per ricevere le ultime news dal nostro blog, potete iscrivervi alla newsletter!
I Social Network non sono una moda passeggera, ve ne sarete resi conto, ormai sono entrati nelle nostre abitudini sociali e non riguardano solamente la fascia più giovane della popolazione. Per le aziende, anzi, rappresentano un canale validissimo per raggiungere grandi obiettivi nel mercato sempre più digitale.
Nelle prossime righe vedremo come un piano di Social Media Marketing possa aiutare la vostra azienda a:
Sapevate, ad esempio che l’86% dei buyer IT usano i social media lungo tutte le fasi del processo d’acquisto e che nei prossimi due anni l’importanza dei social nelle scelte d’acquisto e degli investimenti aziendali aumenterà ulteriormente? (Fonte IDG Connect)
Nell’ormai lontano 2013, il 54% delle aziende ha trovato clienti tramite Facebook e il 43% tramite LinkedIn. (Fonte Social Media Today)
La prima indagine è stata condotta su buyer in ambito IT, certamente più avvezzi all’uso degli strumenti digitali per le loro attività quotidiane, ma possiamo assicurarvi che la stessa cosa sta accadendo sempre più anche in altri settori oggigiorno. Passiamo molto tempo sui social network e non sempre si tratta di un uso privato e solo per divertimento.
Attrarre nuovi prospect
I Social Media hanno un ruolo strategico e imprescindibile all’interno della metodologia inbound in particolare nelle fasi che riguardano l’attrarre i prospect e il fidelizzare i clienti esistenti. I buyer, anche in ambito B2B, cercano sempre più spesso sulle reti sociali nuovi potenziali fornitori e informazioni riguardanti i loro prodotti o servizi.
Per questa ragione è necessario che la vostra vetrina digitale sia una perfetta macchina di Marketing.
Fidelizzare i clienti esistenti
Spesso gli utenti usano i Social Media anche per cercare un supporto clienti e fare delle domande alle aziende che hanno quindi il dovere di monitorare le attività, interagire e dare risposte a stretto giro.
Progettando un piano di Social Media Marketing sarete in grado di:
Perché il vostro piano di Social Media Marketing sia efficace, dovrete prima determinare quale canale sia frequentato regolarmente dal vostro pubblico target e per quali scopi.
LinkedIn, Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, YouTube? È fondamentale comprendere quali di questi siti potranno incrementare il traffico di qualità al vostro sito. Se ad esempio i vostri prospect usano LinkedIn, questo è sicuramente il canale più adatto a condividere contenuti professionali e corporate; mentre Facebook ha sicuramente dei toni più informali, ma non è detto che i clienti non possano cercare lì informazioni riguardo un determinato prodotto o servizio, soprattutto se la pagina dell’azienda è attiva e costantemente aggiornata.
CONCLUSION:
Le attività di Social Media Marketing richiedono tempo, pazienza e costanza. Al giorno d’oggi garantire queste qualità è una vera e propria sfida per gli addetti ai lavori, soprattutto perché nascono continuamente nuove piattaforme.
Se volete un consiglio per pianificare una strategia di Marketing da affiancare alle vostre, prenotate una sessione di consulenza gratuita.
per ricevere le ultime news dal nostro blog, potete iscrivervi alla newsletter!
Sei un direttore commerciale, responsabile marketing o un CEO? Vuoi semplicemente approfondire le dinamiche del mondo b2b?
Iscriviti al blog di Fontimedia per essere aggiornato sulle novità:
• marketing & vendite
• content & digital
• SEO & web
In Fontimedia aiutiamo le aziende b2b a sviluppare strategie di digital marketing vincenti progettandole in base agli obiettivi e alle esigenze di ogni realtà.
Scrivi un commento