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Fontimedia marketing blog

Impostare il lead nurturing per trasformare i contatti in clienti

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 27 luglio 2021

Il lead nurturing è il processo di sviluppo delle relazioni con i potenziali clienti che si può attivare in diverse fasi del buyer’s journey.

Questa strategia si basa sulla creazione di messaggi allineati alle necessità degli utenti e ha l’obiettivo di accelerare il processo di conversione dei contatti in opportunità commerciali da assegnare alla forza vendita.

Continua a leggere l’articolo per scoprire come definire un piano davvero efficace e cogliere le migliori opportunità offerte da questo strumento.

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Argomenti: vendita b2b, digital marketing b2b, HubSpot CRM, gestione dei lead

Ecco come rendere il conversational marketing efficace

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 13 luglio 2021

Il conversational marketing è un approccio one to one piuttosto diffuso nel mondo del digitale, che riserva imperdibili opportunità. Si tratta di una modalità che mette in comunicazione aziende e utenti in tempo reale, rivelandosi utile per sviluppare esperienze di navigazione personalizzate.

Se i vantaggi sono evidenti, distinguersi dai competitor con soluzioni uniche ed efficaci può sembrare complesso. L’articolo di oggi ti darà qualche spunto per cogliere il meglio da questa strategia. Continua a leggere per saperne di più.

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Argomenti: marketing automation, HubSpot CRM, sito aziendale & UX

HubSpot CRM: il ciclo di vita del lead dalla conversione al deal

Pubblicato da Valeria Caglioni | aggiornato il 13 maggio 2021

Sul mercato esistono diversi software di Customer Relationship Management: nell’articolo di oggi ci concentreremo su HubSpot CRM. Perché proprio questo? Il motivo è semplice, si tratta di uno strumento facile da usare, anche per i commerciali più restii all’uso della tecnologia o per i più affezionati ai file Excel!

Scopri di più continuando a leggere!

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Argomenti: marketing automation, HubSpot CRM, gestione dei lead

7 tecniche di lead nurturing efficaci e poco conosciute

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 16 febbraio 2021

L’obiettivo del lead nurturing è consolidare il legame tra l’azienda e i suoi potenziali clienti; si tratta di una strategia di inbound marketing che accompagna i buyer lungo le fasi del percorso d’acquisto, educandoli con contenuti di valore.

Nell’articolo di oggi analizziamo le attività che si rivelano decisive per non perdere alcuna opportunità di business. Cominciamo!

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Argomenti: digital marketing b2b, HubSpot CRM, gestione dei lead

Come integrare un CRM aziendale nel settore manifatturiero

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 21 gennaio 2021

Oggi, disporre di un CRM aziendale è fondamentale per il settore manifatturiero. Gestire i processi di vendita in modo che siano allineati al percorso d’acquisto dei clienti è sempre più complesso, ma indispensabile per accrescere il business.

In questo articolo, analizzeremo i passaggi per una corretta integrazione tra il software di Customer Relationship Management e la piattaforma di marketing.

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Argomenti: HubSpot CRM, sales enablement

Ottieni risultati con l’email marketing b2b grazie ai contenuti video

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 1 dicembre 2020

L’email marketing b2b è un'attività che non richiede la conoscenza di piattaforme complicate, investimenti eccessivi o troppo impegno nella programmazione.

Tuttavia, la sua semplicità non deve fare pensare che si tratti di uno strumento poco utile o inefficace. Al contrario, è indispensabile per comunicare con i clienti esistenti e potenziali: ottimizzarlo, ad esempio integrando contenuti video, può riservare diversi vantaggi. Scoprili continuando a leggere l'articolo di oggi!

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Argomenti: digital marketing b2b, email marketing, HubSpot CRM

I segreti di una campagna di email marketing b2b efficace

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 17 novembre 2020

Il database di contatti è una delle risorse più importanti a disposizione delle aziende, anche se non sempre è utilizzato in modo corretto. Tra clienti, prospect e partner attuali o passati presenti nel database, potrebbero esserci enormi opportunità da valutare e fare fruttare. L’email marketing b2b è uno dei canali più efficaci per comunicare con i contatti, ma ci sono delle regole da rispettare. Vediamole nell’articolo di oggi.

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Argomenti: email marketing, HubSpot CRM, gestione dei lead

Come scegliere il CRM software per un’azienda b2b

Pubblicato da Luca Viglieno | aggiornato il 23 luglio 2020

Adottare un CRM software non è più una semplice opzione a disposizione delle aziende; è diventato un passaggio praticamente obbligato, perché il percorso d’acquisto e quello di vendita stanno diventando sempre più complessi. Se stai valutando il software di customer relationship management giusto per la tua azienda, continua a leggere questo articolo! Troverai una guida dettagliata per scegliere il programma giusto, in base alle esigenze specifiche. Al termine della lettura, saprai esattamente cosa e come fare per selezionare, installare e utilizzare il nuovo sistema CRM, per migliorare le prestazioni della forza vendita.

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Argomenti: vendita b2b, HubSpot CRM

Perché c’è bisogno di un sistema CRM nelle aziende b2b

Pubblicato da Luca Viglieno | aggiornato il 25 giugno 2020

Le vendite nel settore b2b sono più complesse rispetto a quelle del mondo b2c. Il ciclo di acquisto medio richiede più tempo e il pubblico target può essere una piccola nicchia di mercato. Per ottimizzare le loro attività, le aziende b2b hanno bisogno di un piano mirato e degli strumenti adatti a realizzarlo. In questo articolo, vedremo come creare una strategia efficace sfruttando le funzioni di un sistema CRM.

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Argomenti: vendita b2b, digital marketing b2b, HubSpot CRM

7 strategie di b2b video marketing per aumentare le vendite

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 14 aprile 2020

Il video è un formato particolarmente diffuso e apprezzato per la sua efficacia: l’immediata fruibilità dei contenuti, la trasparenza del messaggio e la facilità con cui è possibile generare un coinvolgimento emotivo sono le ragioni principali per integrare il b2b video marketing all'interno della strategia digitale.

Grazie alla digitalizzazione e ai progressi nel campo della comunicazione online, anche le aziende hanno l apossibilità di adeguarsi e mettere in campo soluzioni che rispondano alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Cosa c'è da sapere? Scoprilo continuando a leggere l'articolo di oggi.

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Argomenti: digital marketing b2b, HubSpot CRM, storytelling, video marketing