Con il termine marketing automation si fa riferimento a una tecnologia che rende automatici diversi processi e attività gestiti dal reparto marketing, aumentando l’efficienza e migliorando il rendimento.
Tra le attività comprese nella marketing automation, troviamo procedure gestionali, notifiche (interne ed esterne), la comunicazione automatica e personalizzata con i prospect.
Nel contesto della marketing automation, il lead nurturing è tra le attività più importanti.
Grazie all’esperienza accumulata negli anni, siamo in grado di sviluppare workflow che comunicano con i lead in modo automatico. Si tratta di sequenze di messaggi che offrono maggiori informazioni sulle soluzioni e accompagnano i prospect nel processo d’acquisto, fino al contatto diretto con l’azienda.
Dopo una rigorosa configurazione, le piattaforme di marketing automation sono in grado di seguire i processi di lead management e aumentare il tasso di conversione in clienti.
Ti aiutiamo a sviluppare sistemi di lead scoring, processi di qualificazione progressiva e notifiche in tempo reale per garantire che ogni opportunità sia gestita nel modo migliore dalla forza vendita.
Dopo una fase di assessment dei processi interni, ti aiutiamo a impostare sistemi di notifica automatica nel momento in cui avvengono determinati eventi.
Ad esempio, la piattaforma invia notifiche in tempo reale al reparto commerciale quando una nuova opportunità di business viene identificata o quando un prospect visita una pagina specifica del sito. Ogni evento tracciato dalla piattaforma può diventare un trigger che innesca processi automatici in base alla configurazione.
Dopo una fase di studio e analisi, ci occupiamo della personalizzazione della piattaforma di marketing automation di HubSpot, in base alle caratteristiche e alle esigenze della tua azienda.
La qualificazione dei lead è una fase importante nella gestione dei contatti commerciali. Ti aiutiamo a impostare sistemi di lead scoring basati sulle informazioni raccolte sui prospect.
Nel b2b più dell’80% dei lead generati dal sito non è pronto all’acquisto. Configuriamo sequenze di lead nurturing per coinvolgere e accompagnare i prospect nel loro processo d’acquisto.
Ci sono eventi e interazioni che possono rappresentare un cambio di status per un lead nel suo ciclo di vita. Ti aiutiamo a impostare meccanismi automatici che aggiornano la scheda dei lead nel CRM.
HubSpot traccia ogni interazione dei lead con i contenuti aziendali (pagine del sito, email, annunci, ecc.). Impostiamo notifiche immediate per aggiornare i responsabili di ogni evento significativo.
L’efficacia di ogni processo automatico deve essere monitorata e analizzata. Definiamo benchmark che misurano il rendimento dei processi e identificano costantemente opportunità di miglioramento.
Le piattaforme di marketing automation consentono di automatizzare le interazioni con i prospect, generare lead, convertirli in clienti soddisfatti e misurare tutte le attività per ottimizzarle continuamente.
Una ricerca effettuata da eMarketer ha evidenziato come le aziende che applicano i processi di marketing automation ottengano un tasso di conversione da lead a vendita fino al 50%.
Non lasciare che i tuoi lead acquistino da un altro fornitore!
Scoprirai come:
In Fontimedia aiutiamo le aziende b2b a sviluppare strategie di digital marketing vincenti progettandole in base agli obiettivi e alle esigenze di ogni realtà.