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Fontimedia marketing blog

Accelerare la crescita aziendale con il sales enablement

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 18 maggio 2021

Con sales enablement si intende l’insieme dei sistemi e delle metodologie che supportano il dipartimento commerciale nella velocizzazione dei processi di vendita.

La strategia permette di allineare le attività del sales alla fase precisa del ciclo d'acquisto dei clienti, rendendole così efficaci per raggiungere gli obiettivi.

Nell’articolo di oggi, ti offriamo alcuni consigli utili per cogliere tutti i vantaggi da questa pratica e accelerare la crescita aziendale.

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Argomenti: vendita b2b, digital marketing b2b, sales enablement

Come implementare con successo il sales enablement in azienda

Pubblicato da Valeria Caglioni | aggiornato il 27 aprile 2021

Il sales enablement aiuta a rendere più efficienti i processi di vendita, perché fornisce al marketing e al commerciale gli strumenti per offrire un’esperienza cliente eccellente.

Infatti, se i prospect sono già informati e coinvolti grazie alle campagne di marketing, la forza vendita non dovrà lottare per superarne le obiezioni. Allo stesso tempo, il valore dei lead generati contribuirà a rafforzare la collaborazione tra le diverse funzioni aziendali.

Continua a leggere l’articolo per scoprire come implementare con successo questa strategia!

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Argomenti: vendita b2b, sales enablement

Un nuovo approccio alla lead generation: cos’è cambiato?

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 30 marzo 2021

Il mondo del marketing e le tecniche di lead generation hanno visto cambiamenti notevoli negli ultimi anni e la pandemia ha di certo accelerato i processi.

La tecnologia oggi è una necessità e lo è ancora di più l’avere a disposizione una grande quantità di dati sui clienti potenziali e attuali. In questo articolo, vedremo come adattarsi alle più recenti evoluzioni del mercato b2b.

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Argomenti: lead generation b2b, gestione dei lead, sales enablement

Aumentare il fatturato di un’azienda b2b con l’inbound marketing

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 25 marzo 2021

Un piano di marketing ben strutturato è la chiave per aumentare il fatturato di un'azienda b2b.

Le strategie e i metodi tradizionali sono ormai obsoleti e non portano più i risultati di un termpo. In questo articolo, vedremo come l’approccio inbound possa cambiare le carte in tavola, generando lead di valore e incrementando le vendite.

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Argomenti: lead generation b2b, content marketing, digital marketing b2b, sales enablement

5 statistiche da monitorare per garantire la crescita aziendale

Pubblicato da Ron Benvenisti | aggiornato il 23 marzo 2021

Oggi ti presentiamo alcuni parametri per monitorare la crescita aziendale, ma non si tratta delle solite metriche.

Ne approfondiremo cinque molto importanti e forse meno immediate rispetto a classici indicatori come il numero di visitatori sul sito, le origini del traffico o il tasso di apertura delle email, ma che sono davvero utili per il b2b.

Scopri quali sono continuando a leggere l'articolo!

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Argomenti: vendita b2b, digital marketing b2b, sales enablement

Come rilanciare la forza vendita con il sales enablement

Pubblicato da Luca Viglieno | aggiornato il 11 febbraio 2021

Quando il marketing e il commerciale di un’azienda b2b faticano a raggiungere i rispettivi obiettivi di lead generation e di vendita, il sales enablement può fornire strumenti capaci di migliorare i risultati.

Se pensi ci siano attività da ottimizzare o vuoi avviare una strategia che miri all’incremento continuo del volume d'affari, continua a leggere questo articolo!

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Argomenti: vendita b2b, sales enablement

Come integrare un CRM aziendale nel settore manifatturiero

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 21 gennaio 2021

Oggi, disporre di un CRM aziendale è fondamentale per il settore manifatturiero. Gestire i processi di vendita in modo che siano allineati al percorso d’acquisto dei clienti è sempre più complesso, ma indispensabile per accrescere il business.

In questo articolo, analizzeremo i passaggi per una corretta integrazione tra il software di Customer Relationship Management e la piattaforma di marketing.

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Argomenti: HubSpot CRM, sales enablement

Acquisizione clienti VS retention: quale è più importante?

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 19 gennaio 2021

Trovare nuovi clienti è un obiettivo determinante per la crescita aziendale; tuttavia, è indispensabile fidelizzare i clienti già acquisiti. Le collaborazioni solide e proficue possono generare nuove opportunità di business. La scelta delle risorse da destinare all’acquisizione clienti e alla loro retention dipende da una serie di variabili, che approfondiremo in questo articolo.

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Argomenti: vendita b2b, sales enablement

Migliora il rendimento della forza vendita con il sales enablement

Pubblicato da Luca Viglieno | aggiornato il 24 novembre 2020

L’incremento del fatturato che deriva dall’acquisizione di nuovi clienti è da sempre l’obiettivo principale della forza vendita. Nel contesto attuale, le strategie più efficaci vanno nella direzione di una migliore collaborazione tra marketing e commerciale, per uniformare l’approccio al mercato e offrire un’esperienza cliente coerente e all’altezza delle aspettative. Continua a leggere questo articolo, per scoprire la sintesi di questi pochi ma potenti concetti: il sales enablement.

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Argomenti: vendita b2b, sales enablement

Come incrementare le vendite b2b con il sales enablement

Pubblicato da Luca Viglieno | aggiornato il 22 ottobre 2020

Le strategie e le attività di marketing sono progettare per attrarre i potenziali futuri clienti di un’azienda b2b, ma il processo di vendita si completa quando entrano in gioco i commerciali e provano a convertire i lead generati che sono presenti nel database. A questo punto, sorge spontanea una domanda: come ci si assicura che la forza vendita sia dotata degli strumenti necessari per concludere con successo le trattative? La risposta è il sales enablement ed è l’argomento dell’articolo di oggi.

Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: vendita b2b, sales enablement