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Fontimedia Marketing Blog

Piano social media marketing per aziende: 3 consigli utili

Posted by Nicola Cafariello on 16-feb-2017 12.30.00

 


La maggior parte delle aziende B2B prova a costruire la propria presenza sui social media, anche se senza un'attenzione costante. Il significato della scelta è però che pensano di potere trarre un vantaggio dal social media marketing. 

Hanno sicuramente ragione, perché il valore che si può produrre dall'uso corretto dei social media è molto consistente, ma arriva solo grazie ad un’attenta e precisa pianificazione.

 

È proprio questo il muro contro cui si sono scontrate molte aziende arrivando ad abbandonare la strategia social; c’è molto lavoro da fare in termini di pianificazione della strategia, è vero, ma ne vale la pena. Vediamo perché. 

In questo articolo cercheremo di spiegare quali sono i principali vantaggi di una strategia di social media marketing e vi daremo tre semplici consigli per indirizzare gli sforzi nella giusta direzione:

 

  • Strategia
  • Strumenti
  • Pianificazione
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Topics: Lead Generation B2B, Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Social Media

Social Media Aziendale per B2B: cosa migliorare nel 2017

Posted by Valeria Caglioni on 1-feb-2017 12.30.00


 

Chiunque là fuori sta cercando di farsi conoscere tramite i social e per emergere la competizione si fa sempre più agguerrita.

Vediamo quali tecniche possiamo continuare ad usare, cosa dovremo aspettarci dal 2017 e quali sono le novità in arrivo nel social media aziendale.

 

  • Amplificare e accelerare la pubblicazione di contenuti
  • Privilegiare la qualità rispetto alla quantità
  • Integrare il social media aziendale nel piano di marketing
  • Contenuti su misura per ogni piattaforma social
  • Consigli utili per la strategia 2017
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Topics: Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Social Media

L'approccio inbound ai social media aziendali come fonte di lead

Posted by Ron Benvenisti on 18-gen-2017 12.30.00


 

Dalle pagine di questo blog si comprende come i social media siano una delle componenti principali della strategia di inbound marketing.

Affinché la social strategy aziendale sia solida e ben progettata occorrono mesi di lavoro, non solamente giorni. Ma la domanda che resta senza risposta per molti marketer riguarda come usare i canali social per generare lead validi e incrementare il fatturato aziendale.

 

Oggi proveremo a rispondere al quesito e vedremo quali sono i passi da seguire per avere un approccio inbound anche nella gestione dei social network.

 

  • Vedere il social come un pezzo del puzzle inbound
  • Come usarli per attirare traffico al sito
  • Coinvolgere gli influencer
  • Monitorare le conversazioni sui social
  • Tracciare i lead del social marketing
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Topics: Lead Generation B2B, Inbound Marketing, Social Media

5 tattiche di marketing B2B da adottare nel 2017

Posted by Nicola Cafariello on 9-gen-2017 12.30.00


 

Buona parte del tempo speso a cercare di comprendere cosa funziona deriva dall'analisi di ciò che non funziona. Questo è il motivo per cui gli addetti marketing si addentrano in analisi comparative tra le proiezioni annuali ed i dati reali e usano le statistiche come misura operativa.

L'obiettivo? Cercare di rendere ogni iniziativa di marketing B2B più efficace e mirata, sempre confrontando i dati per ottenere un ROI effettivo e dimostrabile.

 

In questo post cercherò di sottolineare alcune delle tattiche che hanno portato i migliori risultati nel 2016, per offrirvi alcuni spunti di riflessione per la pianificazione della strategia del prossimo anno:

 

  • L’email diventerà sempre più importante
  • La personalizzazione è un must
  • Allineamento marketing e vendite
  • Ottimizzazione per mobile
  • Video, video e ancora video
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Topics: Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Social Media, Email Marketing, analytics, HubSpot

9 domande per pianificare la strategia social per aziende

Posted by Ron Benvenisti on 15-dic-2016 12.30.00


Non è più una novità il fatto che i social network siano entrati di diritto nelle strategie digitali di ogni azienda, a prescindere dal settore, dalle dimensioni e dal prodotto o servizio offerto, anche in ambito B2B.

L’inbound marketing è una metodologia integrata che gestisce al suo interno tutti gli strumenti digitali del brand e le reti sociali sono uno di questi.

In questo post elencheremo punto per punto le 9 domande necessarie a definire la strategia social per aziende e vi aiuteremo ad ottenere il massimo da questi canali.

 

  • Conoscete l’azienda?
  • Quali sono gli obiettivi?
  • Chi è la buyer persona?
  • In che modo intendete aiutare gli utenti?
  • Prevedete diverse strategie per ciascun canale?
  • Avete dei contenuti stagionali?
  • Siete abbastanza flessibili?
  • Quali contenuti hanno funzionato meglio?
  • Chi sono gli influencer del settore?
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Topics: Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Social Media

Potenziare le vendite B2B con i dati di HubSpot Analytics

Posted by Nicola Cafariello on 1-dic-2016 12.30.00


Il futuro è strettamente interconnesso al presente: se volete fare delle previsioni accurate sull’andamento della vostra azienda è fondamentale studiare la precisa situazione attuale. Un’effettiva conoscenza analitica è un fattore critico nel mondo del marketing odierno, per questo sempre più spesso si sente parlare di strumenti di analisi.

 

Grazie a queste piattaforme la raccolta delle informazioni è diventata molto più facile e veloce. Certo, è ancora necessaria una visione intelligente dei numeri e di cosa rappresentino, ma la varietà e la profondità dei dati disponibili stanno cambiando in modo drastico il modo di fare marketing nel b2b.

 

In questo articolo, vi presenteremo alcune funzioni della piattaforma di HubSpot Analytics, suddividendole per i seguenti temi:

 

  • Analisi delle fonti traffico.
  • Analisi del processo di conversione.
  • Comportamento degli utenti sul sito.
  • Analisi dei social network.
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Topics: Vendita B2B, Content Marketing, Inbound Agency, Marketing Automation, Social Media, analytics, keyword, HubSpot

Social network aziendali: come promuovere i vostri contenuti

Posted by Valeria Caglioni on 29-nov-2016 12.30.00


 

Avete realizzato ottimi materiali dalle attività di content marketing e volete condividerli con il mondo? Se li state postando sui social network aziendali ma non vedete risultati, la frustrazione potrebbe scoraggiare la futura produzione di contenuti.

In questo articolo cercheremo di rispondere ad alcune domande fondamentali alla definizione della strategia social aziendale tra cui:

  • Dove si trova il vostro pubblico target?
  • Quali post sono adatti a ciascun canale social?
  • Chi sono gli influencer del vostro settore?
  • Quanto spesso bisogna pubblicare sui social?
  • Come si analizzano le prestazioni dei social aziendali?
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Topics: Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Inbound Marketing, Social Media

Come misurare il ROI della social media strategy aziendale

Posted by Ron Benvenisti on 16-nov-2016 12.30.00


Uno dei maggiori ostacoli incontrati dai team di marketing B2B è la difficoltà di misurare il ROI della social media strategy aziendale. Se anche voi credete nelle potenzialità social media marketing e avete intenzione di dedicarvi tempo e risorse nello sviluppo di campagne sui social network, vi occorrerà un modo per comprendere e misurare il valore delle vostre attività e l’unico modo per farlo è attraverso il ROI.

In questo articolo vi parleremo di

  • Cosa è il ROI della social media strategy aziendale
  • Come misurarlo
  • Definire i vostri obiettivi
  • Individuare le KPI dei social media aziendali
  • Come dimostrare la validità dei social network nel B2B
  • Incrementare il ROI della social media strategy aziendale
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Topics: Lead Generation B2B, Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Social Media, HubSpot

Come creare email marketing B2B di successo

Posted by Ron Benvenisti on 8-nov-2016 12.30.00


 

L’email marketing è una delle tecniche più efficaci all’interno della metodologia inbound e di certo un canale molto utile alle strategie di marketing online in generale. C’è però da tenere a mente l’enorme differenza tra una campagna di email marketing tradizionale e una innovativa. In questo articolo vedremo dunque  come creare email marketing b2b di sicuro successo concentrandoci su 5 punti specifici:

  1. Contenuti utili
  2. Less is more
  3. Ottimizzazione
  4. Informare ed educare
  5. Programmazione
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Topics: Social Media

Social media aziendali – 5 consigli per risparmiare tempo

Posted by Valeria Caglioni on 4-nov-2016 12.30.00



 

Quali sono gli elementi essenziali per il successo di una strategia di inbound marketing? Sicuramente la costruzione di relazioni con clienti e prospect grazie all’offerta di contenuti educativi e utili per loro.
I canali adatti a creare questi legami sono senza alcun dubbio i social media aziendali.

 In questo articolo vi daremo 5 consigli per risparmiare tempo ma riuscire comunque ad ottenere ottimi risultati dalla vostra social media strategy.

 

  1. Definizione del pubblico target
  2. Organizzazione delle informazioni
  3. Rielaborazione dei contenuti
  4. Strumenti di gestione
  5. Spazio al divertimento
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Topics: Stretegia digitale B2B, Social Media