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Fontimedia Marketing Blog

Blog marketing b2b: 7 consigli pratici per l’efficacia

Pubblicato da Valeria Caglioni il 13-dic-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel complesso mondo delle attività digitali, il blog marketing b2b va molto oltre lo scrivere articoli sull'azienda.

Fare blogging per incrementare lo sviluppo commerciale significa dedicarsi con impegno a una serie di attività, affinare le tecniche, monitorare i risultati e ricercare l’ottimizzazione continua.

 

Nelle prossime righe, ti offriamo 7 consigli per rendere gli articoli del blog aziendale davvero efficaci.

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Argomenti: Content Marketing, SEO, Blogging

Ristrutturare il sito aziendale? 10 segnali per capire se è il momento

Pubblicato da Nicola Cafariello il 12-set-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 9 minuti


 

Nel mondo digitale di oggi, i prospect interagiscono con un business iniziando quasi sempre da una ricerca su Google che li indirizza verso il sito aziendale. La risposta a molte domande è semplicemente: “Cerca su Google”. Il motore che sta alla sua base ci fornisce una serie di risultati rilevanti per la ricerca e ci mette nelle condizioni di poter iniziare il processo di valutazione vero e proprio.

A tutti gli effetti, quindi, il sito aziendale incontra i prospect molto prima che lo faccia il business, e per questo motivo svolge una funzione vitale nell’assicurare il  loro interesse. È l’hub attraverso cui arriva il traffico, vengono generati lead e quindi si ottengono clienti, per questo è il fulcro su cui andrebbero concentrati gli sforzi commerciali e di marketing.

Al giorno d’oggi chi non ha un sito web è a tutti gli effetti invisibile. Ma anche le aziende dotate di un sito datato stanno perdendo enormi opportunità di farsi trovare, di interagire con i propri potenziali clienti e quindi anche di vendere i propri prodotti o servizi.

Come possiamo analizzare il sito aziendale per capire se è poco funzionale e sta fallendo nel generare la quantità di traffico richiesta? In questo articolo identifichiamo 10 importanti indicatori che ci indicano quando è utile effettuare un  re-design:

 

  1. È datato e statico
  2. Non riflette il business
  3. Non è flessibile e non editabile
  4. Non è responsive
  5. Non è ottimizzato
  6. Non prevede metodi alternativi di contatto
  7. È lento
  8. Non supporta strategie di content marketing
  9. Si basa su applicazioni sviluppate da terzi
  10. Non è sicuro
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Argomenti: Web Design, Incrementare il traffico al sito, SEO

Incrementare il traffico del sito con SEO e Inbound Marketing

Pubblicato da Valeria Caglioni il 13-feb-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti


 

Nella competizione digitale per ottenere l’attenzione del pubblico, la Search Engine Optimization è una componente molto diffusa e importante all’interno del piano di marketing. Gli strumenti SEO sono molto utili a misurare come le pagine di un sito aziendale siano posizionati nei diversi motori di ricerca tra i quali il numero uno è Google, ma non vanno trascurati nemmeno Yahoo e Bing.

Tra le innovazioni degli anni recenti, l’inbound marketing è una metodologia a 360 gradi che integra tutti i canali digitali e pone al centro della strategia prospect e clienti, per attrarre traffico qualificato, convertire visitatori in contatti commerciali e lead in clienti e promotori del business.

 

Nell’articolo che segue vedremo quali sono le differenze tra SEO e inbound marketing e se si possono usare contemporaneamente per incrementare il traffico del sito.

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Argomenti: SEO, Inbound Marketing, Web Design, analytics, Incrementare il traffico al sito

Stop ai pop-up sul sito aziendale: Google fa un passo verso l’Inbound

Pubblicato da Valeria Caglioni il 8-feb-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti


 

In questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio la novità della mobile intrusive interstitial penalty introdotta da Google e vi aiuteremo a comprendere come andare incontro alle esigenze dei visitatori del vostro sito aziendale:

 

  • analisi degli utenti del sito
  • comprensione delle domande poste dal pubblico target
  • smart content: l’importanza del contesto
  • monitorare sempre il posizionamento
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Argomenti: Web Design, SEO, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Qual è l’ingrediente segreto di un sito aziendale vincente?

Pubblicato da Valeria Caglioni il 17-gen-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti


 

Se con l’inizio dell’anno avete in mente una riprogettazione del vostro sito aziendale, starete probabilmente pensando a come vorreste che fosse dal punto di vista estetico. Immagino vi piacerebbe avere un sito facile da navigare, possibilmente da tutti i dispositivi, intuitivo anche per i nuovi visitatori e ordinato.

In questo nuovo articolo vedremo alcune considerazioni che riguardano il principale destinatario delle pagine di un sito aziendale, la buyer persona e vi spiegheremo:

 

  • Perché definire la buyer persona
  • Come si costruisce concretamente
  • Dove trovare i dati relativi alla buyer persona
  • Come migliorare il posizionamento delle pagine
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Argomenti: Web Design, SEO, Content Marketing, Incrementare il traffico al sito, Inbound Marketing

Piattaforma inbound marketing senza HubSpot, è possibile?

Pubblicato da Nicola Cafariello il 10-gen-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 11 minuti


 

Volere provare a battere il sistema è comprensibile, soprattutto nel caso di software molto costosi, c’è però una ragione se HubSpot esiste e ha un successo così diffuso. Molto semplicemente è perché la grande forza di una campagna inbound sta nel suo cuore: l’integrazione.

Tutte le funzioni devono poter lavorare in sincronia, con un’efficienza notevole per l’utente che non deve affidarsi a una moltitudine di strumenti con diverse interfacce cercando di farle cooperare tra loro. 

Nel seguente articolo, analizzeremo in dettaglio le 3 macro aree operative di HubSpot e le differenze che potreste avere con una piattaforma inbound fai da te:

 

  • attrarre traffico al sito
  • generare lead e tenere traccia dei prospect
  • analisi dei dati
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Argomenti: HubSpot, SEO, Blogging, analytics, Inbound Agency, Content Marketing, Lead Generation B2B, Web Design

Content marketing B2B: piattaforma blog HubSpot VS Wordpress

Pubblicato da Nicola Cafariello il 9-dic-2016 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

 

 

I CMS (Content Management Systems) sono dei software sviluppati per supportare la raccolta, la gestione e la distribuzione delle informazioni aziendali. Negli anni si sono evoluti integrando al loro interno anche funzioni avanzate per permettere anche di gestire la struttura di un sito, la veste grafica e la pubblicazione di nuove pagine.  

I CMS sono il cuore di ogni strategia digitale, al punto tale che la loro presenza spesso non viene percepita. Al momento, i due migliori contendenti al titolo di migliore sul mercato sono Wordpress e la piattaforma blog HubSpot. La scelta tra l’uno o l’altro dipende principalmente da quale utilizzo è stato pianificato per il vostro sito e da quali risorse avete a disposizione.

 

Nell’articolo odierno cercheremo di analizzare i punti chiave di questi due CMS che vale la pena valutare prima di poter procedere ad una scelta consapevole:

 

  • Creazione e ottimizzazione dei contenuti
  • Distribuzione dei contenuti
  • Personalizzazione del CMS
  • Costi a confronto
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Argomenti: SEO, Blogging, Inbound Marketing, Content Marketing, Digital Marketing B2B

Sviluppo commerciale B2B: 18 consigli preziosi per una strategia vincente

Pubblicato da Ron Benvenisti il 24-ott-2016 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Il più grande ostacolo allo sviluppo commerciale delle aziende B2B in era digitale è il fatto che i buyer abbiano a disposizione, online, una quantità mai vista prima di informazioni, mentre tradizionalmente dovevano incontrare i potenziali fornitori personalmente ed erano quindi molto più attenti alle proposte commerciali che arrivavano dalla pubblicità, dalle telefonate o dalle fiere.

Oggi sempre più persone sono coinvolte nei processi d’acquisto, proprio grazie alla grande disponibilità di dati, e questi sono diventati fino al 22% più lunghi negli ultimi 5 anni. 

Scopri nell'articolo le strategie più efficaci per lo sviluppo commerciale B2B, articolate in 18 preziosi consigli.

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Argomenti: SEO, Blogging, Sviluppo commerciale

SEO o PPC? Cosa scegliere per aumentare le visite al sito

Pubblicato da Ron Benvenisti il 6-ott-2016 9.56.45

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti


 

In un mondo ideale avreste tutto il budget necessario per attivare tutti i canali di marketing, acquistare gli strumenti necessari e, non dimentichiamolo, pagare gli stipendi delle persone impiegate per gestire le attività volte ad aumentare le visite al sito. Purtroppo nel mondo reale il tempo e le risorse hanno dei limiti e vi dovrete concentrare su ciò che può portarvi i maggiori profitti.

Oggi confronteremo le due tecniche più diffuse per aumentare il traffico al sito, Search Engine Optimization (SEO) e Pay-Per-Click (PPC) occupandoci di dare risposta ad alcune domande:

 

  • Cosa significa SEO?
  • Cosa significa PPC?
  • Quali sono le differenze tra SEO e PPC?
  • Come combinare i benefici di SEO e PPC
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Argomenti: SEO, Incrementare il traffico al sito

Content marketing aziendale: come promuovere i contenuti

Pubblicato da Ron Benvenisti il 20-giu-2016 10.00.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

 

In una strategia di Content Marketing, la promozione dei contenuti deve essere organizzata un po’ come un esercito, per assicurarsi che i materiali creati con tanto impegno siano trovati da più utenti qualificati possibili.

 

In questo articolo parleremo dei canali adatti alla distribuzione dei contenuti, ad esempio:

  • motori di ricerca
  • social media
  • email
  • post sponsorizzati e PPC

e vedremo come analizzare le performance di questi strumenti.

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Argomenti: SEO, Content Marketing, Digital Marketing B2B