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Fontimedia Marketing Blog

Gestire il blog aziendale quando si ha poco tempo

Posted by Ron Benvenisti on 14-feb-2017 12.30.00


 

In un piano di digital marketing strutturato per attrarre traffico di clienti potenziali sul sito, creare e gestire il blog aziendale sono requisiti fondamentali.

Ma come si può dedicare la giusta attenzione alla scrittura di articoli quando si hanno 200 email da leggere nella casella di posta, proposte commerciali da revisionare e inviare entro la settimana, 2 incontri con i clienti programmati nel pomeriggio e un team di persone da coordinare?

Sembra impensabile dovere aggiungere alle proprie normali attività quotidiane la preparazione di post da pubblicare regolarmente sul sito per poterne migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e attirare nuovi prospect…

Eppure, non solo è possibile, ma è consigliatissimo, in questa articolo cercheremo di capire come fare ad affrontare il business blogging nel modo migliore.

 

Perché anche la vostra azienda ha bisogno di un blog

Come gestire il blog in mancanza di tempo

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Topics: Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Digital Marketing B2B

Content marketing VS pubblicità: il confronto

Posted by Valeria Caglioni on 7-feb-2017 12.30.00


 

Con la rivoluzione digitale e la trasformazione delle abitudini d’acquisto da parti di consumatori privati e buyer B2B, le aziende stanno sperimentando nuove forme per promuovere i propri prodotti e servizi. L’idea è di sfruttare contenuti online per attirare l’attenzione dei clienti potenziali verso un marchio e la sua proposta commerciale. Questo approccio inbound al content marketing ha un punto in comune con le tecniche pubblicitarie tradizionali, l’obiettivo di trovare nuove opportunità di business, ma le differenze tra i due metodi sono svariate.

 

Oggi parleremo di

 - Ascesa e declino delle tecniche di marketing tradizionali

 - Differenze tra content marketing e strumenti outbound

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Topics: Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Inbound Marketing

Ottimizzazione del sito aziendale con Inbound Marketing

Posted by Nicola Cafariello on 26-gen-2017 12.30.00


 

Benché ogni sito web aziendale sia creato secondo una sua logica, tutti vengono accumunati dal loro obiettivo di promuovere i prodotti aziendali. I siti più avanzati grazie alle tecniche di inbound marketing riescono a favorire la generazione di nuovi lead. In questo articolo vedremo come ottimizzare alcune delle aree critiche per mantenere i siti web sempre attuali e performanti:

 

  • Ottimizzazione delle landing page
  • Ottimizzazione delle call to action
  • Ottimizzazione della home page
  • Ottimizzazione del blog
  • Revisione del content mapping
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Topics: Lead Generation B2B, Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Web Design

Sviluppare il piano di Content Marketing B2B: la guida completa

Posted by Valeria Caglioni on 25-gen-2017 12.30.00


 

Il content marketing è una strategia di pianificazione, creazione, pubblicazione e condivisione di contenuti digitali costruiti in base alle esigenze del pubblico target, il cui obiettivo è attrarre nuovi prospect al sito.

Secondo il Content Marketing Institute, il 70% delle aziende B2B intervistate nella ricerca consultabile anche qui, sostiene di avere in programma la creazione di molti più contenuti rispetto allo scorso anno.

In questo articolo ci spiegheremo il perché dell’esigenza di un piano di content marketing per le aziende che operano nel B2B e approfondiremo i 7 passaggi che ne costituiscono la strategia:

 

1. Definizione degli obiettivi

2. Buyer persona

3. Audit dei contenuti aziendali

4. Scelta del Content Management System (CMS)

5. Brainstorming

6. Individuazione del formato più adatto

7. Pubblicazione e ottimizzazione

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Topics: Blogging, Content Marketing, Inbound Marketing

I benefici della marketing automation con HubSpot

Posted by Ron Benvenisti on 16-gen-2017 12.30.00


 

La strategia di inbound marketing per aziende B2B si basa sull’integrazione di tecniche digitali finalizzate ad attrarre traffico qualificato al sito, convertire visitatori in lead e accompagnarli nel processo d’acquisto fino al momento della firma del contratto.

In questo articolo ci concentreremo sulla marketing automation, in particolare sui processi messi in atto dalla piattaforma HubSpot per nutrire il contatto commerciale, prepararlo all’acquisto e fidelizzarlo all’azienda.

 

  • Cosa è la marketing automation?
  • Cosa è HubSpot?
  • Come funzionano i meccanismi di marketing automation?
  • Come si usa la piattaforma HubSpot per automatizzare i processi?
  • Che benefici si ottengono sul ROI delle attività di marketing?
  • Chi può supportare la pianificazione di campagne di marketing automation?
  • Perché dovrei scegliere HubSpot tra le diverse piattaforme?

 

Cerchiamo di dare risposta a tutte queste domande.

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Topics: Blogging, Inbound Marketing, Marketing Automation, analytics, HubSpot

Come e perché riciclare i vecchi post del blog aziendale

Posted by Valeria Caglioni on 11-gen-2017 12.30.00


Quante volte su queste pagine vi abbiamo ripetuto l’importanza di creare un blog aziendale e soprattutto di pubblicare spesso e con frequenza regolare nuovi contenuti. Non ci stancheremo mai di ribadire il concetto.

Nell’inbound marketing l’attività di blogging serve sia ad aggiungere pagine indicizzate che a migliorarne il posizionamento nei risultati delle ricerche online, oltre che a offrire ai prospect le informazioni di cui hanno bisogno nel loro percorso d’acquisto.

 

Oggi proveremo a capire cosa fare dopo avere scritto e pubblicato articoli per il blog, perché il lavoro non è finito, non necessariamente, almeno. Se vi dicessimo che potete togliere un post dagli scaffali virtuali dell’archivio e spolverarlo per offrirlo ad un pubblico nuovo?

 

Ecco di cosa parleremo:

  • Perché riutilizzare i vecchi post del blog aziendale?
  • Come si fa a riscrivere e riproporre un articolo già pubblicato?

 

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Topics: Blogging, Content Marketing, Inbound Marketing, Inbound Agency

Piattaforma inbound marketing senza HubSpot, è possibile?

Posted by Nicola Cafariello on 10-gen-2017 12.30.00


 

Utilizzare una piattaforma inbound marketing senza HubSpot si può?

Questa è una delle domande più comuni che ci vengono rivolte. Chi pone il quesito, spesso, ha fatto le sue ricerche online e ha trovato una serie di software che, se uniti, possono arrivare a simulare il funzionamento di HubSpot. Il vantaggio? Alcuni di questi strumenti sono gratuiti, ma mai come in questo caso vale il vecchio detto: “più spendi, meno spendi”.

 

Volere provare a battere il sistema è comprensibile, soprattutto nel caso di software molto costosi, c’è però una ragione se HubSpot esiste e ha un successo così diffuso. Molto semplicemente è perché la grande forza di una campagna inbound sta nel suo cuore: l’integrazione. Tutte le funzioni devono poter lavorare in sincronia, con un’efficienza notevole per l’utente che non deve affidarsi a una moltitudine di strumenti con diverse interfacce cercando di farle cooperare tra loro.

 

Ma analizziamo in dettaglio le 3 macro aree operative di HubSpot e le differenze che potreste avere con una piattaforma inbound fai da te:

 

  • attrarre traffico al sito
  • generare lead e tenere traccia dei prospect
  • analisi dei dati
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Topics: Lead Generation B2B, SEO, Blogging, Content Marketing, Inbound Agency, Web Design, analytics, HubSpot

Creare una landing page con la piattaforma inbound marketing HubSpot

Posted by Nicola Cafariello on 16-dic-2016 12.30.00


 

Avete creato un eBook ben strutturato e pieno di contenuti di qualità. Grazie ad un efficace piano di promozione, un gran numero di visitatori arriva sulla landing page, purtroppo però questi clienti potenziali non si convertono in lead. Cosa non sta funzionando nella vostra strategia digitale?

 

È fondamentale riuscire ad ottenere qualcosa in cambio, dopo aver speso innumerevoli ore a preparare, scrivere e promuovere i contenuti del vostro eBook. Una landing page, infatti, non è una componente secondaria della vostra strategia ma è, soprattutto nell’ambito del marketing B2B, il fulcro che muove il processo di conversione.

 

Quando è ottimizzata offre l’opportunità per i potenziali lead di ottenere contenuti premium in cambio di una semplice azione: la compilazione di un form. Ma il suo sviluppo è più complesso di quello che sembra, sono molti i meccanismi che si nascondono al suo interno che fanno la differenza tra una landing page ottimizzata e una che non lo è.

 

In questo articolo analizzeremo gli elementi di una landing page e vi offriremo una guida per una corretta creazione:

 

  • Composizione di una landing page 
  • Guida pratica alla creazione con la piattaforma inbound marketing di HubSpot
  • Analisi delle performance
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Topics: Lead Generation B2B, Blogging, Inbound Marketing, Web Design, analytics, HubSpot

9 operazioni per triplicare il traffico del blog aziendale

Posted by Valeria Caglioni on 13-dic-2016 12.30.00


 

Sono ormai molti i direttori marketing, gli imprenditori e i CEO, anche in ambito B2B, che hanno compreso le potenzialità del content marketing nella strategia digitale per lo sviluppo commerciale delle loro imprese.

È innegabile che creare un blog aziendale e continuare a produrre contenuti sia un metodo infallibile per aumentare esponenzialmente il numero di prospect che visitano quotidianamente il sito o navigano le sue pagine in cerca di informazioni utili.

Oggi condivideremo con voi 9 passaggi per incrementare il traffico qualificato al sito aziendale e vedere così moltiplicarsi le opportunità di generare lead da trasformare in clienti soddisfatti.

 

  1. Usate il blog per rispondere alle domande più frequenti
  2. Create un calendario editoriale per gli argomenti
  3. Programmate in agenda i momenti per scrivere i post
  4. Ottimizzate il blog per i motori di ricerca
  5. Pubblicate anche tramite i social media
  6. Includete il blog nei processi di vendita coinvolgendo i commerciali
  7. Fate condividere i post dai collaboratori
  8. Sfruttare il vostro blog per le campagne di lead nurturing
  9. Analizzate le visite e usate i dati per i nuovi post
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Topics: Blogging, Content Marketing, Incrementare il traffico al sito, Inbound Marketing

Content marketing B2B: piattaforma blog HubSpot VS Wordpress

Posted by Nicola Cafariello on 9-dic-2016 12.30.00


 

 

I CMS (Content Management Systems) sono dei software sviluppati per supportare la raccolta, la gestione e la distribuzione delle informazioni aziendali. Negli anni si sono evoluti integrando al loro interno anche funzioni avanzate per permettere anche di gestire la struttura di un sito, la veste grafica e la pubblicazione di nuove pagine.

 

I CMS sono il cuore di ogni strategia digitale, al punto tale che la loro presenza spesso non viene percepita. Al momento, i due migliori contendenti al titolo di migliore sul mercato sono Wordpress e la piattaforma blog HubSpot. La scelta tra l’uno o l’altro dipende principalmente da quale utilizzo è stato pianificato per il vostro sito e da quali risorse avete a disposizione.

 

Nell’articolo odierno cercheremo di analizzare i punti chiave di questi due CMS che vale la pena valutare prima di poter procedere ad una scelta consapevole:

 

  • Creazione e ottimizzazione dei contenuti
  • Distribuzione dei contenuti
  • Personalizzazione del CMS
  • Costi a confronto
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Topics: SEO, Blogging, Content Marketing, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B