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Fontimedia Marketing Blog

Email Marketing B2B: stop ai messaggi inviati senza consenso

Posted by Valeria Caglioni on 9-mar-2017 12.30.00


 

Con un semplice clic una campagna email può comunicare con migliaia di lead anche con un budget limitato. Per questa ragione ancora moltissime aziende insistono nell’acquistare database di indirizzi e inviare messaggi a contatti che ancora non conoscono, con cui non hanno mai parlato e dei quali non conoscono la situazione attuale. Ma solo fatto che un lead appartenga a una lista di potenziali clienti non significa che voglia essere bersagliato da messaggi indesiderati e irrilevanti per lui.

 

In questo articolo analizzeremo i rischi che si corrono attivando campagne di email marketing B2B senza il consenso dei destinatari e vi daremo alcuni suggerimenti per renderle più efficaci.

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Topics: Email Marketing

Perché le campagne DEM per B2B non funzionano e cosa fare

Posted by Valeria Caglioni on 20-feb-2017 12.30.00


 

Torniamo a parlare dell’argomento email marketing, ma non tanto per demonizzare l’uso che spesso ne fanno molte aziende, bensì per scoprire come creare campagne DEM per B2B efficaci e dai risultati garantiti.

Per quanto si tratti di una tecnica puramente outbound perché giudicata da moltissimi destinatari invadente e spesso disturbante, l’email marketing trova spazio e un ruolo strategico anche nelle strategie di inbound marketing.

 

Iniziamo allora a vedere cosa non sta funzionando nelle campagne DEM per B2B e come agire subito per evitare errori:

 

  • Inviare email è facile e troppi ne abusano
  • Non perdere di vista l’obiettivo
  • Pianificazione strategica delle campagne DEM
  • Analisi delle statistiche
  • Ottimizzazione in base ai dati
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Topics: Lead Generation B2B, Digital Marketing B2B, Email Marketing, analytics

Il futuro dell’email marketing B2B? La personalizzazione

Posted by Valeria Caglioni on 19-gen-2017 12.30.00


 

Quando si pensa al grande successo di aziende come Amazon e Netflix, spesso ci si ferma a riflettere su quale elemento in particolare differenzi le loro campagne da tutto il resto. Si tratta certamente di un tipo di marketing innovativo e con grandi budget a disposizione, ma non sono le uniche aziende con questi requisiti.

Oggi proveremo a individuare e sviscerare la caratteristica in grado di trasformare una campagna di email marketing B2B da anonima a straordinaria, la personalizzazione portata ad un livello superiore, di IPER personalizzazione.

 

  • Cosa si intende con iper-personalizzazione?
  • Come implementarla nelle strategie di email marketing B2B (ascolto, interpretazione & applicazione)
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Topics: Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Email Marketing

5 tattiche di marketing B2B da adottare nel 2017

Posted by Nicola Cafariello on 9-gen-2017 12.30.00


 

Buona parte del tempo speso a cercare di comprendere cosa funziona deriva dall'analisi di ciò che non funziona. Questo è il motivo per cui gli addetti marketing si addentrano in analisi comparative tra le proiezioni annuali ed i dati reali e usano le statistiche come misura operativa.

L'obiettivo? Cercare di rendere ogni iniziativa di marketing B2B più efficace e mirata, sempre confrontando i dati per ottenere un ROI effettivo e dimostrabile.

 

In questo post cercherò di sottolineare alcune delle tattiche che hanno portato i migliori risultati nel 2016, per offrirvi alcuni spunti di riflessione per la pianificazione della strategia del prossimo anno:

 

  • L’email diventerà sempre più importante
  • La personalizzazione è un must
  • Allineamento marketing e vendite
  • Ottimizzazione per mobile
  • Video, video e ancora video
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Topics: Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Social Media, Email Marketing, analytics, HubSpot

Come sviluppare una strategia di email marketing B2B

Posted by Valeria Caglioni on 22-dic-2016 12.30.00


 

Più volte nelle pagine del nostro blog abbiamo ribadito come l’inbound marketing sia la metodologia più adatta alle aziende B2B per attrarre traffico qualificato al sito, convertire visitatori estranei in lead validi da trasformare in clienti e promotori del business. L’approccio inbound si allinea perfettamente alle nuove abitudini d’acquisto dei buyer, sempre più autonomi e digitali nella ricerca di informazioni e che ritardano sempre più il contatto diretto con i potenziali fornitori.

Ha ancora senso, dunque, parlare di uno strumento così tradizionale e outbound come le email? La rispostà è sì! In questo articolo vi spiegheremo perché e come sviluppare una strategia di email marketing b2b e analizzeremo 3 motivazioni specifiche:

 

  1. Email come contenuti educativi
  2. Newsletter inbound
  3. Lead nurturing & marketing automation
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Topics: Sviluppo commerciale, Inbound Marketing, Marketing Automation, Email Marketing

7 errori di Marketing Automation che non potete permettervi

Posted by Ron Benvenisti on 12-dic-2016 12.30.00


 

La marketing automation può ricoprire un ruolo fondamentale nel successo della vostra strategia di inbound marketing, ma non esiste un unico modo per integrarla ed eseguirla. Purtroppo capita di incappare in errori che possono compromettere l’intera campagna.

In questo articolo, vorremmo aiutarvi a comprendere meglio i meccanismi di marketing automation e come e quando usarli per il bene della vostra azienda. Vedremo in particolare

 

  • Cosa è la marketing automation
  • 7 errori comuni & 7 soluzioni per rimediare
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Topics: Inbound Marketing, Marketing Automation, Email Marketing, HubSpot

Come fare email marketing B2B: 6 preziosi consigli

Posted by Valeria Caglioni on 6-dic-2016 12.30.00


 

Anche un metodo tradizionale e intrinsecamente outbound come le email possono entrare a fare parte della strategia di inbound marketing.

Sono l’approccio e la pianificazione delle campagne a cambiare: la metodologia inbound, infatti, ha le sue regole per fare in modo che da spam, le vostre email di marketing si trasformino in un valore reale per prospect e clienti.

 

In questo post vedremo come fare email marketing B2B e vi offriremo 6 consigli in particolare:

 

  1. Inviate email solo a chi ha acconsentito a riceverne
  2. Siate puntuali nelle risposte
  3. Create workflow personalizzati
  4. Evitate di cadere nelle trappole anti-spam
  5. Inserite una persona reale nel campo Da:
  6. Controllate spesso il database di contatti

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Topics: Lead Generation B2B, Inbound Marketing, Marketing Automation, Email Marketing

Campagne Email B2B: anatomia del messaggio perfetto [infografica]

Posted by Valeria Caglioni on 22-nov-2016 12.38.19

 

L’Email Marketing B2B è una strategia indispensabile in ogni piano digitale che si rispetti, ma spesso viene affrontato con superficialità e si cade in trappole da cui sarebbe meglio stare alla larga.

L’attenzione ai dettagli è molto importante, anche e soprattutto nei messaggi email commerciali, perché ogni elemento influisce sull’azione che vogliamo fare intraprendere dal prospect.

Nell’infografica che vi proponiamo oggi abbiamo cercato di riassumere le caratteristiche di perfette campagne email B2B:

  • Personalizzazione
  • Oggetto dell’email
  • Obiettivo
  • Tempistiche
  • Lunghezza
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Topics: Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Email Marketing

5 miti da sfatare sulla Marketing Automation

Posted by Ron Benvenisti on 31-ott-2016 12.30.00


 

Avrete sentito sicuramente parlare di marketing automation, forse qualcuno vi avrà detto che non è adatta alla vostra impresa, che è difficile da gestire, può darvi un sacco di problemi e così via…

Nell’articolo di oggi vi parleremo di marketing automation: che cos’è e in quali ambiti si può applicare, in seguito sfateremo i 5 miti più comuni che la riguardano.

  1. Si dimentica dei contatti una volta impostata
  2. Riguarda solo l’email marketing
  3. È un’attività per “pigri”
  4. I messaggi sono impersonali e robotizzati
  5. È solo spam
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Topics: Inbound Marketing, Marketing Automation, Email Marketing

Le 5 componenti di una campagna email marketing B2B vincente

Posted by Valeria Caglioni on 25-ott-2016 12.30.00



Se pianificata correttamente, una campagna di email marketing B2B può portare l’attenzione dei prospect alle vostre nuove offerte, mantenere i rapporti con i clienti già acquisiti e aiutarvi a imporvi come fonte autorevole di informazioni utili nel settore.

In questo articolo ci occuperemo dei 5 elementi che rendono l’email marketing B2B vincente:

  1. Contatti
  2. Report
  3. Autori
  4. Personalizzazione
  5. Call to action
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Topics: Email Marketing