Quando le aziende b2b hanno bisogno di un supporto per aumentare il traffico al sito, convertire utenti in lead e qualificarli, creando nuove opportunità commerciali, a chi si possono rivolgere? Tra le varie opzioni, troviamo i freelencer, possibilmente esperti in digital marketing, oppure le agenzie specializzate. In particolare, in questo articolo metteremo a confronto un’agenzia partner HubSpot e un digital marketer, per aiutarti a valutare le tue esigenze e capire come risolverle.
Cosa fa un’agenzia partner HubSpot?
Un’agenzia partner HubSpot è un’agenzia di digital marketing che è entrata a fare parte del programma di partnership creato da HubSpot nel 2010, per diffondere il metodo inbound e la piattaforma che a oggi include diversi hub di marketing, sales, web design, CRM e servizio clienti.
Si tratta quindi di un’agenzia inbound marketing che propone alle aziende clienti strategie integrate, utilizzando la piattaforma HubSpot.
Poiché parliamo di obiettivi importanti, soprattutto nel medio e lungo periodo - che si concretizzano in un incremento del traffico, del numero di lead generati e di strategie efficaci per la loro gestione e conversione in opportunità commerciali valide - anche l’investimento richiesto, in termini sia economici, sia di tempo, non è da sottovalutare.
Un digital marketer professionista può rappresentare un’alternativa valida?
Si possono trovare diverse piattaforme online che collegano i freelancer alle aziende che hanno bisogno dei loro servizi: si va dalla grafica al web design, dal copywriting alle traduzioni; i contratti sono di breve durata e di immediata attivazione, a seconda delle esigenze. I professionisti possono pubblicare il loro curriculum e un portfolio dei lavori, in modo che i clienti abbiano l'opportunità di valutarli, prima di procedere con l’ingaggio.
Quando si ha un’attività urgente da portare a termine e il dipartimento di marketing non dispone delle risorse sufficienti, arruolare un freelancer è una validissima opzione.
Nel lungo periodo, tuttavia, il digital marketing richiede competenze che non possono essere offerte da una sola persona, per quanto esperta e professionale, e un’agenzia partner HubSpot solitamente dispone di un gruppo capace di fornire tutti i servizi necessari al successo della strategia.
Si potrebbe pensare di affidare i vari compiti a professionisti diversi, ma gestire il progetto, rispettare le scadenze, analizzare i risultati e allineare tutti al raggiungimento degli obiettivi risulterebbe piuttosto complicato.
Quali sono i fattori da considerare nella scelta tra freelancer e agenzia partner HubSpot?
Entrambe le opzioni possono avere dei pro e dei contro, tutto dipende dalla situazione e dai bisogni della tua azienda. Come agenzia partner di HubSpot, possiamo parlarti di alcuni dei valori aggiunti che puntiamo a offrire ai clienti.
L’obiettivo di HubSpot e dei suoi partner è la soddisfazione del cliente, sempre al centro della strategia e delle attenzioni. Per questo, le agenzie si concentrano principalemente sul successo delle aziende clienti, in termini di lead generation & lead management, ma anche sales enablement, attraverso attività di SEO, content marketing, social media e email marketing.
La filosofia inbound, però, non si ferma con l’acquisizione del cliente e la fornitura dei servizi previsti dall’accordo commerciale; la spinta al miglioramento continuo fa parte della mission di HubSpot – che infatti aggiorna costantemente i suoi strumenti, anche attraverso una rete di collaborazioni molto estesa – così come delle sue agenzie partner.
Avere una collaborazione win-win significa ottenere risultati per le aziende clienti che vogliono emergere nel loro settore e per la stessa agenzia che, attraverso le relazioni positive, può consolidare la sua reputazione e attrarre nuovi clienti, crescendo come HubSpot Partner.
Oltre a una maggiore sicurezza dal punto di vista del supporto costante - in un’agenzia viene garantita la continuità, mentre se il freelancer cambia attività o va semplicemente in vacanza non può essere operativo - va sottolineata la copertura dal punto di vista delle competenze. Se in un’agenzia emerge l’esigenza di una nuova figura, la si aggiunge al gruppo di lavoro, magari proprio per offrire un servizio migliore a un cliente acquisito da poco.
Si tratta di un elemento da valutare nella scelta del partner di marketing digitale: le agenzie che crescono organicamente con il numero dei clienti assicurano un’assistenza completa, in base alle necessità, ma sempre al giusto costo.
Il programma di partnership di HubSpot prevede criteri e requisiti specifici, per cui le agenzie che propongono la piattaforma sono già in qualche modo selezionate, ma è fondamentale verificare che usino loro stesse il metodo inbound e il software per le proprie campagne di marketing.
Un altro importante vantaggio offerto da HubSpot è la formazione continua: aggiornamenti sulle funzioni della piattaforma, annunci di nuove collaborazioni con sviluppatori di app e plug-in, ma anche veri e propri corsi online dedicati alle strategie che le agenzie partner possono (e devono) seguire.
Infine, se un’azienda decide di utilizzare la piattaforma HubSpot ma è indecisa tra il richiedere il supporto di un’agenzia partner o di un freelancer professionista, dovrà considerare anche l’aspetto dell'assistenza tecnica. Sfruttare al massimo il CRM, il CMS e le funzioni di marketing di HubSpot richiede studio, esperienza e competenze; quando è necessario contattare il supporto, inoltre, i partner dispongono di una corsia preferenziale.
In questo articolo, abbiamo visto come siano necessari investimenti in termini sia di budget, sia di risorse, per ottenere il massimo ROI da HubSpot. Per essere sicuro di fare la scelta giusta, richiedi una consulenza gratuita e personalizzata con uno dei nostri esperti inbound! Oppure prenota una demo della piattaforma 👇
Scrivi un commento