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Fontimedia Marketing Blog

Insight esclusivi dalla tua agenzia di marketing: #8 chatbot

Pubblicato da Ron Benvenisti il 6-mag-2020 12.09.23

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel digital marketing, le innovazioni sono all’ordine del giorno e, tra i compiti di un’agenzia specializzata in b2b, troviamo senza dubbio la valutazione e la sperimentazione di tutte le tecniche che possono rivelarsi un’opportunità per il successo dei clienti.

I chatbot non fanno eccezione e rientrano nella categoria di novità che si sono fatte strada e consolidate, diventando strumenti eccellenti per coinvolgere gli utenti del sito, convertire lead e qualificarli, facendoli avanzare nel processo d’acquisto. Scopri gli aggiornamenti, continuando a leggere questo articolo che riporta i dati contenuti nel report di HubSpot State of Marketing.

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Argomenti: Inbound Agency, Marketing Automation, digital transformation, insight

Come sviluppare attività di lead nurturing vincenti? 4 consigli

Pubblicato da Valeria Caglioni il 12-mar-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Quando si gestisce una strategia di marketing, il più delle volte la difficoltà non risiede tanto nella generazione di contatti commerciali, quanto nelle fasi avanzate del funnel. Le tecniche di lead nurturing servono proprio a supportare la crescita continua e lo sviluppo commerciale, in particolar modo nelle aziende b2b. In che modo? Accompagnando i lead nel processo d’acquisto, con la massima naturalezza.

Scopri come fare, con i nostri 4 consigli, nell’articolo!

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Argomenti: Marketing Automation, Lead Nurturing

Guida completa al lead nurturing: trasforma contatti in opportunità

Pubblicato da Valeria Caglioni il 13-feb-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 14 minuti

A differenza del mondo b2c, in cui le decisioni d’acquisto vengono prese in tempi piuttosto brevi, nel settore b2b i processi sono decisamente più lunghi e spesso anche più complessi.

Per le aziende, in realtà, si tratta di un vantaggio strategico che possono sfruttare per continuare a dialogare con i potenziali clienti, accompagnandoli e coinvolgendoli fino alla scelta. Uno degli strumenti di marketing a disposizione per trasformare contatti in opportunità commerciali concrete è il lead nurturing: scopri di cosa si tratta e come applicarlo al meglio, continuando a leggere questo articolo.

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Argomenti: Marketing Automation, Lead Nurturing

La piattaforma marketing automation accelera la crescita: scopri come!

Pubblicato da Janine Fiorani il 6-feb-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La piattaforma marketing automation è diventata uno strumento essenziale per le aziende; i software più innovativi presentano funzioni integrate avanzate, fondamentali per garantire il successo della strategia. Ecco perché è bene conoscerne tutte le caratteristiche per potere migliorare il rendimento delle attività.

Non siamo di fronte a soluzioni in grado di ottimizzare solamente operazioni e tempistiche: il beneficio maggiore è la semplificazione dei processi di lead generation e il miglioramento del grado di coinvolgimento di prospect e clienti. Vediamo come, nell'articolo che segue.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Inbound Marketing, Marketing Automation

Chatbot dalla A alla Z: guida per ottenere il massimo dalla tecnologia

Pubblicato da Valeria Caglioni il 30-gen-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

I chatbot non sono strumenti complicati come si potrebbe pensare. In questo articolo, cercheremo di offrirti alcuni spunti utili per sfruttare al meglio questa tecnologia, migliorando i risultati di marketing e sales grazie all'automazione delle conversazioni.

Troverai i suggerimenti per impostare gli obiettivi dei bot e definire la strategia, con alcuni esempi pratici. Leggi di più!

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Argomenti: Marketing Automation, sito web aziendale, digital transformation, customer experience, chatbot

Come avviare la strategia di email marketing automation

Pubblicato da Janine Fiorani il 7-gen-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’invio di email personalizzate fa parte dei processi di marketing automation, indispensabili per automatizzare alcune attività, renderle efficaci e risparmiare tempo prezioso.

Le piattaforme a disposizione, oggi, sono in crescita e presentano funzionalità in continuo miglioramento; nell'articolo di oggi analizzeremo i vantaggi e le potenzialità dell’email marketing automation.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Marketing Automation, Email Marketing

Software crm: perché integrare la marketing automation?

Pubblicato da Laura Rinaldi il 5-nov-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Se i prodotti e i valori dell’azienda sono presentati dai commerciali al prospect in modo diverso rispetto a quanto fatto dal marketing, l’esperienza d’acquisto risulterà confusa e i buyer non riusciranno a capire fino in fondo l’offerta presentata. Il rischio è quello di perdere la loro fiducia e compromettere la conversione in lead e clienti.

Considerando il processo di vendita nel suo insieme, marketing e vendite devono essere allineati e comunicare messaggi coerenti. Vediamo come, nell'articolo che segue.

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Argomenti: Marketing Automation, smarketing, CRM

Email marketing personalizzato: consigli per non spaventare i contatti

Pubblicato da Laura Rinaldi il 17-set-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una comunicazione personalizzata, basata sugli interessi, le esigenze e le abitudini d’acquisto dei clienti rappresenta un enorme valore aggiunto per l’azienda. Oggi si possono ricavare informazioni importanti sul prospect: chi è, dove lavora, che pagine visita abitualmente o ha visitato in passato. Grazie a questi dati, gli esperti di marketing hanno la possibilità di creare email, pubblicità e messaggi perfettamente in linea con ciò che cerca l’utente. Questa operazione non è, però, priva di rischi. Il principale è quello che il prospect inizi a non sentirsi a proprio agio, quasi violato e, in un certo senso, spiato. Tutto dipende dalla capacità di non oltrepassare il confine. In questo articolo vogliamo dare alcuni consigli per evitare questo grave errore.

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Argomenti: Digital Marketing B2B, Marketing Automation, Email Marketing

Qual è la differenza tra lead scoring e qualificazione dei contatti?

Pubblicato da Janine Fiorani il 20-giu-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’inbound marketing è una metodologia che si pone l’obiettivo di veicolare il traffico sul sito web aziendale e convertirlo gradualmente in clienti fedeli.

Perché questo processo si generi, è fondamentale conoscere e implementare strumenti innovativi che supportino la gestione ottimale dei contatti, come il lead scoring e la qualificazione.

Nell'articolo di oggi li analizziamo, con un focus sulle differenze e sull'utilizzo combinato dei due.

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Argomenti: Inbound Marketing, Marketing Automation, lead scoring

Qual è il software di marketing automation giusto per la tua azienda?

Pubblicato da Laura Rinaldi il 30-mag-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti


Negli ultimi anni, le piattaforme di marketing automation sono diventate una tecnologia essenziale che il reparto marketing di ogni azienda deve poter avere a disposizione. Visto l’interesse sempre maggiore, le soluzioni a disposizione sono in continua crescita e presentano funzionalità e caratteristiche sempre nuove e migliorate.

Proprio per questa ragione, trovare il software più adatto alle necessità dell’azienda non è sempre facile. Vediamo qualche suggerimento, nell'articolo che segue.

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Argomenti: Marketing Automation, Email Marketing, CRM