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Fontimedia Marketing Blog

Cos'è il marketing personalizzato e perché è importante nel B2B

Pubblicato da Valeria Caglioni il 26-lug-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Sapevi che ogni persona in media visualizza circa 1700 banner pubblicitari al mese?

Se ti sembra un numero impressionante, ma il dato è reale ed è stato calcolato da Marketo, puoi bene immaginare il motivo per cui un approccio al marketing personalizzato non solo sia gradito agli utenti, ma risulti poi davvero efficace per le imprese anche nel B2B.

 

Ne parliamo in questo articolo, con alcune specifiche relativamente a:

  • come ottenere informazioni preziose sui prospect
  • come personalizzare i messaggi di marketing

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Argomenti: CRM, HubSpot, Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, analytics

Strategia di web marketing B2B: i KPI da tracciare

Pubblicato da Nicola Cafariello il 4-lug-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

 

Le strategie di web marketing b2b sono sempre state eseguite come fossero cartucce sparate da un fucile: una volta create vengono pubblicate sul maggior numero di canali possibile, in base alla disponibilità di budget, cercando di far recepire il messaggio al maggior numero di persone possibile. Se si è presa bene la mira, il messaggio viene diffuso attraverso pubblicazioni, radio o canali che riflettono la demografia del pubblico target ideale.

A questo punto inizia la parte più difficile: la verifica del ROI effettivo e della reale efficacia della campagna. Normalmente questa verifica viene effettuata tramite l’assunto che se le vendite registrano un aumento a seguito della campagna, questo sia derivato dagli sforzi di marketing. Ma come può essere verificato con esattezza il numero persone che ha interagito? Se mirare con precisione al target è difficoltoso, calcolare il suo ROI effettivo lo è ancora di più.

 

In questo articolo vedremo i principali indicatori di performance e scopriremo come sfruttarli al meglio per tenere sotto controllo una campagna di marketing:

  • Ricavi dalle vendite
  • Costo per lead
  • Valore per cliente
  • ROI dell’inbound
  • Rapporto traffico e lead
  • Valore di conversione delle landing page
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Argomenti: Digital Marketing B2B, Strategia digitale B2B, analytics

Qualificare nuovi contatti commerciali con la profilazione progressiva

Pubblicato da Valeria Caglioni il 27-apr-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti


 

Supponiamo che il reparto marketing sia in grado di fornire al commerciale molti lead, ma che il tasso di chiusura in clienti effettivi sia molto basso.

I venditori probabilmente incolperanno i colleghi attribuendo loro la responsabilità del fallimento delle tecniche commerciali perché i nuovi contatti commerciali non sono di qualità o non si trovano nel momento adatto all’acquisto.

Il clima che si crea con una situazione del genere è di frustrazione generale, con un team di marketing poco riconosciuto nei suoi meriti e un team commerciale demotivato dalle continue porte in faccia prese dai prospect, si spera solo metaforiche!

 

Nell’articolo di oggi parleremo dei seguenti argomenti:

 

  • Cosa significa profilazione progressiva
  • Alcuni consigli per allineare Sales e Marketing
  • Come eseguire la profilazione progressiva in una piattaforma di marketing

 

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Argomenti: analytics, Sviluppo commerciale, Vendita B2B

Perché scegliere la piattaforma HubSpot per la marketing automation

Pubblicato da Valeria Caglioni il 16-mar-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti


 

Un’azienda B2B che ha scelto di investire nel digital marketing e sta valutando l’attivazione di campagne inbound, conosce molto bene il budget e l’impegno richiesti per vedere i primi risultati. È piuttosto normale fermarsi a ragionare quando si parla di investimenti importanti, in particolare in molti si domandano se sia così indispensabile lavorare con la piattaforma HubSpot per la marketing automation quando esistono alternative più economiche che tecnicamente possono eseguire le stesse funzioni.

 

Nelle prossime righe analizzeremo le caratteristiche di HubSpot e delle soluzioni alternative:

 

  • efficienza di HubSpot
  • alternative meno costose
  • specifiche su prezzi e tariffe
  • funzioni e opportunità
  • dati disponibili
  • usabilità
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Argomenti: Marketing Automation, HubSpot, Inbound Marketing, analytics

Design del sito aziendale: 11 utili statistiche di Google Analytics

Pubblicato da Ron Benvenisti il 2-mar-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti


 

Google Analytics è uno degli strumenti gratuiti (elemento non trascurabile!) più potenti a disposizione di chi si occupi di marketing digitale.

Nella scelta del design del sito aziendale non andrebbero mai sottovalutati i suggerimenti che derivano dalle statistiche, per fondare la propria strategia online su dati concreti anziché su semplici supposizioni.

 

In questo post elencheremo le 11 metriche più importanti di Google Analytics e vedremo come sfruttarle al meglio per ottenere contatti commerciali dal sito.

 

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Argomenti: Web Design, Digital Marketing B2B, analytics, Incrementare il traffico al sito

Perché le campagne DEM per B2B non funzionano e cosa fare

Pubblicato da Valeria Caglioni il 20-feb-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti


 

Torniamo a parlare dell’argomento email marketing, ma non tanto per demonizzare l’uso che spesso ne fanno molte aziende, bensì per scoprire come creare campagne DEM per B2B efficaci e dai risultati garantiti.

Per quanto si tratti di una tecnica puramente outbound perché giudicata da moltissimi destinatari invadente e spesso disturbante, l’email marketing trova spazio e un ruolo strategico anche nelle strategie di inbound marketing.

 

Iniziamo allora a vedere cosa non sta funzionando nelle campagne DEM per B2B e come agire subito per evitare errori:

 

  • Inviare email è facile e troppi ne abusano
  • Non perdere di vista l’obiettivo
  • Pianificazione strategica delle campagne DEM
  • Analisi delle statistiche
  • Ottimizzazione in base ai dati
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Argomenti: Email Marketing, analytics, Lead Generation B2B, Digital Marketing B2B

Incrementare il traffico del sito con SEO e Inbound Marketing

Pubblicato da Valeria Caglioni il 13-feb-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti


 

Nella competizione digitale per ottenere l’attenzione del pubblico, la Search Engine Optimization è una componente molto diffusa e importante all’interno del piano di marketing. Gli strumenti SEO sono molto utili a misurare come le pagine di un sito aziendale siano posizionati nei diversi motori di ricerca tra i quali il numero uno è Google, ma non vanno trascurati nemmeno Yahoo e Bing.

Tra le innovazioni degli anni recenti, l’inbound marketing è una metodologia a 360 gradi che integra tutti i canali digitali e pone al centro della strategia prospect e clienti, per attrarre traffico qualificato, convertire visitatori in contatti commerciali e lead in clienti e promotori del business.

 

Nell’articolo che segue vedremo quali sono le differenze tra SEO e inbound marketing e se si possono usare contemporaneamente per incrementare il traffico del sito.

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Argomenti: SEO, Inbound Marketing, Web Design, analytics, Incrementare il traffico al sito

I benefici della marketing automation con HubSpot

Pubblicato da Ron Benvenisti il 16-gen-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti


 

La strategia di inbound marketing per aziende B2B si basa sull’integrazione di tecniche digitali finalizzate ad attrarre traffico qualificato al sito, convertire visitatori in lead e accompagnarli nel processo d’acquisto fino al momento della firma del contratto.

In questo articolo ci concentreremo sulla marketing automation, in particolare sui processi messi in atto dalla piattaforma HubSpot per nutrire il contatto commerciale, prepararlo all’acquisto e fidelizzarlo all’azienda.

 

  • Cosa è la marketing automation?
  • Cosa è HubSpot?
  • Come funzionano i meccanismi di marketing automation?
  • Come si usa la piattaforma HubSpot per automatizzare i processi?
  • Che benefici si ottengono sul ROI delle attività di marketing?
  • Chi può supportare la pianificazione di campagne di marketing automation?
  • Perché dovrei scegliere HubSpot tra le diverse piattaforme?

 

Cerchiamo di dare risposta a tutte queste domande.

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Argomenti: HubSpot, Marketing Automation, Inbound Marketing, analytics, Blogging

Piattaforma inbound marketing senza HubSpot, è possibile?

Pubblicato da Nicola Cafariello il 10-gen-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 11 minuti


 

Volere provare a battere il sistema è comprensibile, soprattutto nel caso di software molto costosi, c’è però una ragione se HubSpot esiste e ha un successo così diffuso. Molto semplicemente è perché la grande forza di una campagna inbound sta nel suo cuore: l’integrazione.

Tutte le funzioni devono poter lavorare in sincronia, con un’efficienza notevole per l’utente che non deve affidarsi a una moltitudine di strumenti con diverse interfacce cercando di farle cooperare tra loro. 

Nel seguente articolo, analizzeremo in dettaglio le 3 macro aree operative di HubSpot e le differenze che potreste avere con una piattaforma inbound fai da te:

 

  • attrarre traffico al sito
  • generare lead e tenere traccia dei prospect
  • analisi dei dati
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Argomenti: HubSpot, SEO, Blogging, analytics, Inbound Agency, Content Marketing, Lead Generation B2B, Web Design

5 tattiche di marketing B2B da adottare nel 2017

Pubblicato da Nicola Cafariello il 9-gen-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 10 minuti


 

Buona parte del tempo speso a cercare di comprendere cosa funziona deriva dall'analisi di ciò che non funziona. Questo è il motivo per cui gli addetti marketing si addentrano in analisi comparative tra le proiezioni annuali ed i dati reali e usano le statistiche come misura operativa.

L'obiettivo? Cercare di rendere ogni iniziativa di marketing B2B più efficace e mirata, sempre confrontando i dati per ottenere un ROI effettivo e dimostrabile.

 

In questo post cercherò di sottolineare alcune delle tattiche che hanno portato i migliori risultati nel 2016, per offrirvi alcuni spunti di riflessione per la pianificazione della strategia del prossimo anno:

 

  • L’email diventerà sempre più importante
  • La personalizzazione è un must
  • Allineamento marketing e vendite
  • Ottimizzazione per mobile
  • Video, video e ancora video
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Argomenti: HubSpot, Email Marketing, analytics, Social Media, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B