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Fontimedia Marketing Blog

Il futuro dell’email marketing B2B? La personalizzazione

Posted by Valeria Caglioni on 19-gen-2017 12.30.00


 

Quando si pensa al grande successo di aziende come Amazon e Netflix, spesso ci si ferma a riflettere su quale elemento in particolare differenzi le loro campagne da tutto il resto. Si tratta certamente di un tipo di marketing innovativo e con grandi budget a disposizione, ma non sono le uniche aziende con questi requisiti.

Oggi proveremo a individuare e sviscerare la caratteristica in grado di trasformare una campagna di email marketing B2B da anonima a straordinaria, la personalizzazione portata ad un livello superiore, di IPER personalizzazione.

 

  • Cosa si intende con iper-personalizzazione?
  • Come implementarla nelle strategie di email marketing B2B (ascolto, interpretazione & applicazione)
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Topics: Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Email Marketing

5 tattiche di marketing B2B da adottare nel 2017

Posted by Nicola Cafariello on 9-gen-2017 12.30.00


 

Buona parte del tempo speso a cercare di comprendere cosa funziona deriva dall'analisi di ciò che non funziona. Questo è il motivo per cui gli addetti marketing si addentrano in analisi comparative tra le proiezioni annuali ed i dati reali e usano le statistiche come misura operativa.

L'obiettivo? Cercare di rendere ogni iniziativa di marketing B2B più efficace e mirata, sempre confrontando i dati per ottenere un ROI effettivo e dimostrabile.

 

In questo post cercherò di sottolineare alcune delle tattiche che hanno portato i migliori risultati nel 2016, per offrirvi alcuni spunti di riflessione per la pianificazione della strategia del prossimo anno:

 

  • L’email diventerà sempre più importante
  • La personalizzazione è un must
  • Allineamento marketing e vendite
  • Ottimizzazione per mobile
  • Video, video e ancora video
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Topics: Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Social Media, Email Marketing, analytics, HubSpot

Come sviluppare una strategia di email marketing B2B

Posted by Valeria Caglioni on 22-dic-2016 12.30.00


 

Più volte nelle pagine del nostro blog abbiamo ribadito come l’inbound marketing sia la metodologia più adatta alle aziende B2B per attrarre traffico qualificato al sito, convertire visitatori estranei in lead validi da trasformare in clienti e promotori del business. L’approccio inbound si allinea perfettamente alle nuove abitudini d’acquisto dei buyer, sempre più autonomi e digitali nella ricerca di informazioni e che ritardano sempre più il contatto diretto con i potenziali fornitori.

Ha ancora senso, dunque, parlare di uno strumento così tradizionale e outbound come le email? La rispostà è sì! In questo articolo vi spiegheremo perché e come sviluppare una strategia di email marketing b2b e analizzeremo 3 motivazioni specifiche:

 

  1. Email come contenuti educativi
  2. Newsletter inbound
  3. Lead nurturing & marketing automation
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Topics: Sviluppo commerciale, Inbound Marketing, Marketing Automation, Email Marketing

7 errori di Marketing Automation che non potete permettervi

Posted by Ron Benvenisti on 12-dic-2016 12.30.00


 

La marketing automation può ricoprire un ruolo fondamentale nel successo della vostra strategia di inbound marketing, ma non esiste un unico modo per integrarla ed eseguirla. Purtroppo capita di incappare in errori che possono compromettere l’intera campagna.

In questo articolo, vorremmo aiutarvi a comprendere meglio i meccanismi di marketing automation e come e quando usarli per il bene della vostra azienda. Vedremo in particolare

 

  • Cosa è la marketing automation
  • 7 errori comuni & 7 soluzioni per rimediare
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Topics: Inbound Marketing, Marketing Automation, Email Marketing, HubSpot

Come fare email marketing B2B: 6 preziosi consigli

Posted by Valeria Caglioni on 6-dic-2016 12.30.00


 

Anche un metodo tradizionale e intrinsecamente outbound come le email possono entrare a fare parte della strategia di inbound marketing.

Sono l’approccio e la pianificazione delle campagne a cambiare: la metodologia inbound, infatti, ha le sue regole per fare in modo che da spam, le vostre email di marketing si trasformino in un valore reale per prospect e clienti.

 

In questo post vedremo come fare email marketing B2B e vi offriremo 6 consigli in particolare:

 

  1. Inviate email solo a chi ha acconsentito a riceverne
  2. Siate puntuali nelle risposte
  3. Create workflow personalizzati
  4. Evitate di cadere nelle trappole anti-spam
  5. Inserite una persona reale nel campo Da:
  6. Controllate spesso il database di contatti

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Topics: Lead Generation B2B, Inbound Marketing, Marketing Automation, Email Marketing

Campagne Email B2B: anatomia del messaggio perfetto [infografica]

Posted by Valeria Caglioni on 22-nov-2016 12.38.19

 

L’Email Marketing B2B è una strategia indispensabile in ogni piano digitale che si rispetti, ma spesso viene affrontato con superficialità e si cade in trappole da cui sarebbe meglio stare alla larga.

L’attenzione ai dettagli è molto importante, anche e soprattutto nei messaggi email commerciali, perché ogni elemento influisce sull’azione che vogliamo fare intraprendere dal prospect.

Nell’infografica che vi proponiamo oggi abbiamo cercato di riassumere le caratteristiche di perfette campagne email B2B:

  • Personalizzazione
  • Oggetto dell’email
  • Obiettivo
  • Tempistiche
  • Lunghezza
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Topics: Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Email Marketing

5 miti da sfatare sulla Marketing Automation

Posted by Ron Benvenisti on 31-ott-2016 12.30.00


 

Avrete sentito sicuramente parlare di marketing automation, forse qualcuno vi avrà detto che non è adatta alla vostra impresa, che è difficile da gestire, può darvi un sacco di problemi e così via…

Nell’articolo di oggi vi parleremo di marketing automation: che cos’è e in quali ambiti si può applicare, in seguito sfateremo i 5 miti più comuni che la riguardano.

  1. Si dimentica dei contatti una volta impostata
  2. Riguarda solo l’email marketing
  3. È un’attività per “pigri”
  4. I messaggi sono impersonali e robotizzati
  5. È solo spam
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Topics: Inbound Marketing, Marketing Automation, Email Marketing

Le 5 componenti di una campagna email marketing B2B vincente

Posted by Valeria Caglioni on 25-ott-2016 12.30.00



Se pianificata correttamente, una campagna di email marketing B2B può portare l’attenzione dei prospect alle vostre nuove offerte, mantenere i rapporti con i clienti già acquisiti e aiutarvi a imporvi come fonte autorevole di informazioni utili nel settore.

In questo articolo ci occuperemo dei 5 elementi che rendono l’email marketing B2B vincente:

  1. Contatti
  2. Report
  3. Autori
  4. Personalizzazione
  5. Call to action
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Topics: Email Marketing

Campagna email marketing b2b – cosa fare e non fare

Posted by Ron Benvenisti on 14-ott-2016 10.00.00


 

Avrete sicuramente notato che i messaggi di posta elettronica non richiesti aumentano esponenzialmente, come le chiamate dai call center. Ogni giorno riceviamo email che cercano di venderci qualcosa e, se le cancelliamo, nei giorni successivi leggiamo frasi come questa "Hai ricevuto la mia ultima email? Non  ho avuto tue notizie, magari vuoi fissare un appuntamento telefonico per approfondire l'argomento?”

Nelle prossime righe vi spiegheremo perché questo tipo di campagna email marketing B2B non funziona più e quali sono le tecniche giuste da applicare alla strategia e quelle da evitare assolutamente.

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Topics: Digital Marketing B2B, Email Marketing

Come fare email marketing B2B in 5 passaggi

Posted by Ron Benvenisti on 30-set-2016 10.00.00


 

Nel successo di una strategia di marketing integrata come quella inbound, le attività di email marketing giocano un ruolo piuttosto critico, ma la pianificazione di ogni singolo dettaglio può risultare inutile se i messaggi che invierete non saranno sufficientemente efficaci.

In questo articolo risponderemo in 5 passaggi alla domanda come fare email marketing B2B? e vi offriremo dei consigli per scrivere messaggi di qualità perfettamente allineati alla strategia.

  1. Specifiche tecniche di leggibilità
  2. Uso delle .gif
  3. I contenuti prima di tutto
  4. Semplicità del design
  5. Test e controllo qualità
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Topics: Email Marketing