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Fontimedia Marketing Blog

Marketing b2b: perché definire service level agreement con il sales

Pubblicato da Laura Rinaldi il 16-lug-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il rapporto conflittuale tra marketing e vendite è spesso uno dei punti critici nelle aziende b2b. Molte volte, infatti, questi due dipartimenti non comunicano e non collaborano in modo efficace, lavorando come fossero due entità separate. Avere obiettivi comuni è invece fondamentale per il successo della strategia di marketing e sales nel b2b.

Ne parliamo nell’articolo di oggi, concentrato sulle opportunità messe a disposizione da un SLA tra i due dipartimenti.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Strategia digitale B2B, Vendita B2B, smarketing

Forza vendita: come ottenere più clienti con il content marketing

Pubblicato da Laura Rinaldi il 23-giu-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Ogni professionista ha bisogno dei giusti strumenti per svolgere al meglio i propri compiti e gli esperti di sales e marketing b2b non fanno eccezione. A volte però può accadere che - nonostante si abbiano a disposizione tutti i mezzi necessari - ci si concentri esclusivamente sulle attività di marketing, tralasciando l’importanza di una strategia di vendita ottimizzata. In questo articolo, vogliamo spiegare come il content marketing sia in grado di supportare efficacemente la forza vendita b2b.

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Argomenti: Content Marketing, Inbound Agency, smarketing, sales enablement

Come fare account based marketing in 5 semplici passaggi

Pubblicato da Laura Rinaldi il 16-gen-2020 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’account based marketing (ABM) è una delle strategie più efficaci in ambito b2b. Essendo indirizzata a uno specifico account o a un gruppo di account in target, può portare risultati straordinari, tra cui una migliore collaborazione tra sales e marketing, un incremento di conversioni da MQL a SQL e una più facile misurazione dei risultati ottenuti.

Per fare in modo che il piano ABM abbia successo, è necessario implementarlo nel modo giusto. Nell'articolo di oggi vediamo come fare.

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Argomenti: Strategia digitale B2B, smarketing, account based marketing

Come allineare marketing e forza vendita con sales enablement

Pubblicato da Valeria Caglioni il 12-dic-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nelle organizzazioni aziendali di oggi, caratterizzate da un bisogno di agilità e flessibilità nel rispondere alle esigenze del marcato, il marketing e la forza vendita eseguono attività diverse, ma con un obiettivo comune: la crescita del business. Eppure, nonostante questo importante elemento condiviso, la tensione tra i due dipartimenti è spesso causa di inefficienze nei processi più strategici.

Quello dell’allineamento tra marketing e sales è quindi un tema molto caldo e da affrontare il prima possibile per garantire un’efficacia organizzativa. Vediamo come fare, grazie alla strategia di sales enablement!

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Argomenti: smarketing, aumentare il fatturato, sales enablement

I punti in comune del team smarketing per migliorare la collaborazione

Pubblicato da Valeria Caglioni il 28-nov-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’allineamento di sales e marketing rispetto agli obiettivi da raggiungere e alla condivisione dei risultati è una delle priorità delle aziende oggi. Tuttavia, questi due dipartimenti sono stati rivali per diversi decenni, quindi può risultare complesso farli collaborare in maniera naturale.

In questo articolo, proveremo a trovare alcuni interessi in comune, per aiutare le aziende a creare un team smarketing efficiente.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, smarketing, aumentare il fatturato

Software crm: perché integrare la marketing automation?

Pubblicato da Laura Rinaldi il 5-nov-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Se i prodotti e i valori dell’azienda sono presentati dai commerciali al prospect in modo diverso rispetto a quanto fatto dal marketing, l’esperienza d’acquisto risulterà confusa e i buyer non riusciranno a capire fino in fondo l’offerta presentata. Il rischio è quello di perdere la loro fiducia e compromettere la conversione in lead e clienti.

Considerando il processo di vendita nel suo insieme, marketing e vendite devono essere allineati e comunicare messaggi coerenti. Vediamo come, nell'articolo che segue.

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Argomenti: Marketing Automation, smarketing, CRM

Ottimizzare i processi di vendita b2b con i video: i consigli pratici

Pubblicato da Janine Fiorani il 1-ott-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Integrare i video all'interno della strategia di comunicazione aziendale significa creare contenuti interattivi con l’obiettivo di rivolgersi a un pubblico specifico, coinvolgendolo. Parlare con gli utenti attraverso questo formato è una tecnica efficace, non solo per le attività di marketing mirate ad aumentare l’awareness rispetto a temi d'interesse, ma anche per chiudere i processi di vendita b2b.

Nell'articolo di oggi vediamo perché, con alcuni pratici suggerimenti.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, smarketing

Le tecniche di content management da conoscere e gli errori da evitare

Pubblicato da Valeria Caglioni il 26-set-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il content marketing è molto cambiato negli anni, per questa ragione è necessario aggiornare di frequente le modalità con cui viene eseguita questa efficace strategia. Poiché si tratta di un’attività piuttosto impegnativa che richiede tempo perché si concretizzino i risultati, è bene essere certi che si stiano utilizzando le tecniche giuste.

In questo articolo troverai alcuni degli errori da evitare e i consigli per chi si occupa di content management nel b2b.

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Argomenti: Content Marketing, Digital Marketing B2B, smarketing

L'elemento indispensabile per la digital transformation in azienda

Pubblicato da Janine Fiorani il 9-mag-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La digital transformation è un elemento valorizzato dalla maggior parte delle imprese che ne riconoscono l’enorme potenziale. Alla base di questo concetto c’è un’attenzione mirata alla semplificazione e ottimizzazione dei processi aziendali. 

Al contrario di quanto è facile immaginare, la trasformazione digitale non riguarda esclusivamente l’applicazione di tecnologie innovative; esiste una componente indispensabile e determinante affinché il processo di trasformazione si riveli un successo: la cultura digitale.

Ne parliamo nell'articolo di oggi.

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Argomenti: smarketing, digital transformation, customer experience

Come si applica la strategia omnichannel al marketing aziendale?

Pubblicato da Valeria Pomba il 29-gen-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L'integrazione di tutti gli strumenti di comunicazione di un'azienda, così da raggiungere i clienti dovunque si trovino e qualsiasi device stiano utilizzando, prende il nome di marketing omnichannel.

Quando tutti gli strumenti sono integrati, è possibile creare quel tipo di esperienza per cui un cliente riceve uno sconto via email dal punto vendita che frequenta di solito o visita la pagina web di un prodotto e poi riceve un sms per acquistarlo in offerta nei negozi che lo commercializzano.

Questo per il mercato b2c, ma cosa accade nel b2bScoprilo nelle prossime righe.

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Argomenti: Digital Marketing B2B, smarketing, customer experience