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Fontimedia Marketing Blog

6 consigli per una pagina LinkedIn aziendale efficace e aggiornata

Pubblicato da Janine Fiorani il 14-gen-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il successo della pagina LinkedIn aziendale si basa sulla qualità dei contenuti condivisi con il pubblico, capaci di conquistarsi la fiducia dei prospect, generando nuove opportunità di business. Una gestione efficace del profilo LinkedIn risulta strategica per educare, coinvolgere e intrattenere i propri clienti potenziali e già acquisiti.

Nell'articolo di oggi, ti offriamo 6 consigli per migliorare i risultati ottenuti con LinkedIn migliorando l’esperienza degli utenti.

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Argomenti: Digital Marketing B2B, Social Media, linkedin

10 consigli per una landing page ottimizzata per campagne a pagamento

Pubblicato da Ron Benvenisti il 19-dic-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le landing page ricoprono un ruolo chiave nelle strategie di web marketing, sia che si tratti di campagne inbound – che richiedono più tempo per generare risultati, decisamente più duraturi – sia nel caso in cui l’azienda scelga di attivare campagne a pagamento - PPC - per accelerare le performance nel breve periodo. È proprio su questa tipologia che ci vogliamo concentrare in questo articolo dove troverai 10 suggerimenti per ottimizzare le tue pagine di atterraggio per attività PPC.

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Argomenti: Lead Generation B2B, Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, Web Design

Blog marketing: le best practice per ottenere risultati eccellenti

Pubblicato da Valeria Caglioni il 7-nov-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Se il sito aziendale ha già inclusa una sezione blog, ma i risultati che si ottengono non sono quelli desiderati, le cause possono essere diverse. Forse i contenuti non rispondono in modo efficace ai dubbi degli utenti oppure il formato utilizzato è poco accattivante.

In questo articolo, vogliamo proporti alcuni piccoli accorgimenti per migliorare il rendimento delle attività di blogging e iniziare ad attrarre traffico qualificato, convertire lead e concretizzare nuove opportunità commerciali. Continua a leggere!

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Argomenti: Blogging, Strategia digitale B2B, Content Marketing, Digital Marketing B2B

Marketing b2b: migliora il ROI con la funzione a/b testing di HubSpot

Pubblicato da Valeria Caglioni il 24-ott-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una delle grandi rivoluzioni della digitalizzazione del marketing b2b è la possibilità di misurare con precisione i risultati di ogni attività e di ottimizzare continuamente la strategia. Oltre al monitoraggio costante delle statistiche, la piattaforma HubSpot mette a disposizione dei suoi clienti la funzione a/b testing che permette di verificare se le supposizioni del marketing rispetto al pubblico target siano valide.

Ma di cosa si tratta? Scopri i dettagli e l’impatto sul ROI nell'articolo di oggi.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, HubSpot

Campagne di marketing b2b: 7 elementi essenziali per il successo

Pubblicato da Valeria Caglioni il 22-ott-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per la maggior parte delle aziende b2b, le campagne di marketing hanno l’obiettivo di incrementare il traffico al sito, sia organico che a pagamento. Ma se gli utenti non sono qualificati, il rischio è che i risultati in termini di conversioni in lead e poi in clienti non siano soddisfacenti. In questo articolo, analizzeremo i 7 elementi fondamentali per il successo di una strategia di marketing b2b:

  • definizione del mercato target
  • buyer persona
  • parole chiave e SEO
  • content marketing
  • lead generation
  • marketing automation e lead nurturing
  • analisi e ottimizzazione
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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B

Come definire le buyer persona per il successo della strategia b2b

Pubblicato da Valeria Caglioni il 10-ott-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

All'interno di una strategia di inbound marketing, soprattutto in ambio b2b, la definizione delle buyer persona è fondamentale. Il motivo? Ogni contenuto deve parlare al proprio pubblico target. Che si tratti di un’email, una landing page o un articolo per il blog aziendale, devono essere costruiti con questa persona in mente. Può trattarsi di un manager, un buyer, un direttore acquisti o di produzione: la persona deve essere al centro di tutte le attività di marketing e sales.

Ma cosa significa? Ci sono dei suggerimenti per definirla in modo efficace? Scoprilo in questo articolo!

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Inbound marketing: l’evoluzione del 4.0 con data driven e AI

Pubblicato da Laura Rinaldi il 8-ott-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

C’è una netta differenza tra fare marketing e fare inbound marketing. Oggi, con le tecnologie e i dati a disposizione, si possono creare campagne b2b e strategie intelligenti, che mettano realmente in comunicazione le aziende con i giusti interlocutori, utilizzando messaggi mirati, veicolati tramite i canali adeguati, con un unico focus: attrarre i prospect e trasformarli in clienti fedeli.

Ne parliamo nel dettaglio in questo articolo.

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Argomenti: Inbound Marketing, Digital Marketing B2B, Inbound Agency

Le tecniche di content management da conoscere e gli errori da evitare

Pubblicato da Valeria Caglioni il 26-set-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il content marketing è molto cambiato negli anni, per questa ragione è necessario aggiornare di frequente le modalità con cui viene eseguita questa efficace strategia. Poiché si tratta di un’attività piuttosto impegnativa che richiede tempo perché si concretizzino i risultati, è bene essere certi che si stiano utilizzando le tecniche giuste.

In questo articolo troverai alcuni degli errori da evitare e i consigli per chi si occupa di content management nel b2b.

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Argomenti: Content Marketing, Digital Marketing B2B, smarketing

10 statistiche utili al b2b marketing su LinkedIn

Pubblicato da Valeria Caglioni il 24-set-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

LinkedIn è senza dubbio la piattaforma social più indicata nelle strategie di marketing di un’azienda b2b, per la sua capacità di mostrare i contenuti a un pubblico target composto principalmente da professionisti del settore di interesse.

Ma se ancora non ti fosse chiaro il motivo per cui un’impresa abbia bisogno di LinkedIn per fare crescere il numero di prospect, lead e clienti, in questo articolo ti proponiamo 10 statistiche che ti convinceranno della sua validità nel b2b marketing.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, Digital Marketing B2B, linkedin

Email marketing personalizzato: consigli per non spaventare i contatti

Pubblicato da Laura Rinaldi il 17-set-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una comunicazione personalizzata, basata sugli interessi, le esigenze e le abitudini d’acquisto dei clienti rappresenta un enorme valore aggiunto per l’azienda. Oggi si possono ricavare informazioni importanti sul prospect: chi è, dove lavora, che pagine visita abitualmente o ha visitato in passato. Grazie a questi dati, gli esperti di marketing hanno la possibilità di creare email, pubblicità e messaggi perfettamente in linea con ciò che cerca l’utente. Questa operazione non è, però, priva di rischi. Il principale è quello che il prospect inizi a non sentirsi a proprio agio, quasi violato e, in un certo senso, spiato. Tutto dipende dalla capacità di non oltrepassare il confine. In questo articolo vogliamo dare alcuni consigli per evitare questo grave errore.

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Argomenti: Digital Marketing B2B, Marketing Automation, Email Marketing