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Fontimedia Marketing Blog

Marketing b2b: il valore delle competenze umane nell'AI

Pubblicato da Ron Benvenisti il 21-feb-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Con lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale, è naturale domandarsi quale sarà il ruolo delle persone e delle loro competenze nel marketing b2b.

Chatbot, strumenti di automation, algoritmi e sistemi per l’analisi dei dati sono sempre più protagonisti, ma perché abbiano successo, l’aggiornamento delle skill è una condizione necessaria.

 

Scopri come allineare il dipartimento di marketing alle innovazioni e ottenere il massimo dalla trasformazione digitale.

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Argomenti: digital transformation, Marketing Automation, Digital Marketing B2B, Strategia digitale B2B

Le potenzialità ancora da sfruttare del digital in Italia

Pubblicato da Valeria Caglioni il 24-gen-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il mondo del digital nel nostro Paese finalmente sta decollando. È quanto afferma un articolo pubblicato da Affari Italiani, riprendendo i dati raccolti dall'Osservatorio di Digital Innovation del Politecnico di Milano.

Le imprese ICT sono in forte sviluppo, così come quelle che si occupano dell'analisi dei Big Data. Ecco alcuni dati e riflessioni più nel dettaglio.

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Argomenti: digital transformation, Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B

L'evoluzione del content marketing: quali sono le novità principali?

Pubblicato da Valeria Pomba il 22-gen-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il termine content marketing è stato utilizzato per la prima volta nel 2001, secondo il Content Marketing Institute, una delle più importanti voci di riferimento sul tema.

Per molto tempo, questa attività non ha subito particolari cambiamenti, migliorando soprattutto la qualità degli articoli e moltiplicando le tipologie di formato. Ma nel prossimo futuro ci aspetta una radicale evoluzione per molti aspetti che riguardano l'attività di marketing connessa ai contenuti.

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Argomenti: Content Marketing, Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B

Storytelling aziendale vs content marketing: cosa scegliere?

Pubblicato da Valeria Pomba il 10-gen-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Proporre contenuti e informazioni ai clienti sulla propria attività è oggi il modo migliore per promuovere un'azienda b2b. Non si tratta più di offrire in modo insistente un messaggio pubblicitario a un pubblico indistinto, fino a convincerlo all'acquisto, ma di fornire materiali utili al consumatore, capaci di creare un dialogo e costruire un rapporto di fiducia.

A tal proposito, si parla spesso di content marketing e storytelling: queste modalità narrative vengono di frequente sovrapposte e confuse, ma sono in realtà due cose diverse, che coesistono nelle attività aziendali, ma mantengono le loro specificità. Ecco le caratteristiche di ciascun approccio, così da poterli conoscere e gestire al meglio.

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Argomenti: storytelling, Content Marketing, Strategia digitale B2B

Il successo del content marketing b2b in 7 passaggi

Pubblicato da Valeria Caglioni il 3-gen-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per ottenere grandi risultati con il content marketing, utili alla crescita dell'azienda b2b, occorre mettere a punto una strategia, che pianifichi i modi, i tempi e i risultati desiderati.

Il punto di partenza del piano di content non è mai la pubblicazione degli articoli sul blog: ci deve essere uno studio di marketing precedente, in modo da ottimizzare gli sforzi dedicati a questa attività e non perdere opportunità importanti.

Vediamo come fare, nelle prossime righe.

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Argomenti: Content Marketing, Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Incrementare il traffico al sito

Come valutare i risultati lavorando con un’agenzia di marketing B2B

Pubblicato da Ron Benvenisti il 6-dic-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Collaborare con un’agenzia di marketing b2b significa affidarsi a un partner capace di supportare lo sviluppo commerciale, grazie a una strategia progettata su misura e fondata su un’esperienza sul campo.

Posto che gli obiettivi devono essere definiti e condivisi, come si monitorano i risultati? Lo scopriamo nelle prossime righe!

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Argomenti: Digital Marketing B2B, Strategia digitale B2B, Inbound Agency

ll vero segreto della lead generation: conversion rate optimization

Pubblicato da Valeria Pomba il 4-dic-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Produrre risultati in termini di lead generation è uno dei compiti fondamentali di chi si occupa di marketing, ma non sempre è facile tradurre in numeri l’effetto del proprio operato.

La Conversion Rate Optimization (CRO) risolve tale questione, offrendo idee per sperimentare iniziative, misurandone i risultati, grazie all'integrazione con piattaforme di marketing, come HubSpot.

 

Ma a cosa serve nel concreto la CRO? Scopriamolo nell'articolo di oggi!

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Argomenti: Lead Generation B2B, Strategia digitale B2B, sito web aziendale

Come l'inbound marketing aiuta le aziende SaaS a trovare nuovi clienti

Pubblicato da Valeria Pomba il 29-nov-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le aziende Software as a Service richiedono piani di marketing particolarmente personalizzati e accurati. Il contesto di mercato è infatti altamente competitivo e complesso per chi si occupa di offrire alle imprese servizi e prodotti per la loro gestione.

I vecchi strumenti di comunicazione, come campagne telemarketing o email generiche, sono sempre meno efficaci. Servono soluzioni innovative, per differenziarsi dalla concorrenza e posizionarsi in modo forte: tra queste c'è l'inbound marketing. Questo approccio ha già portato ottimi risultati alle aziende che hanno scelto di applicarlo, aumentando il numero e soprattutto la qualità dei contatti. A seguire, alcuni esempi di applicazione dell'inbound marketing a favore del segmento SaaS.

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Argomenti: Inbound Marketing, Strategia digitale B2B, Sviluppo commerciale

Come scegliere tra HubSpot CRM e Salesforce? Il confronto

Pubblicato da Valeria Caglioni il 20-nov-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Se pensi che la tua azienda abbia bisogno di un CRM o di aggiornare lo strumento attualmente in uso, in questo articolo vedremo un confronto tra HubSpot CRM e Salesforce, da diversi punti di vista:

 

  • usabilità
  • prezzi
  • analisi e reportistica
  • processi e workflow
  • installazione e supporto
  • integrazioni
  • affidabilità e sicurezza dei dati
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Argomenti: CRM, Sviluppo commerciale, Strategia digitale B2B

Sito aziendale: i trend più efficaci per migliorare le performance

Pubblicato da Janine Fiorani il 15-nov-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


Il sito non rappresenta unicamente una finestra sulle attività di un’azienda. Attraverso i contenuti condivisi si dà vita a un percorso di conoscenza, nel quale gli utenti sono i protagonisti. Bisogni, necessità ed esigenze sono elaborati dai professionisti del settore con l’obiettivo di sviluppare strategie su misura.

 

Il sito aziendale attira prospect alla ricerca di soluzioni valide e contribuisce ad alimentare la curiosità di lead e clienti. Aggiornarlo e monitorarne le performance è fondamentale per garantire che le attività implementate portino i risultati desiderati.

 

Nelle prossime righe parleremo delle tendenze da sviluppare per indirizzare l’azienda al successo.

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Argomenti: sito web aziendale, Incrementare il traffico al sito, Strategia digitale B2B