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Fontimedia Marketing Blog

Lead Generation B2B: 5 valide strategie per aziende high-tech

Posted by Valeria Caglioni on 20-apr-2017 12.30.00


 

Ottenere contatti qualificati validi è una sfida in ogni impresa B2B, ma lo è in particolare nelle aziende ad alta tecnologia.

La difficoltà risiede nel ciclo di vendita piuttosto lungo che rende necessario costruire una relazione con i clienti potenziali nelle primissime fasi delle ricerche d’acquisto. Solo in questo modo riusciranno a comprendere il valore e le differenze sostanziali di una soluzione rispetto a quella dei concorrenti e l’azienda high-tech sarà in grado di intercettare il prospect nel suo percorso ben prima della fase finale di mera contrattazione dei prezzi.

 

Nelle righe che seguono vi presenteremo 5 strategie efficaci di lead generation B2B che possono essere applicate anche a un ambiente competitivo e sfidante come quello dell’industria high-tech:

 

  • Conoscenza del cliente target
  • Posizionamento dell’azienda
  • Rafforzamento della presenza su mobile
  • Potenzialità del video marketing
  • Profilo su LinkedIn
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Topics: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B

4 tecniche di B2B lead generation per l'industria manifatturiera

Posted by Valeria Caglioni on 28-mar-2017 12.30.00


 

Per essere competitivi nel mercato odierno è essenziale aggiornarsi sulle nuove tecnologie e conoscere le tendenze del proprio settore.

In un contesto in costante evoluzione, anche le strategie di marketing e l’approccio ai clienti devono cambiare e andare incontro alle abitudini sempre più digitali dei buyer.

 

In questo post cercheremo di analizzare la situazione delle tecniche di B2B lead generation per l'industria manifatturiera e vedremo i passaggi principali nella creazione di un piano strategico efficace:

 

  1. Definizione delle buyer persona
  2. Ottimizzazione SEO
  3. Miglioramento dell’esperienza di navigazione
  4. Pubblicazione di contenuti utili
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Topics: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B, Digital Marketing B2B

Lead Generation B2B: come ottenere contatti qualificati

Posted by Valeria Caglioni on 8-mar-2017 12.30.00


 

Se il reparto commerciale fatica a trovare nuove opportunità e i venditori sono stanchi di fare chiamate a freddo e sentirsi chiudere le porte in faccia dai prospect, per quanto selezionati e qualificati, forse è arrivato il momento di abbandonare i metodi outbound tradizionali e abbracciare quelli inbound più orientati al cliente.

Ma come ogni cosa duratura, anche una strategia di lead generation B2B innovativa ha bisogno dei suoi tempi per essere efficace. Non ci si può aspettare che i nuovi contatti piovano dal cielo, serve un investimento sia di tempo che di risorse per vedere la propria azienda crescere.

In questo articolo descriveremo i 4 passaggi fondamentali per migliorare la lead generation di un’azienda B2B e dare finalmente ai venditori delle basi solide su cui costruire nuove opportunità.

 

1. posizionare il brand

2. creare un valore per il pubblico target

3. costruire delle relazioni

4. diventare una fonte autorevole

 

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Topics: Lead Generation B2B, Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing

Perché le campagne DEM per B2B non funzionano e cosa fare

Posted by Valeria Caglioni on 20-feb-2017 12.30.00


 

Torniamo a parlare dell’argomento email marketing, ma non tanto per demonizzare l’uso che spesso ne fanno molte aziende, bensì per scoprire come creare campagne DEM per B2B efficaci e dai risultati garantiti.

Per quanto si tratti di una tecnica puramente outbound perché giudicata da moltissimi destinatari invadente e spesso disturbante, l’email marketing trova spazio e un ruolo strategico anche nelle strategie di inbound marketing.

 

Iniziamo allora a vedere cosa non sta funzionando nelle campagne DEM per B2B e come agire subito per evitare errori:

 

  • Inviare email è facile e troppi ne abusano
  • Non perdere di vista l’obiettivo
  • Pianificazione strategica delle campagne DEM
  • Analisi delle statistiche
  • Ottimizzazione in base ai dati
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Topics: Lead Generation B2B, Digital Marketing B2B, Email Marketing, analytics

Piano social media marketing per aziende: 3 consigli utili

Posted by Nicola Cafariello on 16-feb-2017 12.30.00

 


La maggior parte delle aziende B2B prova a costruire la propria presenza sui social media, anche se senza un'attenzione costante. Il significato della scelta è però che pensano di potere trarre un vantaggio dal social media marketing. 

Hanno sicuramente ragione, perché il valore che si può produrre dall'uso corretto dei social media è molto consistente, ma arriva solo grazie ad un’attenta e precisa pianificazione.

 

È proprio questo il muro contro cui si sono scontrate molte aziende arrivando ad abbandonare la strategia social; c’è molto lavoro da fare in termini di pianificazione della strategia, è vero, ma ne vale la pena. Vediamo perché. 

In questo articolo cercheremo di spiegare quali sono i principali vantaggi di una strategia di social media marketing e vi daremo tre semplici consigli per indirizzare gli sforzi nella giusta direzione:

 

  • Strategia
  • Strumenti
  • Pianificazione
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Topics: Lead Generation B2B, Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Social Media

7 A/B test per migliorare la lead generation b2b

Posted by Ron Benvenisti on 15-feb-2017 12.30.00


 

Se segui il nostro blog, saprai che l’unica strategia adatta alla lead generation B2B è l’inbound marketing, talmente strutturata e precisa da potere essere paragonata ad un metodo scientifico. Come tale, ovviamente, impone che ogni componente sia testato e messo alla prova.

L’inbound consiste nel coordinare tutte le attività digitali dell’azienda, al fine di aumentarne la visibilità online nei confronti dei clienti potenziali, attirandoli sul sito e convertendoli in contatti commerciali.

 

Per massimizzare il rendimento, occorre testare ogni componente della campagna e ottimizzarlo separatamente. In questo articolo parleremo di 7 A/B test fondamentali per migliorare:

 

  • home page
  • landing page
  • email
  • call to action
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Topics: Lead Generation B2B, Vendita B2B, Web Design

Strategie di vendita B2B: 7 KPI da monitorare sempre

Posted by Ron Benvenisti on 31-gen-2017 12.30.00


 

Come per quelle di marketing, anche le strategie di vendita B2B dovrebbero essere pianificate non tanto sulla base delle emozioni o delle supposizioni dei commerciali, quanto sui dati reali su prospect e clienti.

Le abitudini d’acquisto dei buyer sono cambiate da tempo e le tecniche che hanno sempre dato risultati soddisfacenti oggi non bastano più, è necessario un vero e proprio cambio di prospettiva e di approccio.

Oggi parleremo delle 7 statistiche, i Key Performance Indicator attorno ai quali definire le campagne per trovare nuove opportunità di business, suddividendoli per obiettivi:

 

  • Ridurre il costo medio d’acquisizione di un cliente
  • Dedicare più tempo alle attività commerciali
  • Aumentare il valore del ciclo di vita medio del cliente
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Topics: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Vendita B2B

Ottimizzare la lead generation b2b con la piattaforma HubSpot

Posted by Valeria Caglioni on 27-gen-2017 12.30.00


 

HubSpot è senza dubbio l’unica piattaforma di inbound marketing davvero all-in-one sul mercato. Dalla sua nascita, nel 2006, l’azienda ha cercato di aggiungere sempre maggiori funzioni e strumenti per restare al passo con le tendenze del mondo digitale.

Se avete già intrapreso la vostra avventura con la metodologia inbound o siete interessati a scoprire come migliorare la lead generation della vostra azienda B2B, troverete questo articolo molto utile, in particolare parleremo di:

 

  • Smart content
  • A/B test 
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Topics: Lead Generation B2B, Inbound Marketing, HubSpot

Ottimizzazione del sito aziendale con Inbound Marketing

Posted by Nicola Cafariello on 26-gen-2017 12.30.00


 

Benché ogni sito web aziendale sia creato secondo una sua logica, tutti vengono accumunati dal loro obiettivo di promuovere i prodotti aziendali. I siti più avanzati grazie alle tecniche di inbound marketing riescono a favorire la generazione di nuovi lead. In questo articolo vedremo come ottimizzare alcune delle aree critiche per mantenere i siti web sempre attuali e performanti:

 

  • Ottimizzazione delle landing page
  • Ottimizzazione delle call to action
  • Ottimizzazione della home page
  • Ottimizzazione del blog
  • Revisione del content mapping
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Topics: Lead Generation B2B, Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Web Design

Inbound Marketing: leggenda o metodologia consolidata?

Posted by Ron Benvenisti on 24-gen-2017 12.30.00


 

C’è un atteggiamento piuttosto scettico nei riguardi dell’inbound marketing da parte delle aziende e degli addetti ai lavori che non hanno mai provato questa strategia digitale.

 

Lo scopo di questo articolo è di mettere in evidenza i dati reali, le statistiche che dimostrano la reale efficacia della metodologia inbound su diversi ambiti di applicazione:

 

  • Crescita delle visite al sito aziendale
  • Miglioramento del tasso di conversione
  • Aumento dei lead generati dai canali digitali
  • Incremento delle opportunità commerciali valide
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Topics: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing