Fontimedia marketing blog

3 consigli per un blog aziendale professionale, anche per principianti

Scritto da Janine Fiorani | 5 dicembre 2017

I contenuti sono il cuore del blog aziendale e, non da meno, della strategia di marketing che perseguite. Costituiscono la primaria opportunità per l’azienda di dimostrare le vostre conoscenze ed esperienze maturate nel campo: sono la vostra voce.  

In questo articolo vi proponiamo tre consigli, utili per guidarvi alla creazione dei vostri contenuti per il blog, con un occhio attento al perfezionamento della vostra strategia di marketing:

  1. Come assicurarsi che i contenuti siano incentrati sulle parole chiave
  2. Come diversificare i temi
  3. Perché seguire la regola 80/20


A differenza della semplice condivisione di ultime notizie da altre fonti, la creazione e la pubblicazione di materiale interno vi offre la possibilità di sviluppare un profilo autorevole e di proporvi concretamente come leader del settore, mettendo in mostra, di fatto, le vostre spiccate attitudini per la materia. Inoltre, condividere in modo frequente contenuti originali favorisce l’ottimizzazione del sito, potendo contare sul fatto che ogni nuova pagina creata viene indicizzata da Google, migliorando così il posizionamento del sito.

Ecco i tre consigli per la creazione dei contenuti del blog aziendale

1. Assicuratevi che i contenuti siano incentrati sulle parole chiave scelte

La creazione del vostro materiale deve seguire una pianificazione strutturata e, di conseguenza, focalizzarsi su ciò  che gli utenti vogliono trovare, quindi, la parola chiave al centro della tematica in questione. Il motivo? Semplice, lo stesso obiettivo dell’inbound marketing è quello di generare un interesse non indotto dalle tradizionali attività di marketing, ottenendo, in questo modo, la naturale visita di un utente attirato dal contenuto a disposizione. Ovviamente, questo può essere perseguito solo sapendo già a priori cosa cerca un utente. Conoscete la vostra buyer persona? Sapete quali sono i suoi interessi? Quali social utilizza per trovare informazioni? Rispondere a queste domande vi permetterà di avere un quadro completo degli strumenti che necessitate per raccogliere idee su temi che possano interessare un prospect e le relative keyword. Come mettere in risalto la vostra parola chiave in relazione alla tematica da trattare? 

Ecco un esempio. Il vostro pubblico target è interessato a incrementare il ROI del proprio business, quindi è molto probabile che la sua ricerca online includerà la parola chiave “incrementare il ROI aziendale”. Potrete considerare quindi questi titoli per gli articoli:

  • Come calcolare e incrementare il ROI aziendale
  • 5 segreti per incrementare il ROI aziendale e migliorare il tuo business

Avete notato come la parola chiave utilizzata nei titoli combaci perfettamente con quella ricercata dall’utente? La medesima parola, oltre a comparire all’interno del titolo dell’articolo, dovrebbe essere presente anche nel testo ed essere ripetuta più volte. Inoltre i titoli creano un’aspettativa e una curiosità nel lettore, che sarà invogliato a proseguire con la lettura, migliorando ulteriormente le prestazioni della pagina.

 

2. Diversificate i temi trattati

La diversificazione dei contenuti all’interno del blog aziendale è un fondamento per migliorare il traffico organico al sito e potenziare le vostre attività SEO. La diversità dei contenuti e delle forme di comunicazione, infatti, aiuta a mantenere ed alimentare la curiosità dei lettori. Inoltre, anche i contenuti pubblicati da tempo possono essere rivisti e divulgati sotto altre forme, una ricerca infografica può essere elaborata, approfondita di con nuove fonti e tramutarsi di conseguenza in un testo. Sostanzialmente il materiale può essere pubblicato in formato:

  1. Video
  2. Immagine
  3. Infografica
  4. Webinar
  5. eBook
  6. Whitepaper
  7. Report con risultati di sondaggi e statistiche

Come scegliere il contenuto più adatto? Analizzate a fondo le risorse del vostro team e capite quali sono i contenuti migliori che potete offrire e misuratevi periodicamente con nuove sfide per raccogliere i risultati ottenuti.

Nota: i formati da 4 a 7 nell’elenco possono essere usati come contenuti premium accessibili dopo la compilazione di un form e, quindi, entrano a far parte della strategia di lead generation.

3. Seguite la regola 80/20

La regola 80/20, altrimenti chiamata Principio di Pareto, è una ricerca statistica che definisce come dovrebbero essere ripartite le percentuali di causa ed effetto di un avvenimento. Secondo questa spiegazione il 20% delle cause produce l’80% degli effetti. Riportiamo questo concetto all’interno della struttura del nostro blog aziendale, perché gli utenti percepiscano e riconoscano il grande valore di ciò che trovano all’interno.  Secondo questo principio, al più il 20% dei nostri contenuti dovrebbe effettivamente parlare apertamente o promuovere la nostra attività o il nostro business, mentre l’80% del materiale dovrebbe essere incentrato e costruito sulla base del prospect, nonché essere educativo, informativo ed interessante. Un esempio? Parlate di un successo aziendale, non semplicemente annunciandolo, ma raccontando i benefici che un prospect ne potrebbe trarre; i miglioramenti aziendali sono un successo da non tenere nell’ombra, ma dovete spiegare e dimostrare l’importanza che questi hanno sul lettore, per non perdere il focus sulla loro attenzione, che crescerà maggiori saranno i benefici percepiti.

Con questi elementi e consigli sulla gestione blog aziendale, siete pronti per impostare la pianificazione della vostra strategia inbound che sarà un canale di accesso per l’acquisizione di lead qualificati. Questo è solo l’inizio, siete curiosi di saperne di più?