Quando parliamo di strategia social ci riferiamo ad una componente basilare nel piano digitale di un’azienda e, non da meno, ad un elemento essenziale nell’inbound marketing. Per definire un piano vincente è doveroso conoscerne le basi, per iniziare a insediare la propria presenza sui social e trarne i migliori benefici; perché sì, sebbene ci sia molto lavoro in termini di programmazione di contenuti e coordinamento di piattaforme, i vantaggi a posteriori ne ripagheranno la fatica. Da dove iniziare, quindi? Quali sono gli elementi cardine da tenere ben presente prima di imbattersi in una pianificazione social? Vediamo insieme quali sono i primissimi comportamenti da implementare per indirizzare i vostri sforzi nella direzione corretta: Creare profili social aziendali Ascoltare ed...
Leggi l'articolo completoMolti professionisti pensano che Facebook non sia lo strumento ideale nel marketing b2b. Tuttavia, oggi assistiamo più a interazioni one-to-one che business-to-business, a differenza di com’è sempre stato nel marketing tradizionale, cioè una comunicazione da uno verso molti. Ragionando in quest’ottica, anche nel b2b, i prospect sono persone che molto probabilmente hanno un account Facebook. Per sfruttare questo validissimo canale, occorre capire: come targettizzare le buyer persona che tipo di messaggi veicolare come analizzare le performance Ne parliamo nelle prossime righe!
Leggi l'articolo completoSono in pochi ormai a non avere ancora un profilo su LinkedIn: il social media professionale per eccellenza, ora di proprietà di Microsoft, contava infatti 740 milioni di utenti attivi nel 2021. Il modo in cui viene usato, tuttavia, varia drasticamente da persona a persona e da azienda ad azienda. La gestione di LinkedIn come social media aziendale principale, può aiutare lo sviluppo di un’impresa b2b, ma servono alcune regole. Ne abbiamo individuate 17 e le trovate nelle prossime righe suddivise per: Profili personali Pagine aziendali Gruppi LinkedIn Inserzioni a pagamento
Leggi l'articolo completoI social media sono cambiati drasticamente anche solo pensando agli ultimi 5 anni, nel mondo del marketing B2B accade ancora di sentire perplessità nei confronti dell’efficacia di questi canali e che le strategie siano piuttosto superate. Fatta la doverosa premessa sulla perenne evoluzione dei social, esistono delle tendenze che resisteranno anche nel futuro e che prenderemo in considerazione in questo articolo, dedicato in particolare ai social media per aziende B2B: Mobile Video Campagne promozionali sui social Intelligenza artificiale e marketing automation
Leggi l'articolo completoQuando si pensa ai brand con un’ottima strategia sui social media, solitamente vengono in mente solo imprese che operano nel B2C. Anche se si sente meno parlare dell’attività social per le aziende manifatturiere, non è detto che non si possano trarre molti benefici da una presenza solida e da un buon piano social per aziende B2B. In questo articolo analizzeremo: le leggende che circondano il social media marketing B2B perché è bene non limitarsi a LinkedIn alcuni consigli per l’uso dei social aziendali scelta dei responsabili dei profili corporate definizione della strategia social cosa significa social selling
Leggi l'articolo completoSecondo i dati del DemandGen Report, il 55% dei buyer B2B usa i social network aziendali nel corso delle attività previste dal processo d’acquisto: il che significa che i prospect condividono e discutono le loro esigenze con la rete, visitano siti web e fanno domande agli altri utenti. I dati a disposizione all’interno delle piattaforme possono aiutare a costruire una strategia di marketing basata sul profilo dei clienti potenziali e quindi davvero personalizzata ed efficace. Nell’articolo di oggi vedremo come sfruttare le informazioni offerte dai social media per creare una migliore connessione tra azienda e clienti potenziali; parleremo dell’importanza di: Analizzare i dati di comportamento e le interazioni social Comprendere e studiare il profilo dei prospect Costruire...
Leggi l'articolo completo Sei un direttore commerciale, responsabile marketing o un CEO? Vuoi semplicemente approfondire le dinamiche del mondo B2B?
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