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Fontimedia Marketing Blog

Accelerare la vendita B2B nell’era digitale: la soluzione

Posted by Ron Benvenisti on 27-feb-2017 12.30.00


 

Per molti il solo pensiero di fare affidamento sulla tecnologia per far crescere il proprio pacchetto clienti può suonare assurdo, è comprensibile, ma non molto tempo fa anche usare il cellulare e la posta elettronica per comunicazioni commerciali sembrava strano.

Immaginatevi cosa sarebbe successo se non avessimo preso quel treno!

Spesso sono proprio le situazioni che mettono a disagio quelle che più fanno crescere.

 

L’uso della tecnologia è estremamente efficace nell’acquisizione di nuovi clienti e nella gestione di processi di vendita B2B, lo definirei essenziale per la sopravvivenza di un’azienda nel mercato attuale. Oggi vedremo come vi possa aiutare a:

 

  • Individuare i prospect migliori
  • Acquisire le informazioni necessarie per facilitare il processo di vendita
  • Aumentare le probabilità di successo
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Topics: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, Inbound Marketing

Il vostro sito aziendale è un ostacolo allo sviluppo commerciale?

Posted by Valeria Caglioni on 23-feb-2017 12.30.00


 

Quando ci si avvia alla pianificazione della strategia di inbound marketing, uno dei primi passi è l’analisi degli elementi che potrebbero essere di ostacolo allo sviluppo commerciale online dell’impresa e molto spesso il primo freno al raggiungimento degli obiettivi è il sito aziendale.

Si tratta dello strumento di marketing principale nel mercato odierno e oggi vi daremo alcuni consigli per ottimizzarlo e migliorare così l’esperienza di navigazione di clienti e prospect.

 

Parleremo in particolare di:

 

  • creazione di messaggi emozionanti
  • l’importanza dello storytelling
  • scelta del linguaggio
  • testimonianze nei punti giusti
  • processo di conversione
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Topics: Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Web Design

Strategie di vendita B2B: 7 KPI da monitorare sempre

Posted by Ron Benvenisti on 31-gen-2017 12.30.00


 

Come per quelle di marketing, anche le strategie di vendita B2B dovrebbero essere pianificate non tanto sulla base delle emozioni o delle supposizioni dei commerciali, quanto sui dati reali su prospect e clienti.

Le abitudini d’acquisto dei buyer sono cambiate da tempo e le tecniche che hanno sempre dato risultati soddisfacenti oggi non bastano più, è necessario un vero e proprio cambio di prospettiva e di approccio.

Oggi parleremo delle 7 statistiche, i Key Performance Indicator attorno ai quali definire le campagne per trovare nuove opportunità di business, suddividendoli per obiettivi:

 

  • Ridurre il costo medio d’acquisizione di un cliente
  • Dedicare più tempo alle attività commerciali
  • Aumentare il valore del ciclo di vita medio del cliente
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Topics: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Vendita B2B

Inbound Marketing: leggenda o metodologia consolidata?

Posted by Ron Benvenisti on 24-gen-2017 12.30.00


 

C’è un atteggiamento piuttosto scettico nei riguardi dell’inbound marketing da parte delle aziende e degli addetti ai lavori che non hanno mai provato questa strategia digitale.

 

Lo scopo di questo articolo è di mettere in evidenza i dati reali, le statistiche che dimostrano la reale efficacia della metodologia inbound su diversi ambiti di applicazione:

 

  • Crescita delle visite al sito aziendale
  • Miglioramento del tasso di conversione
  • Aumento dei lead generati dai canali digitali
  • Incremento delle opportunità commerciali valide
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Topics: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing

Come sviluppare una strategia di email marketing B2B

Posted by Valeria Caglioni on 22-dic-2016 12.30.00


 

Più volte nelle pagine del nostro blog abbiamo ribadito come l’inbound marketing sia la metodologia più adatta alle aziende B2B per attrarre traffico qualificato al sito, convertire visitatori estranei in lead validi da trasformare in clienti e promotori del business. L’approccio inbound si allinea perfettamente alle nuove abitudini d’acquisto dei buyer, sempre più autonomi e digitali nella ricerca di informazioni e che ritardano sempre più il contatto diretto con i potenziali fornitori.

Ha ancora senso, dunque, parlare di uno strumento così tradizionale e outbound come le email? La rispostà è sì! In questo articolo vi spiegheremo perché e come sviluppare una strategia di email marketing b2b e analizzeremo 3 motivazioni specifiche:

 

  1. Email come contenuti educativi
  2. Newsletter inbound
  3. Lead nurturing & marketing automation
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Topics: Sviluppo commerciale, Inbound Marketing, Marketing Automation, Email Marketing

Digital Marketing B2B: chi vi ruba i contatti commerciali

Posted by Ron Benvenisti on 2-dic-2016 12.30.00


 

Non si tratta di una barzelletta, né di un gioco di parole: i lead che vengono soffiati dalla vostra pipeline e finiscono nel portfolio di aziende concorrenti sono un problema che accomuna molti Direttori commerciali e Marketing, ma anche imprenditori e CEO. Purtroppo accade che si scopra il misfatto ad accordi ormai siglati e non si può porre rimedio.

In questo articolo vedremo come impostare la strategia di digital marketing B2B e vi daremo alcuni consigli per scoprire se un competitor vi sta rubando dei contatti commerciali:

 

  • Come scoprire se qualcuno vi sta rubando dei lead?
  • Chi vi vuole sottrarre potenziali clienti?
  • Perché succede tutto questo?
  • Come impedirglielo?
  • Soluzioni pratiche da mettere in atto subito
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Topics: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Come misurare il ROI del piano di content marketing aziendale

Posted by Ron Benvenisti on 28-nov-2016 12.30.00


 

L’inbound marketing è senza dubbio l’approccio più efficiente dal punto di vista dei costi in era digitale e sarà probabilmente così anche per gli anni a venire. Il perno della strategia sono i contenuti e spesso le aziende si chiedono come sia possibile misurare il ROI del piano di content marketing aziendale.

Gli autori del libro “The Content Formula. Calculate the ROI of Content Marketing & Never Waste Money Again” hanno stimato che i costi dei contenuti sprecati o non utilizzati si attesti intorno ai 50 miliardi annui di revenue potenziali.

In questo articolo vi spiegheremo 8 calcoli poco convenzionali, ma certamente efficaci per il calcolo del ROI.

 

  1. Costo dei contenuti NON utilizzati
  2. Visite organiche al sito
  3. Attenzione del pubblico
  4. Tempo speso sul sito
  5. Iscrizioni al blog
  6. Visualizzazioni social
  7. Conversioni
  8. CPL - costo per lead

 

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Topics: Sviluppo commerciale, Content Marketing, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Vendita B2B: Integrare CRM e marketing automation software

Posted by Valeria Caglioni on 25-nov-2016 12.30.00


 

Ogni azienda B2B ha degli obiettivi commerciali e di fatturato da raggiungere. Dove è meglio investire? Nell’aumentare le risorse del reparto Sales o in un marketing automation software?

Un tempo, Marketing e Sales lavoravano in compartimenti stagni: il primo per attrarre lead, il secondo per trasformarli in clienti. Non c’è mai stata una particolare volontà di condivisione di metodi, dati o procedure.

 

Oggi ci occuperemo di vendita B2B declinando l’argomento in 5 punti:

  • L’avvento dell’Inbound Sales
  • Integrazione CRM e marketing automation software
  • Evoluzione dei CRM nel 2017 e oltre
  • Sales e Marketing lavorano insieme e si supportano
  • Superare la concorrenza con l’inbound
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Topics: Sviluppo commerciale, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Marketing Automation, HubSpot

Come far crescere un’azienda con 5 consigli smarketing

Posted by Ron Benvenisti on 9-nov-2016 12.30.00


 

Con il termine smarketing si fa riferimento alle attività congiunte dei team di Sales e Marketing che lavorano come un unico gruppo per far crescere un’azienda. Le complicazioni e le difficoltà a cui la strategia può andare incontro se non vi è sinergia di intenti sono sotto gli occhi di molte imprese B2B, purtroppo. Ecco perché oggi condivideremo con voi 5 consigli smarketing per aiutarvi ad allineare le squadre di Sales e Marketing e trovare e concretizzare nuove opportunità di business.

#1 Sales + Marketing

#2 Buyer persona

#3 Valore dell’azienda

#4 Processi di vendita

#5 Analisi dei dati

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Topics: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, Inbound Marketing

Sviluppo commerciale B2B – 18 consigli preziosi

Posted by Ron Benvenisti on 24-ott-2016 12.30.00


 

Il più grande ostacolo allo sviluppo commerciale delle aziende B2B nell’era digitale è il fatto che i buyer abbiano a disposizione, online, una quantità mai vista prima di informazioni, mentre tradizionalmente dovevano incontrare i potenziali fornitori personalmente ed erano quindi molto più attenti alle proposte commerciali che arrivavano dalla pubblicità, dalle telefonate o dalle fiere.

Oggi sempre più persone sono coinvolte nei processi d’acquisto, proprio grazie alla grande disponibilità di dati, e questi sono diventati fino al 22% più lunghi negli ultimi 5 anni.

Quelli che leggerete in questo articolo sono 18 consigli per riuscire ad allineare la vostra proposta alle richieste dei buyer e saranno suddivisi in diverse fasi di lavoro:

  • Ricerca
  • SEO
  • Content Marketing & blog
  • Contenuti premium
  • Gestione dei lead
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Topics: SEO, Sviluppo commerciale, Blogging