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Fontimedia Marketing Blog

Perché c’è bisogno di un sistema CRM nelle aziende b2b

Pubblicato da Luca Viglieno il 25-giu-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Le vendite nel settore b2b sono più complesse rispetto a quelle del mondo b2c. Il ciclo di acquisto medio richiede più tempo e il pubblico target può essere una piccola nicchia di mercato. Per ottimizzare le loro attività, le aziende b2b hanno bisogno di un piano mirato e degli strumenti adatti a realizzarlo. In questo articolo, vedremo come creare una strategia efficace sfruttando le funzioni di un sistema CRM.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, CRM, digital transformation

Per aumentare il fatturato basta assumere 2 nuovi commerciali?

Pubblicato da Luca Viglieno il 11-giu-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Se i venditori fossero macchine, aggiungerne un paio a un reparto composto da 10 persone aumenterebbe le vendite in modo incrementale, ma purtroppo non funziona così. Recenti studi evidenziano che una delle minacce più grandi per le aziende non è quella di perdere clienti ma piuttosto quella di perdere i propri commerciali. Per evitare che accada e continuare a raggiungere gli obiettivi e aumentare il fatturato è indispensabile conoscere le performance della forza vendita, il tasso di turnover annuale e la situazione della pipeline.

Scopri alcuni consigli utili, nell’articolo che segue!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, aumentare il fatturato

Come strutturare un processo di vendita b2b efficace

Pubblicato da Luca Viglieno il 21-mag-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il processo di vendita b2b si struttura in 7 fasi principali: continua a leggere questo articolo per scoprire i consigli per ottimizzarle!

  • Preparazione (per acquirente e venditore)
  • Fase di indagine
  • Valutazione delle esigenze
  • Dimostrazione delle competenze per creare fiducia
  • Gestione delle obiezioni
  • Chiusura dell’accordo
  • Post-vendita
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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, sales enablement

Fare social selling su LinkedIn per potenziare le vendite b2b

Pubblicato da Luca Viglieno il 5-mag-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

LinkedIn è uno dei social network più efficaci per instaurare relazioni professionali, promuovere le competenze e le soluzioni di un’azienda. Twitter, Facebook e Instagram sono strumenti preziosi per conoscere maggiormente gli interessi del potenziale cliente, ma Linkedin è l'unica piattaforma social che consente di raggiungere davvero nuovi prospect. Le attività di social selling su Linkedin sono orientate a trovare i potenziali clienti, connettere e costruire nuove relazioni con loro, con l’obiettivo di incrementare le vendite b2b.

In questo articolo, vedremo come utilizzare le funzioni di Linkedin e creare le basi per il successo del processo di vendita.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, Social Media, linkedin, social selling

Cos’è il social selling e come usarlo per aumentare le vendite b2b

Pubblicato da Valeria Caglioni il 30-apr-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 12 minuti

Avrai sicuramente già letto o sentito parlare dell’espressione social selling, come strategia che permette di creare delle relazioni commerciali con i potenziali clienti e che, in alcuni casi, ha sostituito la pratica poco efficace del cold calling. I social network sono senza dubbio un canale da sfruttare nelle vendite, anche b2b, ma come per ogni attività digitale, è necessaria una pianificazione alla base.

Continua a leggere questo articolo per saperne di più e avere alcuni consigli pratici.

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Argomenti: Vendita B2B, strategia social, sales enablement, social selling

Le strategie di vendita che ogni azienda b2b dovrebbe attivare ora

Pubblicato da Luca Viglieno il 28-apr-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nella vendita b2b, la strategia va prima studiata attentamente e poi messa in pratica. Quello che stiamo affrontando è un momento molto particolare per la maggior parte delle aziende; arrendersi o nascondersi sono opzioni da non prendere nemmeno in considerazione. Le società che riusciranno ad adattarsi e abbracciare l’inevitabile cambiamento saranno in grado di sopravvivere e farsi strada in futuro. La storia contemporanea ha già registrato episodi simili, le aziende che hanno resistito all'11 settembre 2001 e alla crisi finanziaria del 2008 sono riuscite a ottenere maggiori quote di mercato: deve essere questo il pensiero positivo capace di farci ripartire.

Scopri nell'articolo che segue come aggiornare le strategie di vendita al contesto in trasformazione.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, sales enablement

Con HubSpot puoi conoscere meglio i prospect e trasformarli in clienti

Pubblicato da Luca Viglieno il 9-apr-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La marketing automation non potrà mai sostituire tutto il lavoro che si svolge per creare un'esperienza straordinaria con i clienti, ma può decisamente aiutare a renderla più facile da eseguire. Sapere cosa stiano cercando i clienti e quale percorso abbiano seguito sul sito, prima di contattarli, può essere di grande supporto per avere un'idea dei prodotti o servizi a cui possano essere interessati.

Scopri in che modo HubSpot mette a disposizione informazioni preziose sui prospect, nell'articolo di oggi!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, HubSpot, sales enablement, lead management

Come gestire ogni fase del processo di vendita b2b in modo efficace

Pubblicato da Luca Viglieno il 31-mar-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’obiettivo del processo di vendita b2b è trasformare i contatti in clienti, ma il metodo per realizzarlo varia completamente per ogni commerciale, anche nella stessa azienda.

Non esiste una procedura unica che garantisca al 100% il successo delle vendite. Ogni componente della forza vendita porta un valore unico, ha il proprio approccio e le proprie strategie, per raggiungere gli obiettivi, contattare e interagire con i clienti.

Ecco alcuni consigli su come gestire ogni fase del processo.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, sales enablement

LinkedIn marketing: come trovare clienti per aziende manifatturiere

Pubblicato da Luca Viglieno il 10-mar-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel settore manifatturiero, il ciclo di acquisto medio ha sempre avuto peculiarità specifiche che si sono evolute nel tempo con i progressi tecnologici. È indubbio che il lavoro quotidiano dei buyer b2b sia stato trasformato in modo radicale dalle nuove abitudini digitali che coinvolgono sia gli aspetti privati, sia quelli professionali, appunto.

Continua a leggere questo articolo, per conoscere tutte le potenzialità di una strategia di linkedin marketing per lo sviluppo commerciale delle aziende manifatturiere.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, linkedin, strategia social

Perché la forza vendita non ha raggiunto gli obiettivi quest’anno?

Pubblicato da Luca Viglieno il 5-mar-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Solo il 10% dei sales manager risponde a tutte le domande che seguono:

  • Gli obiettivi di fatturato aziendale sono stati raggiunti lo scorso anno?
  • Quelli per l’anno in corso sono raggiungibili?
  • Come sta andando il primo trimestre?
  • Pensi che l’obiettivo del Q1 sarà centrato?

Se hai risposto no a una o a più domande, e non sei l’unico, continua a leggere l’articolo che ti proponiamo oggi!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, aumentare il fatturato, sales enablement