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Fontimedia Marketing Blog

Migliorare la fidelizzazione clienti B2B con il digital marketing

Posted by Valeria Caglioni on 10-mag-2017 12.30.00


 

Sono molti gli addetti marketing che pensano che il loro lavoro sia terminato nel momento in cui un lead diventa cliente: è compito del commerciale, del customer service o del reparto after-sales e manutenzione occuparsi della fidelizzazione clienti B2B, giusto?

Non esattamente. È indubbio che la qualità dei prodotti e dei servizi forniti dall’azienda ricopra un ruolo fondamentale nella retention dei clienti esistenti, tuttavia, anche l’esperienza offerta dopo la firma del contratto può fare la differenza.

 

Nell’articolo di oggi parleremo delle tecniche che possono essere attivate dal reparto marketing per incrementare la fedeltà dei clienti in portfolio, come:

  • Fidelizzazione clienti B2B “inbound”
  • Content marketing per i clienti
  • L’importanza dei case study

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Topics: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, Digital Marketing B2B

Come incrementare le vendite nel B2B (e aumentare il fatturato!)

Posted by Valeria Caglioni on 2-mag-2017 12.30.00


 

Se fino a pochi anni fa il sito era una brochure digitale composta da pagine ricche e fin troppo dettagliate, oggi è tutto molto diverso.

Le abitudini d’acquisto dei clienti potenziali si sono evolute con il mercato e la strategia online di un’azienda deve seguire questa trasformazione se vuole incrementare le vendite nel B2B e non lasciare spazio ai concorrenti.

 

Oggi vi parleremo di quali strategie sono necessarie se volete vedere aumentare il fatturato della vostra azienda:


  • buyer’s journey
  • il cliente al centro della strategia
  • posizionamento come leader del settore
  • strumenti di aiuto alla vendita
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Topics: Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B, Vendita B2B

Qualificare nuovi contatti commerciali con la profilazione progressiva

Posted by Valeria Caglioni on 27-apr-2017 12.30.00


 

Supponiamo che il reparto marketing sia in grado di fornire al commerciale molti lead, ma che il tasso di chiusura in clienti effettivi sia molto basso.

I venditori probabilmente incolperanno i colleghi attribuendo loro la responsabilità del fallimento delle tecniche commerciali perché i nuovi contatti commerciali non sono di qualità o non si trovano nel momento adatto all’acquisto.

Il clima che si crea con una situazione del genere è di frustrazione generale, con un team di marketing poco riconosciuto nei suoi meriti e un team commerciale demotivato dalle continue porte in faccia prese dai prospect, si spera solo metaforiche!

 

Nell’articolo di oggi parleremo dei seguenti argomenti:

 

  • Cosa significa profilazione progressiva
  • Alcuni consigli per allineare Sales e Marketing
  • Come eseguire la profilazione progressiva in una piattaforma di marketing
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Topics: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, analytics

Lead Generation B2B: 5 valide strategie per aziende high-tech

Posted by Valeria Caglioni on 20-apr-2017 12.30.00


 

Ottenere contatti qualificati validi è una sfida in ogni impresa B2B, ma lo è in particolare nelle aziende ad alta tecnologia.

La difficoltà risiede nel ciclo di vendita piuttosto lungo che rende necessario costruire una relazione con i clienti potenziali nelle primissime fasi delle ricerche d’acquisto. Solo in questo modo riusciranno a comprendere il valore e le differenze sostanziali di una soluzione rispetto a quella dei concorrenti e l’azienda high-tech sarà in grado di intercettare il prospect nel suo percorso ben prima della fase finale di mera contrattazione dei prezzi.

 

Nelle righe che seguono vi presenteremo 5 strategie efficaci di lead generation B2B che possono essere applicate anche a un ambiente competitivo e sfidante come quello dell’industria high-tech:

 

  • Conoscenza del cliente target
  • Posizionamento dell’azienda
  • Rafforzamento della presenza su mobile
  • Potenzialità del video marketing
  • Profilo su LinkedIn
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Topics: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B

3 aiuti del marketing alla vendita B2B per aumentare il fatturato

Posted by Valeria Caglioni on 13-apr-2017 12.30.00


 

La vendita B2B oggi è completamente cambiata. Se fino a una decina di anni fa il reparto commerciale poteva facilmente raggiungere i suoi obiettivi semplicemente alzando la cornetta, oggi meno del 2% delle chiamate a freddo si concludono positivamente con un appuntamento fissato. È difficile riuscire a parlare con la persona giusta, convincerla a stare in ascolto, figuriamoci farsi dare un appuntamento.

 

Nelle righe che seguono vi presenteremo

 

  • Un’analisi della situazione attuale della vendita B2B
  • La strategia di marketing più adatta al mercato B2B
  • I 3 modi in cui il marketing può aiutare la vendita
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Topics: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, Digital Marketing B2B

Allineare marketing e forza vendita B2B per aumentare il fatturato

Posted by Valeria Caglioni on 6-apr-2017 12.30.00

 

Spesso i rapporti tra il marketing e la forza vendita B2B sono tesi e risulta complesso allineare i loro obiettivi e le attività per riuscire ad aumentare il fatturato aziendale. I commerciali tendono a definire il lavoro dei colleghi come poco concreto, mentre nel marketing si sente la mancanza di comunicazione e riscontri sui contatti generati. Non solo, sono i venditori a prendere la maggior parte del merito quando si firma un contratto importante e quindi anche il budget viene assegnato ai dipartimenti che sembrano più produttivi di altri.

 

Oggi vedremo come migliorare la collaborazione tra il reparto marketing e quello di vendita per raggiungere il comune obiettivo di incrementare il fatturato aziendale. Parleremo di:

 

  • Relazioni tra Marketing e Sales
  • L’ingrediente segreto per una collaborazione proficua
  • Come migliorare le performance dei venditori
  • Ottimizzare sempre i contenuti digitali 
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Topics: Sviluppo commerciale, Vendita B2B

Vendite B2B: utilizzare le metriche per chiudere più clienti

Posted by Andrea Boffelli on 5-apr-2017 12.30.00

 

In ambito B2B è sempre più difficile entrare in contatto con i potenziali clienti prima che questi abbiano già definito le loro esigenze d’acquisto.
Per questo motivo è necessario anticipare i loro bisogni adeguando il processo di vendita alle nuove abitudini digitali dei buyer.
Oggi parleremo delle metriche da monitorare e sfruttare per non perdere opportunità di vendita e concretizzarne il più possibile.


- Le statistiche fase per fase
- La percentuale di chiusura
- La lunghezza del ciclo di vendita
- L’interazione dei prospect con i contenuti e la loro propensione all’acquisto
- Analisi delle performance dei profili commerciali

 

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Topics: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, Digital Marketing B2B

Come incrementare il fatturato B2B con il digital secondo McKinsey

Posted by Ron Benvenisti on 29-mar-2017 12.30.00


 

Dare spazio alle strategie digitali può aiutare le aziende B2B a incrementare il fatturato sul lungo termine: le imprese che seguono questo approccio raggiungono una crescita nei guadagni fino a cinque volte superiore rispetto al resto del mercato. È quanto afferma un recente studio di McKinsey sulle nuove evoluzioni del mercato e sull'approccio delle imprese.

 

Partendo dalla ricerca di McKinsey parleremo dell'evoluzione dei processi d'acquisto e della necessità per le aziende di investire nel digitale per potere crescere.

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Topics: Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B, Digital Marketing B2B

4 tecniche di B2B lead generation per l'industria manifatturiera

Posted by Valeria Caglioni on 28-mar-2017 12.30.00


 

Per essere competitivi nel mercato odierno è essenziale aggiornarsi sulle nuove tecnologie e conoscere le tendenze del proprio settore.

In un contesto in costante evoluzione, anche le strategie di marketing e l’approccio ai clienti devono cambiare e andare incontro alle abitudini sempre più digitali dei buyer.

 

In questo post cercheremo di analizzare la situazione delle tecniche di B2B lead generation per l'industria manifatturiera e vedremo i passaggi principali nella creazione di un piano strategico efficace:

 

  1. Definizione delle buyer persona
  2. Ottimizzazione SEO
  3. Miglioramento dell’esperienza di navigazione
  4. Pubblicazione di contenuti utili
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Topics: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B, Digital Marketing B2B

8 tecniche obbligatorie per il digital marketing aziendale

Posted by Valeria Caglioni on 23-mar-2017 12.30.00


 

Nella scelta delle strategie di digital marketing aziendale, spesso alcuni canali vengono esclusi senza una ragione troppo valida, perché non si conoscono bene, non si hanno risorse per occuparsene o non se ne vedono le potenzialità per il proprio mercato di riferimento.

 

Oggi più che mai nel B2B è opportuno investire in un piano di marketing in grado di sostenere lo sviluppo commerciale.

Per essere trovati online dai potenziali clienti, convertire utenti del sito in lead e finalizzare contratti servono almeno queste 8 tecniche:

 

  • personalizzazione del sito
  • blog aziendale
  • contenuti premium
  • lead nurturing
  • social media
  • sponsorizzazioni su LinkedIn
  • consulenze gratuite
  • video marketing
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Topics: Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B, Digital Marketing B2B