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Fontimedia Marketing Blog

Come incrementare le vendite b2b con il sales enablement

Pubblicato da Luca Viglieno il 22-ott-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Le strategie e le attività di marketing sono progettare per attrarre i potenziali futuri clienti di un’azienda b2b, ma il processo di vendita si completa quando entrano in gioco i commerciali e provano a convertire i lead generati che sono presenti nel database. A questo punto, sorge spontanea una domanda: come ci si assicura che la forza vendita sia dotata degli strumenti necessari per concludere con successo le trattative? La risposta è il sales enablement ed è l’argomento dell’articolo di oggi.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, aumentare il fatturato, sales enablement

10 attività strategiche per lo sviluppo commerciale dell’azienda

Pubblicato da Janine Fiorani il 8-ott-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Lo sviluppo commerciale è un passaggio fondamentale nelle aziende b2b, per incrementare le opportunità di business, rafforzare l’autorevolezza e la reputazione.

Attivare una strategia efficace e di successo non è semplice: occorre analizzare le necessità dei buyer sempre più digitalizzati che hanno a disposizione diversi canali per informarsi e valutare personalmente le opzioni a disposizione. Per questa ragione, è fondamentale offrire loro un’esperienza d'acquisto sempre coinvolgente, di valore e capace di differenziarsi. Vediamo come fare, nell'articolo di oggi.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, inside sales

Digital transformation della forza vendita: la tua azienda è pronta?

Pubblicato da Laura Rinaldi il 1-ott-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Adottare le tecnologie digitali per trasformare i processi e i servizi aziendali, sostituendo tutto cioè che è manuale e non digitale con strumenti all’avanguardia e tecnologie innovative: ecco cosa si intende quando si parla di digital transformation. Oggi, ogni reparto aziendale deve essere pronto a questo cambiamento, compresa la forza vendita. Ne parliamo nell’articolo che segue.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Vendita B2B, digital transformation

Inside sales: 10 strumenti indispensabili per il successo del team

Pubblicato da Valeria Caglioni il 22-set-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Ogni attività ha bisogno degli strumenti giusti per essere eseguita nel modo corretto e ottenere risultati. Anche il compito più semplice, senza l’attrezzatura giusta, può risultare complesso, se non impossibile da portare a termine. Se si pensa a quanto possa essere lungo e tortuoso un processo d’acquisto nel b2b, è naturale che anche il team di inside sales debba essere supportato dalla tecnologia. Continua a leggere questo articolo, troverai 10 strumenti utili al successo nelle vendite.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, inside sales

Inside sales è solo telemarketing? Forse la risposta ti sorprenderà

Pubblicato da Valeria Caglioni il 27-ago-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Tra le attività previste per il team di inside sales, troviamo le chiamate ai prospect, per provare a trasformarli in clienti effettivi, e ai clienti, con proposte di upselling. Ma non è questa anche la definizione di cold calling e di telemarketing?

A uno sguardo superficiale, in effetti, inside sales e telemarketing potrebbero sembrare piuttosto simili, ma analizzandoli in modo più approfondito, emergono differenze significative. Scoprile continuando a leggere questo articolo!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, inside sales

Cos’è l’inside sales e come costruire un team vincente

Pubblicato da Valeria Caglioni il 30-lug-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 12 minuti

La qualità della forza vendita può fare la differenza nel successo di un’azienda b2b. In ogni settore, oggi, i buyer si aspettano di trovare nei commerciali dei veri e propri consulenti, capaci di guidarli nel loro percorso d’acquisto e di aiutarli a ottenere il massimo dal prodotto o servizio scelto. La professionalità e l’esperienza dei venditori sono fondamentali per coinvolgere i prospect e mantenere un legame di fiducia. Avere un team di inside sales può supportare l’efficienza e l’efficacia del processo di vendita; continua a leggere questo articolo per capire meglio di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche indispensabili per ottenere sempre più nuovi clienti.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, inside sales

Come scegliere il CRM software per un’azienda b2b

Pubblicato da Luca Viglieno il 23-lug-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Adottare un CRM software non è più una semplice opzione a disposizione delle aziende; è diventato un passaggio praticamente obbligato, perché il percorso d’acquisto e quello di vendita stanno diventando sempre più complessi. Se stai valutando il software di customer relationship management giusto per la tua azienda, continua a leggere questo articolo! Troverai una guida dettagliata per scegliere il programma giusto, in base alle esigenze specifiche. Al termine della lettura, saprai esattamente cosa e come fare per selezionare, installare e utilizzare il nuovo sistema CRM, per migliorare le prestazioni della forza vendita.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, analytics, CRM

Marketing b2b: perché definire service level agreement con il sales

Pubblicato da Laura Rinaldi il 16-lug-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il rapporto conflittuale tra marketing e vendite è spesso uno dei punti critici nelle aziende b2b. Molte volte, infatti, questi due dipartimenti non comunicano e non collaborano in modo efficace, lavorando come fossero due entità separate. Avere obiettivi comuni è invece fondamentale per il successo della strategia di marketing e sales nel b2b.

Ne parliamo nell’articolo di oggi, concentrato sulle opportunità messe a disposizione da un SLA tra i due dipartimenti.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Strategia digitale B2B, Vendita B2B, smarketing

Perché c’è bisogno di un sistema CRM nelle aziende b2b

Pubblicato da Luca Viglieno il 25-giu-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Le vendite nel settore b2b sono più complesse rispetto a quelle del mondo b2c. Il ciclo di acquisto medio richiede più tempo e il pubblico target può essere una piccola nicchia di mercato. Per ottimizzare le loro attività, le aziende b2b hanno bisogno di un piano mirato e degli strumenti adatti a realizzarlo. In questo articolo, vedremo come creare una strategia efficace sfruttando le funzioni di un sistema CRM.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, CRM, digital transformation

Per aumentare il fatturato basta assumere 2 nuovi commerciali?

Pubblicato da Luca Viglieno il 11-giu-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Se i venditori fossero macchine, aggiungerne un paio a un reparto composto da 10 persone aumenterebbe le vendite in modo incrementale, ma purtroppo non funziona così. Recenti studi evidenziano che una delle minacce più grandi per le aziende non è quella di perdere clienti ma piuttosto quella di perdere i propri commerciali. Per evitare che accada e continuare a raggiungere gli obiettivi e aumentare il fatturato è indispensabile conoscere le performance della forza vendita, il tasso di turnover annuale e la situazione della pipeline.

Scopri alcuni consigli utili, nell’articolo che segue!

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, aumentare il fatturato