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Fontimedia Marketing Blog

Campagne di marketing b2b: 7 elementi essenziali per il successo

Pubblicato da Valeria Caglioni il 22-ott-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per la maggior parte delle aziende b2b, le campagne di marketing hanno l’obiettivo di incrementare il traffico al sito, sia organico che a pagamento. Ma se gli utenti non sono qualificati, il rischio è che i risultati in termini di conversioni in lead e poi in clienti non siano soddisfacenti. In questo articolo, analizzeremo i 7 elementi fondamentali per il successo di una strategia di marketing b2b:

  • definizione del mercato target
  • buyer persona
  • parole chiave e SEO
  • content marketing
  • lead generation
  • marketing automation e lead nurturing
  • analisi e ottimizzazione
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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B

Come definire le buyer persona per il successo della strategia b2b

Pubblicato da Valeria Caglioni il 10-ott-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

All'interno di una strategia di inbound marketing, soprattutto in ambio b2b, la definizione delle buyer persona è fondamentale. Il motivo? Ogni contenuto deve parlare al proprio pubblico target. Che si tratti di un’email, una landing page o un articolo per il blog aziendale, devono essere costruiti con questa persona in mente. Può trattarsi di un manager, un buyer, un direttore acquisti o di produzione: la persona deve essere al centro di tutte le attività di marketing e sales.

Ma cosa significa? Ci sono dei suggerimenti per definirla in modo efficace? Scoprilo in questo articolo!

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

10 statistiche utili al b2b marketing su LinkedIn

Pubblicato da Valeria Caglioni il 24-set-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

LinkedIn è senza dubbio la piattaforma social più indicata nelle strategie di marketing di un’azienda b2b, per la sua capacità di mostrare i contenuti a un pubblico target composto principalmente da professionisti del settore di interesse.

Ma se ancora non ti fosse chiaro il motivo per cui un’impresa abbia bisogno di LinkedIn per fare crescere il numero di prospect, lead e clienti, in questo articolo ti proponiamo 10 statistiche che ti convinceranno della sua validità nel b2b marketing.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, linkedin

Strategie di web marketing: i trend efficaci per essere competitivi

Pubblicato da Laura Rinaldi il 5-set-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

L'avvento dei social media ha sicuramente cambiato il modo di fare marketing e oggi si stanno facendo strada nuove forze che cambieranno di nuovo il panorama digitale. Ci stiamo spostando verso un mondo in cui le tecnologie saranno parte integrante di tutti gli aspetti delle nostre vite e ci sarà bisogno di nuovi mezzi per attrarre e fidelizzare i clienti. Le nuove tendenze in ambito digital puntano sulla condivisione di esperienze per migliorare i servizi, comunicarli in modo efficace e fornire un valore aggiunto ai clienti; l’aspetto creativo di questi nuovi trend è ciò che interessa di più.

Vediamo, in questo articolo, come si sta evolvendo il mondo del marketing digitale b2b oggi e quali sono le novità a cui prestare attenzione.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

5 vantaggi del coinvolgimento aziendale nella strategia content

Pubblicato da Laura Rinaldi il 1-ago-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nella maggior parte delle aziende, è il team di marketing a occuparsi della realizzazione dei contenuti. In realtà, le strategie di content marketing di maggior successo richiedono uno sforzo da parte dell’intera azienda: dai manager agli analisti, ma anche i tecnici e il team di vendita possono dare un contributo di grande valore allo storytelling aziendale.

Vediamo perché, nell'articolo di oggi.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Content Marketing, storytelling

Come integrare la strategia di storytelling marketing ai dipartimenti

Pubblicato da Laura Rinaldi il 9-lug-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Fare corporate storytelling significa comunicare in modo efficace e coinvolgente la storia, la mission e i valori di un’azienda, per aiutare il pubblico a dare un senso alle proprie decisioni d’acquisto. Lo storytelling aziendale comprende ogni tipo di messaggio inviato, intenzionalmente o meno, e tutto ciò che si dice al di fuori dell’impresa. Sicuramente è difficile controllare la reputazione nella sua totalità, per questo è importante avere una solida strategia alla base. Vediamo nell'articolo di oggi perché lo storytelling può davvero fare la differenza e quali sono le difficoltà più comuni nell’affrontare il cambiamento.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Content Marketing, storytelling

Strategie di marketing b2b: i DOs & i DON'Ts per le aziende

Pubblicato da Laura Rinaldi il 11-giu-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


Quali sono le idee, le tecnologie e le strategie che le aziende b2b dovrebbero includere nella loro strategia di marketing? Quali, invece, le piattaforme e i formati da evitare? E le pratiche ormai superate che dovrebbero essere lasciate in disparte?

Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere in questo articolo, per permettere a chi in azienda si occupa di marketing di implementare solo le strategie realmente utili e significative ed escludendo quelle che, al contrario, non generano risultati tangibili.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, account based marketing

Cosa chiedere all'inbound marketing agency prima d’iniziare a lavorare

Pubblicato da Laura Rinaldi il 4-giu-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


Quando si stipula un contratto con un’agenzia inbound, questo dovrebbe chiaramente definire i bisogni e gli obiettivi del cliente e le azioni che saranno intraprese per raggiungerli.

Ma cosa accade se gli obiettivi cambiano nel corso del tempo?

Cosa succede quando il cliente ha bisogno di modificare i piani, di lavorare diversamente o di una nuova strategia?

Ci vuole chiarezza fin dall'inizio: il cliente deve essere a conoscenza di tutti i dettagli rispetto a ciò che sta comprando, per non trovarsi sorprese poco gradite.

Vediamo come fare, nell'articolo che segue.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Inbound Marketing, Inbound Agency

Migliora le performance dell'email marketing b2b con il lead nurturing

Pubblicato da Valeria Caglioni il 28-mag-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 9 minuti


L’attività di email marketing viene svolta da quasi tutte le aziende b2b, con modalità, strumenti e obiettivi diversi a seconda dei singoli casi, ma è piuttosto economica e non richiede un impegno eccessivo.

Tuttavia, ottenere risultati non è così semplice, ci sono diversi ostacoli da superare come i filtri antispam sempre più efficaci e le severe norme in materia di privacy, con l’introduzione del GDPR.

In questo articolo, trovi una guida completa per orientare la strategia digitale basata sulle email all'efficacia e al successo.

 


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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Email Marketing, Lead Nurturing

Storytelling marketing: l’elemento mancante nella strategia aziendale

Pubblicato da Laura Rinaldi il 23-mag-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Fare corporate storytelling significa raccontare la storia dell’azienda con lo scopo di creare una connessione più forte con i prospect, raccontando i valori, la mission e gli obiettivi.

La differenza rispetto ai racconti tradizionali è il fatto che, in ambito b2b, lo storytelling serve a posizionare un brand, facendo identificare i clienti potenziali, per poi promuovere un prodotto o un servizio.

Vediamo in questo articolo perché, al giorno d’oggi, non si può rinunciare ad una strategia di storytelling marketing efficace.

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Argomenti: Blogging, Strategia digitale B2B, Content Marketing, storytelling