Fontimedia marketing blog

Insight esclusivi dalla tua agenzia di marketing: #5 strategia SEO

Scritto da Ron Benvenisti | 15 aprile 2020

Prosegue la serie di pillole con gli insight esclusivi della tua agenzia di marketing, oggi dedicati alla SEO, per molti ormai una tecnica conosciuta, per altri invece ancora un mistero.

Sia i professionisti, sia i neofiti di queste attività, così determinanti nel successo delle strategie di digital marketing b2b, potranno trovare alcuni spunti interessanti da questo articolo che analizza le tendenze che caratterizzeranno i prossimi mesi, così come emerso dal report “State of Marketing” di HubSpot.

Insight esclusivi dalla tua agenzia di marketing

Come abbiamo anticipato negli insight relativi al sito aziendale, la user experience è diventata protagonista nel mondo del web design e sta conquistando un posto d’onore anche tra le tecniche SEO.

Come si migliora l’esperienza di navigazione?

La risposta è semplice, ma metterla in pratica non è altrettanto immediato: è necessario fornire ai visitatori le risposte che cercano, in pochi istanti. È così che oggi i motori di ricerca scelgono quali pagine premiare con un migliore posizionamento rispetto ad altre; gli algoritmi si sono evoluti al punto da comprendere l’intenzione degli utenti e se un sito è in grado di rispondere alle loro esigenze.

Ecco perché i contenuti del tuo sito web aziendale dovrebbero essere orientati all’offerta di una soluzione alle sfide, ai problemi e ai dubbi dei clienti attuali e potenziali.

Vediamo cosa stanno facendo i professionisti di marketing b2b e b2c nel mondo, attraverso le risposte fornite a HubSpot a proposito di SEO.

Il 64% degli intervistati dichiara che la propria azienda sta investendo attivamente tempo e risorse nella SEO. In modo trasversale a tutti i settori, le attività di ottimizzazione stanno diventando prioritarie nel marketing di diverse imprese.

A livello tecnico, gli elementi che determinano un’esperienza di navigazione eccellente e migliorano il ranking nei motori di ricerca sono:

  • accessibilità del sito
  • velocità di caricamento delle pagine
  • funzionalità generale del sito
  • contenuti aggiornati
  • struttura di link interni
  • ottimizzazione per la navigazione da mobile

Nello schema che ti presentiamo ora, troverai le risposte delle aziende che hanno preso parte al report di HubSpot, rispetto alle iniziative intraprese per migliorare la SEO.

La misurazione dell’effettivo impatto delle diverse tecniche SEO avviene tramite l'analisi del traffico al sito e del posizionamento delle parole chiave strategiche nei risultati delle ricerche Google, ma anche sul tempo che gli utenti trascorrono in media sulle pagine, sulla click-through rate e sulla frequenza di rimbalzo.

A seguire, invece, trovi gli strumenti più diffusi e utilizzati per l’analisi e le opportunità di ottimizzazione SEO.

Google Analytics è la piattaforma maggiormente utilizzata, seguita da Search Console, fornita sempre dal motore di ricerca numero 1 al mondo.

Il consiglio che come agenzia specializzata in digital marketing b2b ci sentiamo di darti è di non impazzire nella comprensione degli algoritmi dei motori di ricerca. L’obiettivo di Google è allineato a quello delle tue buyer persona: una volta identificate le loro esigenze, non ti resta che offrire loro le soluzioni che cercano e anche il posizionamento arriverà, come diretta conseguenza dell’utilità dei tuoi contenuti.

Il cliente deve essere al centro della strategia, anche di quella SEO.

Il tuo sito è ottimizzato? Chi si sta occupando delle attività SEO? Scopri se le performance sono migliorabili, prenotando un’analisi gratuita! Ti invieremo i nostri consigli per aumentare il traffico e i lead, migliorando il coinvolgimento e l’esperienza di navigazione.