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Fontimedia Marketing Blog

Come progettare un piano di digital marketing b2b

Pubblicato da Ron Benvenisti il 12-mag-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

La definizione di un piano di digital marketing b2b di successo richiede lavoro e impegno: le componenti da gestire con professionalità sono diverse e includono la scrittura di contenuti, SEO, social media, web design, ottimizzazione del tasso di conversione, PPC, email e molto altro ancora. Nel mondo del web, dove tutto viene divorato in un istante, trovare il tempo per sviluppare un piano di marketing è fondamentale; questa guida ti aiuterà a concentrare gli sforzi dell’azienda sulle attività più efficaci e capaci di garantire risultati duraturi.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Marketing b2b per aziende SaaS: i principali dati da monitorare

Pubblicato da Valeria Caglioni il 7-mag-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Tra i vantaggi del digital marketing b2b, e sono tanti, troviamo la possibilità di analizzare le performance di ogni elemento delle singole campagne e quindi di provare a migliorarle, per incrementarne il ROI. Le aziende SaaS, in particolare, hanno una predisposizione alla tecnologia che lega tutte le attività e le integra, cercando di creare un meccanismo perfettamente oliato capace di generare nuove opportunità di business.

Nell’articolo di oggi, troverai l’elenco dei KPI essenziali da monitorare: continua a leggere!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B

Insight esclusivi dalla tua agenzia di marketing: #6 ROI dell'attività

Pubblicato da Ron Benvenisti il 22-apr-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una delle principali rivoluzioni attribuibili alla trasformazione digitale nel marketing b2b è la possibilità, attraverso l’analisi dei dati, di ottenere preziose informazioni sul pubblico target di ogni azienda e di monitorare le performance delle campagne con una tale precisione che consente di calcolare il ROI di ogni attività. Continua a leggere questo articolo per conoscere le novità che ci vengono fornite dal report “State of Marketing” di HubSpot.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Inbound Agency, insight

Strategia SEO significato di cluster, pillar, topic & molto altro

Pubblicato da Valeria Caglioni il 16-apr-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il termine SEO è ormai diffuso da diversi anni e per molto tempo ha incluso al suo interno tecniche e attività che potevano essere svolte anche in modo automatico da strumenti appositamente creati per favorire il posizionamento delle pagine. Ma il modo in cui i motori di ricerca indicizzano e assegnano il loro punteggio è cambiato e sta andando sempre più nella direzione dell’utilità dei contenuti: l’obiettivo diventa centrare le intenzioni degli utenti e dare loro ciò di cui hanno bisogno.

Per ottimizzare il sito web aziendale, dunque, è necessario padroneggiare i nuovi elementi della SEO: continua a leggere per conoscere il significato di cluster, pillar e topic.

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Argomenti: SEO, Strategia digitale B2B, Incrementare il traffico al sito, Digital Marketing B2B, sito web aziendale

Landing page: quale tasso di conversione può essere considerato buono?

Pubblicato da Laura Rinaldi il 2-apr-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il tasso di conversione delle landing page è una delle metriche più rilevanti, quando si parla di lead generation b2b. Per questo è importante monitorarlo costantemente e, quando il numero di lead risulta basso rispetto al benchmark, fare gli aggiustamenti necessari.

Come capire quando il conversion rate non è ottimale? Ne parliamo nell’articolo di oggi.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Strategia digitale B2B, sito web aziendale

Insight esclusivi dalla tua agenzia di marketing: #3 campagne adv

Pubblicato da Ron Benvenisti il 1-apr-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Prosegue la serie di pillole con gli insight esclusivi della tua agenzia di marketing, oggi dedicati alle campagne adv a pagamento. Gli elementi da considerare sono diversi: dalla definizione degli obiettivi a quella del target di riferimento, dal contenuto al design e alla creatività delle campagne, dall’analisi all’ottimizzazione, fino al calcolo del ROI.

Continua a leggere questo articolo per scoprire i consigli che ti aiuteranno, nei prossimi mesi, ad attivare e gestire con successo una campagna digitale sponsorizzata.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Inbound Agency, insight

Il piano di content marketing per conquistare la fiducia dei prospect

Pubblicato da Laura Rinaldi il 17-mar-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Essere considerati leader del proprio settore è fondamentale per le aziende b2b, per creare un rapporto di fiducia e di stima con i potenziali clienti. Per farlo, è necessario incrementare il traffico al sito, nutrire i lead, trasformarli in clienti e costruire una brand reputation efficace e autorevole.

Qui entra in gioco la strategia di content marketing. Continua a leggere l’articolo per capire come pianificarla e ottenere risultati.

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Argomenti: SEO, Strategia digitale B2B, Content Marketing

Gestire il content marketing internamente o ingaggiare un’agenzia?

Pubblicato da Janine Fiorani il 27-feb-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per attivare una strategia di web marketing b2b efficace e attirare nuovi potenziali clienti, l’ottimizzazione dei contenuti risulta cruciale. Infatti, è a partire dalla qualità dei materiali pubblicati che si determina il posizionamento del sito e l’autorevolezza in merito agli argomenti trattati.

Alla luce dell’importanza del content marketing per un’azienda e delle opportunità che è possibile ottenere, in molte aziende esistono ancora forti dubbi su come gestirlo: internamente o collaborando con un'agenzia specializzata? Ne parliamo nell'articolo di oggi, con alcuni pratici consigli.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Content Marketing, Inbound Agency

Lead generation b2b: i vantaggi della profilazione progressiva

Pubblicato da Laura Rinaldi il 18-feb-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Generare nuovi lead in ambito b2b non è un processo facile, dato che significa trovare il modo migliore per attrarre l’attenzione di potenziali clienti interessati al proprio prodotto o servizio e fare in modo che forniscano spontaneamente i propri contatti. Una volta ottenute le informazioni di base, il passo successivo è quello di qualificare i lead, cercando di raccogliere sempre maggiori dettagli per creare un profilo il più completo possibile del proprio interlocutore.

La profilazione progressiva serve proprio a questo: approfondiamo l’argomento nell'articolo che segue.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Strategia digitale B2B, Lead Nurturing

7 modi per migliorare il tasso di risposta delle email commerciali

Pubblicato da Laura Rinaldi il 28-gen-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Spesso le email commerciali, chiamate anche cold email, portano risultati decisamente inferiori rispetto alle aspettative. Capita infatti di possedere liste intere di clienti potenziali e altamente qualificati, per i quali viene creato un piano dettagliato di email marketing b2b, senza però ottenere alcun risultato significativo.

Perché accade? Come fare in modo che tutti questi indirizzi email non vengano sprecati? Ne parliamo nell'articolo di oggi.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Vendita B2B, Email Marketing