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Fontimedia Marketing Blog

Email marketing personalizzato: consigli per non spaventare i contatti

Pubblicato da Laura Rinaldi il 17-set-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una comunicazione personalizzata, basata sugli interessi, le esigenze e le abitudini d’acquisto dei clienti rappresenta un enorme valore aggiunto per l’azienda. Oggi si possono ricavare informazioni importanti sul prospect: chi è, dove lavora, che pagine visita abitualmente o ha visitato in passato. Grazie a questi dati, gli esperti di marketing hanno la possibilità di creare email, pubblicità e messaggi perfettamente in linea con ciò che cerca l’utente. Questa operazione non è, però, priva di rischi. Il principale è quello che il prospect inizi a non sentirsi a proprio agio, quasi violato e, in un certo senso, spiato. Tutto dipende dalla capacità di non oltrepassare il confine. In questo articolo vogliamo dare alcuni consigli per evitare questo grave errore.

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Argomenti: Digital Marketing B2B, Marketing Automation, Email Marketing

Qual è la differenza tra lead scoring e qualificazione dei contatti?

Pubblicato da Janine Fiorani il 20-giu-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’inbound marketing è una metodologia che si pone l’obiettivo di veicolare il traffico sul sito web aziendale e convertirlo gradualmente in clienti fedeli.

Perché questo processo si generi, è fondamentale conoscere e implementare strumenti innovativi che supportino la gestione ottimale dei contatti, come il lead scoring e la qualificazione.

Nell'articolo di oggi li analizziamo, con un focus sulle differenze e sull'utilizzo combinato dei due.

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Argomenti: Inbound Marketing, Marketing Automation, lead scoring

Qual è il software di marketing automation giusto per la tua azienda?

Pubblicato da Laura Rinaldi il 30-mag-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti


Negli ultimi anni, le piattaforme di marketing automation sono diventate una tecnologia essenziale che il reparto marketing di ogni azienda deve poter avere a disposizione. Visto l’interesse sempre maggiore, le soluzioni a disposizione sono in continua crescita e presentano funzionalità e caratteristiche sempre nuove e migliorate.

Proprio per questa ragione, trovare il software più adatto alle necessità dell’azienda non è sempre facile. Vediamo qualche suggerimento, nell'articolo che segue.

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Argomenti: Marketing Automation, Email Marketing, CRM

Content marketing: quali statistiche impattano sul fatturato b2b?

Pubblicato da Laura Rinaldi il 11-apr-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Nello sviluppo di un piano di marketing, è difficile misurare esattamente quanto gli sforzi e gli investimenti stiano avendo efficacia, soprattutto perché spesso non si sa bene su quali metriche focalizzarsi e quali strumenti usare. Per aggiustare e ottimizzare la strategia, però, hai bisogno di monitorare esattamente se e come i contenuti stiano generando un reale guadagno.


In questo articolo ti sveleremo quali sono i dati più importanti che devi considerare per capire se la tua strategia sta avendo successo, come ottenerli e come utilizzarli per migliorare e ottimizzare le campagne.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Content Marketing, Marketing Automation

Marketing b2b: il valore delle competenze umane nell'AI

Pubblicato da Ron Benvenisti il 21-feb-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Con lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale, è naturale domandarsi quale sarà il ruolo delle persone e delle loro competenze nel marketing b2b.

Chatbot, strumenti di automation, algoritmi e sistemi per l’analisi dei dati sono sempre più protagonisti, ma perché abbiano successo, l’aggiornamento delle skill è una condizione necessaria.

 

Scopri come allineare il dipartimento di marketing alle innovazioni e ottenere il massimo dalla trasformazione digitale.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Marketing Automation, digital transformation

La gestione automatizzata dei contatti: il lead nurturing

Pubblicato da Ron Benvenisti il 30-ott-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Quando si vuole far crescere il business di un’azienda, non è sufficiente attrarre nuovi contatti, occorre anche gestirli nel tempo perché si trasformino in clienti soddisfatti e fedeli.

Per realizzare ciò, occorre mettere a punto strategie precise, efficaci e sostenibili per la propria impresa, come il lead nurturing: un approccio metodico che interviene dopo l’acquisizione del contatto e, attraverso una serie di strumenti, lo mantiene attivo nel tempo, facendo crescere l’attenzione verso l’azienda e i suoi prodotti, fino a condurlo all'acquisto.

Ne parliamo nelle prossime righe, con alcuni consigli pratici adatti alle imprese b2b.

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Argomenti: Marketing Automation, Lead Nurturing, lead scoring

Perché la marketing automation nel B2B è importante quanto internet

Pubblicato da Ron Benvenisti il 29-giu-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

 

Non importa quale piattaforma, strumento o programma di marketing automatica usiate, l’importante è usarne uno.  Gestire un’azienda B2B senza la marketing automation è come farlo senza internet. Come si fa oggi a inviare gli ordini ai fornitori, comunicare con clienti e prospect o effettuare ricerche senza l’accesso a internet?

Lo stesso discorso vale per marketing e vendite. Il numero di attività da eseguire, monitorare e ottimizzare per renderle efficaci è talmente alto che diventa quasi impossibile starci dietro senza una piattaforma dedicata.

 

In questo post vedremo come l’automation possa aiutarvi a:

  • Analizzare l’efficacia delle attività di marketing
  • Sostenere e potenziare le attività commerciali
  • Gestire e monitorare i canali social aziendali
  • Comunicare in modo personalizzato con i prospect
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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Marketing Automation

Marketing Automation & Lead Nurturing: 4 consigli utili

Pubblicato da Valeria Caglioni il 8-giu-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti


 

Un difetto piuttosto comune all’interno delle strategie di marketing digitale è che si concentrano esclusivamente sulla generazione di traffico e lead, attraverso la scrittura di articoli per il blog aziendale o la gestione dei social network.

Per quanto si tratti di attività imprescindibili anche in un piano inbound più strutturato, non sono queste nello specifico a essere finalizzate alla conversione dei contatti commerciali in clienti. Per accompagnare i prospect e farli avanzare in modo naturale verso la firma del contratto, entrano in gioco quelle che vengono definite campagne di lead nurturing, con processi automatici impostati e ottimizzati attraverso le piattaforme di marketing automation.

Nelle prossime righe parleremo proprio di questi due concetti chiave e di come sfruttarli per ottenere i migliori risultati per l’azienda, con 4 consigli che riguardano:

 

1. Campagne di lead nurturing

2. Newsletter 

3. Workflow

4. Smart content

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Marketing Automation, Lead Nurturing

Risparmiare tempo e budget con la marketing automation [Infografica]

Pubblicato da Valeria Caglioni il 18-apr-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti


 

Il concetto di marketing automation non è particolarmente nuovo, anzi l’automatizzazione delle azioni di marketing più ripetitive tramite software avviene già da diversi anni, ma le tecnologie sempre più raffinate hanno cambiato totalmente l’interazione delle aziende con utenti del sito, lead, prospect e persino con i clienti.

 

L’infografica che presentiamo oggi contiene i vantaggi che possono derivare dall’uso di una piattaforma di marketing automation, suddivisi per attività:

 

  • Pubblicazioni sui social media
  • Smart content
  • Qualificazione, segmentazione e nutrimento dei lead
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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Marketing Automation

Perché scegliere la piattaforma HubSpot per la marketing automation

Pubblicato da Valeria Caglioni il 16-mar-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti


 

Un’azienda B2B che ha scelto di investire nel digital marketing e sta valutando l’attivazione di campagne inbound, conosce molto bene il budget e l’impegno richiesti per vedere i primi risultati. È piuttosto normale fermarsi a ragionare quando si parla di investimenti importanti, in particolare in molti si domandano se sia così indispensabile lavorare con la piattaforma HubSpot per la marketing automation quando esistono alternative più economiche che tecnicamente possono eseguire le stesse funzioni.

 

Nelle prossime righe analizzeremo le caratteristiche di HubSpot e delle soluzioni alternative:

 

  • efficienza di HubSpot
  • alternative meno costose
  • specifiche su prezzi e tariffe
  • funzioni e opportunità
  • dati disponibili
  • usabilità
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Argomenti: Inbound Marketing, Marketing Automation, analytics, HubSpot