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Fontimedia Marketing Blog

Cold calling: cosa è? Che ruolo ha nel processo di vendita oggi?

Pubblicato da Ron Benvenisti il 6-set-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Recentemente ho visto un post su LinkedIn che ha ottenuto un particolare successo in termini di commenti e condivisioni, il cui titolo più o meno era: “è finita l’era del cold calling?”

In effetti, mi sono chiesto anche io quando fosse stata l’ultima volta che ho acquistato qualcosa dopo avere ricevuto la chiamata di uno sconosciuto. Ma non si tratta di questo o, almeno, non solo di questo. Continua a leggere l’articolo e scopri tutto.

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Argomenti: Vendita B2B, Sviluppo commerciale, aumentare il fatturato, account based marketing

7 domande per capire se l’Account Based Marketing fa per voi

Pubblicato da Valeria Pomba il 12-apr-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Le imprese sono costantemente alla ricerca di nuovi e più efficaci modi per trovare contatti  e trasformarli in clienti. L’Account Based Marketing (ABM) è una delle strategie oggi più di tendenza per la promozione e la crescita del business. Tuttavia, pochi sanno in modo approfondito di cosa si tratta o l’hanno già usato nel concreto. Senza tralasciare il fatto che, a differenza di altre metodologie e strumenti, non è un approccio adatto a qualsiasi tipo di impresa. 

A seguire alcune domande per capire se l’ABM può essere utile per la propria realtà o se è meglio indirizzarsi verso un’altra strategia.

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Argomenti: account based marketing, Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Sviluppo commerciale

Il futuro dell’account based marketing

Pubblicato da Valeria Caglioni il 25-gen-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’account based marketing è una strategia di marketing B2B concentrata su singole aziende (account) target e basata su obiettivi specifici. L’obiettivo è comunicare in modo one-to-one con i clienti potenziali (le aziende e gli interlocutori al loro interno) e si tratta di una strategia efficace soprattutto quando il proprio mercato è particolarmente ristretto e si conoscono tutte le aziende in target.

 

In questo articolo vedremo quali sono le evoluzioni dell’ABM e vedremo cosa ci riserverà il futuro in termini di supporto tecnologico a questa strategia B2B.

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Argomenti: account based marketing, Strategia digitale B2B, Sviluppo commerciale

5 motivi per aggiungere l’account based marketing alla strategia B2B

Pubblicato da Valeria Caglioni il 24-ott-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

L’account based marketing (ABM), chiamato anche key account marketing, è un approccio strategico al marketing B2B che si basa su obiettivi specifici impostati su singole aziende target (gli account, appunto).

L’ABM supporta le aziende nella comunicazione sia con prospect individuali che con le aziende in target, con un approccio one-to-one che si discosta molto dalle tecniche di marketing più generiche e uno-a-molti.

In questo articolo vi daremo 5 motivi per applicare un piano di ABM, consigliatissimo soprattutto alle imprese B2B che operano in una nicchia di mercato e ne hanno già individuato i player principali.

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Argomenti: account based marketing, Inbound Marketing, Strategia digitale B2B, Sviluppo commerciale

Cos'è l’Account Based Marketing: la guida completa

Pubblicato da Nicola Cafariello il 5-ott-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Nel mondo del marketing succede continuamente qualcosa di interessante, la novità più recente si chiama Account Based Marketing (ABM).

Si tratta di un nuovo metodo, un'evoluzione dell'inbound marketing, che si colloca a metà tra il reparto marketing e quello commerciale. È il mancato allineamento tra questi due reparti a causare i problemi maggiori alle aziende. Senza una precisa conoscenza delle esigenze del reparto commerciale, infatti, non è possibile ottenere prospect di qualità.

L’ABM è nato in risposta al problema e basa molto del suo successo su questo allineamento, offrendo grandissime opportunità. Solo nell’ultimo anno c’è stato un aumento del 21% sul numero di aziende che hanno un programma interamente account based per il marketing (fonte Demandbase.com).

In questo articolo vedremo quali sono i sei punti chiave per sfruttare le potenzialità di questa tecnica nella vostra azienda:

 

  1. Identificazione del target
  2. Ricerca dei prospect
  3. Creazione dei contenuti
  4. Selezione dei canali
  5. Esecuzione della campagna
  6. Analisi dei risultati

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Argomenti: Strategia digitale B2B, account based marketing, Digital Marketing B2B, Vendita B2B