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Fontimedia Marketing Blog

Come ottimizzare il funnel di marketing e ottenere contatti di valore

Pubblicato da Valeria Caglioni il 13-giu-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La lead generation è senza dubbio una delle maggiori priorità delle aziende b2b. Per questa ragione, molte delle attività di marketing sono concentrate sull'ottimizzazione delle conversioni e sulla qualificazione dei contatti.

Nel b2b, la lunghezza del ciclo d’acquisto medio e la complessità generata dalla presenza di più di un decisore nelle aziende target rendono necessaria l’ottimizzazione del funnel di marketing, per riuscire ad allineare la strategia alle diverse buyer persona, ciascuna con il suo punto di vista e i suoi obiettivi.

Nell'articolo che segue, troverai alcuni consigli pratici per non perdere di vista importanti opportunità commerciali.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Sviluppo commerciale, Digital Marketing B2B, flywheel

Strategie di marketing b2b: i DOs & i DON'Ts per le aziende

Pubblicato da Laura Rinaldi il 11-giu-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


Quali sono le idee, le tecnologie e le strategie che le aziende b2b dovrebbero includere nella loro strategia di marketing? Quali, invece, le piattaforme e i formati da evitare? E le pratiche ormai superate che dovrebbero essere lasciate in disparte?

Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere in questo articolo, per permettere a chi in azienda si occupa di marketing di implementare solo le strategie realmente utili e significative ed escludendo quelle che, al contrario, non generano risultati tangibili.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, account based marketing

Quanto vale davvero la pipeline del tuo team commerciale?

Pubblicato da Laura Rinaldi il 6-giu-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti


Un ciclo di vendita troppo lungo è l’elemento che minaccia maggiormente la chiusura di una trattativa. Ma come fare a capire quando è il momento di intervenire? Per migliorare le performance di business, è necessario controllare, gestire e misurare i processi e i flussi di vendita nel modo più efficace possibile, utilizzando gli strumenti adeguati. Questo vale soprattutto nel b2b, dove i processi d’acquisto sono già di per sé mediamente più lunghi, perché coinvolgono un numero maggiore di interlocutori. La gestione della pipeline di vendita è il mezzo attraverso il quale si può seguire tutto il processo per raggiungere gli obiettivi di business.

Vediamo che cos'è e perché è così importante, nell'articolo che segue.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Vendita B2B, Digital Marketing B2B

Migliora le performance dell'email marketing b2b con il lead nurturing

Pubblicato da Valeria Caglioni il 28-mag-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 9 minuti


L’attività di email marketing viene svolta da quasi tutte le aziende b2b, con modalità, strumenti e obiettivi diversi a seconda dei singoli casi, ma è piuttosto economica e non richiede un impegno eccessivo.

Tuttavia, ottenere risultati non è così semplice, ci sono diversi ostacoli da superare come i filtri antispam sempre più efficaci e le severe norme in materia di privacy, con l’introduzione del GDPR.

 

In questo articolo, trovi una guida completa per orientare la strategia digitale basata sulle email all'efficacia e al successo.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Email Marketing, Lead Nurturing

Come sfruttare tutti i benefici dell’ABM marketing

Pubblicato da Laura Rinaldi il 16-mag-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’account based marketing è uno degli approcci b2b di cui si sente maggiormente parlare al giorno d’oggi, ma spesso viene frainteso e diventa molto complicato per le aziende portare avanti una strategia efficace applicando questa metodologia.
Il successo dell'ABM marketing dipende da molti fattori, tra cui

  • una stretta collaborazione tra marketing e forza vendita
  • l’individuazione precisa degli account
  • la creazione di contenuti fortemente personalizzati
  • la pianificazione dettagliata degli obiettivi
  • la definizione delle metriche da analizzare

Vediamo, in questo articolo, come sfruttare tutte le potenzialità dell’account based marketing.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, account based marketing

Migliorare le strategie di marketing b2b con LinkedIn - infografica

Pubblicato da Laura Rinaldi il 7-mag-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 2 minuti

LinkedIn è il social network dei professionisti, è ampiamente utilizzato dalle aziende e incluso nelle strategie di marketing b2b come strumento per migliorare il rendimento delle campagne e incrementare il ROI.
Ma cosa ne pensano gli esperti del settore riguardo alla crescita del proprio business su LinkedIn? In questo articolo troverai un’infografica che riporta i risultati di un’intervista riguardante le aspirazioni di marketing degli utenti sulla piattaforma.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, strategia social

Comunicazione aziendale b2b: come differenziarsi dalla concorrenza

Pubblicato da Valeria Caglioni il 18-apr-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Una delle domande principali, e forse la più difficile a cui rispondere, delle fasi iniziali della collaborazione con un’agenzia specializzata, riguarda i valori unici che distinguono l’azienda dai suoi concorrenti.

Come ci si assicura di riuscire a trasmetterli nel modo più efficace ai potenziali clienti?

 

Scoprilo in questa guida completa alla comunicazione efficace nel b2b.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, storytelling

5 domande per scegliere l'agenzia di web marketing b2b per l'azienda

Pubblicato da Laura Rinaldi il 28-mar-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Dopo molti dubbi, domande, incertezze, e anche una certa diffidenza, alla fine ti sei convinto che, per aumentare i tuoi lead e acquisire nuovi clienti, è arrivato il momento di affidare il tuo business nelle mani di un’agenzia di web marketing b2b. Benissimo! Hai già compiuto il primo grande passo. Ora hai una seconda sfida da affrontare, forse la più importante: scegliere l’agenzia più adatta alle tue esigenze e che sappia guidarti e consigliarti durante il tuo processo di crescita.

Quali considerazioni fare prima di prendere una decisione? Come selezionare l’agenzia più in linea con i tuoi obiettivi? Scoprilo continuando a leggere il nostro articolo.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Inbound Agency

Forza vendita e marketing b2b: come migliorare la collaborazione

Pubblicato da Valeria Caglioni il 7-mar-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

La relazione (prima ancora di diventare collaborazione) tra i dipartimenti di sales e marketing b2b storicamente è costituita da tensioni sulle diverse responsabilità, litigi sui numeri, lotte per l’assegnazione dei meriti.

Con l’avvento delle tecnologie digitali a supporto dell’integrazione tra le attività e della condivisione degli obiettivi, la situazione sta migliorando, seppure in modo graduale.

 

Ma l’allineamento dei dipartimenti da solo può non bastare: come si può migliorare questa collaborazione così strategica? Ne parliamo nell'articolo di oggi.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Vendita B2B, Digital Marketing B2B

Marketing b2b: il valore delle competenze umane nell'AI

Pubblicato da Ron Benvenisti il 21-feb-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Con lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale, è naturale domandarsi quale sarà il ruolo delle persone e delle loro competenze nel marketing b2b.

Chatbot, strumenti di automation, algoritmi e sistemi per l’analisi dei dati sono sempre più protagonisti, ma perché abbiano successo, l’aggiornamento delle skill è una condizione necessaria.

 

Scopri come allineare il dipartimento di marketing alle innovazioni e ottenere il massimo dalla trasformazione digitale.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Marketing Automation, digital transformation