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Fontimedia Marketing Blog

Qual è l’ingrediente segreto di un sito aziendale vincente?

Posted by Valeria Caglioni on 17-gen-2017 12.30.00


 

Se con l’inizio dell’anno avete in mente una riprogettazione del vostro sito aziendale, starete probabilmente pensando a come vorreste che fosse dal punto di vista estetico. Immagino vi piacerebbe avere un sito facile da navigare, possibilmente da tutti i dispositivi, intuitivo anche per i nuovi visitatori e ordinato.

In questo nuovo articolo vedremo alcune considerazioni che riguardano il principale destinatario delle pagine di un sito aziendale, la buyer persona e vi spiegheremo:

 

  • Perché definire la buyer persona
  • Come si costruisce concretamente
  • Dove trovare i dati relativi alla buyer persona
  • Come migliorare il posizionamento delle pagine
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Topics: SEO, Content Marketing, Incrementare il traffico al sito, Inbound Marketing, Web Design

Come e perché riciclare i vecchi post del blog aziendale

Posted by Valeria Caglioni on 11-gen-2017 12.30.00


Quante volte su queste pagine vi abbiamo ripetuto l’importanza di creare un blog aziendale e soprattutto di pubblicare spesso e con frequenza regolare nuovi contenuti. Non ci stancheremo mai di ribadire il concetto.

Nell’inbound marketing l’attività di blogging serve sia ad aggiungere pagine indicizzate che a migliorarne il posizionamento nei risultati delle ricerche online, oltre che a offrire ai prospect le informazioni di cui hanno bisogno nel loro percorso d’acquisto.

 

Oggi proveremo a capire cosa fare dopo avere scritto e pubblicato articoli per il blog, perché il lavoro non è finito, non necessariamente, almeno. Se vi dicessimo che potete togliere un post dagli scaffali virtuali dell’archivio e spolverarlo per offrirlo ad un pubblico nuovo?

 

Ecco di cosa parleremo:

  • Perché riutilizzare i vecchi post del blog aziendale?
  • Come si fa a riscrivere e riproporre un articolo già pubblicato?

 

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Topics: Blogging, Content Marketing, Inbound Marketing, Inbound Agency

Piattaforma inbound marketing senza HubSpot, è possibile?

Posted by Nicola Cafariello on 10-gen-2017 12.30.00


 

Utilizzare una piattaforma inbound marketing senza HubSpot si può?

Questa è una delle domande più comuni che ci vengono rivolte. Chi pone il quesito, spesso, ha fatto le sue ricerche online e ha trovato una serie di software che, se uniti, possono arrivare a simulare il funzionamento di HubSpot. Il vantaggio? Alcuni di questi strumenti sono gratuiti, ma mai come in questo caso vale il vecchio detto: “più spendi, meno spendi”.

 

Volere provare a battere il sistema è comprensibile, soprattutto nel caso di software molto costosi, c’è però una ragione se HubSpot esiste e ha un successo così diffuso. Molto semplicemente è perché la grande forza di una campagna inbound sta nel suo cuore: l’integrazione. Tutte le funzioni devono poter lavorare in sincronia, con un’efficienza notevole per l’utente che non deve affidarsi a una moltitudine di strumenti con diverse interfacce cercando di farle cooperare tra loro.

 

Ma analizziamo in dettaglio le 3 macro aree operative di HubSpot e le differenze che potreste avere con una piattaforma inbound fai da te:

 

  • attrarre traffico al sito
  • generare lead e tenere traccia dei prospect
  • analisi dei dati
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Topics: Lead Generation B2B, SEO, Blogging, Content Marketing, Inbound Agency, Web Design, analytics, HubSpot

9 operazioni per triplicare il traffico del blog aziendale

Posted by Valeria Caglioni on 13-dic-2016 12.30.00


 

Sono ormai molti i direttori marketing, gli imprenditori e i CEO, anche in ambito B2B, che hanno compreso le potenzialità del content marketing nella strategia digitale per lo sviluppo commerciale delle loro imprese.

È innegabile che creare un blog aziendale e continuare a produrre contenuti sia un metodo infallibile per aumentare esponenzialmente il numero di prospect che visitano quotidianamente il sito o navigano le sue pagine in cerca di informazioni utili.

Oggi condivideremo con voi 9 passaggi per incrementare il traffico qualificato al sito aziendale e vedere così moltiplicarsi le opportunità di generare lead da trasformare in clienti soddisfatti.

 

  1. Usate il blog per rispondere alle domande più frequenti
  2. Create un calendario editoriale per gli argomenti
  3. Programmate in agenda i momenti per scrivere i post
  4. Ottimizzate il blog per i motori di ricerca
  5. Pubblicate anche tramite i social media
  6. Includete il blog nei processi di vendita coinvolgendo i commerciali
  7. Fate condividere i post dai collaboratori
  8. Sfruttare il vostro blog per le campagne di lead nurturing
  9. Analizzate le visite e usate i dati per i nuovi post
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Topics: Blogging, Content Marketing, Incrementare il traffico al sito, Inbound Marketing

Content marketing B2B: piattaforma blog HubSpot VS Wordpress

Posted by Nicola Cafariello on 9-dic-2016 12.30.00


 

 

I CMS (Content Management Systems) sono dei software sviluppati per supportare la raccolta, la gestione e la distribuzione delle informazioni aziendali. Negli anni si sono evoluti integrando al loro interno anche funzioni avanzate per permettere anche di gestire la struttura di un sito, la veste grafica e la pubblicazione di nuove pagine.

 

I CMS sono il cuore di ogni strategia digitale, al punto tale che la loro presenza spesso non viene percepita. Al momento, i due migliori contendenti al titolo di migliore sul mercato sono Wordpress e la piattaforma blog HubSpot. La scelta tra l’uno o l’altro dipende principalmente da quale utilizzo è stato pianificato per il vostro sito e da quali risorse avete a disposizione.

 

Nell’articolo odierno cercheremo di analizzare i punti chiave di questi due CMS che vale la pena valutare prima di poter procedere ad una scelta consapevole:

 

  • Creazione e ottimizzazione dei contenuti
  • Distribuzione dei contenuti
  • Personalizzazione del CMS
  • Costi a confronto
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Topics: SEO, Blogging, Content Marketing, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Inbound marketing: migliorare il ROI con la personalizzazione

Posted by Ron Benvenisti on 7-dic-2016 12.30.00


 

Con l’avvento di internet, i buyer in ambito B2B hanno modificato le loro abitudini d’acquisto. I processi iniziano dalla ricerca autonoma delle informazioni di cui hanno bisogno, con la selezione dei contenuti in rete.

L'Inbound Marketing è una strategia digitale integrata, attraverso la quale è possibile realizzare e condividere contenuti di valore per farli arrivare ai prospect giusti al momento più opportuno per aiutarli a risolvere le loro domande o a uscire dalle difficoltà di business che stanno vivendo.

Oggi ci occuperemo della personalizzazione della strategia e del content marketing per creare relazioni di fiducia con i clienti attuali e potenziali che possano trasformarsi in ottimi risultati in termini di ROI.


  • Perché personalizzare?
  • Quali sono i risultati di ROI?
  • Esempi concreti
  • Strumenti di analisi
  • Canali di digital marketing
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Topics: Content Marketing, Inbound Marketing, Inbound Agency, HubSpot

Potenziare le vendite B2B con i dati di HubSpot Analytics

Posted by Nicola Cafariello on 1-dic-2016 12.30.00


Il futuro è strettamente interconnesso al presente: se volete fare delle previsioni accurate sull’andamento della vostra azienda è fondamentale studiare la precisa situazione attuale. Un’effettiva conoscenza analitica è un fattore critico nel mondo del marketing odierno, per questo sempre più spesso si sente parlare di strumenti di analisi.

 

Grazie a queste piattaforme la raccolta delle informazioni è diventata molto più facile e veloce. Certo, è ancora necessaria una visione intelligente dei numeri e di cosa rappresentino, ma la varietà e la profondità dei dati disponibili stanno cambiando in modo drastico il modo di fare marketing nel b2b.

 

In questo articolo, vi presenteremo alcune funzioni della piattaforma di HubSpot Analytics, suddividendole per i seguenti temi:

 

  • Analisi delle fonti traffico.
  • Analisi del processo di conversione.
  • Comportamento degli utenti sul sito.
  • Analisi dei social network.
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Topics: Vendita B2B, Content Marketing, Inbound Agency, Marketing Automation, Social Media, analytics, keyword, HubSpot

Social network aziendali: come promuovere i vostri contenuti

Posted by Valeria Caglioni on 29-nov-2016 12.30.00


 

Avete realizzato ottimi materiali dalle attività di content marketing e volete condividerli con il mondo? Se li state postando sui social network aziendali ma non vedete risultati, la frustrazione potrebbe scoraggiare la futura produzione di contenuti.

In questo articolo cercheremo di rispondere ad alcune domande fondamentali alla definizione della strategia social aziendale tra cui:

  • Dove si trova il vostro pubblico target?
  • Quali post sono adatti a ciascun canale social?
  • Chi sono gli influencer del vostro settore?
  • Quanto spesso bisogna pubblicare sui social?
  • Come si analizzano le prestazioni dei social aziendali?
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Topics: Stretegia digitale B2B, Content Marketing, Inbound Marketing, Social Media

Come misurare il ROI del piano di content marketing aziendale

Posted by Ron Benvenisti on 28-nov-2016 12.30.00


 

L’inbound marketing è senza dubbio l’approccio più efficiente dal punto di vista dei costi in era digitale e sarà probabilmente così anche per gli anni a venire. Il perno della strategia sono i contenuti e spesso le aziende si chiedono come sia possibile misurare il ROI del piano di content marketing aziendale.

Gli autori del libro “The Content Formula. Calculate the ROI of Content Marketing & Never Waste Money Again” hanno stimato che i costi dei contenuti sprecati o non utilizzati si attesti intorno ai 50 miliardi annui di revenue potenziali.

In questo articolo vi spiegheremo 8 calcoli poco convenzionali, ma certamente efficaci per il calcolo del ROI.

  1. Costo dei contenuti NON utilizzati
  2. Visite organiche al sito
  3. Attenzione del pubblico
  4. Tempo speso sul sito
  5. Iscrizioni al blog
  6. Visualizzazioni social
  7. Conversioni
  8. CPL - costo per lead

 

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Topics: Sviluppo commerciale, Content Marketing, Inbound Marketing, Digital Marketing B2B

Blog Aziendale: meglio 1 post da 1000 parole o 5 da 200?

Posted by Ron Benvenisti on 14-nov-2016 12.30.00


É meglio scrivere un articolo per il blog aziendale lungo e dettagliato o tanti articoli più brevi? È più efficace suddividere un argomento in diversi post e creare aspettativa nel lettore o snocciolarli uno ad uno sulla stessa pagina? Ottima domanda. Si potrebbe rispondere che dipende dagli obiettivi e dalla strategia di content marketing, se si vuole attrarre traffico tramite SEO e parole chiave o se invece si preferisce puntare alle condivisioni sui social.

 

Oggi proveremo a dare una risposta più approfondita analizzando diversi aspetti dei contenuti e suddividendoli per pro e contro

 

  • Facilità di lettura
  • Disponibilità di informazioni
  • Amplificazione dei contenuti
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Topics: Blogging, Content Marketing