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Fontimedia Marketing Blog

I principali trend di content marketing per il b2b

Pubblicato da Janine Fiorani il 4-lug-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il content marketing è una strategia che prevede la pianificazione, la stesura e la condivisione di contenuti, definiti a partire dall'analisi delle esigenze del pubblico target.

Alla luce dell’impatto di questa tecnica sul traffico al sito web aziendale e sulla conversione degli utenti in lead, è fondamentale monitorare le ultime tendenze sul tema per non lasciarsi sfuggire importanti opportunità commerciali.

L’articolo di oggi ti aiuterà a capire cosa aspettarti dalle attività di content e su quali strumenti è consigliabile investire tempo e risorse.

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Argomenti: Content Marketing, Incrementare il traffico al sito, Inbound Marketing

Come ottimizzare la lead generation b2b con 6 consigli preziosi

Pubblicato da Janine Fiorani il 25-giu-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Migliorare la lead generation b2b è fondamentale ottenere migliori risultati dalla strategia di inbound marketing. Nell'ottica di attrarre potenziali clienti è opportuno conoscere e integrare gli strumenti a propria disposizione, particolarmente efficaci per alimentare continuamente l’interesse degli utenti.

 

Nell'articolo di oggi troverai 6 consigli pratici per accompagnare i prospect lungo il processo di conversione.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Incrementare il traffico al sito, Inbound Marketing

Qual è la differenza tra lead scoring e qualificazione dei contatti?

Pubblicato da Janine Fiorani il 20-giu-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’inbound marketing è una metodologia che si pone l’obiettivo di veicolare il traffico sul sito web aziendale e convertirlo gradualmente in clienti fedeli.

Perché questo processo si generi, è fondamentale conoscere e implementare strumenti innovativi che supportino la gestione ottimale dei contatti, come il lead scoring e la qualificazione.

Nell'articolo di oggi li analizziamo, con un focus sulle differenze e sull'utilizzo combinato dei due.

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Argomenti: Inbound Marketing, Marketing Automation, lead scoring

Cosa chiedere all'inbound marketing agency prima d’iniziare a lavorare

Pubblicato da Laura Rinaldi il 4-giu-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


Quando si stipula un contratto con un’agenzia inbound, questo dovrebbe chiaramente definire i bisogni e gli obiettivi del cliente e le azioni che saranno intraprese per raggiungerli.

Ma cosa accade se gli obiettivi cambiano nel corso del tempo?

Cosa succede quando il cliente ha bisogno di modificare i piani, di lavorare diversamente o di una nuova strategia?

Ci vuole chiarezza fin dall'inizio: il cliente deve essere a conoscenza di tutti i dettagli rispetto a ciò che sta comprando, per non trovarsi sorprese poco gradite.

Vediamo come fare, nell'articolo che segue.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Inbound Marketing, Inbound Agency

Migliora il ROI della prossima fiera con l'inbound marketing

Pubblicato da Valeria Pomba il 14-mar-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Quando le aziende investono tempo e risorse nella partecipazione alle fiere più importanti del loro settore, lo scenario spesso è il seguente: si spendono migliaia di euro per l’acquisto degli spazi dello stand, il suo allestimento e i materiali di comunicazione, varie persone del reparto sales si dedicano per giorni alla presenza in fiera e queste raccolgono in genere un buon numero di lead.

Ma nonostante ciò, dopo qualche mese, quasi nessuno di questi si è trasformato in un cliente, né il business dell’azienda ha dimostrato una particolare crescita.

 

Come trasformare quindi le fiere aziendali in un’opportunità positiva e redditizia? Scoprilo nelle prossime righe!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Inbound Marketing, aumentare il fatturato

Content marketing: strategia VS attività

Pubblicato da Janine Fiorani il 28-feb-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il content marketing è una strategia efficace che prevede la creazione, la stesura, la pianificazione e la condivisione di contenuti definiti esaminando le esigenze del pubblico target. Si tratta di un piano di comunicazione aziendale, finalizzato all'incremento del traffico, del numero di opportunità commerciali e di clienti. 

Ma a cosa ci riferiamo quando parliamo di attività legate al content? L’articolo di oggi servirà a chiarire quali sono gli strumenti a disposizione che possono fare la differenza nella pianificazione strategica.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Content Marketing, Inbound Marketing

Come convertire la forza vendita b2b dall'outbound all'inbound sales

Pubblicato da Ron Benvenisti il 26-feb-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Oltre alla necessità di trasformare le attività di marketing da outbound a inbound, oggi anche la forza vendita b2b ha bisogno di un approccio nuovo alle strategie commerciali.

 

Ma cosa significa davvero inbound sales? E come si può supportare la diffusione di questa metodologia all'interno di team di vendita strutturati e dalle tecniche consolidate?

Ne parliamo nell'articolo di oggi.

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Argomenti: Vendita B2B, Inbound Marketing

5 consigli per definire gli obiettivi di marketing & sales in azienda

Pubblicato da Janine Fiorani il 7-feb-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Un anno nuovo è da poco cominciato e per il business si prospettano nuove e profittevoli attività. Come trarre il massimo dai prossimi impegni lavorativi? Occorre implementare una strategia completa che tenga conto degli obiettivi di marketing, integrati a quelli del dipartimento commerciale.

 

Nell'articolo di oggi ci focalizzeremo su 5 consigli per finalizzare i target aziendali e ottenere ottimi risultati.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Inbound Marketing, sito web aziendale

Le considerazioni prima di ingaggiare un’agenzia di inbound marketing

Pubblicato da Janine Fiorani il 31-gen-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti


In un processo di ricerca di lead qualificati e di incremento delle relazioni con contatti validi, spesso gli sforzi aziendali non bastano. E questo, molto spesso, non ha a che vedere con le potenzialità del business, piuttosto con la necessità di implementare una strategia mirata.

 

L’agenzia di inbound marketing interviene per supportare la realtà aziendale nella definizione di attività ottimizzate ed efficaci. Come riconoscere che è arrivato il momento di valutare la collaborazione con professionisti del settore? Lo vediamo nelle prossime righe.

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Argomenti: Inbound Marketing, Inbound Agency, sito web aziendale

Content strategy: creare i contenuti in casa o ingaggiare un’agenzia?

Pubblicato da Ron Benvenisti il 11-dic-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti


Per le aziende che hanno deciso di investire nell'inbound marketing e quindi nella produzione di contenuti, stabilire chi si occupa della content strategy è tutt'altro che facile. La risposta che molte aziende si danno, in un primo momento, è che la soluzione migliore sia produrre internamente i contenuti: chi meglio di loro conosce e può parlare delle questioni relative al proprio settore?

 

Vediamo se si tratta di una scelta efficace, nell'articolo di oggi.


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Argomenti: Content Marketing, Inbound Marketing, Inbound Agency