Fontimedia marketing blog

Social Media Marketing per B2B: cosa fare?

Scritto da Valeria Caglioni | 27 maggio 2016


 

L’integrazione del Social Media Marketing in un piano aziendale B2B è il modo più efficace per raggiungere  clienti e prospect. Secondo un recente studio di Social Media Examiner, con un impegno di sole 6 ore settimanali il 66% degli addetti Marketing intervistati vede un incremento nei risultati di lead generation grazie al social media marketing. Più della metà di loro (con almeno un anno di esperienza nel campo) riescono a ottenere contatti commerciali validi attraverso i social network.

Nelle righe che seguono cercheremo di entrare nel merito delle strategie di social media marketing per il B2B e in particolare dei tre passaggi dell’approccio Inbound:

  1. Social monitoring
  2. Social publishing
  3. Social reporting

 

Social Media Marketing per B2B

L’impegno sui social media è una componente molto utile all’interno dell’Inbound Marketing perché consente di creare e rafforzare la vostra brand awareness, non solo se la vostra è un’azienda B2B che lavora anche nel B2C ed è quindi conosciuta anche dal grande pubblico, ma in generale se i vostri sono clienti business, ci sono molte possibilità di marketing ancora inesplorate sui social network. Se ad esempio su Google cercassimo “campagne social B2B di successo” sicuramente troveremmo degli esempi di marchi giganteschi come GE, IBM, Cisco, e Boeing che chiaramente dispongono di budget e risorse tali per cui creare delle campagne meravigliose e su larga scala non sia poi così complesso. Sono aziende talmente conosciute da avere tra i propri follower, oltre a clienti e prospct, anche investitori, media, studenti e utenti che semplicemente abbiano apprezzato una campagna o un articolo perché interessati alla tecnologia, all’aviazione, ecc.

Tuttavia, i social network sono un canale utilissimo anche se la vostra attività B2B business non ha la portata di queste mega società. Tenere i vostri profili aggiornati richiede tempo, impegno nella scrittura e ricerca, costruire una community non è semplice né tantomeno interagire e tenerla legata alla pagina. Quelli che seguono sono una serie di consigli per aziende di ogni dimensione che vogliano attivare e seguire un programma di social media marketing per B2B che faccia da supporto alla distribuzione dei contenuti e incrementi il traffico qualificato di clienti potenziali al sito.

 

Hubspot, la piattaforma numero uno per marketing automation e Inbound, suggerisce alle aziende che vogliano lanciare una campagna di social media merketing per B2B, un metodo che organizza la strategia in 3 passaggi:

  • Il primo è il social monitoring, ovvero la fase di ricerca e sviluppo della strategia in cui si individuano i trend del settore, gli hashtag e le parole chiave, le domande frequenti degli utenti proprio sui social network, per comprendere cosa interessi davvero ai prospect, la presenza delle aziende concorrenti e usare poi le informazioni a disposizione per pianificare la campanga. Cosa fare? Definite i vostri obiettivi di Marketing e monitorate le parole chiave, cercando di suddividere il pubblico in segmenti per offrire delle risposte e delle comunicazioni il più possibile personalizzate.
  • La fase di social publishing è quella creativa, di ideazione, scrittura e pubblicazione dei contenuti su tutte le piattaforme social. Cosa fare? Ottimizzate i vostri profili sociali (verificate che contengano link al sito, che le immagini/i video siano in HD), definite lo stile delle interazioni sui social, create contenuti su misura per questi canali e postate con frequenza regolare articoli e notizie dal settore, anche non sempre scritte da voi.
  • Il social reporting è la valutazione delle attività precedenti e la possibilità di effettuare piccole modifiche per ottimizzare la strategia, laddove necessario. Cosa fare? In primis concentravi sui benchmark, analizzando i dati già in vostro possesso e le statistiche dei concorrenti (numero di like, interazioni medie per post, ecc.), poi calcolate il ROI e tornate spesso a verificare i risultati.

 

Per le aziende B2B includere una strategia social e integrarla nel piano di Marketing e Comunicazione è molto importante.

 

  

L’uso delle strategie inbound e la pratica dei suggerimenti che vi abbiamo dato certamente è un ottimo modo per iniziare, applicare e ottimizzare l’impegno in questo settore. Se però non avete tempo o risorse da dedicare al social media marketing, non preoccupatevi, concentratevi su un solo social network oppure rivolgetevi ad un’agenzia inbound che rivoluzionerà i vostri processi di vendita con risultati straordinari.

 

Come definireste la presenza della vostra azienda sui social network? Avete già attivato una campagna di Social Media Marketing per B2B? fatecelo sapere compilando il form di contatto sottostante. Per ricevere le notizie e gli aggiornamenti dal blog di Fontimedia, iscrivetevi alla nostra newsletter!