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Fontimedia Marketing Blog

Come sviluppare una strategia di email marketing B2B

Posted by Valeria Caglioni on 22-dic-2016 12.30.00


 

Più volte nelle pagine del nostro blog abbiamo ribadito come l’inbound marketing sia la metodologia più adatta alle aziende B2B per attrarre traffico qualificato al sito, convertire visitatori estranei in lead validi da trasformare in clienti e promotori del business. L’approccio inbound si allinea perfettamente alle nuove abitudini d’acquisto dei buyer, sempre più autonomi e digitali nella ricerca di informazioni e che ritardano sempre più il contatto diretto con i potenziali fornitori.

Ha ancora senso, dunque, parlare di uno strumento così tradizionale e outbound come le email? La rispostà è sì! In questo articolo vi spiegheremo perché e come sviluppare una strategia di email marketing b2b e analizzeremo 3 motivazioni specifiche:

 

  1. Email come contenuti educativi
  2. Newsletter inbound
  3. Lead nurturing & marketing automation
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Topics: Sviluppo commerciale, Inbound Marketing, Marketing Automation, Email Marketing

Digital Marketing B2B: chi vi ruba i contatti commerciali

Posted by Ron Benvenisti on 2-dic-2016 12.30.00


 

Non si tratta di una barzelletta, né di un gioco di parole: i lead che vengono soffiati dalla vostra pipeline e finiscono nel portfolio di aziende concorrenti sono un problema che accomuna molti Direttori commerciali e Marketing, ma anche imprenditori e CEO. Purtroppo accade che si scopra il misfatto ad accordi ormai siglati e non si può porre rimedio.

In questo articolo vedremo come impostare la strategia di digital marketing B2B e vi daremo alcuni consigli per scoprire se un competitor vi sta rubando dei contatti commerciali:

 

  • Come scoprire se qualcuno vi sta rubando dei lead?
  • Chi vi vuole sottrarre potenziali clienti?
  • Perché succede tutto questo?
  • Come impedirglielo?
  • Soluzioni pratiche da mettere in atto subito
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Topics: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Come misurare il ROI del piano di content marketing aziendale

Posted by Ron Benvenisti on 28-nov-2016 12.30.00


 

L’inbound marketing è senza dubbio l’approccio più efficiente dal punto di vista dei costi in era digitale e sarà probabilmente così anche per gli anni a venire. Il perno della strategia sono i contenuti e spesso le aziende si chiedono come sia possibile misurare il ROI del piano di content marketing aziendale.

Gli autori del libro “The Content Formula. Calculate the ROI of Content Marketing & Never Waste Money Again” hanno stimato che i costi dei contenuti sprecati o non utilizzati si attesti intorno ai 50 miliardi annui di revenue potenziali.

In questo articolo vi spiegheremo 8 calcoli poco convenzionali, ma certamente efficaci per il calcolo del ROI.

  1. Costo dei contenuti NON utilizzati
  2. Visite organiche al sito
  3. Attenzione del pubblico
  4. Tempo speso sul sito
  5. Iscrizioni al blog
  6. Visualizzazioni social
  7. Conversioni
  8. CPL - costo per lead

 

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Topics: Sviluppo commerciale, Content Marketing, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Vendita B2B: Integrare CRM e marketing automation software

Posted by Valeria Caglioni on 25-nov-2016 12.30.00


 

Ogni azienda B2B ha degli obiettivi commerciali e di fatturato da raggiungere. Dove è meglio investire? Nell’aumentare le risorse del reparto Sales o in un marketing automation software?

Un tempo, Marketing e Sales lavoravano in compartimenti stagni: il primo per attrarre lead, il secondo per trasformarli in clienti. Non c’è mai stata una particolare volontà di condivisione di metodi, dati o procedure.

 

Oggi ci occuperemo di vendita B2B declinando l’argomento in 5 punti:

  • L’avvento dell’Inbound Sales
  • Integrazione CRM e marketing automation software
  • Evoluzione dei CRM nel 2017 e oltre
  • Sales e Marketing lavorano insieme e si supportano
  • Superare la concorrenza con l’inbound
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Topics: Sviluppo commerciale, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Marketing Automation, HubSpot

Come far crescere un’azienda con 5 consigli smarketing

Posted by Ron Benvenisti on 9-nov-2016 12.30.00


 

Con il termine smarketing si fa riferimento alle attività congiunte dei team di Sales e Marketing che lavorano come un unico gruppo per far crescere un’azienda. Le complicazioni e le difficoltà a cui la strategia può andare incontro se non vi è sinergia di intenti sono sotto gli occhi di molte imprese B2B, purtroppo. Ecco perché oggi condivideremo con voi 5 consigli smarketing per aiutarvi ad allineare le squadre di Sales e Marketing e trovare e concretizzare nuove opportunità di business.

#1 Sales + Marketing

#2 Buyer persona

#3 Valore dell’azienda

#4 Processi di vendita

#5 Analisi dei dati

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Topics: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, Inbound Marketing

Sviluppo commerciale B2B – 18 consigli preziosi

Posted by Ron Benvenisti on 24-ott-2016 12.30.00


 

Il più grande ostacolo allo sviluppo commerciale delle aziende B2B nell’era digitale è il fatto che i buyer abbiano a disposizione, online, una quantità mai vista prima di informazioni, mentre tradizionalmente dovevano incontrare i potenziali fornitori personalmente ed erano quindi molto più attenti alle proposte commerciali che arrivavano dalla pubblicità, dalle telefonate o dalle fiere.

Oggi sempre più persone sono coinvolte nei processi d’acquisto, proprio grazie alla grande disponibilità di dati, e questi sono diventati fino al 22% più lunghi negli ultimi 5 anni.

Quelli che leggerete in questo articolo sono 18 consigli per riuscire ad allineare la vostra proposta alle richieste dei buyer e saranno suddivisi in diverse fasi di lavoro:

  • Ricerca
  • SEO
  • Content Marketing & blog
  • Contenuti premium
  • Gestione dei lead
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Topics: SEO, Sviluppo commerciale, Blogging

7 tecniche inbound per promuovere un'azienda sul web

Posted by Valeria Caglioni on 13-ott-2016 10.00.00



Se vi siete già convinti che l'inbound marketing sia la soluzione più adatta al vostro business, vi interesserà conoscere tutti i trucchi per massimizzare i risultati delle attività.

In questo articolo ci occuperemo delle 7 tecniche più efficaci per promuovere un'azienda sul web.

  1. Call to action nel blog
  2. Comunicati stampa
  3. Offerte in homepage
  4. Email marketing personalizzato
  5. Social media
  6. Campagne PPC
  7. Slideshare
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Topics: Sviluppo commerciale, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

5 obiettivi SMART per lo sviluppo commerciale b2b

Posted by Ron Benvenisti on 29-set-2016 10.00.00


 

Ogni strategia di marketing digitale finalizzata allo sviluppo commerciale B2B deve partire dalla definizione degli obiettivi.

All’interno della metodologia di inbound marketing, gli obiettivi vengono definiti SMART, ovvero specifici, misurabili, accessibili, realistici e tempestivi.

In questo post ne prenderemo in esame 5, i più importanti per trovare nuove opportunità di business.

  1. Interazioni sui social media
  2. LinkedIn & social selling
  3. Passaparola digitale
  4. Visite al sito e lead generation
  5. Retention dei clienti
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Topics: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, Inbound Marketing

5 strategie di Inbound Sales – il futuro della vendita B2B

Posted by Ron Benvenisti on 21-set-2016 10.00.00


 

L’avvento di internet ha modificato radicalmente le nostre abitudini, dal modo in cui comunichiamo all’apprendimento, ma soprattutto gli acquisti.

Per i buyer, l’era digitale ha decisamente semplificato le attività, poiché gran parte delle informazioni si possono trovare in rete, ma non possiamo certo dire lo stesso per i commerciali che non trovano più riscontro nelle tecniche tradizionali di vendita B2B.

Nell’articolo di oggi proveremo a spiegare il concetto di Inbound Sales declinandolo in 5 strategie di vendita che i vostri commerciali possono iniziare ad adottare fin da subito:

 

  1. Definizione della buyer persona
  2. Buyer’s journey
  3. I commerciali come dei consulenti fidati
  4. Come creare relazioni solide
  5. Capacità di ascolto
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Topics: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, Inbound Marketing

Sviluppo pacchetto clienti - 13 consigli utili

Posted by Ron Benvenisti on 11-lug-2016 10.00.00


 

Il più grande ostacolo alla crescita commerciale di un’azienda B2B nel mercato attuale è la grandissima quantità di informazioni che il cliente potenziale può trovare autonomamente online, senza alcuna necessità di incontrare un venditore. In questo articolo prenderemo in esame alcune tecniche digitali finalizzate allo sviluppo pacchetto clienti, offrendovi 13 consigli utili suddivisi in diverse fasi:

  1. Ricerca & analisi di mercato
  2. SEO
  3. Contenuti
  4. Blog
  5. Contenuti premium
  6. Gestione del lead
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Topics: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Vendita B2B