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Fontimedia Marketing Blog

Content Marketing: il carburante del Digital Marketing B2B

Posted by Valeria Caglioni on 23-mag-2017 12.30.00


 

Sono molte le strategie di digital marketing b2b a disposizione delle aziende oggi. Per questa ragione risulta piuttosto complesso comprendere quale sia la più adatta per la propria impresa. A seconda del settore, della tipologia di clienti e anche del loro valore medio, possono esserci diversi metodi efficaci per migliorare le vendite.

Forse, l’unica costante all’interno del variegato ecosistema digitale è il content marketing – una tecnica adattabile trasversalmente a tutti i contesti aziendali.

Nell’articolo di oggi parleremo di come i contenuti siano il carburante di ogni strategia digitale e vi saremo alcuni consigli per scegliere quelli giusti per un motore sempre al massimo delle prestazioni:

 

  • Scelta del giusto carburante di contenuti
  • Avere il serbatoio pieno
  • Adattare il carburante in base all’analisi dei dati
  • Non sempre meno caro è meglio
  • Controllare l’efficienza
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Topics: Blogging, Content Marketing, Digital Marketing B2B

B2B Blog Marketing: 24 statistiche da conoscere - Infografica

Posted by Valeria Caglioni on 27-mar-2017 12.30.00


 

Il content marketing continua a essere un’attività prioritaria nella strategia digitale delle aziende B2B. Il motivo è l’allineamento dei piani di marketing alla costante richiesta di contenuti da parte dei buyer che eseguono le loro ricerche online per buona parte del processo d’acquisto.

Prima di pianificare la strategia per i prossimi mesi, in questo post daremo un’occhiata alle statistiche più recenti e forse meno conosciute che riguardano il b2b blog marketing, in modo da offrirvi una panoramica completa della situazione attuale.

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Topics: Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing

Strategie di content marketing B2B: 6 elementi chiave per il successo

Posted by Valeria Caglioni on 28-feb-2017 12.30.00


 

Sono sempre più le aziende che tentano nuove strade per ottenere ROI dai canali digitali, ma ancora poche quelle che ottengono davvero i risultati sperati. Il motivo? Senza una pianificazione strutturata non è possibile creare e distribuire contenuti in grado di attrarre e coinvolgere prospect e clienti e spesso manca proprio un approccio corretto alla base delle attività.

 

Nell’articolo che segue parleremo dei 6 elementi che non devono mancare per avere successo con la vostra strategia di content marketing B2B:

 

1. Definizione degli obiettivi

2. Comprensione del contesto

3. Processo di conversione

4. Punti di contatto

5. Allineamento delle strategie

6. Abilità di produrre su larga scala

 

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Topics: Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing

Gestire il blog aziendale quando si ha poco tempo

Posted by Ron Benvenisti on 14-feb-2017 12.30.00


 

In un piano di digital marketing strutturato per attrarre traffico di clienti potenziali sul sito, creare e gestire il blog aziendale sono requisiti fondamentali.

Ma come si può dedicare la giusta attenzione alla scrittura di articoli quando si hanno 200 email da leggere nella casella di posta, proposte commerciali da revisionare e inviare entro la settimana, 2 incontri con i clienti programmati nel pomeriggio e un team di persone da coordinare?

Sembra impensabile dovere aggiungere alle proprie normali attività quotidiane la preparazione di post da pubblicare regolarmente sul sito per poterne migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e attirare nuovi prospect…

Eppure, non solo è possibile, ma è consigliatissimo, in questa articolo cercheremo di capire come fare ad affrontare il business blogging nel modo migliore.

 

Perché anche la vostra azienda ha bisogno di un blog

Come gestire il blog in mancanza di tempo

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Topics: Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Digital Marketing B2B

Content marketing VS pubblicità: il confronto

Posted by Valeria Caglioni on 7-feb-2017 12.30.00


 

Con la rivoluzione digitale e la trasformazione delle abitudini d’acquisto da parti di consumatori privati e buyer B2B, le aziende stanno sperimentando nuove forme per promuovere i propri prodotti e servizi. L’idea è di sfruttare contenuti online per attirare l’attenzione dei clienti potenziali verso un marchio e la sua proposta commerciale. Questo approccio inbound al content marketing ha un punto in comune con le tecniche pubblicitarie tradizionali, l’obiettivo di trovare nuove opportunità di business, ma le differenze tra i due metodi sono svariate.

 

Oggi parleremo di

 - Ascesa e declino delle tecniche di marketing tradizionali

 - Differenze tra content marketing e strumenti outbound

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Topics: Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Inbound Marketing

Ottimizzazione del sito aziendale con Inbound Marketing

Posted by Nicola Cafariello on 26-gen-2017 12.30.00


 

Benché ogni sito web aziendale sia creato secondo una sua logica, tutti vengono accumunati dal loro obiettivo di promuovere i prodotti aziendali. I siti più avanzati grazie alle tecniche di inbound marketing riescono a favorire la generazione di nuovi lead. In questo articolo vedremo come ottimizzare alcune delle aree critiche per mantenere i siti web sempre attuali e performanti:

 

  • Ottimizzazione delle landing page
  • Ottimizzazione delle call to action
  • Ottimizzazione della home page
  • Ottimizzazione del blog
  • Revisione del content mapping
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Topics: Lead Generation B2B, Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Web Design

Sviluppare il piano di Content Marketing B2B: la guida completa

Posted by Valeria Caglioni on 25-gen-2017 12.30.00


 

Il content marketing è una strategia di pianificazione, creazione, pubblicazione e condivisione di contenuti digitali costruiti in base alle esigenze del pubblico target, il cui obiettivo è attrarre nuovi prospect al sito.

Secondo il Content Marketing Institute, il 70% delle aziende B2B intervistate nella ricerca consultabile anche qui, sostiene di avere in programma la creazione di molti più contenuti rispetto allo scorso anno.

In questo articolo ci spiegheremo il perché dell’esigenza di un piano di content marketing per le aziende che operano nel B2B e approfondiremo i 7 passaggi che ne costituiscono la strategia:

 

1. Definizione degli obiettivi

2. Buyer persona

3. Audit dei contenuti aziendali

4. Scelta del Content Management System (CMS)

5. Brainstorming

6. Individuazione del formato più adatto

7. Pubblicazione e ottimizzazione

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Topics: Blogging, Content Marketing, Inbound Marketing

I benefici della marketing automation con HubSpot

Posted by Ron Benvenisti on 16-gen-2017 12.30.00


 

La strategia di inbound marketing per aziende B2B si basa sull’integrazione di tecniche digitali finalizzate ad attrarre traffico qualificato al sito, convertire visitatori in lead e accompagnarli nel processo d’acquisto fino al momento della firma del contratto.

In questo articolo ci concentreremo sulla marketing automation, in particolare sui processi messi in atto dalla piattaforma HubSpot per nutrire il contatto commerciale, prepararlo all’acquisto e fidelizzarlo all’azienda.

 

  • Cosa è la marketing automation?
  • Cosa è HubSpot?
  • Come funzionano i meccanismi di marketing automation?
  • Come si usa la piattaforma HubSpot per automatizzare i processi?
  • Che benefici si ottengono sul ROI delle attività di marketing?
  • Chi può supportare la pianificazione di campagne di marketing automation?
  • Perché dovrei scegliere HubSpot tra le diverse piattaforme?

 

Cerchiamo di dare risposta a tutte queste domande.

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Topics: Blogging, Inbound Marketing, Marketing Automation, analytics, HubSpot

Come e perché riciclare i vecchi post del blog aziendale

Posted by Valeria Caglioni on 11-gen-2017 12.30.00


 

Quante volte su queste pagine vi abbiamo ripetuto l’importanza di creare un blog aziendale e soprattutto di pubblicare spesso e con frequenza regolare nuovi contenuti. Non ci stancheremo mai di ribadire il concetto.

Nell’inbound marketing l’attività di blogging serve sia ad aggiungere pagine indicizzate che a migliorarne il posizionamento nei risultati delle ricerche online, oltre che a offrire ai prospect le informazioni di cui hanno bisogno nel loro percorso d’acquisto.

 

Oggi proveremo a capire cosa fare dopo avere scritto e pubblicato articoli per il blog, perché il lavoro non è finito, non necessariamente, almeno. Se vi dicessimo che potete togliere un post dagli scaffali virtuali dell’archivio e spolverarlo per offrirlo ad un pubblico nuovo?

 

Ecco di cosa parleremo:

  • Perché riutilizzare i vecchi post del blog aziendale?
  • Come si fa a riscrivere e riproporre un articolo già pubblicato?

 

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Topics: Blogging, Content Marketing, Inbound Marketing, Inbound Agency

Piattaforma inbound marketing senza HubSpot, è possibile?

Posted by Nicola Cafariello on 10-gen-2017 12.30.00


 

Utilizzare una piattaforma inbound marketing senza HubSpot si può?

Questa è una delle domande più comuni che ci vengono rivolte. Chi pone il quesito, spesso, ha fatto le sue ricerche online e ha trovato una serie di software che, se uniti, possono arrivare a simulare il funzionamento di HubSpot. Il vantaggio? Alcuni di questi strumenti sono gratuiti, ma mai come in questo caso vale il vecchio detto: “più spendi, meno spendi”.

 

Volere provare a battere il sistema è comprensibile, soprattutto nel caso di software molto costosi, c’è però una ragione se HubSpot esiste e ha un successo così diffuso. Molto semplicemente è perché la grande forza di una campagna inbound sta nel suo cuore: l’integrazione. Tutte le funzioni devono poter lavorare in sincronia, con un’efficienza notevole per l’utente che non deve affidarsi a una moltitudine di strumenti con diverse interfacce cercando di farle cooperare tra loro.

 

Ma analizziamo in dettaglio le 3 macro aree operative di HubSpot e le differenze che potreste avere con una piattaforma inbound fai da te:

 

  • attrarre traffico al sito
  • generare lead e tenere traccia dei prospect
  • analisi dei dati
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Topics: Lead Generation B2B, SEO, Blogging, Content Marketing, Inbound Agency, Web Design, analytics, HubSpot