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Fontimedia Marketing Blog

Il ruolo dei social network aziendali nel marketing B2B

Pubblicato da Ron Benvenisti il 11-mag-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


 

Secondo i dati del DemandGen Report, il 55% dei buyer B2B usa i social network aziendali nel corso delle attività previste dal processo d’acquisto: il che significa che i prospect condividono e discutono le loro esigenze con la rete, visitano siti web e fanno domande agli altri utenti. I dati a disposizione all’interno delle piattaforme possono aiutare a costruire una strategia di marketing basata sul profilo dei clienti potenziali e quindi davvero personalizzata ed efficace.

 

Nell’articolo di oggi vedremo come sfruttare le informazioni offerte dai social media per creare una migliore connessione tra azienda e clienti potenziali; parleremo dell’importanza di:

 

  • Analizzare i dati di comportamento e le interazioni social
  • Comprendere e studiare il profilo dei prospect
  • Costruire relazioni di valore grazie ai social
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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Social Media

Social media marketing & social selling per aziende B2B

Pubblicato da Ron Benvenisti il 15-mar-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti


 

Il modo in cui vengono usati i social network, anche in ambito B2B, varia piuttosto velocemente. Ci sono sempre nuove funzioni e tendenze, articoli d’opinione che diventano improvvisamente virali che modificano l’approccio a questi canali. Ogni aggiornamento delle piattaforme apre la porta a nuove opportunità di interazione con il pubblico target e di sfruttare la tecnologia a vantaggio dell’azienda.

Nel suo report annuale State of Inbound, HubSpot raccoglie le opinioni di 4500 addetti marketing di aziende di medie dimensioni che operano sia nel B2B che nel B2C.

 

Nell’articolo che segue riassumeremo i risultati della ricerca per l’anno 2016 concentrando l’attenzione su:

 

  • Tendenze del social media marketing
  • Come adattare marketing e vendite B2B ai cambiamenti
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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, Digital Marketing B2B, Social Media

4 trend che cambieranno i social media aziendali per B2B

Pubblicato da Valeria Caglioni il 1-mar-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti


 

Come ogni anno nuovo, anche il 2017 è iniziato all’insegna dei buoni propositi e per chi opera nel marketing B2B ciò significa pianificare le strategie per il successo dell’azienda nei prossimi mesi.

Ci si divide tra social media, content marketing e blog, campagne email e tra le aziende più innovative c’è chi ha scelto di integrare tutti i canali digitali nella metodologia inbound.

 

In questo articolo parleremo delle tendenze da tenere d’occhio nel corso dell’anno e di quali strumenti includere nel piano di digital marketing dell’azienda per essere al passo con i gusti e le abitudini d’acquisto dei buyer di oggi.

 

  • Dirette video
  • Messaggistica istantanea
  • Mobile
  • Realtà virtuale
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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Social Media

Piano social media marketing per aziende: 3 consigli utili

Pubblicato da Nicola Cafariello il 16-feb-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

 

Molte realtà B2B, consce dei vantaggi e dei benefici del social media marketing per aziende, procedono con la creazione e la effettiva gestione di profili sui social network. Molto spesso però, il problema è la mancanza di attenzione e costanza verso una pianificazione mirata e programmata, fondamentale se si vogliono raggiungere determinati obiettivi.

Questa criticità è il motivo primario per cui la strategia social viene molto spesso abbandonata a se stessa e non le vengono dedicate tempo e impegno opportuni, pensando erroneamente che non sia preziosa.

In questo articolo cercheremo di darvi un’idea dei vantaggi di una strategia social correttamente pianificata, attraverso tre utili consigli, perché possiate andare nella giusta direzione:

 

  • Definire la strategia e il piano d’azione
  • Individuare gli strumenti adatti
  • Pianificare i contenuti in modo strutturato
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Argomenti: Lead Generation B2B, Strategia digitale B2B, Content Marketing, Social Media

Social Media Aziendale per B2B: cosa migliorare nel 2017

Pubblicato da Valeria Caglioni il 1-feb-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti


 

Chiunque là fuori sta cercando di farsi conoscere tramite i social e per emergere la competizione si fa sempre più agguerrita.

Vediamo quali tecniche possiamo continuare ad usare, cosa dovremo aspettarci dal 2017 e quali sono le novità in arrivo nel social media aziendale.

 

  • Amplificare e accelerare la pubblicazione di contenuti
  • Privilegiare la qualità rispetto alla quantità
  • Integrare il social media aziendale nel piano di marketing
  • Contenuti su misura per ogni piattaforma social
  • Consigli utili per la strategia 2017
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Argomenti: Strategia digitale B2B, Inbound Marketing, Social Media

L'approccio inbound ai social media aziendali come fonte di lead

Pubblicato da Ron Benvenisti il 18-gen-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

 

Dalle pagine di questo blog si comprende come i social media siano una delle componenti principali della strategia di inbound marketing.

Affinché la social strategy aziendale sia solida e ben progettata occorrono mesi di lavoro, non solamente giorni. Ma la domanda che resta senza risposta per molti marketer riguarda come usare i canali social per generare lead validi e incrementare il fatturato aziendale.

 

Oggi proveremo a rispondere al quesito e vedremo quali sono i passi da seguire per avere un approccio inbound anche nella gestione dei social network.

 

  • Vedere il social come un pezzo del puzzle inbound
  • Come usarli per attirare traffico al sito
  • Coinvolgere gli influencer
  • Monitorare le conversazioni sui social
  • Tracciare i lead del social marketing
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Argomenti: Lead Generation B2B, Inbound Marketing, Social Media

5 tattiche di marketing B2B da adottare nel 2017

Pubblicato da Nicola Cafariello il 9-gen-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 10 minuti


 

Buona parte del tempo speso a cercare di comprendere cosa funziona deriva dall'analisi di ciò che non funziona. Questo è il motivo per cui gli addetti marketing si addentrano in analisi comparative tra le proiezioni annuali ed i dati reali e usano le statistiche come misura operativa.

L'obiettivo? Cercare di rendere ogni iniziativa di marketing B2B più efficace e mirata, sempre confrontando i dati per ottenere un ROI effettivo e dimostrabile.

 

In questo post cercherò di sottolineare alcune delle tattiche che hanno portato i migliori risultati nel 2016, per offrirvi alcuni spunti di riflessione per la pianificazione della strategia del prossimo anno:

 

  • L’email diventerà sempre più importante
  • La personalizzazione è un must
  • Allineamento marketing e vendite
  • Ottimizzazione per mobile
  • Video, video e ancora video
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Argomenti: Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Social Media, Email Marketing, analytics, HubSpot

9 domande per pianificare la strategia social per aziende

Pubblicato da Ron Benvenisti il 15-dic-2016 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 10 minuti


Non è più una novità il fatto che i social network siano entrati di diritto nelle strategie digitali di ogni azienda, a prescindere dal settore, dalle dimensioni e dal prodotto o servizio offerto, anche in ambito B2B.

L’inbound marketing è una metodologia integrata che gestisce al suo interno tutti gli strumenti digitali del brand e le reti sociali sono uno di questi.

In questo post elencheremo punto per punto le 9 domande necessarie a definire la strategia social per aziende e vi aiuteremo ad ottenere il massimo da questi canali.

 

  • Conoscete l’azienda?
  • Quali sono gli obiettivi?
  • Chi è la buyer persona?
  • In che modo intendete aiutare gli utenti?
  • Prevedete diverse strategie per ciascun canale?
  • Avete dei contenuti stagionali?
  • Siete abbastanza flessibili?
  • Quali contenuti hanno funzionato meglio?
  • Chi sono gli influencer del settore?
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Argomenti: Strategia digitale B2B, Inbound Marketing, Social Media

Potenziare le vendite B2B con i dati di HubSpot Analytics

Pubblicato da Nicola Cafariello il 1-dic-2016 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti


Il futuro è strettamente interconnesso al presente: se volete fare delle previsioni accurate sull’andamento della vostra azienda è fondamentale studiare la precisa situazione attuale. Un’effettiva conoscenza analitica è un fattore critico nel mondo del marketing odierno, per questo sempre più spesso si sente parlare di strumenti di analisi.

Grazie a queste piattaforme la raccolta delle informazioni è diventata molto più facile e veloce. Certo, è ancora necessaria una visione intelligente dei numeri e di cosa rappresentino, ma la varietà e la profondità dei dati disponibili stanno cambiando in modo drastico il modo di fare marketing nel b2b.

In questo articolo, vi presenteremo alcune funzioni della piattaforma di HubSpot Analytics, suddividendole per i seguenti temi: 

  • Analisi delle fonti traffico.
  • Analisi del processo di conversione.
  • Comportamento degli utenti sul sito.
  • Analisi dei social network.
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Argomenti: Vendita B2B, Content Marketing, Inbound Agency, Marketing Automation, Social Media, analytics, keyword, HubSpot

Social network aziendali: come promuovere i vostri contenuti

Pubblicato da Valeria Caglioni il 29-nov-2016 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 9 minuti


 

Avete realizzato ottimi materiali dalle attività di content marketing e volete condividerli con il mondo? Se li state postando sui social network aziendali ma non vedete risultati, la frustrazione potrebbe scoraggiare la futura produzione di contenuti.

In questo articolo cercheremo di rispondere ad alcune domande fondamentali alla definizione della strategia social aziendale tra cui:

  • Dove si trova il vostro pubblico target?
  • Quali post sono adatti a ciascun canale social?
  • Chi sono gli influencer del vostro settore?
  • Quanto spesso bisogna pubblicare sui social?
  • Come si analizzano le prestazioni dei social aziendali?
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Argomenti: Strategia digitale B2B, Content Marketing, Inbound Marketing, Social Media