Fontimedia marketing blog

Come far crescere la vostra azienda con l'Inbound Marketing

Scritto da Valeria Pomba | 21 giugno 2016

Si parla sempre più di Inbound Marketing come elemento chiave per far crescere un'azienda.

Di cosa si tratta esattamente e come implementarlo nella vostra strategia di marketing? In questo articolo vi offriremo le risposte e alcuni consigli utili.

 

 

Inbound Marketing: un nuovo approccio per un nuovo mercato

Nella gestione del marketing della vostra impresa e soprattutto la strategia digitale, vi sarete accorti che negli ultimi anni il mercato è cambiato e molte strategie che fino a qualche anno fa centravano l'obiettivo e aumentavano tangibilmente il fatturato, oggi non funzionano più. Le persone sono esposte a un numero infinito di informazioni e sono sempre più abituate a selezionarle attivamente, in base ai loro interessi. Se il successo delle campagne sui media tradizionali come TV, stampa e radio è calato drasticamente, cresce l'attenzione su quanto invece viene pubblicato su social media e blog. Proporre e rendere disponibili contenuti utili, rilevanti e informativi al momento giusto, alla persona giusta, nel contesto giusto è fondamentale: se ci riuscirete, non dovrete più rincorrere i clienti, saranno loro a trovare voi. E avrete utilizzato correttamente le potenzialità dell'Inbound Marketing. Ecco 5 semplici passi per applicare nel concreto questa metodologia e far crescere la vostra azienda.

 

#1 Curate il vostro blog

Se al marketing tradizionale bastava far arrivare persone sul sito, per l'Inbound Marketing l'obiettivo è che approdino quelle giuste. Per farlo è necessario offrire contenuti sul vostro blog che parlino direttamente ai vostri clienti, rispondendo ai loro gusti, interessi, interrogativi ed emozioni. Prima di realizzare i contenuti, analizzate bene il vostro target: chi è il vostro cliente tipo? Cosa potete offrigli in più rispetto ai competitor?

 

#2 Investite sul SEO

Quando le persone cercano un'informazione sul web, quasi sempre il punto di partenza è  il motore di ricerca. Più è curata l'ottimizzazione SEO del vostro contenuto, più questo sarà visibile e ben posizionato nei risultati. Questa operazione è meno complessa di quanto pensiate: scegliete le keyword corrette e inseritele nei posti giusti: testi, URL, meta descrizioni e nei tag delle immagini. Non dimenticate infine di collegare alle parole chiave link che rimandano ad altre pagine del vostro sito.

 

#3 Divulgate sui Social

I vostri consumatori passano la gran parte del loro tempo on-line sui social media. Secondo i princìpi dell’Inbound Marketing per far crescere il vostro business, dovete fare in modo che il vostro contenuto arrivi anche su questi canali. Su Facebook, Twitter, Linkedin e gli altri social, le possibilità di interazione sono ampie, continue e dirette. Sono i luoghi migliori per confrontarvi da vicino con i vostri clienti, potenziali e acquisiti, e creare un’interazione, engagement.

 

#4 Offrite contenuti Premium

Una volta che avrete portato le persone sul vostro sito, occorre convertirle in lead. Tutti i contenuti che hanno permesso alle persone di arrivare sul vostro sito dovrebbero quindi contenere una call-to-action che vi permetta di raccogliere i loro indirizzi email per le future attività di Inbound Marketing, puntando a trasformare i visitatori occasionali in clienti. Come convincerli a lasciarvi il loro contatto? Offrendo, in cambio della compilazione di un form, un contenuto di valore: può trattarsi di un e-book, un webinar, un coupon sconto, un kit. Provate con diversi tipi di contenuti premium per capire quali attraggano di più il vostro target.

 

#5 Sostenete i lead

Ora che avete raccolto i lead giusti, l'ultimo passo è trasformarli in clienti. Utilizzate un sistema di CRM per tenere traccia dei vostri contatti, così da contattarli al momento giusto. Create una serie di e-mail per veicolare una comunicazione utile e rilevante, per costruire un rapporto di fiducia con il potenziale cliente. Considerate le tecniche di Marketing Automation per personalizzare il percorso di contatto non solo in base agli utenti ma anche all'evoluzione dei loro interessi nel tempo.

 

 

E voi state già utilizzando l'Inbound Marketing per far crescere la vostra azienda? Compilate il form e raccontateci la vostra esperienza e iscrivetevi al nostro blog per saperne di più!