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Fontimedia marketing blog

Come integrare l’inbound marketing nella strategia ABM

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 27 maggio 2021

Il mondo del marketing è in costante evoluzione. Lo sviluppo di  tecnologie sempre più innovative e il cambiamento dei bisogni dei buyer portano alla necessità di adattare di continuo le strategie.

I prospect oggi hanno a disposizione un’enorme quantità di contenuti e le aziende b2b spesso faticano a trovare i canali adeguati per raggiungerli, trasformarli in clienti e fidelizzarli.

Generare lead di valore presuppone esperienza e l’utilizzo degli strumenti e dei metodi adeguati. Integrare l'inbound marketing nella strategia account-based è uno di questi: ne parliamo nell’articolo di oggi!

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Argomenti: lead generation b2b, inbound marketing, digital marketing b2b, account based marketing

L’account based marketing per vincere le sfide del mercato b2b

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 29 aprile 2021

Quando parliamo di strategie di marketing b2b, dobbiamo considerare diversi elementi: target, contesto, canali dove avviene l’interazione, obiettivi e linguaggio. Definire queste variabili è indispensabile per ottenere risultati con le campagne, ottenendo un ROI elevato. L’account based marketing è un modello che si propone di identificare questi elementi, migliorando le attività e superando le sfide più complesse.

Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

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Argomenti: vendita b2b, digital marketing b2b, account based marketing

Account based marketing b2b: nuove considerazioni post-pandemia

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 15 aprile 2021

La pandemia che ha colpito tutto il mondo nel 2020 ha segnato un cambiamento epocale per l’economia. Nei primi mesi di gestione dell’emergenza sanitaria, molte aziende si sono riadattate, adottando soluzioni per accelerare la digitalizzazione.

In questo periodo, la necessità di consolidare i processi avviati e massimizzare le opportunità di business ha indirizzato le imprese verso strumenti per generare risultati immediati: oggi parliamo delle prospettive e dei vantaggi dell’account based marketing per il b2b.

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Argomenti: vendita b2b, digital marketing b2b, account based marketing

Marketing b2b: focus sulle strategie di demand generation

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 18 marzo 2021

Il 2020 ci ha insegnato molte cose, tra cui la capacità di essere flessibili e di adattarci a ogni situazione. Anche nel marketing b2b, le strategie considerate efficaci prima della pandemia ora sono cambiate in modo radicale.

L’unico modo per rimanere competitivi è essere pronti e agili ai cambiamenti che il mercato richiede. In questo articolo ci concentreremo sulle trasformazioni della demand generation.

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Argomenti: lead generation b2b, digital marketing b2b, account based marketing

Pillole di marketing b2b episodio 3: account-based marketing

Pubblicato da Valeria Caglioni | aggiornato il 15 settembre 2020

Le strategie di digital marketing b2b possono richiedere tempo per generare risultati, i processi di vendita sono particolarmente lunghi e complessi e non sempre si trova la pazienza necessaria per vedere il traffico sul sito iniziare a crescere, gli utenti a convertirsi in lead e i lead in opportunità commerciali concrete.

Per accelerare il ROI, può essere utile considerare l’account-based marketing: di cosa si tratta? Scoprilo nel 3° episodio della nostra rubrica!

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Argomenti: digital marketing b2b, account based marketing, pillole di marketing

Come fare account based marketing in 5 semplici passaggi

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 9 aprile 2021

L’account based marketing (ABM) è una delle strategie più efficaci in ambito b2b. Essendo indirizzata a uno specifico account o a un gruppo di account in target, può portare risultati straordinari, tra cui una migliore collaborazione tra sales e marketing, un incremento di conversioni da MQL a SQL e una più facile misurazione dei risultati ottenuti.

Per fare in modo che il piano ABM abbia successo, è necessario implementarlo nel modo giusto. Nell'articolo di oggi vediamo come fare.

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Argomenti: digital marketing b2b, account based marketing, sales enablement

Come fare account based marketing su LinkedIn

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 18 luglio 2019

È difficile che un esperto di marketing b2b non sia consapevole del grande valore dell’account based marketing. La strategia ABM è assolutamente consigliata se le priorità della tua azienda sono:

  • migliorare l’allineamento tra sales e marketing
  • generare lead validi e di qualità
  • creare un collegamento diretto tra attività di marketing e guadagni effettivi
In questo articolo, ti aiuteremo a scoprire perché LinkedIn è un mezzo efficace per fare account based marketing e come utilizzarlo in modo produttivo.
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Argomenti: account based marketing, strategia social

Fare marketing con LinkedIn: 3 errori comuni nella strategia

Pubblicato da Simone Ponti | aggiornato il 18 luglio 2019

Sono molti gli utenti che non hanno una pianificazione corretta o che non hanno definito una strategia prima di iniziare a fare marketing con LinkedIn.

Tipicamente, si commettono 3 errori fondamentali. In questo articolo vedremo quali sono e come correggerli per poter costruire un piano di marketing capace di raggiungere gli obiettivi di lead generation e sviluppo commerciale.

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Argomenti: vendita b2b, account based marketing, strategia social

Strategie di marketing b2b: i DOs & i DON'Ts per le aziende

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 1 aprile 2020


Quali sono le idee, le tecnologie e le strategie che le aziende b2b dovrebbero includere nella loro strategia di marketing? Quali, invece, le piattaforme e i formati da evitare? E le pratiche ormai superate che dovrebbero essere lasciate in disparte?

Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere in questo articolo, per permettere a chi in azienda si occupa di marketing di implementare solo le strategie realmente utili e significative ed escludendo quelle che, al contrario, non generano risultati tangibili.

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Argomenti: digital marketing b2b, account based marketing

Come sfruttare tutti i benefici dell’ABM marketing

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 16 maggio 2019

L’account based marketing è uno degli approcci b2b di cui si sente maggiormente parlare al giorno d’oggi, ma spesso viene frainteso e diventa molto complicato per le aziende portare avanti una strategia efficace applicando questa metodologia.
Il successo dell'ABM marketing dipende da molti fattori, tra cui

  • una stretta collaborazione tra marketing e forza vendita
  • l’individuazione precisa degli account
  • la creazione di contenuti fortemente personalizzati
  • la pianificazione dettagliata degli obiettivi
  • la definizione delle metriche da analizzare

Vediamo, in questo articolo, come sfruttare tutte le potenzialità dell’account based marketing.

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Argomenti: digital marketing b2b, account based marketing