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Fontimedia Marketing Blog

Come integrare un CRM aziendale nel settore manifatturiero

Pubblicato da Laura Rinaldi il 21-gen-2021 12.30.00

Oggi, disporre di un CRM aziendale è fondamentale per il settore manifatturiero. Gestire i processi di vendita in modo che siano allineati al percorso d’acquisto dei clienti è sempre più complesso, ma indispensabile per accrescere il business.

In questo articolo, analizzeremo i passaggi per una corretta integrazione tra il software di Customer Relationship Management e la piattaforma di marketing.

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Argomenti: HubSpot, CRM, sales enablement

Migliora il rendimento della forza vendita con il sales enablement

Pubblicato da Luca Viglieno il 24-nov-2020 12.30.00

L’incremento del fatturato che deriva dall’acquisizione di nuovi clienti è da sempre l’obiettivo principale della forza vendita. Nel contesto attuale, le strategie più efficaci vanno nella direzione di una migliore collaborazione tra marketing e commerciale, per uniformare l’approccio al mercato e offrire un’esperienza cliente coerente e all’altezza delle aspettative. Continua a leggere questo articolo, per scoprire la sintesi di questi pochi ma potenti concetti: il sales enablement.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, smarketing, aumentare il fatturato, sales enablement

Come incrementare le vendite b2b con il sales enablement

Pubblicato da Luca Viglieno il 22-ott-2020 12.30.00

Le strategie e le attività di marketing sono progettare per attrarre i potenziali futuri clienti di un’azienda b2b, ma il processo di vendita si completa quando entrano in gioco i commerciali e provano a convertire i lead generati che sono presenti nel database. A questo punto, sorge spontanea una domanda: come ci si assicura che la forza vendita sia dotata degli strumenti necessari per concludere con successo le trattative? La risposta è il sales enablement ed è l’argomento dell’articolo di oggi.

Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, aumentare il fatturato, sales enablement

Forza vendita: come ottenere più clienti con il content marketing

Pubblicato da Laura Rinaldi il 23-giu-2020 12.30.00

Ogni professionista ha bisogno dei giusti strumenti per svolgere al meglio i propri compiti e gli esperti di sales e marketing b2b non fanno eccezione. A volte però può accadere che - nonostante si abbiano a disposizione tutti i mezzi necessari - ci si concentri esclusivamente sulle attività di marketing, tralasciando l’importanza di una strategia di vendita ottimizzata. In questo articolo, vogliamo spiegare come il content marketing sia in grado di supportare efficacemente la forza vendita b2b.

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Argomenti: Content Marketing, Inbound Agency, smarketing, sales enablement

Come strutturare un processo di vendita b2b efficace

Pubblicato da Luca Viglieno il 21-mag-2020 12.30.00

Il processo di vendita b2b si struttura in 7 fasi principali: continua a leggere questo articolo per scoprire i consigli per ottimizzarle!

  • Preparazione (per acquirente e venditore)
  • Fase di indagine
  • Valutazione delle esigenze
  • Dimostrazione delle competenze per creare fiducia
  • Gestione delle obiezioni
  • Chiusura dell’accordo
  • Post-vendita
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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, sales enablement

Social media selling: la guida completa per il successo

Pubblicato da Luca Viglieno il 14-mag-2020 12.30.00

Il social media selling è l’attività che si verifica quando la forza vendita usa i social network per trovare e interagire con nuovi potenziali clienti. L’obiettivo è fornire un valore ai prospect rispondendo alle loro domande, ai commenti e condividendo contenuti utili per tutte le fasi del processo d’acquisto, fino al momento in cui saranno pronti a procedere.

Scopri i consigli per l’efficacia di questo approccio commerciale, continuando a leggere questo articolo!

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Argomenti: Social Media, strategia social, sales enablement, social selling

Cos’è il social selling e come usarlo per aumentare le vendite b2b

Pubblicato da Valeria Caglioni il 30-apr-2020 12.30.00

Avrai sicuramente già letto o sentito parlare dell’espressione social selling, come strategia che permette di creare delle relazioni commerciali con i potenziali clienti e che, in alcuni casi, ha sostituito la pratica poco efficace del cold calling. I social network sono senza dubbio un canale da sfruttare nelle vendite, anche b2b, ma come per ogni attività digitale, è necessaria una pianificazione alla base.

Continua a leggere questo articolo per saperne di più e avere alcuni consigli pratici.

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Argomenti: Vendita B2B, strategia social, sales enablement, social selling

Le strategie di vendita che ogni azienda b2b dovrebbe attivare ora

Pubblicato da Luca Viglieno il 28-apr-2020 12.30.00

Nella vendita b2b, la strategia va prima studiata attentamente e poi messa in pratica. Quello che stiamo affrontando è un momento molto particolare per la maggior parte delle aziende; arrendersi o nascondersi sono opzioni da non prendere nemmeno in considerazione. Le società che riusciranno ad adattarsi e abbracciare l’inevitabile cambiamento saranno in grado di sopravvivere e farsi strada in futuro. La storia contemporanea ha già registrato episodi simili, le aziende che hanno resistito all'11 settembre 2001 e alla crisi finanziaria del 2008 sono riuscite a ottenere maggiori quote di mercato: deve essere questo il pensiero positivo capace di farci ripartire.

Scopri nell'articolo che segue come aggiornare le strategie di vendita al contesto in trasformazione.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, sales enablement

Con HubSpot puoi conoscere meglio i prospect e trasformarli in clienti

Pubblicato da Luca Viglieno il 9-apr-2020 12.30.00

La marketing automation non potrà mai sostituire tutto il lavoro che si svolge per creare un'esperienza straordinaria con i clienti, ma può decisamente aiutare a renderla più facile da eseguire. Sapere cosa stiano cercando i clienti e quale percorso abbiano seguito sul sito, prima di contattarli, può essere di grande supporto per avere un'idea dei prodotti o servizi a cui possano essere interessati.

Scopri in che modo HubSpot mette a disposizione informazioni preziose sui prospect, nell'articolo di oggi!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, HubSpot, sales enablement, lead management

Come gestire ogni fase del processo di vendita b2b in modo efficace

Pubblicato da Luca Viglieno il 31-mar-2020 12.30.00

L’obiettivo del processo di vendita b2b è trasformare i contatti in clienti, ma il metodo per realizzarlo varia completamente per ogni commerciale, anche nella stessa azienda.

Non esiste una procedura unica che garantisca al 100% il successo delle vendite. Ogni componente della forza vendita porta un valore unico, ha il proprio approccio e le proprie strategie, per raggiungere gli obiettivi, contattare e interagire con i clienti.

Ecco alcuni consigli su come gestire ogni fase del processo.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, sales enablement