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Fontimedia Marketing Blog

Il ruolo delle emozioni nel processo di vendita b2b

Pubblicato da Valeria Caglioni il 14-feb-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel marketing il ruolo delle emozioni, e della sfera emotiva in generale, spesso genera confusione.

Questo perché si tende a considerare l’influenza delle emozioni alla stessa stregua dell’essere emozionati.

Commuoversi, mettersi a ridere o avere la pelle d’oca sono azioni involontarie dettate dalle emozioni e quando parliamo di contenuti scritti dal marketing per agevolare il processo di vendita b2b, in gioco ci sono emozioni diverse, ma altrettanto valide.

Scopriamole, nelle prossime righe. 

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, customer experience

5 consigli per definire gli obiettivi di marketing & sales in azienda

Pubblicato da Janine Fiorani il 7-feb-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Un anno nuovo è da poco cominciato e per il business si prospettano nuove e profittevoli attività. Come trarre il massimo dai prossimi impegni lavorativi? Occorre implementare una strategia completa che tenga conto degli obiettivi di marketing, integrati a quelli del dipartimento commerciale.

 

Nell'articolo di oggi ci focalizzeremo su 5 consigli per finalizzare i target aziendali e ottenere ottimi risultati.

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Argomenti: Inbound Marketing, sito web aziendale, Sviluppo commerciale

B2B lead generation: il processo di qualificazione dei contatti

Pubblicato da Janine Fiorani il 20-dic-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La qualificazione dei lead b2b è la chiave per aumentare le conversioni e quindi incrementare i guadagni. Se un'azienda arriva a capire ciò, è già un passo avanti rispetto alla concorrenza che ancora non l'ha colto, ma non basta: occorre seguire un metodo per attivare il processo e applicarlo in modo costante.

 

Nelle righe che seguono, affronteremo la fase di qualificazione dei contatti, una delle più delicate nei processi di b2b lead generation.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, lead scoring

Come l'inbound marketing aiuta le aziende SaaS a trovare nuovi clienti

Pubblicato da Valeria Pomba il 29-nov-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le aziende Software as a Service richiedono piani di marketing particolarmente personalizzati e accurati. Il contesto di mercato è infatti altamente competitivo e complesso per chi si occupa di offrire alle imprese servizi e prodotti per la loro gestione.

I vecchi strumenti di comunicazione, come campagne telemarketing o email generiche, sono sempre meno efficaci. Servono soluzioni innovative, per differenziarsi dalla concorrenza e posizionarsi in modo forte: tra queste c'è l'inbound marketing. Questo approccio ha già portato ottimi risultati alle aziende che hanno scelto di applicarlo, aumentando il numero e soprattutto la qualità dei contatti. A seguire, alcuni esempi di applicazione dell'inbound marketing a favore del segmento SaaS.

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Argomenti: Inbound Marketing, Strategia digitale B2B, Sviluppo commerciale

Come scegliere tra HubSpot CRM e Salesforce? Il confronto

Pubblicato da Valeria Caglioni il 20-nov-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Se pensi che la tua azienda abbia bisogno di un CRM o di aggiornare lo strumento attualmente in uso, in questo articolo vedremo un confronto tra HubSpot CRM e Salesforce, da diversi punti di vista:

 

  • usabilità
  • prezzi
  • analisi e reportistica
  • processi e workflow
  • installazione e supporto
  • integrazioni
  • affidabilità e sicurezza dei dati
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Argomenti: CRM, Sviluppo commerciale, Strategia digitale B2B

Vendita b2b: 7 passaggi per avere un team commerciale 4.0

Pubblicato da Valeria Caglioni il 6-nov-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Se pensi che per la tua forza vendita sia arrivato il momento di abbandonare le tecniche commerciali che hanno portato risultati fino al decennio scorso, ma nell'ultimo periodo non funzionano più, continua a leggere questo articolo!

 

Analizzeremo le 7 fasi necessarie a trasformare il processo di vendita b2b allineandolo al ciclo d’acquisto dei buyer 4.0, per offrire un’esperienza unica che li guidi, li supporti e li aiuti a fare la scelta migliore.

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Argomenti: Vendita B2B, Sviluppo commerciale, aumentare il fatturato

Come scegliere il CRM software: la guida completa in 10 passi

Pubblicato da Ron Benvenisti il 9-ott-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 10 minuti


Il software customer relationship management (CRM) per un’azienda è diventato un acquisto obbligato per gestire le complessità dei processi d’acquisto e di vendita.

La disponibilità sul mercato è molto vasta, tuttavia scegliere il CRM giusto è un passaggio cruciale, perché capita, purtroppo troppo spesso, che dopo avere investito cifre importanti, nessuno in azienda usi il nuovo strumento e quindi non si ottenga il ROI desiderato.

In questo articolo vogliamo fornire una guida completa per essere certi di fare la scelta giusta nell'acquisto del CRM software.

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Argomenti: digital transformation, CRM, Vendita B2B, Sviluppo commerciale

Come gestire i contatti delle campagne di lead generation

Pubblicato da Janine Fiorani il 11-set-2018 12.30.57

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Attrarre, acquisire e informare nuovi contatti interessati alla proposta commerciale sono attività fondamentali per incrementare le vendite e il fatturato di un'azienda b2b. Tutto ciò, però, non basta per ottenere una strategia di lead generation ottimizzata. Investire tempo, energie e risorse nell'acquisizione di un potenziale cliente, infatti, si rivela superfluo se la gestione da parte del commerciale non segue un flusso di attività pianificate.

 

Nell'articolo di oggi approfondiamo il tema attraverso 4 suggerimenti per migliorare l’approccio della forza vendita verso i nuovi lead acquisiti:

 

  • Definire uno schema di attività 
  • Allineare le strategie marketing e sales
  • Formare il team commerciale
  • Misurare performance e risultati
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Argomenti: Lead Generation B2B, customer experience, Sviluppo commerciale, Lead Nurturing

Cold calling: cosa è? Che ruolo ha nel processo di vendita oggi?

Pubblicato da Ron Benvenisti il 6-set-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Recentemente ho visto un post su LinkedIn che ha ottenuto un particolare successo in termini di commenti e condivisioni, il cui titolo più o meno era: “è finita l’era del cold calling?”

In effetti, mi sono chiesto anche io quando fosse stata l’ultima volta che ho acquistato qualcosa dopo avere ricevuto la chiamata di uno sconosciuto. Ma non si tratta di questo o, almeno, non solo di questo. Continua a leggere l’articolo e scopri tutto.

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Argomenti: Vendita B2B, Sviluppo commerciale, aumentare il fatturato, account based marketing

Anche nel B2B la customer experience incide sullo sviluppo commerciale

Pubblicato da Valeria Pomba il 19-lug-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Quando si parla di sviluppo commerciale, le aziende B2B tendono a considerare quello ottenuto grazie ai nuovi clienti, trascurando quello ricavato dai prospect.

Se si inizia ad analizzare la fonte del reddito aziendale, marketing e sales fanno quasi sempre riferimento alla nuova clientela che in realtà è la più difficile da convincere all'acquisto. Si tratta, infatti, di prospect che non conoscono ancora l’azienda e i suoi servizi, dovranno essere investiti tempo e risorse per portarli alla chiusura del contratto.

 

Nelle prossime righe vedremo l'impatto della customer experience sul B2B, analizzando in particolare:

  • l’importanza della velocità
  • la trasparenza del business
  • campagne dedicate ai clienti
  • integrare marketing, sales e customer service

 

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, customer experience