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Fontimedia Marketing Blog

Lead management: la guida completa per trasformare lead in clienti

Pubblicato da Valeria Caglioni il 17-set-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 13 minuti

Dopo la lead generation, una delle sfide più complesse per il marketing b2b è la gestione dei contatti, per fare in modo che siano sempre più coinvolti nel processo d’acquisto e interessati a parlare direttamente con un commerciale. In quest'ottica, il lead management è la strategia da prevedere per eliminare gli ostacoli nel buyer’s journey e convertire le opportunità di vendita in clienti soddisfatti.

Scopri come fare, continuando a leggere questo articolo!

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Argomenti: Marketing Automation, Lead Nurturing, lead scoring, lead management

Lead nurturing: 7 regole d’oro per trasformare contatti in clienti

Pubblicato da Valeria Caglioni il 21-apr-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel b2b il ciclo d’acquisto può richiedere diversi mesi, se non anni, ed è fondamentale fornire ai prospect tutte le informazioni di cui hanno bisogno, prima di provare a vendere i prodotti o i servizi di un’azienda. Quando un utente dimostra un certo grado di interesse nei confronti della tua realtà, magari scaricando un contenuto e - di fatto - trasformandosi in lead, non significa che sia pronto a firmare un contratto, ma nemmeno a essere contattato da un commerciale.

Per questa ragione, le strategie inbound di marketing prevedono l’attivazione di campagne di lead nurturing che permettono di educare sempre più i potenziali clienti, accompagnandoli verso la decisione d’acquisto. Continua a leggere l’articolo per scoprire sette regole per eseguirle con efficacia.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Lead Nurturing, lead scoring, lead management

Come sviluppare attività di lead nurturing vincenti? 4 consigli

Pubblicato da Valeria Caglioni il 12-mar-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Quando si gestisce una strategia di marketing, il più delle volte la difficoltà non risiede tanto nella generazione di contatti commerciali, quanto nelle fasi avanzate del funnel. Le tecniche di lead nurturing servono proprio a supportare la crescita continua e lo sviluppo commerciale, in particolar modo nelle aziende b2b. In che modo? Accompagnando i lead nel processo d’acquisto, con la massima naturalezza.

Scopri come fare, con i nostri 4 consigli, nell’articolo!

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Argomenti: Marketing Automation, Lead Nurturing

Sapevi che una chat può aiutarti a generare sales qualified lead?

Pubblicato da Valeria Caglioni il 25-feb-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Secondo le statistiche pubblicate da HubSpot, circa il 93% dei visitatori di un sito aziendale NON è pronto all'acquisto; ciò non significa però che non si tratti di traffico qualificato. Anche in questo preciso momento, potrebbe esserci un potenziale cliente sul sito della tua azienda, un’occasione concreta di interagire e iniziare a costruire un legame di fiducia.

Continua a leggere l’articolo di oggi, per scoprire come sfruttare la chat per ottenere contatti, trasformarli in opportunità commerciali e in clienti!

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Argomenti: Lead Generation B2B, Lead Nurturing, sito web aziendale, digital transformation, chatbot

Lead generation b2b: i vantaggi della profilazione progressiva

Pubblicato da Laura Rinaldi il 18-feb-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Generare nuovi lead in ambito b2b non è un processo facile, dato che significa trovare il modo migliore per attrarre l’attenzione di potenziali clienti interessati al proprio prodotto o servizio e fare in modo che forniscano spontaneamente i propri contatti. Una volta ottenute le informazioni di base, il passo successivo è quello di qualificare i lead, cercando di raccogliere sempre maggiori dettagli per creare un profilo il più completo possibile del proprio interlocutore.

La profilazione progressiva serve proprio a questo: approfondiamo l’argomento nell'articolo che segue.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Strategia digitale B2B, Lead Nurturing

Guida completa al lead nurturing: trasforma contatti in opportunità

Pubblicato da Valeria Caglioni il 13-feb-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 14 minuti

A differenza del mondo b2c, in cui le decisioni d’acquisto vengono prese in tempi piuttosto brevi, nel settore b2b i processi sono decisamente più lunghi e spesso anche più complessi.

Per le aziende, in realtà, si tratta di un vantaggio strategico che possono sfruttare per continuare a dialogare con i potenziali clienti, accompagnandoli e coinvolgendoli fino alla scelta. Uno degli strumenti di marketing a disposizione per trasformare contatti in opportunità commerciali concrete è il lead nurturing: scopri di cosa si tratta e come applicarlo al meglio, continuando a leggere questo articolo.

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Argomenti: Marketing Automation, Lead Nurturing

Cos'è il conversion funnel e perché è così importante nel b2b?

Pubblicato da Laura Rinaldi il 15-ott-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il conversion funnel rappresenta il percorso compiuto da un cliente potenziale mentre naviga un sito web, dal momento della visita a quello in cui diventa Sales Qualified Lead (SQL). Ottimizzare questo processo significa aumentare il numero di SQL generati ogni mese e, quindi, di opportunità commerciali.

In questo articolo, vogliamo approfondire il concetto di conversion funnel e spiegare come ottimizzarlo e renderlo efficace, per incrementare il ROI.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Content Marketing, Lead Nurturing

16 esempi di email marketing efficace che ottimizzano i risultati

Pubblicato da Laura Rinaldi il 10-set-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’attività di email marketing, se fatta nel modo giusto, è un metodo sicuro ed economico per generare lead e attirare prospect di valore. Ovviamente non si può pensare che questo risultato si ottenga senza una strategia alla base che permetta di creare una vera relazione di fiducia tra azienda e cliente potenziale. In questo articolo troverai 16 consigli per un’attività di email marketing efficace.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Email Marketing, Lead Nurturing

Migliora le performance dell'email marketing b2b con il lead nurturing

Pubblicato da Valeria Caglioni il 28-mag-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 9 minuti


L’attività di email marketing viene svolta da quasi tutte le aziende b2b, con modalità, strumenti e obiettivi diversi a seconda dei singoli casi, ma è piuttosto economica e non richiede un impegno eccessivo.

Tuttavia, ottenere risultati non è così semplice, ci sono diversi ostacoli da superare come i filtri antispam sempre più efficaci e le severe norme in materia di privacy, con l’introduzione del GDPR.

In questo articolo, trovi una guida completa per orientare la strategia digitale basata sulle email all'efficacia e al successo.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Email Marketing, Lead Nurturing

5 suggerimenti per ottimizzare l’email marketing b2b aziendale

Pubblicato da Ron Benvenisti il 18-dic-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’email marketing b2b è uno degli strumenti utilizzati da sempre dalle aziende in ogni settore per comunicare con i propri clienti. La sua gestione però non è del tutto facile: a volte si compiono moltissimi sforzi in termini di tempo, creatività ed energie per realizzare la giusta email e inviarla, ma i risultati sono deludenti o, ancor peggio, non si riescono a misurare con precisione.

Le email rappresentano mezzi di relazione e promozione importanti e insostituibili: per migliorare il loro utilizzo e coglierne tutte le opportunità possono essere messi in pratica alcuni utili accorgimenti. Te li proponiamo nelle prossime righe.

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Argomenti: Digital Marketing B2B, Email Marketing, Lead Nurturing