Fontimedia marketing blog

Marketing automation: chi è leader nel Gartner Magic Quadrant

Scritto da Laura Rinaldi | 16 novembre 2021

Le piattaforme di marketing automation oggi sono uno strumento indispensabile per le aziende, perchè supportano gestione e ottimizzazione di diverse attività che altrimenti risulterebbero lunghe e complesse.

Secondo il Gartner® Magic Quadrant™ 2021, HubSpot si posiziona come leader tra le piattaforme di marketing automation per il mondo b2b. Leggi l’articolo per saperne di più!

Cosa significa marketing automation?

Ecco la definizione di Gartner tradotta in italiano:

La marketing automation è un software che supporta la segmentazione dei contatti, la gestione dei dati e delle campagne in tempo reale, che risulteranno quindi targettizzate e basate su numeri concreti, migliorando efficienza, efficacia e produttività.

Hubspot oggi è leader nel Magic Quadrant di Gartner tra le piattaforme di marketing automation b2b

Ma che cos’è il Magic Quadrant?

Si tratta di un importante report che analizza i principali player in un determinato settore o mercato, utilizzando criteri specifici e rigorosi.

Questo studio nasce per facilitare le aziende nella selezione dei fornitori da considerare per uno specifico investimento (ad esempio per una piattaforma di marketing automation), per essere certi di affidarsi a partner di valore, con una posizione di rilievo nel mercato attuale.

Il report viene tradotto graficamente attraverso una matrice a quattro quadranti costituita da due variabili fondamentali che indicano:

  • quanto i provider siano in grado di anticipare e influenzare le tendenze di mercato (completeness of vision)
  • quanto siano in grado di implementare le tecnologie proposte nelle aziende clienti o partner (ability of execute)
Ecco il grafico relativo alle piattaforme di marketing automation:

Come si può vedere, i diversi fornitori sono suddivisi in:

  • Leaders: gli innovatori che hanno conoscenza del mercato, competenze e strumenti necessari per supportare i clienti nel modo migliore attraverso le loro tecnologie.
  • Visionaries: coloro che hanno un’idea chiara della direzione del mercato, ma quanto a esecuzione hanno ancora molta strada da compiere.
  • Niche Players: piccole aziende che si concentrano su una specifica nicchia di mercato in cui hanno successo, oppure fornitori più grandi con una visione molto debole e che non riescono a sviluppare
  • Challengers: hanno le potenzialità per introdursi e perfino dominare segmenti di mercato importanti, ma non dimostrano un’effettiva comprensione della direzione del mercato; possono però rappresentare una minaccia per i leader

Nel report 2021, la piattaforma HubSpot è stata inserita per la prima volta nella categoria Leaders per tre ragioni principali:

  1. facilità di utilizzo per i clienti, caratteristica che la differenzia da altre soluzioni presenti nel report
  2. capacità di esecuzione e trasmissione di valore aggiunto, grazie ai continui investimenti in tecnologie
  3. network globale di partner specializzati nell’utilizzo del software, in grado di aiutare i clienti a ottenere il massimo da questa tecnologia

Cos'è HubSpot?

HubSpot è una piattaforma all in one creata per aiutare le aziende a implementare la strategia inbound marketing, sostituendo le diverse piattaforme usate per:

  • gestire i social media
  • pubblicare articoli sul blog aziendale
  • ottimizzare i testi in ottica SEO
  • ricercare le parole chiave

... e molto altro! La piattaforma include tecnologie utili ad accelerare le vendite, offrire un servizio clienti eccellente e gestire i contatti in modo efficace attraverso il CRM gratuito.

Il fatto che la piattaforma HubSpot sia stata inserita tra i leader insieme a grandi realtà come Adobe e Oracle mette in luce quanto un approccio pensato e creato su misura per i clienti sia davvero fondamentale per il successo.

L’obiettivo di HubSpot e dei suoi partner è la soddisfazione del cliente, sempre al centro della strategia e delle attenzioni, attraverso una piattaforma semplice, completa ed efficace.

Il problema della maggior parte delle piattaforme di marketing automation è invece che richiedono agli utenti più tempo per impostare il sistema e comprenderne il funzionamento rispetto a quello per le effettive attività di marketing!

Se stai cercando un’agenzia partner HubSpot che possa aiutare la tua azienda a implementare una strategia di inbound marketing b2b efficace, basata su obiettivi specifici e dati concreti e che si avvalga della piattaforma di automation di HubSpot, prenota una sessione gratuita con uno dei nostri esperti!