Pensi sia arrivato il momento di cambiare strategia e sei alla ricerca di una piattaforma inbound marketing che si adatti alle esigenze e agli obiettivi della tua azienda?
Ecco alcune informazioni sui software più diffusi e considerazioni pratiche su quali aspetti considerare durante il processo di scelta.
Continua a leggere per saperne di più!
Quando si ricerca una piattaforma inbound marketing per la propria azienda ci si accorge dell’offerta diversificata che propone il mercato.
Le piattaforme che dominano la scena oggi sono principalmente tre:
Vediamo insieme alcune delle caratteristiche principali di ciascuna.
Questa piattaforma, della quale Fontimedia è partner certificato, è estremamente versatile e adatta sia per aziende di grandi dimensioni che per contesti di business più piccoli.
Hubspot è un’interfaccia open API basata su tecnologia cloud che offre diverse tipologie di sottoscrizione in base alle esigenze e ai tool ai quali si vuole accedere.
Le sue principali funzioni riguardano:
Marketo è un’altra piattaforma di inbound marketing molto diffusa e conosciuta che, a differenza di Hubspot ad esempio, è più adatta per aziende molto grandi con diverse linee di business interne.
I dati hanno dimostrato che questa piattaforma è molto performante per strategie di account based marketing e offre servizi che permettono di automatizzare le campagne mail, importare ed esportare dati, gestire i social media e molto altro.
Marketo ha quattro diverse fasce di prezzo tra cui scegliere.
Jumplead è il software inbound adatto per aziende di piccole e medie dimensioni.
Come Hubspot è basato sul cloud e presenta anche un' integrazione con WordPress, molto utile per il blog aziendale ad esempio.
Anche in questo caso ci sono diverse fasce di prezzo da poter valutare.
Per scegliere la piattaforma di inbound marketing che più si adatta alla tua azienda è necessario prepararsi in modo adeguato per poter fare una scelta consapevole e strategica.
Alcuni possibili step da seguire durante la fase di preparazione sono:
Avere ben chiari i processi interni, i bisogni e le strategie aziendali è un primo passo fondamentale per la scelta della piattaforma di inbound marketing.
Inoltre, è altrettanto importante individuare le caratteristiche che non possono mancare nel tuo software ideale, così da poterle ricercare in quelli tra i quali dovrai scegliere.
Una volta chiarite le necessità bisogna fare delle ricerche.
Individua dai tre ai cinque possibili software e stabilisci in modo chiaro i pro e i contro di ciascuno.
Solo dopo, procedi con dei confronti che porteranno ad una scrematura naturale delle opzioni, fino ad arrivare alla decisione definitiva.
Il processo di scelta della prossima piattaforma di inbound marketing aziendale richiede tempo: non avere fretta!
Valuta tutte le opzioni a disposizione con calma e prova anche a sfruttare i periodi di prova gratuita che alcune piattaforme offrono prima della sottoscrizione di un effettivo abbonamento.
Una volta finiti i confronti e deciso quale piattaforma sia la più adatta per le tue esigenze, dedica del tempo a conoscere tutte le funzioni che offre.
Solo conoscendo a fondo il software potrai trarne il massimo e dare una spinta decisiva alla nuova strategia di inbound marketing aziendale.
I corsi di formazione sono molto utili per conoscere le piattaforme e in alcuni casi, come per Hubspot ad esempio, vengono offerti direttamente dall’academy della piattaforma.
Se sei alla ricerca di una piattaforma inbound marketing e vuoi toccare con mano le funzioni offerte da Hubspot, prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti. Saremo felici di aiutarti e supportarti nella tua scelta!
Sei un direttore commerciale, responsabile marketing o un CEO? Vuoi semplicemente approfondire le dinamiche del mondo b2b?
Iscriviti al blog di Fontimedia per essere aggiornato sulle novità:
• marketing & vendite
• content & digital
• SEO & web
In Fontimedia aiutiamo le aziende b2b a sviluppare strategie di digital marketing vincenti progettandole in base agli obiettivi e alle esigenze di ogni realtà.
Scrivi un commento