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Fontimedia Marketing Blog

Con HubSpot puoi conoscere meglio i prospect e trasformarli in clienti

Pubblicato da Luca Viglieno il 9-apr-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La marketing automation non potrà mai sostituire tutto il lavoro che si svolge per creare un'esperienza straordinaria con i clienti, ma può decisamente aiutare a renderla più facile da eseguire. Sapere cosa stiano cercando i clienti e quale percorso abbiano seguito sul sito, prima di contattarli, può essere di grande supporto per avere un'idea dei prodotti o servizi a cui possano essere interessati.

Scopri in che modo HubSpot mette a disposizione informazioni preziose sui prospect, nell'articolo di oggi!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, HubSpot, sales enablement, lead management

Come gestire ogni fase del processo di vendita b2b in modo efficace

Pubblicato da Luca Viglieno il 31-mar-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’obiettivo del processo di vendita b2b è trasformare i contatti in clienti, ma il metodo per realizzarlo varia completamente per ogni commerciale, anche nella stessa azienda.

Non esiste una procedura unica che garantisca al 100% il successo delle vendite. Ogni componente della forza vendita porta un valore unico, ha il proprio approccio e le proprie strategie, per raggiungere gli obiettivi, contattare e interagire con i clienti.

Ecco alcuni consigli su come gestire ogni fase del processo.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, sales enablement

LinkedIn marketing: come trovare clienti per aziende manifatturiere

Pubblicato da Luca Viglieno il 10-mar-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel settore manifatturiero, il ciclo di acquisto medio ha sempre avuto peculiarità specifiche che si sono evolute nel tempo con i progressi tecnologici. È indubbio che il lavoro quotidiano dei buyer b2b sia stato trasformato in modo radicale dalle nuove abitudini digitali che coinvolgono sia gli aspetti privati, sia quelli professionali, appunto.

Continua a leggere questo articolo, per conoscere tutte le potenzialità di una strategia di linkedin marketing per lo sviluppo commerciale delle aziende manifatturiere.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, linkedin, strategia social

Perché la forza vendita non ha raggiunto gli obiettivi quest’anno?

Pubblicato da Luca Viglieno il 5-mar-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Solo il 10% dei sales manager risponde a tutte le domande che seguono:

  • Gli obiettivi di fatturato aziendale sono stati raggiunti lo scorso anno?
  • Quelli per l’anno in corso sono raggiungibili?
  • Come sta andando il primo trimestre?
  • Pensi che l’obiettivo del Q1 sarà centrato?

Se hai risposto no a una o a più domande, e non sei l’unico, continua a leggere l’articolo che ti proponiamo oggi!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, aumentare il fatturato, sales enablement

A cosa serve una strategia di sales enablement b2b?

Pubblicato da Valeria Caglioni il 4-feb-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 2 minuti

Il contesto in cui si trovano a operare i venditori oggi, soprattutto in ambito b2b, è totalmente diverso rispetto a una decina di anni fa. I buyer sono diventati estremamente autonomi nelle loro decisioni d’acquisto e per questa ragione le tecniche di sales e marketing tradizionali non funzionano più.

In questo articolo, proveremo a comprendere in che modo il sales enablement b2b possa fare davvero la differenza nello sviluppo commerciale.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, sales enablement

7 modi per migliorare il tasso di risposta delle email commerciali

Pubblicato da Laura Rinaldi il 28-gen-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Spesso le email commerciali, chiamate anche cold email, portano risultati decisamente inferiori rispetto alle aspettative. Capita infatti di possedere liste intere di clienti potenziali e altamente qualificati, per i quali viene creato un piano dettagliato di email marketing b2b, senza però ottenere alcun risultato significativo.

Perché accade? Come fare in modo che tutti questi indirizzi email non vengano sprecati? Ne parliamo nell'articolo di oggi.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Vendita B2B, Email Marketing

Sales enablement: la nuova frontiera delle strategie di vendita b2b

Pubblicato da Valeria Caglioni il 21-nov-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 10 minuti

In un recente articolo pubblicato da Forbes, è emerso come solo il 36% del tempo dei commerciali sia rappresentato da vere e proprie attività di vendita. Se il 18% è impegnato nell'inserimento dei contatti all'interno del CRM e nel relativo studio, il dato allarmante è che quasi 2/3 del tempo (il 64,8% per la precisione) siano letteralmente sprecati in attività che nulla hanno a che vedere con la generazione di fatturato.

Se pensi che anche nella tua azienda le strategie di vendita b2b abbiano bisogno di una rivoluzione orientata all'efficacia, continua a leggere questo post, ti parleremo del sales enablement.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, sales enablement

Non cadere nei cliché della vendita b2b: consigli efficaci

Pubblicato da Valeria Caglioni il 19-nov-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il mercato b2b non è più quello che era 20 anni fa. Ogni giorno, in realtà, da una decina di anni a questa parte, ci sono piccole e grandi trasformazioni che hanno piano piano reso obsolete le tecniche che hanno contraddistinto le vendite per quasi mezzo secolo.

Ecco allora, in questo articolo, alcuni consigli per non cadere nei cliché e allontanarsi dallo stereotipo del commerciale tradizionale.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B

Lead management: il sistema di qualificazione per chiudere contratti

Pubblicato da Laura Rinaldi il 3-ott-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Oggi la gestione efficace dei processi di vendita è la chiave per ottenere maggiori ricavi. Non disporre di un team qualificato o di un’agenzia che si occupi di queste attività significa non avere un sistema di qualificazione dei lead efficace che si traduce in cicli di vendita infiniti, fatica a trovare nuovi clienti e difficoltà a raggiungere gli obiettivi.

In questo articolo, vogliamo mostrarti un metodo per qualificare, classificare e prevedere le opportunità di vendita.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Vendita B2B

Ottimizzare i processi di vendita b2b con i video: i consigli pratici

Pubblicato da Janine Fiorani il 1-ott-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Integrare i video all'interno della strategia di comunicazione aziendale significa creare contenuti interattivi con l’obiettivo di rivolgersi a un pubblico specifico, coinvolgendolo. Parlare con gli utenti attraverso questo formato è una tecnica efficace, non solo per le attività di marketing mirate ad aumentare l’awareness rispetto a temi d'interesse, ma anche per chiudere i processi di vendita b2b.

Nell'articolo di oggi vediamo perché, con alcuni pratici suggerimenti.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, smarketing