Fontimedia marketing blog

Tutti i benefici della piattaforma HubSpot per l'azienda

Scritto da Valeria Caglioni | 10 novembre 2016

Un’azienda che vuole portare la strategia di marketing al livello successivo, proprio come uno chef ha bisogno di un set di coltelli per avere successo in cucina, ha bisogno di strumenti tecnologici, senza i quali, ottenere buoni risultati è certamente più complicato e decisamente più lungo.

Il digitale ha trasformato completamente il modo di fare marketing, anche nel B2B, e le aziende faticano ad adattarsi senza gli strumenti giusti.

La piattaforma HubSpot è uno degli strumenti più indicati per affrontare le nuove sfide del mercato. Te ne parliamo nell'articolo che segue.

Cos'è la piattaforma HubSpot?

HubSpot, in breve, è una piattaforma integrata di inbound e marketing automation che permette alle aziende di eseguire, gestire e analizzare tutte le attività strategiche da un’unica piattaforma, molto semplice da usare.

Nei paragrafi seguenti parleremo dei seguenti argomenti, cliccabili dall'elenco seguente.

Collegamenti rapidi:

In questo blog abbiamo parlato spesso di campagne inbound marketing e delle regole per il loro successo, ma implementare tutte le tecniche e le strategie è un lavoro piuttosto complesso e farlo senza gli strumenti giusti è proprio come lavorare senza coltelli per lo chef del nostro esempio.

 

Vediamo nello specifico quali sono gli 8 benefici che derivano dall'uso di questa piattaforma per un’azienda B2B, iniziando dal primo.

Piattaforma integrata all in one

A chi non piacerebbe avere una soluzione facile e immediata a ogni problema? È innegabile che avere gli strumenti giusti sia la chiave per rendere più semplice ogni tipo di lavoro. 

HubSpot semplifica in modo significativo l’inbound marketing mettendo a disposizione, in un unico luogo, tutte le tecnologie necessarie.

Che si tratti di SEO, blogging, gestione dei lead, call to action o analisi delle performance, HubSpot si occupa di tutto, dalla A alla Z.

Gestione social media

social network aziendali sono una componente centrale della strategia inbound marketing. Occorre dedizione per vedere i risultati e non tutti, purtroppo, hanno tempo per seguire i profili, creare contenuti interessanti da pubblicare e monitorare le conversazioni del pubblico target. 

Nell'immagine, un esempio proprio di HubSpot che spiega quanto sia semplice impostare le condivisioni, anche automatiche, degli articoli del blog sui profili collegati alla piattaforma.

Un altro trucco? Programmare tweet, aggiornamenti su LinkedIn e condivisioni da Facebook in anticipo: la piattaforma inbound di HubSpot mette a disposizione un ottimo calendario per la programmazione dei post sui social media, basta collegarli una sola volta al software.

Produzione e gestione di lead

La lead generation è un obiettivo primario della quasi totalità delle aziende, soprattutto in ambito B2B. Dopo tutto, un lead è un potenziale cliente e può quindi concretizzarsi in un aumento del fatturato. 

HubSpot mette a disposizione dei clienti un vero e proprio arsenale per migliorare le tecniche di lead generation, la gestione dei contatti, il tracciamento dei lead e l’ottimizzazione della conversione in clienti.

Grazie a questi strumenti, è possibile sapere sempre da quale canale un visitatore è arrivato al sito, cosa ha fatto, dove ha cliccato e dopo quanto tempo l’ha abbandonato: tutte informazioni utilissime all'ottimizzazione per aumentare la quantità e migliorare la qualità dei lead generati. 

SEO

Spesso il solo fatto di dovere pronunciare l’espressione SEO (Search Engine Optimization) spaventa, perché ci si immagina chissà quali tecniche complesse e incomprensibili ai non addetti ai lavori.

Anche in questo caso il software di HubSpot dispone di strumenti che aiutano a tenere traccia delle parole chiave centrali per il business e a migliorare il posizionamento del sito nei risultati di ricerca, ma anche a produrre contenuti per il blog aziendale correttamente ottimizzati.

Sito aziendale

La gestione del sito aziendale non è più un’attività esclusiva di tecnici e designer, ma diventerà accessibile a tutti grazie a HubSpot: aggiunte, modifiche e aggiornamenti possono essere eseguiti senza problemi da chiunque abbia accesso al software.

È possibile creare facilmente pagine web, aggiungere moduli a inserire contenuti.

CRM

HubSpot contiene un CRM che si può integrare con gli account aziendali e con il sito web.

In questo modo, si ha la possibilità di tracciare il comportamento dei visitatori sul sito e l’interazione dei lead con i contenuti pubblicati, oltre che di ottenere informazioni utili dai profili social dei contatti.

La comunicazione tra azienda e contatti (lead o clienti acquisiti) sarà più fluida ed efficace.

Content marketing

Il motto del mondo inbound è “Content is king”, ma perché si vedano i risultati, la strategia di content marketing richiede costanza e regolarità. 

HubSpot consente di creare post per il blog aziendale e programmarne la pubblicazione in anticipo senza lo stress e le pressioni della giornata lavorativa.

Inoltre, ogni articolo può essere ottimizzato per il posizionamento, sfruttando il potere delle pagine pilastro che approfondiscono argomenti per rispondere a tutte le esigenze dei prospect e dei clienti. Collegando queste pagine ad altri articoli più brevi, anche i motori di ricerca ne riconosceranno il valore per gli utenti, proponendole per prime.

Analisi e report

Il futuro del marketing è il data-driven, cioè basato e guidato dai dati concreti.

Il software HubSpot anche in questo caso è stato pioniere, in quanto racchiude tutti i numeri necessari ad un’analisi finalizzata a portare valore e ROI alle campagne.

La raccolta di informazioni e la produzione di report non è mai stata così immediata! 

Sei alla ricerca di un sistema per portare la strategia di marketing digitale verso l’eccellenza? HubSpot potrebbe essere la soluzione che fa per te.

Per saperne di più e assistere ad una demo dal vivo della piattaforma e dei meccanismi inbound, non perdere l’opportunità di avere una consulenza GRATUITA!