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Fontimedia Marketing Blog

Content Marketing: il carburante del Digital Marketing B2B

Posted by Valeria Caglioni on 23-mag-2017 12.30.00


 

Sono molte le strategie di digital marketing b2b a disposizione delle aziende oggi. Per questa ragione risulta piuttosto complesso comprendere quale sia la più adatta per la propria impresa. A seconda del settore, della tipologia di clienti e anche del loro valore medio, possono esserci diversi metodi efficaci per migliorare le vendite.

Forse, l’unica costante all’interno del variegato ecosistema digitale è il content marketing – una tecnica adattabile trasversalmente a tutti i contesti aziendali.

Nell’articolo di oggi parleremo di come i contenuti siano il carburante di ogni strategia digitale e vi saremo alcuni consigli per scegliere quelli giusti per un motore sempre al massimo delle prestazioni:

 

  • Scelta del giusto carburante di contenuti
  • Avere il serbatoio pieno
  • Adattare il carburante in base all’analisi dei dati
  • Non sempre meno caro è meglio
  • Controllare l’efficienza
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Topics: Blogging, Content Marketing, Digital Marketing B2B

7 motivi per cui la vostra azienda ha bisogno di inbound marketing

Posted by Ron Benvenisti on 17-mag-2017 12.30.00


 

L’inbound marketing è una strategia digitale che si concentra sull’attrazione di traffico di qualità al sito di un’azienda. I visitatori arrivano alle pagine del sito grazie ai contenuti creati per catturare l’interesse dei prospect. La metodologia è nata a causa della sempre minore efficacia dei canali di marketing tradizionali, come chiamate a freddo, campagne email generiche o banner online. Poiché oggi i buyer, anche nel B2B, cercano informazioni sul web prima di effettuare un qualsiasi acquisto per la propria azienda, l’inbound allinea i processi di vendita a queste abitudini digitali offrendo ai clienti potenziali contenuti utili e interessanti.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo i 7 motivi per cui un’azienda B2B dovrebbe adottare la strategia inbound.

 

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Topics: Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Come adattare la vendita B2B al comportamento dei buyer di oggi

Posted by Valeria Caglioni on 16-mag-2017 15.00.00


 

Ogni anno HubSpot, l’azienda statunitense pioniera del metodo inbound, intervista migliaia di addetti marketing e commerciali in tutto il mondo. Gli argomenti delle domande sono le loro maggiori priorità, le sfide che affrontano ogni giorno e le strategie che pianificano per l’anno successivo.

 

Tutti i dati vengono racchiusi e pubblicati nel report annuale State of Inbound che abbiamo avuto l’opportunità di leggere in anteprima e vi presentiamo nelle prossime righe, concentrandoci in particolare su:

  • priorità della vendita B2B
  • principali difficoltà dei commerciali
  • canali di comunicazione
  • evoluzione delle vendite B2B
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Topics: Vendita B2B, Digital Marketing B2B, HubSpot

Il ruolo dei social network aziendali nel marketing B2B

Posted by Ron Benvenisti on 11-mag-2017 12.30.00


 

Secondo i dati del DemandGen Report, il 55% dei buyer B2B usa i social network aziendali nel corso delle attività previste dal processo d’acquisto: il che significa che i prospect condividono e discutono le loro esigenze con la rete, visitano siti web e fanno domande agli altri utenti. I dati a disposizione all’interno delle piattaforme possono aiutare a costruire una strategia di marketing basata sul profilo dei clienti potenziali e quindi davvero personalizzata ed efficace.

 

Nell’articolo di oggi vedremo come sfruttare le informazioni offerte dai social media per creare una migliore connessione tra azienda e clienti potenziali; parleremo dell’importanza di:

 

  • Analizzare i dati di comportamento e le interazioni social
  • Comprendere e studiare il profilo dei prospect
  • Costruire relazioni di valore grazie ai social
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Topics: Stretegia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Social Media

Migliorare la fidelizzazione clienti B2B con il digital marketing

Posted by Valeria Caglioni on 10-mag-2017 12.30.00


 

Sono molti gli addetti marketing che pensano che il loro lavoro sia terminato nel momento in cui un lead diventa cliente: è compito del commerciale, del customer service o del reparto after-sales e manutenzione occuparsi della fidelizzazione clienti B2B, giusto?

Non esattamente. È indubbio che la qualità dei prodotti e dei servizi forniti dall’azienda ricopra un ruolo fondamentale nella retention dei clienti esistenti, tuttavia, anche l’esperienza offerta dopo la firma del contratto può fare la differenza.

 

Nell’articolo di oggi parleremo delle tecniche che possono essere attivate dal reparto marketing per incrementare la fedeltà dei clienti in portfolio, come:

  • Fidelizzazione clienti B2B “inbound”
  • Content marketing per i clienti
  • L’importanza dei case study

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Topics: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, Digital Marketing B2B

Demand Generation vs Inbound Marketing: qual è la strategia giusta?

Posted by Valeria Caglioni on 9-mag-2017 12.30.00


 

L’obiettivo di una strategia di marketing è di ottenere risultati per l’azienda che, nel concreto, possono essere contatti commerciali, clienti nuovi o fidelizzati.

Tra le diverse tendenze del mondo digitale, oltre all’inbound marketing di cui abbiamo abbondantemente parlato sulle pagine di questo blog, si sente sempre più spesso parlare anche di demand generation.

 

L’obiettivo di questo articolo è chiarire cosa prevedano queste diverse strategie e in particolare ne analizzeremo:

  • vantaggi
  • rischi
  • aspettative
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Topics: Stretegia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Come creare email marketing B2B che NON sia spam

Posted by Valeria Caglioni on 4-mag-2017 12.34.58


 

Anche quando un’azienda riesce a pianificare e applicare una strategia efficace in grado di fornire un buon numero di contatti commerciali validi dai canali digitali, è piuttosto normale che continui anche ad attivare campagne email tradizionali.

Nulla di male, se ben costruite. Il punto è proprio questo: come creare email marketing B2B che sia efficace e soprattutto non vada a finire nella cartella spam?

 

In questo post troverete un elenco di consigli per inviare messaggi utili, personalizzati e che rappresentino un valore per i prospect e un’infografica riassuntiva con gli errori da evitare.

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Topics: Stretegia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Email Marketing

Smarketing: allineare vendite e marketing per risultati migliori

Posted by Valeria Caglioni on 3-mag-2017 12.30.00


 

I reparti sales e marketing lavorano a stretto contatto nella maggior parte delle imprese B2B. Per questa ragione si verificano conflitti che riguardano il budget, il fatturato, gli obiettivi e risulta troppo complesso allinearli e fare in modo che entrambe le aree contribuiscano di fatto ai risultati dell’azienda.

 

Nell’articolo di oggi parleremo di:

 

  • Cosa significa smarketing
  • Come supportare la comunicazione tra sales e marketing
  • Monitorare costantemente i risultati
  • Creare un accordo interno tra i reparti tramite SLA
  • Integrazione del CRM con la piattaforma di marketing
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Topics: Vendita B2B, Digital Marketing B2B, smarketing

Il segreto di una campagna inbound marketing di successo

Posted by Ron Benvenisti on 26-apr-2017 12.30.00


 

In questo blog e abbiamo più volte indicato l’inbound come la tecnica di marketing digitale più completa e con le maggiori probabilità di realizzare l’obiettivo di sviluppo commerciale di un’azienda che opera nel B2B.

Ma un’impresa che decide di investire in questa metodologia, dedicando tempo, risorse e budget, come può essere certa di vedere ROI positivo?

Se è vero che si tratta della strategia più adatta per il B2B, quali sono gli elementi che determinano il successo di una campagna inbound marketing?

 

Scopritelo nelle prossime righe.

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Topics: Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Perché il marketing B2B fai da te non porta i risultati desiderati

Posted by Ron Benvenisti on 19-apr-2017 12.30.00


 

Oggi sul web è possibile trovare soluzioni per qualsiasi tipo di esigenza, l’impressione è che con il giusto tutorial si possa imparare a fare da sé qualsiasi cosa.

Ma si può dire lo stesso per il marketing B2B? Se da un lato si possono leggere infiniti articoli come questo sulle strategie più efficaci, sugli strumenti da usare per incrementare il rendimento delle attività e sulle statistiche da analizzare, senza una pianificazione seria e strutturata è praticamente impossibile vedere dei risultati concreti.

 

In questo post cercheremo di individuare

 

  • I punti deboli del marketing B2B fai da te
  • 3 consigli per pianificare una strategia efficace
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Topics: Stretegia digitale B2B, Digital Marketing B2B