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Fontimedia Marketing Blog

Piattaforma inbound marketing HubSpot: 5 considerazioni importanti

Posted by Ron Benvenisti on 12-apr-2017 12.30.00


 

Solitamente quando si parla di spese di marketing, né il CFO né i dipartimenti coinvolti nella decisione sono particolarmente contenti, perché vedono fatture provenienti da diverse piattaforme, software e fornitori per investimenti di cui non riescono a individuare il ritorno.

Nelle aziende B2B si preferisce dedicare budget ad attività più concretamente legate alla vendita e il marketing è ancora percepito come troppo creativo e poco remunerativo.

In realtà le tendenze legate al digitale smentiscono questa opinione ancora molto diffusa e indicano proprio negli investimenti di marketing la svolta per raggiungere obiettivi di sviluppo commerciale.

Ma andiamo con ordine, in questo articolo vi parleremo di:

 

  • Perché investire nel digital marketing
  • Metodologia inbound marketing
  • Piattaforma inbound marketing HubSpot all in one
  • CRM gratuito e strumenti integrati
  • Vantaggi dell’architettura in cloud
  • Supporto
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Topics: Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, HubSpot

Come integrare mobile & inbound marketing per il B2B

Posted by Valeria Caglioni on 4-apr-2017 12.30.00


 

La diffusione dei dispositivi mobili è sotto gli occhi di tutti e certamente nel mondo del marketing da tempo si cerca di ottimizzare siti web, email e blog perché siano facilmente navigabili anche in mobilità.

Ma quali sono le opportunità che il mobile mette a disposizione delle aziende che hanno attivato strategie di inbound marketing?

 

Nelle righe che seguono non ci concentreremo tanto sull’ormai ovvia necessità di progettare un design responsive per i siti, i messaggi di posta elettronica o i contenuti online, quanto sull’integrazione degli strumenti di mobile marketing in una campagna inbound.

 

In particolare vi parleremo dell’importanza di:

 

  • Conoscere i prospect
  • Ottimizzare le conversioni
  • Lead nurturing
  • Comprendere le ricerche da mobile
  • Inviare (o non inviare?) messaggi
  • Sviluppare applicazioni

  

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Topics: Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Benvenuti nel futuro della vendita B2B: Inbound Sales

Posted by Valeria Caglioni on 20-mar-2017 12.30.00


 

Il 57% del buyer’s journey viene completato in autonomia, ben prima di entrare in contatto con un commerciale.

Chi lavora in ambito commerciale si è reso conto da tempo della trasformazione radicale subita dai processi d’acquisto dei buyer odierni.

Chi sono e qual è l’approccio giusto per vendere i propri prodotti e servizi a queste persone?

 

In questo articolo descriveremo:

 

  • il buyer di oggi
  • l’approccio inbound
  • le tecniche di vendita efficaci
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Topics: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, Inbound Marketing

Perché scegliere la piattaforma HubSpot per la marketing automation

Posted by Valeria Caglioni on 16-mar-2017 12.30.00


 

Un’azienda B2B che ha scelto di investire nel digital marketing e sta valutando l’attivazione di campagne inbound, conosce molto bene il budget e l’impegno richiesti per vedere i primi risultati. È piuttosto normale fermarsi a ragionare quando si parla di investimenti importanti, in particolare in molti si domandano se sia così indispensabile lavorare con la piattaforma HubSpot per la marketing automation quando esistono alternative più economiche che tecnicamente possono eseguire le stesse funzioni.

 

Nelle prossime righe analizzeremo le caratteristiche di HubSpot e delle soluzioni alternative:

 

  • efficienza di HubSpot
  • alternative meno costose
  • specifiche su prezzi e tariffe
  • funzioni e opportunità
  • dati disponibili
  • usabilità
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Topics: Inbound Marketing, Marketing Automation, analytics, HubSpot

Cosa è il buyer's journey e come individuare ogni fase

Posted by Valeria Caglioni on 14-mar-2017 12.30.00


 

Abbiamo già parlato molte volte delle nuove abitudini digitali dei buyer che non dipendono più dalle telefonate o dagli incontri con i venditori per conoscere le novità del settore ma eseguono ricerche in totale autonomia, con i loro tempi e modi.

L’inbound marketing è l’unica strategia capace di intercettare i prospect e coinvolgerli grazie ad un’offerta di contenuti utili e interessanti, ma perché abbiano presa devono essere adatti al contesto.

 

In questo articolo spiegheremo il significato di buyer’s journey, un’espressione molto ricorrente nel metodo inbound, e come individuare le tre fasi che lo compongono:

 

  • CONSAPEVOLEZZA
  • CONSIDERAZIONE
  • DECISIONE
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Topics: Stretegia digitale B2B, Vendita B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Lead Generation B2B: come ottenere contatti qualificati

Posted by Valeria Caglioni on 8-mar-2017 12.30.00


 

Se il reparto commerciale fatica a trovare nuove opportunità e i venditori sono stanchi di fare chiamate a freddo e sentirsi chiudere le porte in faccia dai prospect, per quanto selezionati e qualificati, forse è arrivato il momento di abbandonare i metodi outbound tradizionali e abbracciare quelli inbound più orientati al cliente.

Ma come ogni cosa duratura, anche una strategia di lead generation B2B innovativa ha bisogno dei suoi tempi per essere efficace. Non ci si può aspettare che i nuovi contatti piovano dal cielo, serve un investimento sia di tempo che di risorse per vedere la propria azienda crescere.

In questo articolo descriveremo i 4 passaggi fondamentali per migliorare la lead generation di un’azienda B2B e dare finalmente ai venditori delle basi solide su cui costruire nuove opportunità.

 

1. posizionare il brand

2. creare un valore per il pubblico target

3. costruire delle relazioni

4. diventare una fonte autorevole

 

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Topics: Lead Generation B2B, Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing

Perché la vostra azienda ha bisogno di Inbound Marketing

Posted by Valeria Caglioni on 6-mar-2017 12.30.00


 

Se questo non è il primo articolo che leggete sull’inbound marketing, probabilmente saprete già quanto questa metodologia sia efficace per incrementare la lead generation, soprattutto in ambito B2B.

Ma cosa può fare per un’azienda che opera in un settore molto specifico la cui offerta è indirizzata solo a una nicchia di pubblico target che per definizione non è infinita? E soprattutto, se tutti i prospect fossero già nel database di quell’azienda?

 

Nel post che segue vedremo come una strategia inbound implementata correttamente possa portare risultati concreti a prescindere dall’ampiezza del mercato, sia esso composto da 30 o 3000 persone, per le sua capacità di

 

  • influenzare le decisioni d’acquisto
  • supportare l’ascolto di prospect e clienti
  • scoprire nuovi mercati
  • offrire vantaggi rispetto ai competitor
  • posizionare un marchio nella mente dei prospect
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Topics: Inbound Marketing

Accelerare la vendita B2B nell’era digitale: la soluzione

Posted by Ron Benvenisti on 27-feb-2017 12.30.00


 

Per molti il solo pensiero di fare affidamento sulla tecnologia per far crescere il proprio pacchetto clienti può suonare assurdo, è comprensibile, ma non molto tempo fa anche usare il cellulare e la posta elettronica per comunicazioni commerciali sembrava strano.

Immaginatevi cosa sarebbe successo se non avessimo preso quel treno!

Spesso sono proprio le situazioni che mettono a disagio quelle che più fanno crescere.

 

L’uso della tecnologia è estremamente efficace nell’acquisizione di nuovi clienti e nella gestione di processi di vendita B2B, lo definirei essenziale per la sopravvivenza di un’azienda nel mercato attuale. Oggi vedremo come vi possa aiutare a:

 

  • Individuare i prospect migliori
  • Acquisire le informazioni necessarie per facilitare il processo di vendita
  • Aumentare le probabilità di successo
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Topics: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, Inbound Marketing

Inbound marketing – la terminologia da conoscere

Posted by Valeria Caglioni on 21-feb-2017 12.30.00


 

Si sente sempre più parlare, anche tra i non addetti ai lavori, di inbound marketing e il vocabolario associato a questa metodologia può spesso generare confusione. In questo articolo troverete un dizionario dell’inbound con la spiegazione di termini riferiti a strumenti e statistiche per l’analisi delle campagne.

 

Inbound Marketing Offerte top of the funnel

Funnel inbound

Offerte middle of the funnel
Call to action Offerte bottom of the funnel
Click through rate Tasso di conversione
Landing Page A/B test
Contenuti premium Utente del sito
Lead Lead nurturing 
Visitatori unici Visite al sito
Frequenza di rimbalzo Pagine d'uscita

 

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Topics: Inbound Marketing

Incrementare il traffico del sito con SEO e Inbound Marketing

Posted by Valeria Caglioni on 13-feb-2017 12.30.00


 

Nella competizione digitale per ottenere l’attenzione del pubblico, la Search Engine Optimization è una componente molto diffusa e importante all’interno del piano di marketing. Gli strumenti SEO sono molto utili a misurare come le pagine di un sito aziendale siano posizionati nei diversi motori di ricerca tra i quali il numero uno è Google, ma non vanno trascurati nemmeno Yahoo e Bing.

Tra le innovazioni degli anni recenti, l’inbound marketing è una metodologia a 360 gradi che integra tutti i canali digitali e pone al centro della strategia prospect e clienti, per attrarre traffico qualificato, convertire visitatori in contatti commerciali e lead in clienti e promotori del business.

 

Nell’articolo che segue vedremo quali sono le differenze tra SEO e inbound marketing e se si possono usare contemporaneamente per incrementare il traffico del sito.

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Topics: SEO, Incrementare il traffico al sito, Inbound Marketing, Web Design, analytics