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Fontimedia marketing blog

La strategia content marketing per relazionarsi con nuovi clienti

Pubblicato da Janine Fiorani | aggiornato il 16 settembre 2021

Oltre a posizionare il sito aziendale sui motori di ricerca e accelerare la conversione del traffico, la strategia content marketing permette di avvicinarsi ai prospect.

Le informazioni e i messaggi veicolati migliorano la reputazione del brand, contribuendo a far conoscere l’azienda e a mettere in luce le competenze più importanti.

Nell’articolo di oggi, ti offriamo qualche consiglio utile per stimolare in modo efficace la curiosità dei buyer b2b con la content strategy.

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Argomenti: content marketing, digital marketing b2b

Demand generation o inbound marketing: quale strategia scegliere?

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 14 settembre 2021

Sei sicuro di stare attuando una vera strategia b2b (che sia demand generation, inbound marketing o content marketing) o stai solo cercando di attrarre il maggior numero possibile di lead?

Applicando una serie di tattiche per catturare nuovi contatti, senza una direzione chiara né un progetto alla base, non otterrai i risultati sperati.

In questo articolo, vediamo come costruire un piano d’azione che sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

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Argomenti: vendita b2b, content marketing, inbound marketing, demand generation

Pillole di content marketing: soddisfa le esigenze dei clienti

Pubblicato da Valeria Caglioni | aggiornato il 9 settembre 2021

In questa serie di pillole dedicate al content marketing b2b, abbiamo dimostrato con diversi dati come le strategie digitali oggi non possano fare a meno dei contenuti per raggiungere gli obiettivi.

Se i clienti (e i prospect) devono essere al centro dell’attenzione per fare in modo che si fidino di un’azienda, al punto da diventarne partner – si spera a lungo termine – il modo migliore per creare questa condizione è fornire sempre risposte alle loro domande e soluzioni ai loro problemi.

Scopri di più continuando a leggere l’articolo di oggi!

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Argomenti: content marketing, sito aziendale & UX, pillole di content marketing

Come ridurre la frequenza di rimbalzo del blog aziendale

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 7 settembre 2021

Il blog aziendale è ben posizionato sui motori di ricerca, la produzione di contenuti è costante e il numero di visitatori è in aumento, così come le condivisioni sui social. Ciò nonostante, il numero di nuovi clienti e di progetti in entrata non è soddisfacente.

Il problema potrebbe essere la frequenza di rimbalzo (bounce rate). Vediamo di cosa si tratta e come abbassarla, in questo articolo.

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Argomenti: lead generation b2b, content marketing

Pillole di content marketing: crea legami con prospect e clienti

Pubblicato da Valeria Caglioni | aggiornato il 2 settembre 2021

Soprattutto in ambito b2b, le relazioni commerciali possono durare anni e prevedere investimenti cospicui. Per questa ragione, i processi di acquisto richiedono tempi lunghi e una serie di ricerche, indagini e contatti tra buyer e potenziali fornitori. Il content marketing aiuta a snellire i passaggi svolti dai prospect in autonomia, prima di entrare in contatto diretto con l’azienda, ma anche a consolidare relazioni win-win.

Scopri di più in questo articolo!

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Argomenti: content marketing, sito aziendale & UX, pillole di content marketing

Potenzia il processo di vendita b2b con il content marketing

Pubblicato da Laura Rinaldi | aggiornato il 25 agosto 2021

Oltre a rispondere alle domande dei prospect, far conoscere la tua azienda, migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca e stimolare l’interesse dei potenziali clienti, il content marketing è fondamentale per incrementare le vendite b2b.

In che modo? Ne parliamo nell’articolo di oggi!

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Argomenti: content marketing, inbound marketing, digital marketing b2b

Pillole di content marketing: metti in evidenza le competenze

Pubblicato da Valeria Caglioni | aggiornato il 3 agosto 2021

Perché un’azienda b2b dovrebbe considerare l’idea di attivare una strategia di content marketing?

Oltre ai risultati tangibili che possono essere raggiunti grazie alla pubblicazione di contenuti - tra i quali ricordiamo l’incremento dei lead generati e il miglioramento del posizionamento del sito - dare voce all’azienda significa dimostrarne l’esperienza, le capacità e i casi di successo.

Continua a leggere l’articolo per conoscere le statistiche e i consigli utili!

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Argomenti: content marketing, pillole di content marketing

5 consigli pratici per generare più lead dal blog aziendale

Pubblicato da Ron Benvenisti | aggiornato il 29 luglio 2021

Per un’azienda, il blog è uno strumento potentissimo per comunicare con i visitatori e trasformarli in lead e clienti. Negli ultimi anni, e soprattutto dopo la pandemia, l’importanza della presenza sui motori di ricerca è sempre più evidente, anche per le organizzazioni che non avevano creduto nella necessità di avere una strategia digitale. Ma di cosa hai bisogno per far sì che il blog aziendale abbia un impatto sulla lead generation?

Scoprilo in questo articolo!

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Argomenti: lead generation b2b, content marketing, digital marketing b2b

Pillole di content marketing: migliora il posizionamento del sito

Pubblicato da Valeria Caglioni | aggiornato il 20 luglio 2021

In questa serie di pillole dedicate al content marketing b2b, abbiamo visto come i contenuti rappresentino il cuore delle strategie digitali di maggior successo.

Oltre a essere un modo straordinario per distinguersi dai concorrenti, una content strategy è indispensabile per creare una connessione solida tra l’azienda e il suo pubblico, composto da prospect e clienti.

Scopri in questo articolo l’impatto del content marketing sulla SEO e sul posizionamento del sito aziendale nei risultati dei motori di ricerca!

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Argomenti: SEO, content marketing, sito aziendale & UX, pillole di content marketing

Il legame tra content marketing e incremento delle vendite b2b

Pubblicato da Ron Benvenisti | aggiornato il 8 luglio 2021

Il mondo delle vendite è un settore in continua evoluzione: con lui cambiano anche le tecniche di marketing che le aziende utilizzano per approcciare i prospect e inserirli nel funnel. Negli ultimi anni, molte aziende stanno rivalutando l'impatto del content marketing come strategia da seguire nelle vendite b2b.

In cosa consiste questo approccio? Ne parliamo nell'articolo di oggi.

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Argomenti: vendita b2b, content marketing