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Fontimedia Marketing Blog

È ora di cambiare il sistema CRM? Scoprilo con queste 10 domande

Pubblicato da Janine Fiorani il 17-ott-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Il software di customer relationship management non è solo un elemento da integrare nella strategia di un’azienda. Oggi il mercato è in continua evoluzione, funzioni sempre più complete e meccanismi innovativi richiedono che il sistema CRM sia aggiornato per non perdere importanti opportunità di business.

Come sapere se ci stiamo affidando allo strumento giusto? Lo vediamo nell'articolo di oggi, con 10 domande utili per valutare l’efficacia del sistema utilizzato.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, CRM, digital transformation, customer experience

Lead management: il sistema di qualificazione per chiudere contratti

Pubblicato da Laura Rinaldi il 3-ott-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Oggi la gestione efficace dei processi di vendita è la chiave per ottenere maggiori ricavi. Non disporre di un team qualificato o di un’agenzia che si occupi di queste attività significa non avere un sistema di qualificazione dei lead efficace che si traduce in cicli di vendita infiniti, fatica a trovare nuovi clienti e difficoltà a raggiungere gli obiettivi.

In questo articolo, vogliamo mostrarti un metodo per qualificare, classificare e prevedere le opportunità di vendita.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Vendita B2B

Ottimizzare i processi di vendita b2b con i video: i consigli pratici

Pubblicato da Janine Fiorani il 1-ott-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Integrare i video all'interno della strategia di comunicazione aziendale significa creare contenuti interattivi con l’obiettivo di rivolgersi a un pubblico specifico, coinvolgendolo. Parlare con gli utenti attraverso questo formato è una tecnica efficace, non solo per le attività di marketing mirate ad aumentare l’awareness rispetto a temi d'interesse, ma anche per chiudere i processi di vendita b2b.

Nell'articolo di oggi vediamo perché, con alcuni pratici suggerimenti.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, smarketing

Vendita b2b: le strategie più efficaci in Europa

Pubblicato da Valeria Caglioni il 29-ago-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Quali sono le strategie di vendita b2b riconosciute come le più efficaci per coinvolgere i buyer nel processo d’acquisto, finalizzare accordi commerciali e fidelizzare i clienti assicurando all'azienda un incremento del volume d’affari?

Per rispondere a questa domanda, abbiamo analizzato il report annuale realizzato da LinkedIn, State of Sales, nel quale sono state raccolte le opinioni di 500 buyer e 500 professionisti delle vendite provenienti principalmente da Regno Unito, Francia e Germania. Eccole nell'articolo che segue.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B

Fare marketing con LinkedIn: 3 errori comuni nella strategia

Pubblicato da Simone Ponti il 11-lug-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Sono molti gli utenti che non hanno una pianificazione corretta o che non hanno definito una strategia prima di iniziare a fare marketing con LinkedIn.

Tipicamente, si commettono 3 errori fondamentali. In questo articolo vedremo quali sono e come correggerli per poter costruire un piano di marketing capace di raggiungere gli obiettivi di lead generation e sviluppo commerciale.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, account based marketing, linkedin

Le opportunità nascoste nel portafoglio clienti: come sfruttarle

Pubblicato da Laura Rinaldi il 2-lug-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nella definizione di un piano di crescita, i clienti esistenti devono essere considerati un importante asset strategico. Questo non significa che trovare nuove opportunità non sia importante, ma spesso si concentra tutta l’attenzione su queste ultime, senza pensare ad attività specifiche per i clienti di ritorno. In questo articolo, cerchiamo di spiegare perché è importante porre un focus anche su coloro che conoscono già i prodotti e servizi offerti (perché li hanno acquistati in precedenza) e quali sono le occasioni da sfruttare:

  1. Campagne cross-selling
  2. Campagne di upselling
  3. Storie di successo
  4. Recensioni Online
  5. Referral
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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, aumentare il fatturato

Tutta la verità sulla fine del cold calling e le alternative efficaci

Pubblicato da Valeria Caglioni il 18-giu-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Un recente studio condotto da Leap Job ha evidenziato come solo il 2% delle chiamate commerciali a freddo risulti poi in un appuntamento.

 

In questo articolo analizzeremo i motivi principali e cercheremo di offrirti alcune alternative efficaci per sviluppare la pipeline commerciale della tua azienda, superando i problemi principali:

  • nessuno risponde al telefono

  • non si hanno informazioni sui prospect

  • come fare le domande giuste

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B

Come ottimizzare il funnel di marketing e ottenere contatti di valore

Pubblicato da Valeria Caglioni il 13-giu-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La lead generation è senza dubbio una delle maggiori priorità delle aziende b2b. Per questa ragione, molte delle attività di marketing sono concentrate sull'ottimizzazione delle conversioni e sulla qualificazione dei contatti.

Nel b2b, la lunghezza del ciclo d’acquisto medio e la complessità generata dalla presenza di più di un decisore nelle aziende target rendono necessaria l’ottimizzazione del funnel di marketing, per riuscire ad allineare la strategia alle diverse buyer persona, ciascuna con il suo punto di vista e i suoi obiettivi.

Nell'articolo che segue, troverai alcuni consigli pratici per non perdere di vista importanti opportunità commerciali.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Digital Marketing B2B, flywheel

4 strategie di vendita efficaci per aziende manifatturiere

Pubblicato da Ron Benvenisti il 16-apr-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La trasformazione digitale ha cambiato il modo di intendere il business per ogni settore d'impresa e per alcuni segmenti ha generato una vera e propria rivoluzione. È il caso delle aziende manifatturiere che hanno visto trasformare non solo la qualità e quantità di soluzioni, ma la cultura stessa dell’organizzazione.

Per le imprese che vogliono continuare a mantenere una posizione di leadership sul mercato, occorre un rapido cambiamento negli strumenti e nella mentalità, creando nuove strategie di vendita.

Come accertarsi che siano efficaci? Nell'articolo che segue ti proponiamo 4 consigli.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Strategia digitale B2B, Vendita B2B

Cosa fare se i commerciali non utilizzano il CRM? 3 consigli

Pubblicato da Janine Fiorani il 4-apr-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La versione contemporanea dello schedario, il CRM, ha ampiamente superato questi limiti, tanto che il paragone con lo strumento tradizionale risulta piuttosto riduttivo. 

Esistono CRM diversi per generazione, funzionalità e complessità, ma il principale fattore che li differenzia è come vengono fruiti e chi li utilizza. Il problema è che alcuni responsabili delle vendite non usano ancora questo sistema, ritenendolo poco interessante per le loro mansioni, senza rendersi conto delle sue reali opportunità.

 

A seguire, 3 consigli per aumentare e migliorare l’uso del CRM da parte del sales.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, CRM