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Fontimedia Marketing Blog

Content Marketing: il carburante del Digital Marketing B2B

Posted by Valeria Caglioni on 23-mag-2017 12.30.00


 

Sono molte le strategie di digital marketing b2b a disposizione delle aziende oggi. Per questa ragione risulta piuttosto complesso comprendere quale sia la più adatta per la propria impresa. A seconda del settore, della tipologia di clienti e anche del loro valore medio, possono esserci diversi metodi efficaci per migliorare le vendite.

Forse, l’unica costante all’interno del variegato ecosistema digitale è il content marketing – una tecnica adattabile trasversalmente a tutti i contesti aziendali.

Nell’articolo di oggi parleremo di come i contenuti siano il carburante di ogni strategia digitale e vi saremo alcuni consigli per scegliere quelli giusti per un motore sempre al massimo delle prestazioni:

 

  • Scelta del giusto carburante di contenuti
  • Avere il serbatoio pieno
  • Adattare il carburante in base all’analisi dei dati
  • Non sempre meno caro è meglio
  • Controllare l’efficienza
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Topics: Blogging, Content Marketing, Digital Marketing B2B

Il segreto di una campagna inbound marketing di successo

Posted by Ron Benvenisti on 26-apr-2017 12.30.00


 

In questo blog e abbiamo più volte indicato l’inbound come la tecnica di marketing digitale più completa e con le maggiori probabilità di realizzare l’obiettivo di sviluppo commerciale di un’azienda che opera nel B2B.

Ma un’impresa che decide di investire in questa metodologia, dedicando tempo, risorse e budget, come può essere certa di vedere ROI positivo?

Se è vero che si tratta della strategia più adatta per il B2B, quali sono gli elementi che determinano il successo di una campagna inbound marketing?

 

Scopritelo nelle prossime righe.

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Topics: Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

B2B Blog Marketing: 24 statistiche da conoscere - Infografica

Posted by Valeria Caglioni on 27-mar-2017 12.30.00


 

Il content marketing continua a essere un’attività prioritaria nella strategia digitale delle aziende B2B. Il motivo è l’allineamento dei piani di marketing alla costante richiesta di contenuti da parte dei buyer che eseguono le loro ricerche online per buona parte del processo d’acquisto.

Prima di pianificare la strategia per i prossimi mesi, in questo post daremo un’occhiata alle statistiche più recenti e forse meno conosciute che riguardano il b2b blog marketing, in modo da offrirvi una panoramica completa della situazione attuale.

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Topics: Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing

Strategie di content marketing B2B: 6 elementi chiave per il successo

Posted by Valeria Caglioni on 28-feb-2017 12.30.00


 

Sono sempre più le aziende che tentano nuove strade per ottenere ROI dai canali digitali, ma ancora poche quelle che ottengono davvero i risultati sperati. Il motivo? Senza una pianificazione strutturata non è possibile creare e distribuire contenuti in grado di attrarre e coinvolgere prospect e clienti e spesso manca proprio un approccio corretto alla base delle attività.

 

Nell’articolo che segue parleremo dei 6 elementi che non devono mancare per avere successo con la vostra strategia di content marketing B2B:

 

1. Definizione degli obiettivi

2. Comprensione del contesto

3. Processo di conversione

4. Punti di contatto

5. Allineamento delle strategie

6. Abilità di produrre su larga scala

 

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Topics: Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing

Piano social media marketing per aziende: 3 consigli utili

Posted by Nicola Cafariello on 16-feb-2017 12.30.00

 


La maggior parte delle aziende B2B prova a costruire la propria presenza sui social media, anche se senza un'attenzione costante. Il significato della scelta è però che pensano di potere trarre un vantaggio dal social media marketing. 

Hanno sicuramente ragione, perché il valore che si può produrre dall'uso corretto dei social media è molto consistente, ma arriva solo grazie ad un’attenta e precisa pianificazione.

 

È proprio questo il muro contro cui si sono scontrate molte aziende arrivando ad abbandonare la strategia social; c’è molto lavoro da fare in termini di pianificazione della strategia, è vero, ma ne vale la pena. Vediamo perché. 

In questo articolo cercheremo di spiegare quali sono i principali vantaggi di una strategia di social media marketing e vi daremo tre semplici consigli per indirizzare gli sforzi nella giusta direzione:

 

  • Strategia
  • Strumenti
  • Pianificazione
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Topics: Lead Generation B2B, Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Social Media

Gestire il blog aziendale quando si ha poco tempo

Posted by Ron Benvenisti on 14-feb-2017 12.30.00


 

In un piano di digital marketing strutturato per attrarre traffico di clienti potenziali sul sito, creare e gestire il blog aziendale sono requisiti fondamentali.

Ma come si può dedicare la giusta attenzione alla scrittura di articoli quando si hanno 200 email da leggere nella casella di posta, proposte commerciali da revisionare e inviare entro la settimana, 2 incontri con i clienti programmati nel pomeriggio e un team di persone da coordinare?

Sembra impensabile dovere aggiungere alle proprie normali attività quotidiane la preparazione di post da pubblicare regolarmente sul sito per poterne migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e attirare nuovi prospect…

Eppure, non solo è possibile, ma è consigliatissimo, in questa articolo cercheremo di capire come fare ad affrontare il business blogging nel modo migliore.

 

Perché anche la vostra azienda ha bisogno di un blog

Come gestire il blog in mancanza di tempo

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Topics: Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Digital Marketing B2B

Content marketing VS pubblicità: il confronto

Posted by Valeria Caglioni on 7-feb-2017 12.30.00


 

Con la rivoluzione digitale e la trasformazione delle abitudini d’acquisto da parti di consumatori privati e buyer B2B, le aziende stanno sperimentando nuove forme per promuovere i propri prodotti e servizi. L’idea è di sfruttare contenuti online per attirare l’attenzione dei clienti potenziali verso un marchio e la sua proposta commerciale. Questo approccio inbound al content marketing ha un punto in comune con le tecniche pubblicitarie tradizionali, l’obiettivo di trovare nuove opportunità di business, ma le differenze tra i due metodi sono svariate.

 

Oggi parleremo di

 - Ascesa e declino delle tecniche di marketing tradizionali

 - Differenze tra content marketing e strumenti outbound

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Topics: Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Inbound Marketing

Ottimizzazione del sito aziendale con Inbound Marketing

Posted by Nicola Cafariello on 26-gen-2017 12.30.00


 

Benché ogni sito web aziendale sia creato secondo una sua logica, tutti vengono accumunati dal loro obiettivo di promuovere i prodotti aziendali. I siti più avanzati grazie alle tecniche di inbound marketing riescono a favorire la generazione di nuovi lead. In questo articolo vedremo come ottimizzare alcune delle aree critiche per mantenere i siti web sempre attuali e performanti:

 

  • Ottimizzazione delle landing page
  • Ottimizzazione delle call to action
  • Ottimizzazione della home page
  • Ottimizzazione del blog
  • Revisione del content mapping
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Topics: Lead Generation B2B, Blogging, Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Web Design

Sviluppare il piano di Content Marketing B2B: la guida completa

Posted by Valeria Caglioni on 25-gen-2017 12.30.00


 

Il content marketing è una strategia di pianificazione, creazione, pubblicazione e condivisione di contenuti digitali costruiti in base alle esigenze del pubblico target, il cui obiettivo è attrarre nuovi prospect al sito.

Secondo il Content Marketing Institute, il 70% delle aziende B2B intervistate nella ricerca consultabile anche qui, sostiene di avere in programma la creazione di molti più contenuti rispetto allo scorso anno.

In questo articolo ci spiegheremo il perché dell’esigenza di un piano di content marketing per le aziende che operano nel B2B e approfondiremo i 7 passaggi che ne costituiscono la strategia:

 

1. Definizione degli obiettivi

2. Buyer persona

3. Audit dei contenuti aziendali

4. Scelta del Content Management System (CMS)

5. Brainstorming

6. Individuazione del formato più adatto

7. Pubblicazione e ottimizzazione

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Topics: Blogging, Content Marketing, Inbound Marketing

Qual è l’ingrediente segreto di un sito aziendale vincente?

Posted by Valeria Caglioni on 17-gen-2017 12.30.00


 

Se con l’inizio dell’anno avete in mente una riprogettazione del vostro sito aziendale, starete probabilmente pensando a come vorreste che fosse dal punto di vista estetico. Immagino vi piacerebbe avere un sito facile da navigare, possibilmente da tutti i dispositivi, intuitivo anche per i nuovi visitatori e ordinato.

In questo nuovo articolo vedremo alcune considerazioni che riguardano il principale destinatario delle pagine di un sito aziendale, la buyer persona e vi spiegheremo:

 

  • Perché definire la buyer persona
  • Come si costruisce concretamente
  • Dove trovare i dati relativi alla buyer persona
  • Come migliorare il posizionamento delle pagine
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Topics: SEO, Content Marketing, Incrementare il traffico al sito, Inbound Marketing, Web Design