Trovare nuovi clienti è un obiettivo determinante per la crescita aziendale; tuttavia, è indispensabile fidelizzare i clienti già acquisiti. Le collaborazioni solide e proficue possono generare nuove opportunità di business. La scelta delle risorse da destinare all’acquisizione clienti e alla loro retention dipende da una serie di variabili, che approfondiremo in questo articolo.
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L’incremento del fatturato che deriva dall’acquisizione di nuovi clienti è da sempre l’obiettivo principale della forza vendita. Nel contesto attuale, le strategie più efficaci vanno nella direzione di una migliore collaborazione tra marketing e commerciale, per uniformare l’approccio al mercato e offrire un’esperienza cliente coerente e all’altezza delle aspettative. Continua a leggere questo articolo, per scoprire la sintesi di questi pochi ma potenti concetti: il sales enablement.
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Se c’è una tendenza costante - in questo 2020 caratterizzato da un’imprevedibile epidemia globale - è che le aziende che hanno sempre contato sulla sola forza vendita, sugli agenti e sugli eventi di settore, per raggiungere gli obiettivi, si stanno accorgendo di quanto sia fondamentale l’approccio digitale. In questo articolo, ti proporremo il punto di vista di McKinsey & Co. che promuove da anni la cultura della digitalizzazione, anche delle strategie di vendita b2b, con le previsioni per i prossimi mesi.
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Nelle aziende manifatturiere, spesso il concetto di marketing tende a essere più complesso di quanto non sia nella pratica. Il motivo è semplice: il settore è a sua volta complesso, con diversi livelli di clienti e fornitori, ma anche rete di vendita e distributori. Le strategie di web marketing hanno invece il vantaggio concreto di adattarsi in modo efficace alle particolarità di ogni nicchia di mercato, andando a colpire il pubblico target e creando nuove opportunità di business. Scopri di più, leggendo l’articolo di oggi!
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Le strategie e le attività di marketing sono progettare per attrarre i potenziali futuri clienti di un’azienda b2b, ma il processo di vendita si completa quando entrano in gioco i commerciali e provano a convertire i lead generati che sono presenti nel database. A questo punto, sorge spontanea una domanda: come ci si assicura che la forza vendita sia dotata degli strumenti necessari per concludere con successo le trattative? La risposta è il sales enablement ed è l’argomento dell’articolo di oggi.
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Se ti stai domandando per quale motivo le attività di marketing della tua azienda non stiano ottenendo i risultati sperati, non preoccuparti, non sei il solo. Pianificare una strategia integrata, capace di portare a una crescita aziendale grazie alla generazione di nuove opportunità commerciali, non è affatto semplice e richiede del tempo.
Nell’articolo che segue, troverai i quattro elementi indispensabili da includere (o migliorare) nel piano strategico.
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Se i venditori fossero macchine, aggiungerne un paio a un reparto composto da 10 persone aumenterebbe le vendite in modo incrementale, ma purtroppo non funziona così. Recenti studi evidenziano che una delle minacce più grandi per le aziende non è quella di perdere clienti ma piuttosto quella di perdere i propri commerciali. Per evitare che accada e continuare a raggiungere gli obiettivi e aumentare il fatturato è indispensabile conoscere le performance della forza vendita, il tasso di turnover annuale e la situazione della pipeline.
Scopri alcuni consigli utili, nell’articolo che segue!
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Solo il 10% dei sales manager risponde sì a tutte le domande che seguono:
- Gli obiettivi di fatturato aziendale sono stati raggiunti lo scorso anno?
- Quelli per l’anno in corso sono raggiungibili?
- Come sta andando il primo trimestre?
- Pensi che l’obiettivo del Q1 sarà centrato?
Se hai risposto no a una o a più domande, e non sei l’unico, continua a leggere l’articolo che ti proponiamo oggi!
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Nelle organizzazioni aziendali di oggi, caratterizzate da un bisogno di agilità e flessibilità nel rispondere alle esigenze del marcato, il marketing e la forza vendita eseguono attività diverse, ma con un obiettivo comune: la crescita del business. Eppure, nonostante questo importante elemento condiviso, la tensione tra i due dipartimenti è spesso causa di inefficienze nei processi più strategici.
Quello dell’allineamento tra marketing e sales è quindi un tema molto caldo e da affrontare il prima possibile per garantire un’efficacia organizzativa. Vediamo come fare, grazie alla strategia di sales enablement!
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L’allineamento di sales e marketing rispetto agli obiettivi da raggiungere e alla condivisione dei risultati è una delle priorità delle aziende oggi. Tuttavia, questi due dipartimenti sono stati rivali per diversi decenni, quindi può risultare complesso farli collaborare in maniera naturale.
In questo articolo, proveremo a trovare alcuni interessi in comune, per aiutare le aziende a creare un team smarketing efficiente.
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