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Fontimedia Marketing Blog

Come rendere le campagne di email marketing b2b più performanti

Pubblicato da Valeria Pomba il 27-set-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti


Le campagne email b2b rappresentano uno strumento fondamentale nelle strategie di comunicazione digitale dell'azienda. Integrarle nelle attività di marketing comporta un costo relativamente contenuto e, grazie a nuovi programmi e applicazioni, non richiedono particolari competenze per essere create e inviate. Non sempre le email vengono però utilizzate nel modo più opportuno: dall'oggetto poco rilevante alla mancanza di una call to action chiara, molti sono gli errori che possono renderle inefficaci.

 

A seguire, alcuni aspetti da tenere in considerazione per migliorare l'efficacia delle campagne di email marketing.


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Argomenti: Digital Marketing B2B, Strategia digitale B2B, Email Marketing, Lead Nurturing

Email marketing B2B: 6 importanti accorgimenti da considerare nel 2018

Pubblicato da Valeria Caglioni il 27-mar-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’email marketing continua a rappresentare un’opzione validissima per le imprese B2B alla ricerca di nuove opportunità commerciali. Grazie alla sua capacità di adattarsi, questo strumento è ancora capace di raggiungere il pubblico target, ma solo con messaggi personalizzati e costruiti ad hoc dall'azienda.

Senza dubbio, le strategie di email marketing B2B dovranno continuare a trasformarsi anche nel corso del 2018 per essere sempre più efficaci.

Abbiamo individuato 6 accorgimenti importanti che caratterizzeranno questa attività nei prossimi mesi:

 

  • Nuovi funnel di marketing
  • Gestione & ottimizzazione delle campagne
  • Piattaforme di marketing automation
  • Personalizzazione estrema dei messaggi
  • Attenzione a tutto il ciclo d’acquisto
  • Strumenti di analisi data-driven
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Argomenti: Email Marketing, Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B

5 modi per ottenere il massimo dall’email marketing B2B nel 2018

Pubblicato da Valeria Caglioni il 27-feb-2018 12.31.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


Nonostante si stiano affermando forme di comunicazione digitale sempre più evolute e alternative, l’impiego di piani email marketing b2b si riconferma un mezzo efficace e influente che, se gestito correttamente, garantisce un maggior coinvolgimento del pubblico nelle attività di marketing, nonché contenuti sempre più personalizzati e coerenti con l’obiettivo finale.

 

Nell’articolo di oggi vi proponiamo 5 suggerimenti utili da utilizzare per pianificare campagne di email marketing ottimizzate per il vostro pubblico target.

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Argomenti: Email Marketing, Strategia digitale B2B

Come gestire email marketing B2B – 6 consigli utili

Pubblicato da Ron Benvenisti il 25-mag-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


 

Esiste una sensazione più frustrante del rendersi conto immediatamente dopo l’invio che quell’email attentamente preparata per settimane, dall’idea, al messaggio fino al design contiene un errore? Probabilmente no, almeno non quando si lavora nel marketing.

Non si tratta solo di errori grammaticali, di battitura o di distrazione, ma di link che non funzionano o landing page mal costruite che vanificano giorni interi di lavoro.

Quello che segue è il procedimento da seguire per assicurarsi di inviare messaggi sempre corretti ed efficaci, ecco la guida su come gestire email marketing B2B.

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Argomenti: Email Marketing, Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B

Come creare email marketing B2B che NON sia spam

Pubblicato da Valeria Caglioni il 4-mag-2017 12.34.58

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti


 

Anche quando un’azienda riesce a pianificare e applicare una strategia efficace in grado di fornire un buon numero di contatti commerciali validi dai canali digitali, è piuttosto normale che continui anche ad attivare campagne email tradizionali.

Nulla di male, se ben costruite. Il punto è proprio questo: come creare email marketing B2B che sia efficace e soprattutto non vada a finire nella cartella spam?

 

In questo post troverete un elenco di consigli per inviare messaggi utili, personalizzati e che rappresentino un valore per i prospect e un’infografica riassuntiva con gli errori da evitare.

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Argomenti: Email Marketing, Digital Marketing B2B, Strategia digitale B2B

Email Marketing B2B: stop ai messaggi inviati senza consenso

Pubblicato da Valeria Caglioni il 9-mar-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti


 

Con un semplice clic una campagna email può comunicare con migliaia di lead anche con un budget limitato. Per questa ragione ancora moltissime aziende insistono nell’acquistare database di indirizzi e inviare messaggi a contatti che ancora non conoscono, con cui non hanno mai parlato e dei quali non conoscono la situazione attuale. Ma solo fatto che un lead appartenga a una lista di potenziali clienti non significa che voglia essere bersagliato da messaggi indesiderati e irrilevanti per lui.

 

In questo articolo analizzeremo i rischi che si corrono attivando campagne di email marketing B2B senza il consenso dei destinatari e vi daremo alcuni suggerimenti per renderle più efficaci.

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Argomenti: Email Marketing

Perché le campagne DEM per B2B non funzionano e cosa fare

Pubblicato da Valeria Caglioni il 20-feb-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti


 

Torniamo a parlare dell’argomento email marketing, ma non tanto per demonizzare l’uso che spesso ne fanno molte aziende, bensì per scoprire come creare campagne DEM per B2B efficaci e dai risultati garantiti.

Per quanto si tratti di una tecnica puramente outbound perché giudicata da moltissimi destinatari invadente e spesso disturbante, l’email marketing trova spazio e un ruolo strategico anche nelle strategie di inbound marketing.

 

Iniziamo allora a vedere cosa non sta funzionando nelle campagne DEM per B2B e come agire subito per evitare errori:

 

  • Inviare email è facile e troppi ne abusano
  • Non perdere di vista l’obiettivo
  • Pianificazione strategica delle campagne DEM
  • Analisi delle statistiche
  • Ottimizzazione in base ai dati
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Argomenti: Email Marketing, analytics, Lead Generation B2B, Digital Marketing B2B

Il futuro dell’email marketing B2B? La personalizzazione

Pubblicato da Valeria Caglioni il 19-gen-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti


 

Quando si pensa al grande successo di aziende come Amazon e Netflix, spesso ci si ferma a riflettere su quale elemento in particolare differenzi le loro campagne da tutto il resto. Si tratta certamente di un tipo di marketing innovativo e con grandi budget a disposizione, ma non sono le uniche aziende con questi requisiti.

Oggi proveremo a individuare e sviscerare la caratteristica in grado di trasformare una campagna di email marketing B2B da anonima a straordinaria, la personalizzazione portata ad un livello superiore, di IPER personalizzazione.

 

  • Cosa si intende con iper-personalizzazione?
  • Come implementarla nelle strategie di email marketing B2B (ascolto, interpretazione & applicazione)
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Argomenti: Email Marketing, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Strategia digitale B2B

5 tattiche di marketing B2B da adottare nel 2017

Pubblicato da Nicola Cafariello il 9-gen-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 10 minuti


 

Buona parte del tempo speso a cercare di comprendere cosa funziona deriva dall'analisi di ciò che non funziona. Questo è il motivo per cui gli addetti marketing si addentrano in analisi comparative tra le proiezioni annuali ed i dati reali e usano le statistiche come misura operativa.

L'obiettivo? Cercare di rendere ogni iniziativa di marketing B2B più efficace e mirata, sempre confrontando i dati per ottenere un ROI effettivo e dimostrabile.

 

In questo post cercherò di sottolineare alcune delle tattiche che hanno portato i migliori risultati nel 2016, per offrirvi alcuni spunti di riflessione per la pianificazione della strategia del prossimo anno:

 

  • L’email diventerà sempre più importante
  • La personalizzazione è un must
  • Allineamento marketing e vendite
  • Ottimizzazione per mobile
  • Video, video e ancora video
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Argomenti: HubSpot, Email Marketing, analytics, Social Media, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Come sviluppare una strategia di email marketing B2B

Pubblicato da Valeria Caglioni il 22-dic-2016 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 13 minuti

Più volte nelle pagine del nostro blog abbiamo ribadito come l'inbound marketing sia la metodologia più adatta alle aziende B2B per attrarre traffico qualificato al sito, convertire visitatori estranei in lead validi da trasformare in clienti e promotori del business. L’approccio inbound si allinea perfettamente alle nuove abitudini d’acquisto dei buyer, sempre più autonomi e digitali nella ricerca di informazioni e che ritardano sempre più il contatto diretto con i potenziali fornitori.

Ha ancora senso, dunque, parlare di uno strumento così tradizionale e outbound come le email? Scoprilo nell'articolo!

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Argomenti: Email Marketing, Inbound Marketing, Marketing Automation, Sviluppo commerciale