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Fontimedia marketing blog

Demand generation o inbound marketing: quale strategia scegliere?

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 14 settembre 2021

Sei sicuro di stare attuando una vera strategia b2b (che sia demand generation, inbound marketing o content marketing) o stai solo cercando di attrarre il maggior numero possibile di lead?

Applicando una serie di tattiche per catturare nuovi contatti, senza una direzione chiara né un progetto alla base, non otterrai i risultati sperati.

In questo articolo, vediamo come costruire un piano d’azione che sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

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Argomenti: vendita b2b, content marketing, inbound marketing, demand generation

Impostare il lead nurturing per trasformare i contatti in clienti

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 27 luglio 2021

Il lead nurturing è il processo di sviluppo delle relazioni con i potenziali clienti che si può attivare in diverse fasi del buyer’s journey.

Questa strategia si basa sulla creazione di messaggi allineati alle necessità degli utenti e ha l’obiettivo di accelerare il processo di conversione dei contatti in opportunità commerciali da assegnare alla forza vendita.

Continua a leggere l’articolo per scoprire come definire un piano davvero efficace e cogliere le migliori opportunità offerte da questo strumento.

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Argomenti: vendita b2b, digital marketing b2b, HubSpot CRM, gestione dei lead

8 modi per aumentare il traffico organico sul sito aziendale

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 22 luglio 2021

Nel mondo b2b, incrementare il traffico organico sul sito web è fondamentare per generare nuovi contatti commerciali e, di conseguenza, possibili vendite.

In questo articolo, vedremo 8 tecniche per attrarre un maggior numero di visitatori al sito aziendale e rendere più efficaci i processi di lead generation.

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Argomenti: vendita b2b, digital marketing b2b, sito aziendale & UX

Lead nurturing: cosa devi sapere per ottenere più clienti

Pubblicato da Ron Benvenisti | aggiornato il 15 luglio 2021

Sapevi che secondo Invesp le aziende che praticano lead nurturing generano il 50% in più di contatti pronti all’acquisto con il 33% di costi in meno? Questa è solo una delle ragioni per cui dovresti rivalutare l’importanza di questa pratica nella tua strategia di marketing.

In questo articolo, analizzeremo gli strumenti più efficaci da utilizzare in questo tipo di attività e ti daremo alcuni consigli per implementarla al meglio.

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Argomenti: vendita b2b, gestione dei lead

Il legame tra content marketing e incremento delle vendite b2b

Pubblicato da Ron Benvenisti | aggiornato il 8 luglio 2021

Il mondo delle vendite è un settore in continua evoluzione: con lui cambiano anche le tecniche di marketing che le aziende utilizzano per approcciare i prospect e inserirli nel funnel. Negli ultimi anni, molte aziende stanno rivalutando l'impatto del content marketing come strategia da seguire nelle vendite b2b.

In cosa consiste questo approccio? Ne parliamo nell'articolo di oggi.

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Argomenti: vendita b2b, content marketing

Incrementa le vendite b2b grazie all’analisi dei dati

Pubblicato da Luca Viglieno | aggiornato il 10 giugno 2021

Spesso, nel mondo delle vendite b2b, l'utilizzo di un CRM è visto come un’inutile perdita di tempo che limita l’operatività e la produttività dei commerciali, convinti che l’inserimento dei dati nel CRM li allontani dal loro obiettivo principale: vendere.

In realtà, si può verificare l’esatto opposto. Perché limitare le opportunità di vendita, quando i dati possono essere sfruttati per incrementare le entrate? Scopri come fare, nell’articolo di oggi!

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Argomenti: vendita b2b

Il nuovo buyer journey delle organizzazioni agili

Pubblicato da Valeria Caglioni | aggiornato il 3 giugno 2021

L'impatto della trasformazione digitale non si è limitato all’automazione dei processi e agli strumenti di lavoro, ma ha riguardato anche il percorso previsto per gli acquisti all’interno delle aziende: il buyer journey.

Se in passato eravamo abituati a un approccio ai nuovi clienti attraverso fiere di settore e chiamate commerciali a freddo, oggi la digitalizzazione ha complicato (non poco) il ciclo d’acquisto medio. Di conseguenza, le fasi della vendita b2b non sono più lineari e nette, ma richiedono un’attenzione particolare.

Ecco come adattare le strategie all’organizzazione agile degli acquisti, nell’articolo di oggi!

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Argomenti: vendita b2b, digital marketing b2b

5 suggerimenti di content marketing per gli eCommerce b2b

Pubblicato da Valeria Caglioni | aggiornato il 25 maggio 2021

Nel marketing digitale – soprattutto in ottica inbound – i contenuti sono uno dei pilastri su cui si fonda il successo delle strategie. Sapevi che il content marketing ricopre un ruolo strategico anche in ambito eCommerce b2b?

Si tratta infatti di un'attività capace di costruire un solido legame di fiducia tra azienda e clienti, anche su questo canale online sempre più utilizzato. Continua a leggere l’articolo per scoprire i nostri suggerimenti e iniziare ad attrarre traffico e migliorare l’esperienza cliente!

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Argomenti: vendita b2b, content marketing

Accelerare la crescita aziendale con il sales enablement

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 18 maggio 2021

Con sales enablement si intende l’insieme dei sistemi e delle metodologie che supportano il dipartimento commerciale nella velocizzazione dei processi di vendita.

La strategia permette di allineare le attività del sales alla fase precisa del ciclo d'acquisto dei clienti, rendendole così efficaci per raggiungere gli obiettivi.

Nell’articolo di oggi, ti offriamo alcuni consigli utili per cogliere tutti i vantaggi da questa pratica e accelerare la crescita aziendale.

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Argomenti: vendita b2b, digital marketing b2b, sales enablement

L’account based marketing per vincere le sfide del mercato b2b

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 29 aprile 2021

Quando parliamo di strategie di marketing b2b, dobbiamo considerare diversi elementi: target, contesto, canali dove avviene l’interazione, obiettivi e linguaggio. Definire queste variabili è indispensabile per ottenere risultati con le campagne, ottenendo un ROI elevato. L’account based marketing è un modello che si propone di identificare questi elementi, migliorando le attività e superando le sfide più complesse.

Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

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Argomenti: vendita b2b, digital marketing b2b, account based marketing