Fontimedia marketing blog

Come scegliere il giusto partner nel marketing digitale B2B

Scritto da Valeria Caglioni | 16 aprile 2016

 

 

Ormai il termine Digital Marketing si trova praticamente ovunque. Ma cosa significa davvero? E l’Inbound Marketing in cosa si differenzia?

In questo post cercheremo di comprendere quali siano le strategie più adatte per un piano di marketing digitale B2B.

  • Perché’ l’Inbound Marketing è considerato il metodo più adatto al B2B?
  • Quali sono le considerazioni da fare riguarda il vostro piano di marketing?
  • Come scegliere il partner migliore?

 

Di seguito le risposte…

 

L’approccio Inbound comprende l’offerta di un’esperienza formativa a 360° per i prospect, attraverso la pubblicazione di contenuti utili nel corso di tutte le fasi del ciclo d’acquisto.

 

L’Inbound Marketing è teoria e pratica allo stesso tempo: al centro dell’attenzione ci sono sempre i clienti (attuali o potenziali) e il loro nutrimento  lungo tutto il percorso che porta all’acquisto. I contenuti realizzati e pubblicati dovranno quindi essere studiati su misura per il processo decisionale dei prospect.

 

Più in generale, con il termine Digital Marketing si definisce un tipo di strategia, ad esempio un banner, un’email promozionale, una brochure digitale e persino un sito internet può essere considerato un modo di fare marketing digitale.

Il digital, quindi, è una parte del piano di marketing aziendale.

Di seguito, alcune premesse fondamentali per potere scegliere in modo consapevole se affidare la vostra strategia ad un’agenzia Digital o ad una di Inbound Marketing.

 

La prima considerazione da fare riguarda i vostri obiettivi: cercate una soluzione integrata per tutte le vostre attività o avete bisogno solo di un supporto per un determinato canale digitale?

Se avete necessità di un singolo prodotto come una campagna banner o la realizzazione del sito, potete tranquillamente affidarvi ad un’agenzia di Digital Marketing.

Se invece state cercando un piano di marketing a lungo termine, un sistema integrato costruito su misura per la vostra azienda che la aiuti ad essere trovata dai prospect, a convertirli in lead e incrementare il volume d’affari, è l’Inbound la soluzione che fa al caso vostro.

L’Inbound Marketing, infatti, prevede l’impiego di più tecniche collegate tra loro che coinvolgeranno praticamente tutta la strategia di marketing della vostra azienda. Prima di iniziare a lavorare ad un piano Inbound, è bene sapere che servirà tempo da dedicare alla creazione del profilo del cliente ideale (la buyer-persona), alla produzione di materiali che si rivolgano al pubblico target, ne stimolino l’interesse, l’interazione e la curiosità. Occorreranno quindi una programmazione molto densa, un budget dedicato e degli obiettivi ben definiti.

 

La seconda domanda da porsi è: chi sono le persone che volete raggiungere?

Magari il vostro pubblico target non frequenta il mondo di internet, non cerca online le informazioni per la sua attività, non usa i social media e non legge né email né post dei blog. È raro, ma in alcune aziende è ancora così: quindi se il vostro cliente ideale non si trova sui canali utilizzati nel metodo Inbound, questa non è la scelta giusta.

 

È capitato tuttavia di vedere imprenditori e responsabili commerciali convinti che i loro prospect non fossero raggiungibili tramite i canali digitali che si sono ricreduti di fronte ad una ricerca di mercato che dimostrava non solo che i clienti potenziali erano attivi nel mondo digital, ma che stavano proprio cercando online soluzioni simili alle loro, tramite social media o altri siti di settore per avere più informazioni possibili a disposizione sui prodotti o servizi da acquistare.

 

L’ultimo quesito in merito all’obiettivo: risultati o branding?

Nel marketing digitale B2B, la metodologia Inbound è essenzialmente strutturata per la generazione di lead. Se state cercando una procedura sistematica per portare sempre più contatti al vostro team commerciale e gli obiettivi imposti in termini di incremento del pacchetto clienti sono davvero sfidanti, l’Inbound Marketing potrebbe davvero rappresentare una soluzione perfetta per il vostro business.

Se invece puntate a migliorare la vostra immagine online, la vostra brand reputation digitale, aggiornare la grafica del vostro sito o il logo, è più indicata la scelta di un’agenzia digitale che vi supporti in queste attività.

È bene specificare che non tutte le agenzie digital né quelle specializzate in Inbound Marketing sono uguali e lavorano allo stesso modo, ma in generale quanto detto nei paragrafi precedenti vi aiuterà a chiarire l’obiettivo, il punto di partenza per scegliere una campagna marketing e una collaborazione adatta alla vostra azienda.

 

Il passaggio fondamentale nella scelta di un’agenzia di marketing a supporto del team di lavoro è proprio la definizione delle aspettative: cosa volete che facciano e che risultati volete ottenere da questa collaborazione?

 

 

 

Provate a stilare un elenco dei vostri obiettivi specificando per quali vorreste essere affiancati da un’agenzia partner, assicurandovi che offra i servizi di cui avete bisogno e sia affidabile. Non abbiate timore di fare domande e di chiedere dei case-study per potere comprendere come siano riusciti ad aiutare altre aziende simili alla vostra con il marketing digitale B2B.

 

 

Se volete raccontarci la vostra esperienza o dei suggerimenti, potete farlo tramite il form qui sotto. Per continuare a seguire il blog di Fontimedia, iscrivetevi alla nostra newsletter!