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Fontimedia Marketing Blog

Marketing b2b: il valore delle competenze umane nell'AI

Pubblicato da Ron Benvenisti il 21-feb-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Con lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale, è naturale domandarsi quale sarà il ruolo delle persone e delle loro competenze nel marketing b2b.

Chatbot, strumenti di automation, algoritmi e sistemi per l’analisi dei dati sono sempre più protagonisti, ma perché abbiano successo, l’aggiornamento delle skill è una condizione necessaria.

 

Scopri come allineare il dipartimento di marketing alle innovazioni e ottenere il massimo dalla trasformazione digitale.

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Argomenti: digital transformation, Marketing Automation, Digital Marketing B2B, Strategia digitale B2B

Come si applica la strategia omnichannel al marketing aziendale?

Pubblicato da Valeria Pomba il 29-gen-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L'integrazione di tutti gli strumenti di comunicazione di un'azienda, così da raggiungere i clienti dovunque si trovino e qualsiasi device stiano utilizzando, prende il nome di marketing omnichannel.

Quando tutti gli strumenti sono integrati, è possibile creare quel tipo di esperienza per cui un cliente riceve uno sconto via email dal punto vendita che frequenta di solito o visita la pagina web di un prodotto e poi riceve un sms per acquistarlo in offerta nei negozi che lo commercializzano.

Questo per il mercato b2c, ma cosa accade nel b2bScoprilo nelle prossime righe.

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Argomenti: customer experience, smarketing, Digital Marketing B2B

Le potenzialità ancora da sfruttare del digital in Italia

Pubblicato da Valeria Caglioni il 24-gen-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il mondo del digital nel nostro Paese finalmente sta decollando. È quanto afferma un articolo pubblicato da Affari Italiani, riprendendo i dati raccolti dall'Osservatorio di Digital Innovation del Politecnico di Milano.

Le imprese ICT sono in forte sviluppo, così come quelle che si occupano dell'analisi dei Big Data. Ecco alcuni dati e riflessioni più nel dettaglio.

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Argomenti: digital transformation, Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B

L'evoluzione del content marketing: quali sono le novità principali?

Pubblicato da Valeria Pomba il 22-gen-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il termine content marketing è stato utilizzato per la prima volta nel 2001, secondo il Content Marketing Institute, una delle più importanti voci di riferimento sul tema.

Per molto tempo, questa attività non ha subito particolari cambiamenti, migliorando soprattutto la qualità degli articoli e moltiplicando le tipologie di formato. Ma nel prossimo futuro ci aspetta una radicale evoluzione per molti aspetti che riguardano l'attività di marketing connessa ai contenuti.

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Argomenti: Content Marketing, Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B

Il successo del content marketing b2b in 7 passaggi

Pubblicato da Valeria Caglioni il 3-gen-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per ottenere grandi risultati con il content marketing, utili alla crescita dell'azienda b2b, occorre mettere a punto una strategia, che pianifichi i modi, i tempi e i risultati desiderati.

Il punto di partenza del piano di content non è mai la pubblicazione degli articoli sul blog: ci deve essere uno studio di marketing precedente, in modo da ottimizzare gli sforzi dedicati a questa attività e non perdere opportunità importanti.

Vediamo come fare, nelle prossime righe.

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Argomenti: Content Marketing, Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Incrementare il traffico al sito

5 suggerimenti per ottimizzare l’email marketing b2b aziendale

Pubblicato da Ron Benvenisti il 18-dic-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’email marketing b2b è uno degli strumenti utilizzati da sempre dalle aziende in ogni settore per comunicare con i propri clienti. La sua gestione però non è del tutto facile: a volte si compiono moltissimi sforzi in termini di tempo, creatività ed energie per realizzare la giusta email e inviarla, ma i risultati sono deludenti o, ancor peggio, non si riescono a misurare con precisione.

 

Le email rappresentano mezzi di relazione e promozione importanti e insostituibili: per migliorare il loro utilizzo e coglierne tutte le opportunità possono essere messi in pratica alcuni utili accorgimenti. Te li proponiamo nelle prossime righe.

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Argomenti: Email Marketing, Lead Nurturing, Digital Marketing B2B

Come valutare i risultati lavorando con un’agenzia di marketing B2B

Pubblicato da Ron Benvenisti il 6-dic-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Collaborare con un’agenzia di marketing b2b significa affidarsi a un partner capace di supportare lo sviluppo commerciale, grazie a una strategia progettata su misura e fondata su un’esperienza sul campo.

Posto che gli obiettivi devono essere definiti e condivisi, come si monitorano i risultati? Lo scopriamo nelle prossime righe!

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Argomenti: Digital Marketing B2B, Strategia digitale B2B, Inbound Agency

Cosa cercano i buyer nel content marketing b2b

Pubblicato da Valeria Pomba il 8-nov-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


Una delle questioni principali riguardo al content marketing b2b è capire cosa interessa davvero al buyer. L’obiettivo di tutte le attività in questo ambito è catturare l’attenzione del pubblico target, creare un rapporto di fiducia, offrendo consigli e informazioni, quindi influenzare le scelte in fase d’acquisto. Per raggiungerlo occorre avere ben chiaro cosa è rilevante per chi si occupa degli acquisti nel b2b.

Ne parliamo nelle prossime righe.

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Argomenti: Content Marketing, Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B

Digital marketing B2B vs marketing tradizionale: le differenze

Pubblicato da Valeria Pomba il 23-ott-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Marketing tradizionale e digital marketing b2b non sono del tutto distanti come si potrebbe pensare. Gli obiettivi sono gli stessi e consistono nel portare nuovi clienti e aumentare la forza del brand aziendale. Ciò che li differenzia notevolmente sono gli strumenti e le strategie: l’approccio classico utilizza annunci pubblicitari su TV, carta stampata e radio, telemarketing, direct marketing postale, newsletter cartacee, rivolgendosi a una massa indistinta di pubblico e utilizzando la forza persuasiva della ripetizione del messaggio.

 

Nell'articolo analizzeremo altre differenze, dal punto di vista di:

  • costi e investimenti
  • focus del messaggio
  • visibilità della comunicazione
  • tempi di misurazione
  • tracciamento dei risultati
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Argomenti: Digital Marketing B2B, Strategia digitale B2B, digital transformation

Sei pronto al futuro della demand generation b2b?

Pubblicato da Valeria Caglioni il 16-ott-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Se c’è un termine che causa confusione (tra i tanti altri) nel mondo del digital marketing, è demand generation. Generare una consapevolezza e un’esigenza nei confronti di un prodotto o servizio è ben diverso dal generare lead. Forse parte della confusione nasce da questo fraintendimento, forse dal fatto che la demand generation b2b è cambiata radicalmente negli ultimi tempi ed è destinata a trasformarsi ancora in futuro.

 

Come? Scoprilo nell'articolo di oggi.

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Argomenti: demand generation, Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B