Fontimedia marketing blog

Inbound Marketing: la strategia digitale B2B vincente

Scritto da Valeria Caglioni | 23 giugno 2016


 

Fin dalla sua nascita nel 2006, l’inbound marketing è emerso come il metodo più efficace per trovare nuove opportunità di business online.

Le attività inbound si concentrano sulla creazione di contenuti di qualità in grado di attrarre clienti potenziali ad un’azienda e ai suoi prodotti o servizi, proprio nel momento in cui questi effettuano una ricerca di soluzioni simili.

Indirizzando i contenuti da pubblicare verso l’interesse del cliente potenziale, l’azienda attrae in modo naturale traffico di alta qualità al sito e può di seguito convertire utenti in lead, chiudere trattative e avere clienti soddisfatti.

 

Le aziende B2B cercano nuovi contatti commerciali e opportunità di business, ma incontrano notevoli difficoltà. Il motivo è che c’è stata una vera e propria rivoluzione nell’attività dei buyer che, se prima dipendevano completamente dai commerciali per reperire le informazioni di cui avevano bisogno, ora svolgono autonomamente ogni fase del processo d’acquisto, arrivando a contattare il potenziale fornitore quando hanno già preso una decisione, o quasi. Esiste una tale disponibilità di dati online per cui un responsabile degli acquisti non è costretto a frequentare fiere, convegni o a presenziare ad incontri commerciali per trovare una risposta alle proprie domande, ma bastano pochi clic sul web.

È qui che l’Inbound Marketing interviene con un cambio di prospettiva radicale per le aziende, difficile a volte, ma efficace: se sono i buyer ad avere il controllo del ciclo d’acquisto, allora la metodologia inbound sposta il focus sul cliente potenziale, mettendolo al centro di ogni attività e allineandosi alla rivoluzione digitale del mercato B2B per sfruttarne le opportunità.

L’approccio commerciale non è invasivo, fatto di telemarketing, spam o pubblicità tradizionale, ma concentra l’offerta sul fornire un supporto al prospect, una risposta ai suoi dubbi tramite un’intensa attività di content marketing.

Il primissimo punto di forza è proprio quello di sapere cogliere la trasformazione dei processi di vendita e integrarla in una strategia digitale efficace e duratura.

Un altro aspetto non secondario è il rapporto tra gli investimenti e i risultati, non esistono altre attività di marketing che garantiscano ROI paragonabili all’inbound. Parliamo di dati misurabili, a differenza degli strumenti pubblicitari tradizionali dove è complesso comprendere l’impatto, ad esempio di un cartellone pubblicitario, ma anche di un banner online, sulle vendite. Un lead inbound costa il 62% meno di un lead acquisito tramite outbound marketing.

 

Fontimedia collabora con HubSpot, leader sul mercato dal 2006 sia per l’approccio inbound che per lo sviluppo di software e piattaforme altamente specializzate a supporto delle attività di marketing, sales e CRM.  Questa partnership consente di offrire ai clienti l’esperienza in inbound marketing di Fontimedia, unita a quella di Hubspot e dei suoi 15 mila clienti in tutto il mondo che formano una vera e propria rete di condivisione a 360°.

Per sapere di più sull’inbound e su come si possa integrare nel piano di marketing della vostra azienda, potete prenotare una consulenza gratuita con i nostri esperti.

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere aggiornamenti e novità dal mondo del marketing digitale e, per ogni suggerimento o segnalazione, contattateci tramite il form qui sotto!