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Fontimedia Marketing Blog

Vendita b2b: 7 passaggi per avere un team commerciale 4.0

Pubblicato da Valeria Caglioni il 6-nov-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Se pensi che per la tua forza vendita sia arrivato il momento di abbandonare le tecniche commerciali che hanno portato risultati fino al decennio scorso, ma nell'ultimo periodo non funzionano più, continua a leggere questo articolo!

 

Analizzeremo le 7 fasi necessarie a trasformare il processo di vendita b2b allineandolo al ciclo d’acquisto dei buyer 4.0, per offrire un’esperienza unica che li guidi, li supporti e li aiuti a fare la scelta migliore.

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Argomenti: Vendita B2B, Sviluppo commerciale, aumentare il fatturato

Come scegliere il CRM software: la guida completa in 10 passi

Pubblicato da Ron Benvenisti il 9-ott-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 10 minuti


Il software customer relationship management (CRM) per un’azienda è diventato un acquisto obbligato per gestire le complessità dei processi d’acquisto e di vendita.

La disponibilità sul mercato è molto vasta, tuttavia scegliere il CRM giusto è un passaggio cruciale, perché capita, purtroppo troppo spesso, che dopo avere investito cifre importanti, nessuno in azienda usi il nuovo strumento e quindi non si ottenga il ROI desiderato.

In questo articolo vogliamo fornire una guida completa per essere certi di fare la scelta giusta nell'acquisto del CRM software.

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Argomenti: digital transformation, CRM, Vendita B2B, Sviluppo commerciale

Cold calling: cosa è? Che ruolo ha nel processo di vendita oggi?

Pubblicato da Ron Benvenisti il 6-set-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Recentemente ho visto un post su LinkedIn che ha ottenuto un particolare successo in termini di commenti e condivisioni, il cui titolo più o meno era: “è finita l’era del cold calling?”

In effetti, mi sono chiesto anche io quando fosse stata l’ultima volta che ho acquistato qualcosa dopo avere ricevuto la chiamata di uno sconosciuto. Ma non si tratta di questo o, almeno, non solo di questo. Continua a leggere l’articolo e scopri tutto.

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Argomenti: Vendita B2B, Sviluppo commerciale, aumentare il fatturato, account based marketing

Anche nel B2B la customer experience incide sullo sviluppo commerciale

Pubblicato da Valeria Pomba il 19-lug-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Quando si parla di sviluppo commerciale, le aziende B2B tendono a considerare quello ottenuto grazie ai nuovi clienti, trascurando quello ricavato dai prospect.

Se si inizia ad analizzare la fonte del reddito aziendale, marketing e sales fanno quasi sempre riferimento alla nuova clientela che in realtà è la più difficile da convincere all'acquisto. Si tratta, infatti, di prospect che non conoscono ancora l’azienda e i suoi servizi, dovranno essere investiti tempo e risorse per portarli alla chiusura del contratto.

 

Nelle prossime righe vedremo l'impatto della customer experience sul B2B, analizzando in particolare:

  • l’importanza della velocità
  • la trasparenza del business
  • campagne dedicate ai clienti
  • integrare marketing, sales e customer service

 

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, customer experience

6 Benefici del content marketing B2B anche per la forza vendita

Pubblicato da Valeria Pomba il 14-giu-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Da sempre il rapporto tra marketing e sales è conflittuale, anche nel B2B. I primi accusano i secondi di non seguire a sufficienza i lead, i secondi lamentano la scarsa qualità dei lead forniti dai primi. Questo contrasto ha ripercussioni negative sull'azienda e persino i diretti interessati ne sono consapevoli. Secondo recenti ricerche, il 60% dei professionisti che lavorano nel marketing o nel commerciale ritiene che un disallineamento tra i due settori possa danneggiare il business aziendale.

È importante, quindi, compiere uno sforzo per allineare questi dipartimenti, tanto più oggi, poiché il mercato si muove molto rapidamente e i lead di qualità sono una risorsa preziosa, su cui tutti i reparti aziendali devono agire in modo coordinato. Nelle prossime righe vedremo l'importante contributo del content marketing B2B.


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Argomenti: Content Marketing, Blogging, smarketing, Vendita B2B

Trovare nuovi clienti B2B: 10 consigli pratici per l’era digitale

Pubblicato da Valeria Caglioni il 7-giu-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti


I fattori che determinano il successo della strategia commerciale sono molteplici e finalizzare tutte le opportunità che si presentano all'azienda non è sempre un obiettivo realizzabile. Esistono, tuttavia, alcuni accorgimenti che possono rendere più efficaci le tecniche di vendita e adattarsi ai diversi contesti che, negli ultimi anni, sono sempre più digitali.

 

Abbiamo identificato 10 consigli per trovare nuovi clienti b2b e ve li proponiamo nell'articolo di oggi.

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Argomenti: Vendita B2B, Sviluppo commerciale, aumentare il fatturato

5 cose che la forza vendita B2B vorrebbe dire al reparto marketing

Pubblicato da Valeria Caglioni il 31-mag-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti


Nelle strategie più innovative ed efficaci per lo sviluppo commerciale, si parla spesso di come il dipartimento di marketing e la forza vendita B2B dovrebbero essere allineati rispetto agli obiettivi e alle tecniche da attuare per raggiungerli.

Uno dei consigli maggiormente ricorrenti, a questo proposito, è di provare a mettersi l’uno nei panni dell’altro, per comprendere le esigenze e le difficoltà e darsi una mano per superarle.

 

Quali sono le considerazioni che i commerciali più esperti in tecniche di vendita B2B vogliono condividere con il marketing? Ne abbiamo individuate 5.


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Argomenti: Vendita B2B, Sviluppo commerciale, Strategia digitale B2B

5 consigli "smarketing" indispensabili allo sviluppo commerciale B2B

Pubblicato da Valeria Pomba il 15-mag-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Uno degli aspetti più strategici su cui deve focalizzarsi oggi il management aziendale è l’allineamento tra marketing e sales, processo conosciuto anche come “smarketing”. 

Tale processo influenza fortemente l’efficacia delle attività B2B.

Alla sua base, ci sono le relazioni che si creano tra colleghi: più c’è interazione e collaborazione, più si ottengono risultati di business.

Nelle prossime righe troverete 5 consigli utili per lo sviluppo commerciale B2B.

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Argomenti: smarketing, Sviluppo commerciale, Strategia digitale B2B, Vendita B2B

Cos'è il B2B lead management e come impostarlo per ottenere risultati

Pubblicato da Valeria Pomba il 8-mag-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti


L’obiettivo a cui tutte le aziende B2B dovrebbero puntare è la gestione dei lead secondo un processo efficiente e organizzato, in cui marketing e sales agiscono in direzione allineata e sinergica. Questo è anche il modo migliore per far muovere più rapidamente i lead nel percorso d’acquisto e trasformarli in clienti: cercare di realizzarlo fa la differenza tra raggiungere obiettivi di business mediocri oppure considerevoli.

 

Ne parliamo nelle prossime righe, con un approfondimento che riguarda:

  • il significato di B2B lead management
  • l’importanza del lead scoring
  • come creare un processo di vendita efficace
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Argomenti: lead scoring, Sviluppo commerciale, Strategia digitale B2B, Vendita B2B

Vendita B2B: non esistono più i commerciali di una volta?

Pubblicato da Valeria Caglioni il 26-apr-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Un tempo essere un responsabile delle vendite significava fare cinque o sei riunioni quotidiane e una ventina di chiamate al giorno.

Questo era il modo più giusto ed efficace per tenere vivi i contatti con i clienti.

Oggi le cose sono molto cambiate, la nuova generazione del sales ha un approccio e un modo di lavorare del tutto diverso che non dipende solo dalla diversa formazione o attitudine delle persone. 

 

Ne parliamo in questo articolo dedicato alla trasformazione della vendita B2B.

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Argomenti: Vendita B2B, Sviluppo commerciale, aumentare il fatturato