Questo è l’ultimo appuntamento con la rubrica degli insight esclusivi dalla tua agenzia di marketing: nell'articolo che segue, troverai una sintesi delle statistiche più interessanti sul digital marketing b2b, per comprendere le tendenze per il prossimo futuro e orientare la strategia della tua azienda a una maggiore efficacia.
Continua a leggere per saperne di più!
Insight esclusivi dalla tua agenzia di marketing
Nella rubrica contenente alcuni insight esclusivi dalla tua agenzia di marketing b2b, che speriamo ti abbia tenuto compagnia in queste ultime settimane, abbiamo provato a spaziare e proporre argomenti diversi, ma tutti legati alle attività digitali.
Anche nella serie di statistiche che ti proponiamo di seguito, troverai alcuni dati e numeri utili per le strategie di:
- marketing
- account based marketing
- marketing automation
- content marketing
- user experience
- internazionalizzazione
13 statistiche utili sul digital marketing b2b
1. Il 64% dei professionisti di marketing ha dichiarato di avere a disposizione più budget nel 2020, rispetto al 2019 (fonte: HubSpot Research Global Survey, dicembre 2019)
2. La priorità numero 1 nel mondo del marketing è la lead generation (fonte: HubSpot Research Global Survey, dicembre 2019)
3. Solo il 53,85% degli intervistati dichiara di calcolare il costo di acquisizione cliente (fonte: HubSpot Research, North American Survey, febbraio 2020)
4. Più del 60% degli intervistati ha attivato in azienda strategie di account based marketing (fonte: HubSpot Research Global Survey, dicembre 2019)
5. La sfida #1 dell’account based marketing riguarda l’offerta di un’esperienza personalizzata a utenti, lead e clienti e una delle tecniche più diffuse prevede la creazione di contenuti esclusivi per i clienti (fonte: HubSpot Research, North American Survey, febbraio 2020)
6. All’interno di un piano di account based marketing, le due attività prioritarie sono la ricerca delle aziende e dei contatti in target (fonte: HubSpot Research, North American Survey, febbraio 2020)
7. Il 68% delle aziende utilizza la marketing automation (fonte: HubSpot Research Global Survey, dicembre 2019)
8. Tra le attività automatizzate, nel 23% dei casi troviamo la pubblicazione, la condivisione e l’invio di contenuti (fonte: HubSpot Research Global Survey, dicembre 2019)
9. Il 68% dei professionisti di marketing prende decisioni strategiche sulle attività basandosi sul riscontro da parte dei clienti (fonte: HubSpot Research Global Survey, dicembre 2019)
10. Il 59 % delle aziende ha attivato strategie di marketing internazionali (fonte: HubSpot Research Global Survey, dicembre 2019)
11. Più del 90% dei professionisti di marketing lavora in più di una lingua (fonte: HubSpot Research Global Survey, dicembre 2019)
12. I canali social sono tra gli strumenti più utilizzati nelle strategie di internazionalizzazione (fonte: HubSpot Research Global Survey, dicembre 2019)
13. Quando si entra in un nuovo mercato, spesso viene modificata l’offerta di prodotti o servizi, adattandola alle specifiche esigenze (fonte: HubSpot Research Global Survey, dicembre 2019)
Ogni azienda e ogni agenzia specializzata in b2b avrà certamente la sua personale esperienza con il marketing digitale e le sue priorità specifiche. Il grande valore aggiunto di queste strategie è proprio la possibilità di adattarsi ai contesti, per identificare i bisogni e raggiungere gli obiettivi, trovando nuove opportunità commerciali e incrementando il fatturato.
Se vuoi saperne di più e ricevere consigli per ottimizzare le performance della strategia aziendale, clicca qui e prenota una consulenza online gratuita!
Scrivi un commento