Fontimedia marketing blog

Pillole di content marketing: soddisfa le esigenze dei clienti

Scritto da Valeria Caglioni | 9 settembre 2021

In questa serie di pillole dedicate al content marketing b2b, abbiamo dimostrato con diversi dati come le strategie digitali oggi non possano fare a meno dei contenuti per raggiungere gli obiettivi.

Se i clienti (e i prospect) devono essere al centro dell’attenzione per fare in modo che si fidino di un’azienda, al punto da diventarne partner – si spera a lungo termine – il modo migliore per creare questa condizione è fornire sempre risposte alle loro domande e soluzioni ai loro problemi.

Scopri di più continuando a leggere l’articolo di oggi!

Il content marketing per soddisfare le esigenze di clienti e prospect

Questa serie di pillole sul content marketing ha già evidenziato l’importanza dei contenuti per:

  • posizionare il sito aziendale nei motori di ricerca
  • attrarre traffico qualificato
  • convertire lead
  • migliorare la brand awareness

Oggi, ci concentreremo su un aspetto forse più teorico, ma che pensandoci bene risponde alla domanda sul perché il content marketing sia tanto importante, soprattutto nel b2b: si tratta di un mezzo capace di offrire ai clienti – già acquisiti da fidelizzare o potenziali da convincere – risposte ai loro dubbi più pressanti.

Pillole di content marketing b2b – statistiche

Ecco alcuni dati pubblicati da Lyfe Marketing:

  • il 20% del tempo online degli utenti è occupato dalla lettura di contenuti
  • al 68% delle persone piace leggere i contenuti pubblicati dalle aziende di loro interesse
  • il 57% degli utenti legge contenuti di marketing almeno una volta al mese
  • l’80% apprezza il fatto di potere imparare qualcosa di nuovo grazie a un’azienda

Come devono essere i contenuti per essere letti e apprezzati dai clienti potenziali?

La personalizzazione è una delle leve più efficaci quando parliamo di content strategy. Alla base di ogni attività, troviamo dunque la definizione delle buyer persona, che rappresentano i clienti ideali che l’azienda vuole portare sul proprio sito, convertire in lead e trasformare in partner commerciali.

Le informazioni sul pubblico target possono essere raccolte dalla viva voce dei clienti oppure tramite l’analisi dei dati e devono comprendere le loro necessità, i loro interessi e le sfide che la tua azienda può aiutare a superare.

L’obiettivo è fornire dei contenuti di valore che chiariscano i dubbi e presentino le soluzioni offerte come la risposta a un bisogno. In questo modo, l’azienda inizierà a rappresentare un punto di riferimento a cui affidarsi anche nelle fasi più avanzate del percorso d’acquisto.

Una strategia di content marketing richiede impegno e qualche mese per portare risultati, ma grazie a una pianificazione attenta e magari un’agenzia specializzata, potrai raggiungere gli obiettivi strategici in termini di traffico al sito, nuovi lead e vendite.

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza online gratuita e personalizzata!