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Fontimedia Marketing Blog

L'approccio inbound ai social media aziendali come fonte di lead

Posted by Ron Benvenisti on 18-gen-2017 12.30.00


 

Dalle pagine di questo blog si comprende come i social media siano una delle componenti principali della strategia di inbound marketing.

Affinché la social strategy aziendale sia solida e ben progettata occorrono mesi di lavoro, non solamente giorni. Ma la domanda che resta senza risposta per molti marketer riguarda come usare i canali social per generare lead validi e incrementare il fatturato aziendale.

 

Oggi proveremo a rispondere al quesito e vedremo quali sono i passi da seguire per avere un approccio inbound anche nella gestione dei social network.

 

  • Vedere il social come un pezzo del puzzle inbound
  • Come usarli per attirare traffico al sito
  • Coinvolgere gli influencer
  • Monitorare le conversazioni sui social
  • Tracciare i lead del social marketing
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Topics: Lead Generation B2B, Inbound Marketing, Social Media

Creare una landing page efficace per la lead generation B2B

Posted by Ron Benvenisti on 13-gen-2017 12.30.00


 

Prima di lanciare un’offerta di contenuti dalle pagine del vostro sito aziendale, dovrete assicurarvi che includa tutti gli elementi fondamentali per la lead generation B2B.

Dopo avere speso ore a creare un eBook o un report dettagliato da promuovere per nutrire i vostri lead, non vorrete certo che vada sprecato perché la campgana non è ottimizzata!

Una delle colonne portanti di questa strategia è la landing page (LP) dedicata all’offerta e oggi ci occuperemo di tutti i dettagli che la riguardano:

 

  • Cosa è una landing page?
  • Qual è il pubblico target?
  • Inserire un titolo d’effetto
  • Testo efficace e ottimizzato
  • Immagine a supporto
  • Form commisurato all’offerta
  • Accesso al contenuto premium
  • Call to action
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Topics: Lead Generation B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Web Design

Piattaforma inbound marketing senza HubSpot, è possibile?

Posted by Nicola Cafariello on 10-gen-2017 12.30.00


 

Utilizzare una piattaforma inbound marketing senza HubSpot si può?

Questa è una delle domande più comuni che ci vengono rivolte. Chi pone il quesito, spesso, ha fatto le sue ricerche online e ha trovato una serie di software che, se uniti, possono arrivare a simulare il funzionamento di HubSpot. Il vantaggio? Alcuni di questi strumenti sono gratuiti, ma mai come in questo caso vale il vecchio detto: “più spendi, meno spendi”.

 

Volere provare a battere il sistema è comprensibile, soprattutto nel caso di software molto costosi, c’è però una ragione se HubSpot esiste e ha un successo così diffuso. Molto semplicemente è perché la grande forza di una campagna inbound sta nel suo cuore: l’integrazione. Tutte le funzioni devono poter lavorare in sincronia, con un’efficienza notevole per l’utente che non deve affidarsi a una moltitudine di strumenti con diverse interfacce cercando di farle cooperare tra loro.

 

Ma analizziamo in dettaglio le 3 macro aree operative di HubSpot e le differenze che potreste avere con una piattaforma inbound fai da te:

 

  • attrarre traffico al sito
  • generare lead e tenere traccia dei prospect
  • analisi dei dati
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Topics: Lead Generation B2B, SEO, Blogging, Content Marketing, Inbound Agency, Web Design, analytics, HubSpot

Creare una landing page con la piattaforma inbound marketing HubSpot

Posted by Nicola Cafariello on 16-dic-2016 12.30.00


 

Avete creato un eBook ben strutturato e pieno di contenuti di qualità. Grazie ad un efficace piano di promozione, un gran numero di visitatori arriva sulla landing page, purtroppo però questi clienti potenziali non si convertono in lead. Cosa non sta funzionando nella vostra strategia digitale?

 

È fondamentale riuscire ad ottenere qualcosa in cambio, dopo aver speso innumerevoli ore a preparare, scrivere e promuovere i contenuti del vostro eBook. Una landing page, infatti, non è una componente secondaria della vostra strategia ma è, soprattutto nell’ambito del marketing B2B, il fulcro che muove il processo di conversione.

 

Quando è ottimizzata offre l’opportunità per i potenziali lead di ottenere contenuti premium in cambio di una semplice azione: la compilazione di un form. Ma il suo sviluppo è più complesso di quello che sembra, sono molti i meccanismi che si nascondono al suo interno che fanno la differenza tra una landing page ottimizzata e una che non lo è.

 

In questo articolo analizzeremo gli elementi di una landing page e vi offriremo una guida per una corretta creazione:

 

  • Composizione di una landing page 
  • Guida pratica alla creazione con la piattaforma inbound marketing di HubSpot
  • Analisi delle performance
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Topics: Lead Generation B2B, Blogging, Inbound Marketing, Web Design, analytics, HubSpot

Come fare email marketing B2B: 6 preziosi consigli

Posted by Valeria Caglioni on 6-dic-2016 12.30.00


 

Anche un metodo tradizionale e intrinsecamente outbound come le email possono entrare a fare parte della strategia di inbound marketing.

Sono l’approccio e la pianificazione delle campagne a cambiare: la metodologia inbound, infatti, ha le sue regole per fare in modo che da spam, le vostre email di marketing si trasformino in un valore reale per prospect e clienti.

 

In questo post vedremo come fare email marketing B2B e vi offriremo 6 consigli in particolare:

 

  1. Inviate email solo a chi ha acconsentito a riceverne
  2. Siate puntuali nelle risposte
  3. Create workflow personalizzati
  4. Evitate di cadere nelle trappole anti-spam
  5. Inserite una persona reale nel campo Da:
  6. Controllate spesso il database di contatti

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Topics: Lead Generation B2B, Inbound Marketing, Marketing Automation, Email Marketing

Digital Marketing B2B: chi vi ruba i contatti commerciali

Posted by Ron Benvenisti on 2-dic-2016 12.30.00


 

Non si tratta di una barzelletta, né di un gioco di parole: i lead che vengono soffiati dalla vostra pipeline e finiscono nel portfolio di aziende concorrenti sono un problema che accomuna molti Direttori commerciali e Marketing, ma anche imprenditori e CEO. Purtroppo accade che si scopra il misfatto ad accordi ormai siglati e non si può porre rimedio.

In questo articolo vedremo come impostare la strategia di digital marketing B2B e vi daremo alcuni consigli per scoprire se un competitor vi sta rubando dei contatti commerciali:

 

  • Come scoprire se qualcuno vi sta rubando dei lead?
  • Chi vi vuole sottrarre potenziali clienti?
  • Perché succede tutto questo?
  • Come impedirglielo?
  • Soluzioni pratiche da mettere in atto subito
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Topics: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

HubSpot Sales: 6 metodi per incrementare le vendite b2b

Posted by Nicola Cafariello on 23-nov-2016 12.30.00


 

Non è importante quanto sono fenomenali i venditori della vostra azienda, potrebbero vendere di più se solo avessero a disposizione i giusti strumenti. È semplice:  fornite le tecnologie giuste per sostenerli nel proprio lavoro e lo sviluppo commerciale è garantito. Non avrete nemmeno bisogno di investire in lunghi e dispendiosi test su programmi che alla fine si riveleranno inefficaci perché noi vi diciamo già il migliore sul mercato: il CRM HubSpot Sales.

 

Ecco alcuni dei modi in cui il CRM HubSpot Sales può spingere le vendite B2B:

 

    1. Segue i moderni principi di vendita
    2. Aiuta ad ottenere e gestire più facilmente i lead
    3. Garantisce l tuo team di sales più tempo per concentrarsi sulle relazioni di vendita
    4. Tiene traccia dei progressi dei lead
    5. Promuove l’integrazione tra i reparti di marketing e sales
    6. Ottimizza e sviluppa le fasi di lavoro su dispositivi mobile
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Topics: Lead Generation B2B, Stretegia digitale B2B, Vendita B2B, Inbound Marketing, Inbound Agency, Marketing Automation, HubSpot

Perché iniziare ora a pianificare la strategia inbound 2017

Posted by Valeria Caglioni on 17-nov-2016 12.30.00


 

Autunno significa foglie che cadono e nebbia mattutina, ma soprattutto si cominciano a sentire i campanellini delle festività natalizie.

Aldilà della serenità del periodo, più o meno sentito, per molti direttori, responsabili di reparto e marketing manager, questi mesi finali dell’anno sono la una corsa contro il tempo per raccogliere tutti i dati nei report e chiudere in bellezza il 2016 pianificando le attività future.

 

Oggi ci addentreremo nelle motivazioni che vi dovrebbero spingere a programmare ora la strategia inbound per il 2017, parlando di

  • La strada per un 2017 inbound
  • Obiettivo numero uno: Lead Generation
  • Come usare la strategia inbound per generare lead
  • L’importanza della strategia inbound, ORA
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Topics: Lead Generation B2B, Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Inbound Agency

Come misurare il ROI della social media strategy aziendale

Posted by Ron Benvenisti on 16-nov-2016 12.30.00


Uno dei maggiori ostacoli incontrati dai team di marketing B2B è la difficoltà di misurare il ROI della social media strategy aziendale. Se anche voi credete nelle potenzialità social media marketing e avete intenzione di dedicarvi tempo e risorse nello sviluppo di campagne sui social network, vi occorrerà un modo per comprendere e misurare il valore delle vostre attività e l’unico modo per farlo è attraverso il ROI.

In questo articolo vi parleremo di

  • Cosa è il ROI della social media strategy aziendale
  • Come misurarlo
  • Definire i vostri obiettivi
  • Individuare le KPI dei social media aziendali
  • Come dimostrare la validità dei social network nel B2B
  • Incrementare il ROI della social media strategy aziendale
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Topics: Lead Generation B2B, Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Social Media, HubSpot

5 convinzioni sbagliate sul design del sito aziendale

Posted by Valeria Caglioni on 15-nov-2016 12.30.00


Nella progettazione e realizzazione di un sito aziendale, l’esperienza dell’utente va tenuta in altissima considerazione, sempre. È molto importante offrire un prodotto che sia intuitivo ed accessibile, evitando funzioni inutili che possono solo distrarre la navigazione. Pensate che secondo un’inchiesta di Econsultancy, l’88% degli utenti dichiara di essere molto meno propenso a tornare su un sito web se ha avuto una brutta esperienza di navigazione.

Fatta questa doverosa premessa, oggi vogliamo parlarvi di 5 convinzioni errate che riguardano il design del sito:

  1. La homepage è l’unica pagina che conta davvero
  2. Gli utenti non scorrono la pagina
  3. I visitatori capiscono al volo le funzioni del sito
  4. Gli utenti leggono online
  5. Gli spazi bianchi devono essere ridotti al minimo
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Topics: Lead Generation B2B, Stretegia digitale B2B, Incrementare il traffico al sito, Digital Marketing B2B, Web Design