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Fontimedia marketing blog

Ecco come rendere il conversational marketing efficace

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 13 luglio 2021

Il conversational marketing è un approccio one to one piuttosto diffuso nel mondo del digitale, che riserva imperdibili opportunità. Si tratta di una modalità che mette in comunicazione aziende e utenti in tempo reale, rivelandosi utile per sviluppare esperienze di navigazione personalizzate.

Se i vantaggi sono evidenti, distinguersi dai competitor con soluzioni uniche ed efficaci può sembrare complesso. L’articolo di oggi ti darà qualche spunto per cogliere il meglio da questa strategia. Continua a leggere per saperne di più.

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Argomenti: marketing automation, HubSpot CRM, sito aziendale & UX

8 tendenze di marketing automation da integrare nelle strategie

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 8 giugno 2021

Le piattaforme di marketing automation supportano le aziende nella gestione di alcune attività, fornendo anche utili insight per ottimizzarle.

Queste soluzioni migliorano l'efficacia delle campagne e aiutano le imprese a raggiungere i buyer più interessanti. Oggi approfondiamo alcuni pratici consigli per raggiungere le persone giuste al momento giusto: continua a leggere l’articolo per saperne di più!

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Argomenti: inbound marketing, digital marketing b2b, marketing automation

HubSpot CRM: il ciclo di vita del lead dalla conversione al deal

Pubblicato da Valeria Caglioni | aggiornato il 13 maggio 2021

Sul mercato esistono diversi software di Customer Relationship Management: nell’articolo di oggi ci concentreremo su HubSpot CRM. Perché proprio questo? Il motivo è semplice, si tratta di uno strumento facile da usare, anche per i commerciali più restii all’uso della tecnologia o per i più affezionati ai file Excel!

Scopri di più continuando a leggere!

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Argomenti: marketing automation, HubSpot CRM, gestione dei lead

3 strategie per mantenere una crescita aziendale costante

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 20 aprile 2021

Le forze coinvolte nella crescita aziendale sono diverse, occorre quindi fare un’ampia valutazione delle attività più strategiche.

Le fonti del traffico sul sito, il numero di visitatori sulle pagine e la frequenza di rimbalzo sono indicatori importanti, ma non gli unici da considerare. Ne parliamo nell’articolo di oggi, con tre consigli utili per ottenere risultati dalla strategia di marketing.

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Argomenti: inbound marketing, marketing automation, sito aziendale & UX

Come iniziare con la marketing automation? I passaggi da seguire

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 15 dicembre 2020

Oggi l’automazione sta interessando i processi di diversi settori, b2b compreso. Secondo i dati di Markets and Markets, il mercato relativo alla marketing automation crescerà da 3,3 miliardi di dollari nel 2019 a 6,4 miliardi di dollari nel 2024, con un tasso annuale di crescita del 13,9% in tale periodo. È il momento di automatizzare i processi! Leggi l’articolo e scopri da dove iniziare.

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Argomenti: lead generation b2b, digital marketing b2b, marketing automation

Pillole di marketing b2b episodio 6: automazione, dati e tecnologia

Pubblicato da Valeria Caglioni | aggiornato il 29 ottobre 2020

La trasformazione digitale ha avuto un impatto notevole sul mondo del marketing b2b, offrendo l’opportunità di creare campagne sempre più precise e di monitorarne l’andamento per ottimizzarle.

Nel sesto episodio della rubrica pillole di marketing, analizzeremo l’importanza dell’automazione, dei dati e dell’innovazione tecnologica. Continua a leggere!

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Argomenti: digital marketing b2b, marketing automation, pillole di marketing

Lead management: la guida completa per trasformare lead in clienti

Pubblicato da Valeria Caglioni | aggiornato il 25 settembre 2020

Dopo la lead generation, una delle sfide più complesse per il marketing b2b è la gestione dei contatti, per fare in modo che siano sempre più coinvolti nel processo d’acquisto e interessati a parlare direttamente con un commerciale. In quest'ottica, il lead management è la strategia da prevedere per eliminare gli ostacoli nel buyer’s journey e convertire le opportunità di vendita in clienti soddisfatti.

Scopri come fare, continuando a leggere questo articolo!

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Argomenti: marketing automation, gestione dei lead

Insight esclusivi dalla tua agenzia di marketing: #8 chatbot

Pubblicato da Ron Benvenisti | aggiornato il 6 maggio 2020

Nel digital marketing, le innovazioni sono all’ordine del giorno e, tra i compiti di un’agenzia specializzata in b2b, troviamo senza dubbio la valutazione e la sperimentazione di tutte le tecniche che possono rivelarsi un’opportunità per il successo dei clienti.

I chatbot non fanno eccezione e rientrano nella categoria di novità che si sono fatte strada e consolidate, diventando strumenti eccellenti per coinvolgere gli utenti del sito, convertire lead e qualificarli, facendoli avanzare nel processo d’acquisto. Scopri gli aggiornamenti, continuando a leggere questo articolo che riporta i dati contenuti nel report di HubSpot State of Marketing.

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Argomenti: inbound marketing, digital marketing b2b, marketing automation, insight

Come sviluppare attività di lead nurturing vincenti? 4 consigli

Pubblicato da Valeria Caglioni | aggiornato il 27 marzo 2020

Quando si gestisce una strategia di marketing, il più delle volte la difficoltà non risiede tanto nella generazione di contatti commerciali, quanto nelle fasi avanzate del funnel. Le tecniche di lead nurturing servono proprio a supportare la crescita continua e lo sviluppo commerciale, in particolar modo nelle aziende b2b. In che modo? Accompagnando i lead nel processo d’acquisto, con la massima naturalezza.

Scopri come fare, con i nostri 4 consigli, nell’articolo!

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Argomenti: marketing automation, gestione dei lead

Guida completa al lead nurturing: trasforma contatti in opportunità

Pubblicato da Valeria Caglioni | aggiornato il 27 marzo 2020

A differenza del mondo b2c, in cui le decisioni d’acquisto vengono prese in tempi piuttosto brevi, nel settore b2b i processi sono decisamente più lunghi e spesso anche più complessi.

Per le aziende, in realtà, si tratta di un vantaggio strategico che possono sfruttare per continuare a dialogare con i potenziali clienti, accompagnandoli e coinvolgendoli fino alla scelta. Uno degli strumenti di marketing a disposizione per trasformare contatti in opportunità commerciali concrete è il lead nurturing: scopri di cosa si tratta e come applicarlo al meglio, continuando a leggere questo articolo.

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Argomenti: marketing automation, gestione dei lead