Il rapporto conflittuale tra marketing e vendite è spesso uno dei punti critici nelle aziende b2b. Molte volte, infatti, questi due dipartimenti non comunicano e non collaborano in modo efficace, lavorando come fossero due entità separate. Avere obiettivi comuni è invece fondamentale per il successo della strategia di marketing e sales nel b2b.
Ne parliamo nell’articolo di oggi, concentrato sulle opportunità messe a disposizione da un SLA tra i due dipartimenti.
Leggi l'articolo completoOgni professionista ha bisogno dei giusti strumenti per svolgere al meglio i propri compiti e gli esperti di sales e marketing b2b non fanno eccezione. A volte però può accadere che - nonostante si abbiano a disposizione tutti i mezzi necessari - ci si concentri esclusivamente sulle attività di marketing, tralasciando l’importanza di una strategia di vendita ottimizzata. In questo articolo, vogliamo spiegare come il content marketing sia in grado di supportare efficacemente la forza vendita b2b.
Leggi l'articolo completoIl processo di vendita b2b si struttura in 7 fasi principali: continua a leggere questo articolo per scoprire i consigli per ottimizzarle!
Il social media selling è l’attività che si verifica quando la forza vendita usa i social network per trovare e interagire con nuovi potenziali clienti. L’obiettivo è fornire un valore ai prospect rispondendo alle loro domande, ai commenti e condividendo contenuti utili per tutte le fasi del processo d’acquisto, fino al momento in cui saranno pronti a procedere.
Scopri i consigli per l’efficacia di questo approccio commerciale, continuando a leggere questo articolo!
Leggi l'articolo completoAvrai sicuramente già letto o sentito parlare dell’espressione social selling, come strategia che permette di creare delle relazioni commerciali con i potenziali clienti e che, in alcuni casi, ha sostituito la pratica poco efficace del cold calling. I social network sono senza dubbio un canale da sfruttare nelle vendite, anche b2b, ma come per ogni attività digitale, è necessaria una pianificazione alla base.
Continua a leggere questo articolo per saperne di più e avere alcuni consigli pratici.
Leggi l'articolo completoNella vendita b2b, la strategia va prima studiata attentamente e poi messa in pratica. Quello che stiamo affrontando è un momento molto particolare per la maggior parte delle aziende; arrendersi o nascondersi sono opzioni da non prendere nemmeno in considerazione. Le società che riusciranno ad adattarsi e abbracciare l’inevitabile cambiamento saranno in grado di sopravvivere e farsi strada in futuro. La storia contemporanea ha già registrato episodi simili, le aziende che hanno resistito all'11 settembre 2001 e alla crisi finanziaria del 2008 sono riuscite a ottenere maggiori quote di mercato: deve essere questo il pensiero positivo capace di farci ripartire.
Scopri nell'articolo che segue come aggiornare le strategie di vendita al contesto in trasformazione.
Leggi l'articolo completo Sei un direttore commerciale, responsabile marketing o un CEO? Vuoi semplicemente approfondire le dinamiche del mondo B2B?
Iscriviti al blog di Fontimedia per essere aggiornato sulle novità:
• marketing & vendite
• content & digital
• SEO & web
In Fontimedia aiutiamo le aziende b2b a sviluppare strategie di digital marketing vincenti progettandole in base agli obiettivi e alle esigenze di ogni realtà.