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Fontimedia Marketing Blog

La gestione automatizzata dei contatti: il lead nurturing

Pubblicato da Ron Benvenisti il 30-ott-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Quando si vuole far crescere il business di un’azienda, non è sufficiente attrarre nuovi contatti, occorre anche gestirli nel tempo perché si trasformino in clienti soddisfatti e fedeli.

Per realizzare ciò, occorre mettere a punto strategie precise, efficaci e sostenibili per la propria impresa, come il lead nurturing: un approccio metodico che interviene dopo l’acquisizione del contatto e, attraverso una serie di strumenti, lo mantiene attivo nel tempo, facendo crescere l’attenzione verso l’azienda e i suoi prodotti, fino a condurlo all'acquisto.

Ne parliamo nelle prossime righe, con alcuni consigli pratici adatti alle imprese b2b.

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Argomenti: Lead Nurturing, lead scoring, Marketing Automation

Perché la marketing automation nel B2B è importante quanto internet

Pubblicato da Ron Benvenisti il 29-giu-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

 

Non importa quale piattaforma, strumento o programma di marketing automatica usiate, l’importante è usarne uno.  Gestire un’azienda B2B senza la marketing automation è come farlo senza internet. Come si fa oggi a inviare gli ordini ai fornitori, comunicare con clienti e prospect o effettuare ricerche senza l’accesso a internet?

Lo stesso discorso vale per marketing e vendite. Il numero di attività da eseguire, monitorare e ottimizzare per renderle efficaci è talmente alto che diventa quasi impossibile starci dietro senza una piattaforma dedicata.

 

In questo post vedremo come l’automation possa aiutarvi a:

  • Analizzare l’efficacia delle attività di marketing
  • Sostenere e potenziare le attività commerciali
  • Gestire e monitorare i canali social aziendali
  • Comunicare in modo personalizzato con i prospect
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Argomenti: Marketing Automation, Digital Marketing B2B, Strategia digitale B2B

Marketing Automation & Lead Nurturing: 4 consigli utili

Pubblicato da Valeria Caglioni il 8-giu-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti


 

Un difetto piuttosto comune all’interno delle strategie di marketing digitale è che si concentrano esclusivamente sulla generazione di traffico e lead, attraverso la scrittura di articoli per il blog aziendale o la gestione dei social network.

Per quanto si tratti di attività imprescindibili anche in un piano inbound più strutturato, non sono queste nello specifico a essere finalizzate alla conversione dei contatti commerciali in clienti. Per accompagnare i prospect e farli avanzare in modo naturale verso la firma del contratto, entrano in gioco quelle che vengono definite campagne di lead nurturing, con processi automatici impostati e ottimizzati attraverso le piattaforme di marketing automation.

Nelle prossime righe parleremo proprio di questi due concetti chiave e di come sfruttarli per ottenere i migliori risultati per l’azienda, con 4 consigli che riguardano:

 

1. Campagne di lead nurturing

2. Newsletter 

3. Workflow

4. Smart content

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Argomenti: Marketing Automation, Sviluppo commerciale, Lead Nurturing

Risparmiare tempo e budget con la marketing automation [Infografica]

Pubblicato da Valeria Caglioni il 18-apr-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti


 

Il concetto di marketing automation non è particolarmente nuovo, anzi l’automatizzazione delle azioni di marketing più ripetitive tramite software avviene già da diversi anni, ma le tecnologie sempre più raffinate hanno cambiato totalmente l’interazione delle aziende con utenti del sito, lead, prospect e persino con i clienti.

 

L’infografica che presentiamo oggi contiene i vantaggi che possono derivare dall’uso di una piattaforma di marketing automation, suddivisi per attività:

 

  • Pubblicazioni sui social media
  • Smart content
  • Qualificazione, segmentazione e nutrimento dei lead
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Argomenti: Marketing Automation, Digital Marketing B2B, Strategia digitale B2B

Perché scegliere la piattaforma HubSpot per la marketing automation

Pubblicato da Valeria Caglioni il 16-mar-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti


 

Un’azienda B2B che ha scelto di investire nel digital marketing e sta valutando l’attivazione di campagne inbound, conosce molto bene il budget e l’impegno richiesti per vedere i primi risultati. È piuttosto normale fermarsi a ragionare quando si parla di investimenti importanti, in particolare in molti si domandano se sia così indispensabile lavorare con la piattaforma HubSpot per la marketing automation quando esistono alternative più economiche che tecnicamente possono eseguire le stesse funzioni.

 

Nelle prossime righe analizzeremo le caratteristiche di HubSpot e delle soluzioni alternative:

 

  • efficienza di HubSpot
  • alternative meno costose
  • specifiche su prezzi e tariffe
  • funzioni e opportunità
  • dati disponibili
  • usabilità
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Argomenti: Marketing Automation, HubSpot, Inbound Marketing, analytics

Marketing Automation: che valore può dare alla tua azienda

Pubblicato da Nicola Cafariello il 2-feb-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti


 

Per qualunque azienda, a prescindere dall’area di business e dalla dimensione, la marketing automation non è una questione di “se” ma di “quando”. Sono, infatti, incredibili i vantaggi che si possono ottenere in termini di risparmio di tempo, ottimizzazione del sistema, tracciabilità del ROI e ottimizzazione. 

Invece che domandarvi se implementare o meno strumenti di marketing automation all’interno della vostra strategia digitale, dovreste chiedervi come svilupparli al meglio per le esigenze della vostra azienda. 

Nel caso non sappiate in modo preciso cosa possa fare per voi l’automation oppure da dove iniziare, in questo articolo vi mostrerò quali sono i maggiori vantaggi che qualsiasi azienda può ottenere e alcuni esempi delle tecniche più comuni che potrete implementare:


  • Lead nurturing
  • Ringraziamenti 
  • Email e processi interni
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Argomenti: Marketing Automation, Digital Marketing B2B, Strategia digitale B2B

I benefici della marketing automation con HubSpot

Pubblicato da Ron Benvenisti il 16-gen-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti


 

La strategia di inbound marketing per aziende B2B si basa sull’integrazione di tecniche digitali finalizzate ad attrarre traffico qualificato al sito, convertire visitatori in lead e accompagnarli nel processo d’acquisto fino al momento della firma del contratto.

In questo articolo ci concentreremo sulla marketing automation, in particolare sui processi messi in atto dalla piattaforma HubSpot per nutrire il contatto commerciale, prepararlo all’acquisto e fidelizzarlo all’azienda.

 

  • Cosa è la marketing automation?
  • Cosa è HubSpot?
  • Come funzionano i meccanismi di marketing automation?
  • Come si usa la piattaforma HubSpot per automatizzare i processi?
  • Che benefici si ottengono sul ROI delle attività di marketing?
  • Chi può supportare la pianificazione di campagne di marketing automation?
  • Perché dovrei scegliere HubSpot tra le diverse piattaforme?

 

Cerchiamo di dare risposta a tutte queste domande.

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Argomenti: HubSpot, Marketing Automation, Inbound Marketing, analytics, Blogging

Come sviluppare una strategia di email marketing B2B

Pubblicato da Valeria Caglioni il 22-dic-2016 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 13 minuti

Più volte nelle pagine del nostro blog abbiamo ribadito come l'inbound marketing sia la metodologia più adatta alle aziende B2B per attrarre traffico qualificato al sito, convertire visitatori estranei in lead validi da trasformare in clienti e promotori del business. L’approccio inbound si allinea perfettamente alle nuove abitudini d’acquisto dei buyer, sempre più autonomi e digitali nella ricerca di informazioni e che ritardano sempre più il contatto diretto con i potenziali fornitori.

Ha ancora senso, dunque, parlare di uno strumento così tradizionale e outbound come le email? Scoprilo nell'articolo!

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Argomenti: Email Marketing, Inbound Marketing, Marketing Automation, Sviluppo commerciale

7 errori di Marketing Automation che non potete permettervi

Pubblicato da Ron Benvenisti il 12-dic-2016 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 9 minuti


 

La marketing automation può ricoprire un ruolo fondamentale nel successo della vostra strategia di inbound marketing, ma non esiste un unico modo per integrarla ed eseguirla. Purtroppo capita di incappare in errori che possono compromettere l’intera campagna.

In questo articolo, vorremmo aiutarvi a comprendere meglio i meccanismi di marketing automation e come e quando usarli per il bene della vostra azienda. Vedremo in particolare

 

  • Cosa è la marketing automation
  • 7 errori comuni & 7 soluzioni per rimediare
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Argomenti: Marketing Automation, HubSpot, Inbound Marketing, Email Marketing

Come fare email marketing B2B: 6 preziosi consigli

Pubblicato da Valeria Caglioni il 6-dic-2016 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti


 

Anche un metodo tradizionale e intrinsecamente outbound come le email possono entrare a fare parte della strategia di inbound marketing.

Sono l’approccio e la pianificazione delle campagne a cambiare: la metodologia inbound, infatti, ha le sue regole per fare in modo che da spam, le vostre email di marketing si trasformino in un valore reale per prospect e clienti.

 

In questo post vedremo come fare email marketing B2B e vi offriremo 6 consigli in particolare:

 

  1. Inviate email solo a chi ha acconsentito a riceverne
  2. Siate puntuali nelle risposte
  3. Create workflow personalizzati
  4. Evitate di cadere nelle trappole anti-spam
  5. Inserite una persona reale nel campo Da:
  6. Controllate spesso il database di contatti

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Argomenti: Email Marketing, Marketing Automation, Lead Generation B2B, Inbound Marketing