Fontimedia marketing blog

Un’agenzia di web marketing B2B può davvero far crescere le aziende?

Scritto da Janine Fiorani | 17 luglio 2018

Perché un’azienda dovrebbe rivolgersi ad un’agenzia di web marketing b2b? L’obiettivo di una collaborazione di questo tipo è attivare le strategie digitali, introdurre tecniche innovative che incrementino le performance e i risultati aziendali, ampliare il bacino di contatti commerciali e fidelizzare i clienti già acquisiti.

La domanda sorge spontanea: esiste un’agenzia in grado di guidare un’organizzazione in questo progetto ambizioso?

La risposta è sì, ma con delle specifiche. Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi.

 

Le caratteristiche di un’agenzia di web marketing B2B specializzata

 

Affidare i progetti interni e la strategia digitale dell’azienda a un’agenzia web permette di assicurare ai propri obiettivi la competenza adatta a raggiungerli e integrare tutte le misure per supportare la brand reputation, nonché ottenere risultati commerciali migliori.

 

Affinché si presentino le condizioni necessarie perché l’organico ottenga i benefici sperati, occorre che l’agenzia di marketing risponda ad una serie di caratteristiche vincolanti e decisive per il suo operato:

 

  • Intraprendenza
  • Metodologia applicata
  • Supporto delle nuove tecnologie

 

Approfondiamo ciascuna caratteristica nei prossimi paragrafi.

 

L’agenzia di web marketing deve essere intraprendente

L’intuizione, la creatività e l’audacia non sono peculiarità riscontrabili in tutte le agenzie di marketing. Questo perché, molto spesso, la tendenza è quella di attingere a linee guida prestabilite, una strategia comunicativa già avviata o ad un’agenda di attività già impostate dall’azienda.

Per quanto le direttive del cliente siano alla base di qualunque progetto ongoing e rispondano a effettive esigenze di corporate branding, è importante evitare misure preconfezionate e invece lasciarsi guidare da idee che vadano oltre i soliti concetti già visti.

Le risorse di un’agenzia strutturata maturano, negli anni, esperienze nel settore e acquisiscono confidenza con il mercato di riferimento, ragione per cui mettere alla prova le loro intuizioni può risultare una mossa strategica per molte ragioni:

  • ridefinire contenuti e obiettivi
  • dare una svolta all'immagine aziendale
  • supportare lo sviluppo commerciale attraverso un’offerta innovativa
  • stupire i clienti già acquisiti con contenuti nuovi

 

La sperimentazione, infatti, è alla base del successo, dei risultati positivi e pone le basi affinché l’offerta si diversifichi da quella dei competitor.

 

L’agenzia deve applicare una metodologia integrata

Perché le risorse esterne scelte per guidare le attività di marketing risultino all'altezza degli obiettivi prestabiliti, occorre verificare che queste seguano una metodologia definita e integrata. Ciò significa che, quali che siano le idee proposte, il loro valore aggiunto e la determinazione con cui supportano le attività, sappiano esattamente come procedere. Quando parliamo della metodologia con cui l’agenzia di web marketing b2b si prende carico di un determinato obiettivo, facciamo riferimento agli strumenti, alle tecniche e alle attività che è in grado di mettere in opera.

 

È bene ricordarsi che un’agenzia di marketing assume il controllo di determinati progetti pur non facendo parte dell’organico interno aziendale. Per questo motivo, occorre dedicare il tempo necessario per procedere con le dovute attività di onboarding, perché la strategia aziendale si integri perfettamente ai tempi e alla filosofia di lavoro dell’agenzia.

 

Le tecnologie a supporto delle attività

L’agenzia che state cercando deve conoscere e sapere come adottare gli strumenti digitali più innovativi per supportare al meglio le attività aziendali.

Certamente, le stesse tecniche non possono adattarsi a circostanze e situazioni diverse, ma le risorse devono abilmente integrare le novità offerte dal mercato e applicarle all'interno di una strategia personalizzata sulle esigenze di business.

 

 

Per coinvolgere al meglio il pubblico target e ampliare il bacino di utenti, offrire loro contenuti specifici che rispondano alle esigenze espresse e attrarre regolarmente l’attenzione di nuovi utenti, è fondamentale non risultare mai banali.

In questo senso, affidarsi alla giusta agenzia di marketing è strategico, perché le idee creative proposte contribuiscono attivamente a migliorare il percorso di crescita aziendale.

 

Cosa fare, quindi, quando ci si appresta a collaborare con un’agenzia web?

Innanzitutto, occorre stabilire una relazione basata sulla fiducia e sulla completa trasparenza. Affidandosi a risorse esterne implica, infatti, condividere dettagli e dinamiche dei progetti a loro affidati. Investire nella conoscenza reciproca e nel confronto continuo assicura il pieno controllo sulle attività del partner scelto e sulle sue decisioni definite sulla base di risultati concreti.

In ultimo, è necessario lasciarsi guidare dall'esperienza e dall'intuito di figure che hanno una visione oggettiva e obiettiva del mercato di riferimento. Permettere a un’agenzia di web marketing di attingere alla propria creatività ed esperienza può dare modo all'azienda di analizzare le proprie dinamiche con una prospettiva diversa.

 

 

Nell'articolo di oggi abbiamo definito le tre caratteristiche da ricercare in un partner con il quale collaborare. Un’agenzia di web marketing b2b specializzata non solo deve corrispondere ampiamente a quanto descritto all'interno dell’articolo, ma anche sostenere la complessità delle attività, dei progetti e degli obiettivi, applicando una metodologia di lavoro specifica per ogni situazione.

Selezionando un fornitore con un'ampia competenza, maturata nel corso di un'esperienza sul mercato di riferimento, avrete valide ragioni per credere al contributo attivo alla crescita aziendale.