Fontimedia marketing blog

Come implementare l’inbound marketing in azienda

Scritto da Ron Benvenisti | 29 agosto 2016

 

L’inbound marketing è ormai un metodo consolidato per trovare nuove opportunità di business online, soprattutto in ambito B2B.

Attraverso la creazione di contenuti di qualità si attraggono clienti potenziali al sito aziendale, nel momento in cui questi prospect stanno cercando soluzioni simili. Questo traffico di qualità può di seguito essere convertito in contatti commerciali validi che verranno seguiti nel percorso d’acquisto fino a diventare clienti soddisfatti.

Nell’articolo di oggi parleremo di come implementare l’inbound marketing nel vostro piano aziendale concentrandoci su due aree principali:

  • Pianificazione della strategia
  • Inizio della trasformazione dei processi

 

Per prima cosa, perché la strategia di inbound marketing sia efficace, occorre che gli obiettivi del team di marketing siano allineati e condivisi con quelli del commerciale. Ma non solo, tutti in azienda dovranno conoscere le nuove procedure di vendita e le tecnologie utilizzate.

 

Pianificazione della strategia

L’inizio concreto delle attività di inbound marketing è la pianificazione della strategia e spesso è causa di agitazione in tutti gli uffici. Agitazione positiva, s’intende! Ogni azione volta al cambiamento e alla trasformazione delle procedure, infatti, può solo portare ad una programmazione efficiente e a risultati duraturi. La cosa importante è non avere paura di modificare le proprie abitudini lavorative.

Se siete direttori marketing o responsabili commerciali, tocca a voi assumervi la responsabilità di portare le innovazioni dell’inbound marketing a tutti i livelli aziendali. Ciò che vi occorre è potere decisionale, controllo del budget, la capacità di gestire e incoraggiare il cambiamento e la resistenza necessaria ad affrontare il lungo percorso dell’inbound.

Il passaggio all’inbound marketing potrebbe richiedere anche dei cambi nell’organigramma e delle modifiche alle procedure aziendali, oltre che la migrazione del CRM o l’acquisizione di un nuovo software di marketing automation. Non vogliamo spaventarvi, ma solo che siate preparati per una vera e propria rivoluzione che coinvolgerà però anche i risultati.

Prima di acquistare una piattaforma di marketing automation o un nuovo CRM, cercate di valutare le risorse che avete già internamente all’azienda (persone e processi). Preoccupatevi innanzitutto che tutti i colleghi siano formati e conoscano le basi dell’inbound marketing. Poi passate alla definizione della buyer persona, sviluppate bene la rappresentazione del vostro cliente ideale perché guiderà, si spera nella giusta direzione, tutte le pratiche previste dalla metodologia inbound, totalmente concentrata sul prospect/cliente. A questo punto non resta che individuare i temi attorno ai quali costruire il piano di content marketing, cominciare a mettere in atto le tecniche di lead generation dal sito aziendale e il gioco è fatto!

C’è un’altra raccomandazione importante che riguarda i lead: il team di marketing e quello di vendita dovranno accordarsi sulle caratteristiche che qualificano un contatto commerciale come lead valido, in modo da non sprecare alcuna opportunità.

 

Inizio della trasformazione dei processi

Dopo la lunga fase di pianificazione della strategia, sarete pronti ed entusiasti di iniziare con la vera trasformazione inbound. Se però siate ancora indecisi, insicuri, se volete un’opinione esterna sulla validità del vostro piano di marketing strategico, potete rivolgervi ad un’agenzia di inbound marketing che vi supporterà in ogni passaggio, occupandosi di tutto al posto vostro o solo delle attività che vorrete delegare.

Per non ritrovarvi in un vicolo cieco e invece iniziare con il piede giusto ad implementare l’inbound marketing a tutti i livelli aziendali, iniziate con dei test su piccoli gruppi di lavoro. Il roll-out definitivo sarà sicuramente più semplice se avrete fatto delle prove per capire come adeguare la strategia alla vostra realtà aziendale. Partire da esempi di successo faciliterà anche il passaggio mentale richiesto dall’applicazione della metodologia inbound.

 

 

Se volete scoprire come l’inbound marketing possa contribuire direttamente ai risultati aziendali, Fontimedia vi mette a disposizione un esperto certificato per analizzare i vostri canali digitali; offrirvi consigli su come migliorarne le performance; valutare l’inbound rappresenti una soluzione alle vostre difficoltà di business e approfondire le procedure. Perché non approfittarne?

Continuate a seguire il nostro blog iscrivendovi alla newsletter e fateci sapere la vostra opinione su questo articolo con un commento nel form sottostante.