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Fontimedia marketing blog

Demand generation o inbound marketing: quale strategia scegliere?

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 14 settembre 2021

Sei sicuro di stare attuando una vera strategia b2b (che sia demand generation, inbound marketing o content marketing) o stai solo cercando di attrarre il maggior numero possibile di lead?

Applicando una serie di tattiche per catturare nuovi contatti, senza una direzione chiara né un progetto alla base, non otterrai i risultati sperati.

In questo articolo, vediamo come costruire un piano d’azione che sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

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Argomenti: vendita b2b, content marketing, inbound marketing, demand generation

6 segreti per costruire un sito internet aziendale performante

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 31 agosto 2021

Il sito aziendale permette di attirare traffico qualificato e concretizzare imperdibili opportunità di business; si tratta di uno strumento indispensabile per raggiungere i potenziali clienti e incrementare la reputazione dell’azienda. Perché la navigazione sia fluida e i risultati garantiti, è fondamentale che il sito internet aziendale risulti performante.

Continua la lettura dell’articolo per non perderti alcuni consigli efficaci.

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Argomenti: inbound marketing, sito aziendale & UX

Potenzia il processo di vendita b2b con il content marketing

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 25 agosto 2021

Oltre a rispondere alle domande dei prospect, far conoscere la tua azienda, migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca e stimolare l’interesse dei potenziali clienti, il content marketing è fondamentale per incrementare le vendite b2b.

In che modo? Ne parliamo nell’articolo di oggi!

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Argomenti: content marketing, inbound marketing, digital marketing b2b

Senza questi elementi la lead generation non funziona: scoprili!

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 24 giugno 2021

La lead generation non ha a che fare solo con la generazione di contatti; l’obiettivo del marketing dovrebbe essere quello di fornire alla forza vendita lead qualificati, che con un’alta probabilità si convertiranno in clienti.

Per raggiungere persone interessate e instaurare con loro un rapporto di fiducia, è necessario puntare a una strategia efficace, che non si limiti a inviare offerte o messaggi anonimi.

In particolare, ci sono 5 attività che supportano il raggungimento degli obiettivi aziendali e permettono di ottenere importanti risultati. Ne parliamo nell’articolo di oggi.

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Argomenti: lead generation b2b, inbound marketing, gestione dei lead, sito aziendale & UX

Tradurre gli obiettivi aziendali in strategie di web marketing

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 15 giugno 2021

Definire obiettivi aziendali specifici è fondamentale per creare strategie di web marketing efficaci e misurabili. Solo in questo modo, marketing e sales possono collaborare al raggiungimento di risultati tangibili e a lungo termine.

In questo articolo, vediamo come definire un piano di marketing basato su metriche e dati concreti.

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Argomenti: inbound marketing, digital marketing b2b

8 tendenze di marketing automation da integrare nelle strategie

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 8 giugno 2021

Le piattaforme di marketing automation supportano le aziende nella gestione di alcune attività, fornendo anche utili insight per ottimizzarle.

Queste soluzioni migliorano l'efficacia delle campagne e aiutano le imprese a raggiungere i buyer più interessanti. Oggi approfondiamo alcuni pratici consigli per raggiungere le persone giuste al momento giusto: continua a leggere l’articolo per saperne di più!

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Argomenti: inbound marketing, digital marketing b2b, marketing automation

Come integrare l’inbound marketing nella strategia ABM

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 27 maggio 2021

Il mondo del marketing è in costante evoluzione. Lo sviluppo di  tecnologie sempre più innovative e il cambiamento dei bisogni dei buyer portano alla necessità di adattare di continuo le strategie.

I prospect oggi hanno a disposizione un’enorme quantità di contenuti e le aziende b2b spesso faticano a trovare i canali adeguati per raggiungerli, trasformarli in clienti e fidelizzarli.

Generare lead di valore presuppone esperienza e l’utilizzo degli strumenti e dei metodi adeguati. Integrare l'inbound marketing nella strategia account-based è uno di questi: ne parliamo nell’articolo di oggi!

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Argomenti: lead generation b2b, inbound marketing, digital marketing b2b, account based marketing

Blog aziendale: la guida completa al business blogging

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 11 maggio 2021

Il blog aziendale è uno strumento prezioso nel b2b, perché permette di avvicinarsi a clienti – potenziali o acquisiti – semplicemente veicolando contenuti di valore.

Offrire ai buyer informazioni preziose, sotto forma di articoli, infografiche, immagini e video, è un’ottima opportunità per rispondere a dubbi e criticità, con strumenti efficaci.

Nell’articolo di oggi, ti presentiamo una guida completa per supportarti nella creazione o ottimizzazione del blog, con qualche consiglio utile per analizzarne le performance.

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Argomenti: content marketing, inbound marketing

Cosa sapere prima di ingaggiare un’agenzia inbound marketing b2b

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 6 maggio 2021

Decidere di collaborare con un’agenzia inbound marketing b2b può essere una scelta strategica per la crescita del business, soprattutto se all’interno dell’azienda non ci sono figure specializzate. Tuttavia, è una decisione da valutare con estrema attenzione.

Quali sono le domande per capire se l’agenzia che stai valutando è davvero la più adatta? Eccole in questo articolo!

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Argomenti: lead generation b2b, inbound marketing, digital marketing b2b

3 strategie per mantenere una crescita aziendale costante

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 20 aprile 2021

Le forze coinvolte nella crescita aziendale sono diverse, occorre quindi fare un’ampia valutazione delle attività più strategiche.

Le fonti del traffico sul sito, il numero di visitatori sulle pagine e la frequenza di rimbalzo sono indicatori importanti, ma non gli unici da considerare. Ne parliamo nell’articolo di oggi, con tre consigli utili per ottenere risultati dalla strategia di marketing.

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Argomenti: inbound marketing, marketing automation, sito aziendale & UX