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Fontimedia Marketing Blog

I punti in comune del team smarketing per migliorare la collaborazione

Pubblicato da Valeria Caglioni il 28-nov-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’allineamento di sales e marketing rispetto agli obiettivi da raggiungere e alla condivisione dei risultati è una delle priorità delle aziende oggi. Tuttavia, questi due dipartimenti sono stati rivali per diversi decenni, quindi può risultare complesso farli collaborare in maniera naturale.

In questo articolo, proveremo a trovare alcuni interessi in comune, per aiutare le aziende a creare un team smarketing efficiente.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, smarketing, aumentare il fatturato

Software crm: perché integrare la marketing automation?

Pubblicato da Laura Rinaldi il 5-nov-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Se i prodotti e i valori dell’azienda sono presentati dai commerciali al prospect in modo diverso rispetto a quanto fatto dal marketing, l’esperienza d’acquisto risulterà confusa e i buyer non riusciranno a capire fino in fondo l’offerta presentata. Il rischio è quello di perdere la loro fiducia e compromettere la conversione in lead e clienti.

Considerando il processo di vendita nel suo insieme, marketing e vendite devono essere allineati e comunicare messaggi coerenti. Vediamo come, nell'articolo che segue.

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Argomenti: Marketing Automation, smarketing, CRM

Ottimizzare i processi di vendita b2b con i video: i consigli pratici

Pubblicato da Janine Fiorani il 1-ott-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Integrare i video all'interno della strategia di comunicazione aziendale significa creare contenuti interattivi con l’obiettivo di rivolgersi a un pubblico specifico, coinvolgendolo. Parlare con gli utenti attraverso questo formato è una tecnica efficace, non solo per le attività di marketing mirate ad aumentare l’awareness rispetto a temi d'interesse, ma anche per chiudere i processi di vendita b2b.

Nell'articolo di oggi vediamo perché, con alcuni pratici suggerimenti.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Vendita B2B, smarketing

Le tecniche di content management da conoscere e gli errori da evitare

Pubblicato da Valeria Caglioni il 26-set-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il content marketing è molto cambiato negli anni, per questa ragione è necessario aggiornare di frequente le modalità con cui viene eseguita questa efficace strategia. Poiché si tratta di un’attività piuttosto impegnativa che richiede tempo perché si concretizzino i risultati, è bene essere certi che si stiano utilizzando le tecniche giuste.

In questo articolo troverai alcuni degli errori da evitare e i consigli per chi si occupa di content management nel b2b.

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Argomenti: Content Marketing, Digital Marketing B2B, smarketing

L'elemento indispensabile per la digital transformation in azienda

Pubblicato da Janine Fiorani il 9-mag-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La digital transformation è un elemento valorizzato dalla maggior parte delle imprese che ne riconoscono l’enorme potenziale. Alla base di questo concetto c’è un’attenzione mirata alla semplificazione e ottimizzazione dei processi aziendali. 

Al contrario di quanto è facile immaginare, la trasformazione digitale non riguarda esclusivamente l’applicazione di tecnologie innovative; esiste una componente indispensabile e determinante affinché il processo di trasformazione si riveli un successo: la cultura digitale.

Ne parliamo nell'articolo di oggi.

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Argomenti: smarketing, digital transformation, customer experience

Come si applica la strategia omnichannel al marketing aziendale?

Pubblicato da Valeria Pomba il 29-gen-2019 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L'integrazione di tutti gli strumenti di comunicazione di un'azienda, così da raggiungere i clienti dovunque si trovino e qualsiasi device stiano utilizzando, prende il nome di marketing omnichannel.

Quando tutti gli strumenti sono integrati, è possibile creare quel tipo di esperienza per cui un cliente riceve uno sconto via email dal punto vendita che frequenta di solito o visita la pagina web di un prodotto e poi riceve un sms per acquistarlo in offerta nei negozi che lo commercializzano.

Questo per il mercato b2c, ma cosa accade nel b2bScoprilo nelle prossime righe.

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Argomenti: Digital Marketing B2B, smarketing, customer experience

6 benefici del content marketing b2b anche per la forza vendita

Pubblicato da Valeria Pomba il 14-giu-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Da sempre il rapporto tra marketing e sales è conflittuale, anche nel B2B. I primi accusano i secondi di non seguire a sufficienza i lead, i secondi lamentano la scarsa qualità dei lead forniti dai primi. Questo contrasto ha ripercussioni negative sull'azienda e persino i diretti interessati ne sono consapevoli. Secondo recenti ricerche, il 60% dei professionisti che lavorano nel marketing o nel commerciale ritiene che un disallineamento tra i due settori possa danneggiare il business aziendale.

È importante, quindi, compiere uno sforzo per allineare questi dipartimenti, tanto più oggi, poiché il mercato si muove molto rapidamente e i lead di qualità sono una risorsa preziosa, su cui tutti i reparti aziendali devono agire in modo coordinato. Nelle prossime righe vedremo l'importante contributo del content marketing B2B.


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Argomenti: Blogging, Vendita B2B, Content Marketing, smarketing

5 consigli smarketing indispensabili allo sviluppo commerciale B2B

Pubblicato da Valeria Pomba il 15-mag-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Uno degli aspetti più strategici su cui deve focalizzarsi oggi il management aziendale è l’allineamento tra marketing e sales, processo conosciuto anche come “smarketing”. 

Tale processo influenza fortemente l’efficacia delle attività B2B.

Alla sua base, ci sono le relazioni che si creano tra colleghi: più c’è interazione e collaborazione, più si ottengono risultati di business.

Nelle prossime righe troverete 5 consigli utili per lo sviluppo commerciale B2B.

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Argomenti: Sviluppo commerciale, Strategia digitale B2B, Vendita B2B, smarketing

Demand generation: convertire l’inbound marketing in ricavi

Pubblicato da Valeria Caglioni il 20-lug-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

 

Oggi, come mai prima d’ora, i buyer hanno accesso ad una quantità pressoché infinita di informazioni sul web. Per questa ragione le tradizionali tecniche di marketing outbound risultano sempre meno efficaci.

Il cliente è al centro e l’unico modo per interagire e coinvolgere i prospect è impostare la comunicazione dal loro punto di vista. È l’approccio inbound a far sì che siano gli stessi buyer a trovare l’azienda in modo organico e spontaneo, si trasformino da semplici visitatori dei sito in lead e in seguito clienti, contribuendo a raggiungere gli obiettivi comuni di sales e marketing: l’aumento dei ricavi.

 

In questo articolo parleremo di come demand generation e inbound marketing aiutino le aziende B2B a:

 

  • Farsi trovare dai buyer interessati
  • Trasformare l’interesse in fatturato
  • Allineare il reparto marketing con quello commerciale
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Argomenti: Inbound Marketing, smarketing, aumentare il fatturato, demand generation

Smarketing: allineare vendite e marketing per risultati migliori

Pubblicato da Valeria Caglioni il 3-mag-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti


 

I reparti sales e marketing lavorano a stretto contatto nella maggior parte delle imprese B2B. Per questa ragione si verificano conflitti che riguardano il budget, il fatturato, gli obiettivi e risulta troppo complesso allinearli e fare in modo che entrambe le aree contribuiscano di fatto ai risultati dell’azienda.

 

Nell’articolo di oggi parleremo di:

 

  • Cosa significa smarketing
  • Come supportare la comunicazione tra sales e marketing
  • Monitorare costantemente i risultati
  • Creare un accordo interno tra i reparti tramite SLA
  • Integrazione del CRM con la piattaforma di marketing
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Argomenti: Vendita B2B, Digital Marketing B2B, smarketing