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Fontimedia Marketing Blog

5 vantaggi del coinvolgimento aziendale nella strategia content

Pubblicato da Laura Rinaldi il 1-ago-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nella maggior parte delle aziende, è il team di marketing a occuparsi della realizzazione dei contenuti. In realtà, le strategie di content marketing di maggior successo richiedono uno sforzo da parte dell’intera azienda: dai manager agli analisti, ma anche i tecnici e il team di vendita possono dare un contributo di grande valore allo storytelling aziendale.

Vediamo perché, nell'articolo di oggi.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Content Marketing, storytelling

Come integrare la strategia di storytelling marketing ai dipartimenti

Pubblicato da Laura Rinaldi il 9-lug-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Fare corporate storytelling significa comunicare in modo efficace e coinvolgente la storia, la mission e i valori di un’azienda, per aiutare il pubblico a dare un senso alle proprie decisioni d’acquisto. Lo storytelling aziendale comprende ogni tipo di messaggio inviato, intenzionalmente o meno, e tutto ciò che si dice al di fuori dell’impresa. Sicuramente è difficile controllare la reputazione nella sua totalità, per questo è importante avere una solida strategia alla base. Vediamo nell'articolo di oggi perché lo storytelling può davvero fare la differenza e quali sono le difficoltà più comuni nell’affrontare il cambiamento.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Content Marketing, storytelling

Storytelling marketing: l’elemento mancante nella strategia aziendale

Pubblicato da Laura Rinaldi il 23-mag-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Fare corporate storytelling significa raccontare la storia dell’azienda con lo scopo di creare una connessione più forte con i prospect, raccontando i valori, la mission e gli obiettivi.

La differenza rispetto ai racconti tradizionali è il fatto che, in ambito b2b, lo storytelling serve a posizionare un brand, facendo identificare i clienti potenziali, per poi promuovere un prodotto o un servizio.

Vediamo in questo articolo perché, al giorno d’oggi, non si può rinunciare ad una strategia di storytelling marketing efficace.

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Argomenti: Blogging, Strategia digitale B2B, Content Marketing, storytelling

Comunicazione aziendale b2b: come differenziarsi dalla concorrenza

Pubblicato da Valeria Caglioni il 18-apr-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Una delle domande principali, e forse la più difficile a cui rispondere, delle fasi iniziali della collaborazione con un’agenzia specializzata, riguarda i valori unici che distinguono l’azienda dai suoi concorrenti.

Come ci si assicura di riuscire a trasmetterli nel modo più efficace ai potenziali clienti?

Scoprilo in questa guida completa alla comunicazione efficace nel b2b.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, storytelling

Storytelling aziendale vs content marketing: cosa scegliere?

Pubblicato da Valeria Pomba il 10-gen-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Proporre contenuti e informazioni ai clienti sulla propria attività è oggi il modo migliore per promuovere un'azienda b2b. Non si tratta più di offrire in modo insistente un messaggio pubblicitario a un pubblico indistinto, fino a convincerlo all'acquisto, ma di fornire materiali utili al consumatore, capaci di creare un dialogo e costruire un rapporto di fiducia.

A tal proposito, si parla spesso di content marketing e storytelling: queste modalità narrative vengono di frequente sovrapposte e confuse, ma sono in realtà due cose diverse, che coesistono nelle attività aziendali, ma mantengono le loro specificità. Ecco le caratteristiche di ciascun approccio, così da poterli conoscere e gestire al meglio.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Content Marketing, storytelling

Storytelling b2b: 5 passi per il successo

Pubblicato da Janine Fiorani il 18-ott-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Dal punto di vista di un'azienda, implementare una strategia operativa efficace è importante per attirare l’attenzione di potenziali clienti e alimentare l’interesse di quelli già acquisiti.

Lo storytelling b2b risponde all'esigenza di approcciare il pubblico attraverso tecniche comunicative che vadano al di là di semplici slogan o promozioni, che entrino nel cuore delle persone; in altre parole si dà vita ad una storia che ha l’obiettivo di trasmettere i valori aziendali a tutti coloro che non li vivono in prima persona.

 

Nell'articolo di oggi approfondiamo il tema attraverso 5 consigli per dare voce alla propria impresa.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Content Marketing, storytelling

Lo storytelling salverà il mondo (del marketing B2B)?

Pubblicato da Janine Fiorani il 10-lug-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per attivare una strategia comunicativa ottimizzata, è necessario focalizzarsi sulle persone. Non a caso, il proprio target e i potenziali clienti sono i protagonisti dell’offerta aziendale, per cui è fondamentale allineare gli obiettivi di marketing B2B al messaggio proposto e verificare che questo sia diffuso nel modo più efficace.  

In quest’ottica, lo storytelling può dare una svolta alla strategia digital delle imprese B2B.

Ne parliamo nell'articolo di oggi, analizzando nello specifico:

  • Come si creano storie coinvolgenti
  • Come utilizzarle per raggiungere gli obiettivi di marketing
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Argomenti: Strategia digitale B2B, Content Marketing, storytelling

Il content marketing elevato all’ennesima potenza: lo storytelling

Pubblicato da Valeria Caglioni il 19-giu-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Lo storytelling è una componente fondamentale delle strategie di content marketing. E lo è da sempre, anche nel B2B, anche se è diventato un termine di tendenza in epoca recente.

Si potrebbe addirittura dire che sia la componente principale, perché non esiste modo migliore di una storia ben raccontata per attrarre l’attenzione, emozionare e coinvolgere il pubblico, lasciando un forte impatto.

 

Nell'articolo di oggi parleremo allora di:

  • Cosa vuol dire fare content e storytelling
  • Il potere dei social media aziendali
  • Una strategia marketing a tutti gli effetti
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Argomenti: Strategia digitale B2B, Content Marketing, storytelling

Storytelling aziendale: come si fa e perché è così importante nel B2B?

Pubblicato da Valeria Caglioni il 10-mag-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

Con lo storytelling, le aziende si pongono l’obiettivo di creare una connessione tra il proprio business e i prospect o clienti. Raccontare la storia di un marchio è qualcosa in più rispetto a scrivere per il sito, ad esempio, perché può diventare la mission stessa dell’azienda che include i suoi valori e il modo in cui vengono comunicati sia all'esterno che ai collaboratori.

Il problema è che per farlo si hanno a disposizione solo pochi secondi per catturare l’attenzione degli utenti, il tempo di dare una risposta a una delle 4 milioni di ricerche che vengono eseguite su Google ogni minuto.

In questo articolo proveremo allora a darvi alcuni consigli di storytelling aziendale, spiegandovi perché è diventato così strategico nel marketing B2B.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Content Marketing, Digital Marketing B2B, storytelling

Sviluppare una strategia di storytelling aziendale: 15 consigli

Pubblicato da Valeria Caglioni il 6-feb-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Con storytelling aziendale si identifica quell’attività narrativa capace di coinvolgere i clienti potenziali e già acquisiti all’interno di un’esperienza, avvicinandoli al marchio. Per questo potere di attrazione, sempre più imprese sono curiose di conoscere le modalità di questa strategia. 

Ne parliamo in questo articolo, nel quale vi forniremo 15 consigli per migliorare sia i processi di pianificazione che quelli creativi.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Content Marketing, storytelling