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Fontimedia Marketing Blog

Con HubSpot puoi conoscere meglio i prospect e trasformarli in clienti

Pubblicato da Luca Viglieno il 9-apr-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La marketing automation non potrà mai sostituire tutto il lavoro che si svolge per creare un'esperienza straordinaria con i clienti, ma può decisamente aiutare a renderla più facile da eseguire. Sapere cosa stiano cercando i clienti e quale percorso abbiano seguito sul sito, prima di contattarli, può essere di grande supporto per avere un'idea dei prodotti o servizi a cui possano essere interessati.

Scopri in che modo HubSpot mette a disposizione informazioni preziose sui prospect, nell'articolo di oggi!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, HubSpot, sales enablement, lead management

Come gestire ogni fase del processo di vendita b2b in modo efficace

Pubblicato da Luca Viglieno il 31-mar-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’obiettivo del processo di vendita b2b è trasformare i contatti in clienti, ma il metodo per realizzarlo varia completamente per ogni commerciale, anche nella stessa azienda.

Non esiste una procedura unica che garantisca al 100% il successo delle vendite. Ogni componente della forza vendita porta un valore unico, ha il proprio approccio e le proprie strategie, per raggiungere gli obiettivi, contattare e interagire con i clienti.

Ecco alcuni consigli su come gestire ogni fase del processo.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, sales enablement

Lead management: significato e qualificazione dei MQL

Pubblicato da Janine Fiorani il 24-mar-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il lead management è il processo di gestione dei contatti che monitora e analizza le attività dei lead per trasformarli in clienti.

Un’analisi efficace delle opportunità commerciali comincia da una buona qualificazione dei contatti, fondamentale per definire una strategia mirata alle specifiche necessità dei buyer: nell'articolo di oggi, parleremo in particolare dei marketing-qualified lead.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, lead management

LinkedIn marketing: come trovare clienti per aziende manifatturiere

Pubblicato da Luca Viglieno il 10-mar-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel settore manifatturiero, il ciclo di acquisto medio ha sempre avuto peculiarità specifiche che si sono evolute nel tempo con i progressi tecnologici. È indubbio che il lavoro quotidiano dei buyer b2b sia stato trasformato in modo radicale dalle nuove abitudini digitali che coinvolgono sia gli aspetti privati, sia quelli professionali, appunto.

Continua a leggere questo articolo, per conoscere tutte le potenzialità di una strategia di linkedin marketing per lo sviluppo commerciale delle aziende manifatturiere.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, linkedin, strategia social

Perché la forza vendita non ha raggiunto gli obiettivi quest’anno?

Pubblicato da Luca Viglieno il 5-mar-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Solo il 10% dei sales manager risponde a tutte le domande che seguono:

  • Gli obiettivi di fatturato aziendale sono stati raggiunti lo scorso anno?
  • Quelli per l’anno in corso sono raggiungibili?
  • Come sta andando il primo trimestre?
  • Pensi che l’obiettivo del Q1 sarà centrato?

Se hai risposto no a una o a più domande, e non sei l’unico, continua a leggere l’articolo che ti proponiamo oggi!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, aumentare il fatturato, sales enablement

Tutti gli strumenti di sales enablement per farsi notare dai prospect

Pubblicato da Luca Viglieno il 11-feb-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Con il termine sales enablement viene identificato il processo di fornire alla forza vendita informazioni, dati e procedure che aiutino a creare relazioni più efficaci con i prospect e supportare lo sviluppo della rete commerciale. Secondo il rapporto HubSpot Inbound 2017, il sales enablement sta diventando la priorità del marketing e proprio da questo bisogno sono nati diversi strumenti. Se ritieni che nella tua azienda le strategie di vendita b2b abbiano bisogno di una rivoluzione orientata all'efficacia, continua a leggere questo post, troverai indicati i principali strumenti di sales enablement.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, digital transformation, sales enablement

A cosa serve una strategia di sales enablement b2b?

Pubblicato da Valeria Caglioni il 4-feb-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 2 minuti

Il contesto in cui si trovano a operare i venditori oggi, soprattutto in ambito b2b, è totalmente diverso rispetto a una decina di anni fa. I buyer sono diventati estremamente autonomi nelle loro decisioni d’acquisto e per questa ragione le tecniche di sales e marketing tradizionali non funzionano più.

In questo articolo, proveremo a comprendere in che modo il sales enablement b2b possa fare davvero la differenza nello sviluppo commerciale.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, sales enablement

Il supporto dell'agenzia di marketing b2b al sales enablement

Pubblicato da Valeria Caglioni il 23-gen-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Se tra le sfide più complesse della tua azienda c’è l’allineamento tra marketing e vendite, la strategia di sales enablement potrebbe essere la soluzione ideale per raggiungere l’obiettivo. Un’agenzia di marketing b2b potrà supportare la pianificazione strategica, la definizione delle attività e il monitoraggio dei risultati, per garantire l’incremento delle performance e del fatturato.

Scopri i dettagli nell'articolo di oggi!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Digital Marketing B2B, Inbound Agency, sales enablement

Demand generation marketing: le fondamenta di una strategia vincente

Pubblicato da Valeria Caglioni il 5-dic-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Se l’azienda non sta realizzando le vendite previste per un determinato prodotto o servizio, il raggiungimento degli obiettivi entro la scadenza risulta piuttosto complicato. Ma perché avviene? Può essere che l’offerta non sia sufficientemente conosciuta da parte dei clienti target.

La soluzione è una strategia di demand generation marketing: ne parliamo nell'articolo che segue. Vedrai, è molto meno complicato di come sembra!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Inbound Marketing, demand generation

Condividere strategie di sales e marketing e raggiungere gli obiettivi

Pubblicato da Janine Fiorani il 3-dic-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le attività di sales e marketing sono fondamentali per cogliere nuove opportunità di business e aumentare il pacchetto clienti di un'azienda b2b. Nell'ottica di ottimizzare la strategia e aumentare il fatturato, definire obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e basati sul tempo (S.M.A.R.T.) è fondamentale, ma non sufficiente. Occorre coordinare e condividere le azioni da intraprendere.

Curioso di saperne di più? Non ti resta che scorrere e leggere!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Content Marketing, digital transformation