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Fontimedia Marketing Blog

La gestione automatizzata dei contatti: il lead nurturing

Pubblicato da Ron Benvenisti il 30-ott-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Quando si vuole far crescere il business di un’azienda, non è sufficiente attrarre nuovi contatti, occorre anche gestirli nel tempo perché si trasformino in clienti soddisfatti e fedeli.

Per realizzare ciò, occorre mettere a punto strategie precise, efficaci e sostenibili per la propria impresa, come il lead nurturing: un approccio metodico che interviene dopo l’acquisizione del contatto e, attraverso una serie di strumenti, lo mantiene attivo nel tempo, facendo crescere l’attenzione verso l’azienda e i suoi prodotti, fino a condurlo all'acquisto.

Ne parliamo nelle prossime righe, con alcuni consigli pratici adatti alle imprese b2b.

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Argomenti: Lead Nurturing, lead scoring, Marketing Automation

Cos’è il lead scoring? A cosa serve questa attività di marketing?

Pubblicato da Valeria Pomba il 12-giu-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Quando si intraprende un'attività di inbound marketing, l'attenzione dei marketer dell'azienda è quasi sempre del tutto focalizzata sull'incremento dei lead.

In realtà, non è tanto importante il loro numero, quanto la qualità.

Solo i contatti realmente interessati ad approfondire la conoscenza con l'azienda e i suoi prodotti generano nuove opportunità di business: individuarli è importante per personalizzare su di loro le attività di lead nurturing, evitando di disperdere risorse ed energie con i lead che sono entrati in relazione con l'azienda per caso o semplice curiosità.

Nelle prossime righe vedremo come fare, introducendo l’attività di lead scoring. Scopri di cosa si tratta!

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Argomenti: lead scoring, Lead Nurturing, aumentare il fatturato, Lead Generation B2B

Cos'è il B2B lead management e come impostarlo per ottenere risultati

Pubblicato da Valeria Pomba il 8-mag-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti


L’obiettivo a cui tutte le aziende B2B dovrebbero puntare è la gestione dei lead secondo un processo efficiente e organizzato, in cui marketing e sales agiscono in direzione allineata e sinergica. Questo è anche il modo migliore per far muovere più rapidamente i lead nel percorso d’acquisto e trasformarli in clienti: cercare di realizzarlo fa la differenza tra raggiungere obiettivi di business mediocri oppure considerevoli.

 

Ne parliamo nelle prossime righe, con un approfondimento che riguarda:

  • il significato di B2B lead management
  • l’importanza del lead scoring
  • come creare un processo di vendita efficace
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Argomenti: lead scoring, Sviluppo commerciale, Strategia digitale B2B, Vendita B2B

Lead scoring: cos’è e quali sono i vantaggi per l’azienda

Pubblicato da Valeria Pomba il 28-set-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


Attraverso l'inbound marketing è possibile attrarre un numero elevato di contatti utili ad aumentare le potenzialità di business. Tuttavia è importante definire chi tra questi sia un lead: non tutte le persone che entrano in contatto con i contenuti dell'azienda sono effettivamente interessate ad approfondire la sua conoscenza. Per concentrare le energie solo sui lead che hanno effettivamente valore, occorre prevedere un sistema di gestione, così da individuare nell'insieme quelli di qualità.

Il lead scoring è il metodo migliore in questo senso, poichè permette di assegnare un punteggio oggettivo a ciascun contatto, a seconda del suo profilo professionale e del comportamento sul sito.

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Argomenti: Inbound Marketing, Lead Nurturing, lead scoring