Fontimedia marketing blog

Cosa manca nel piano di digital marketing aziendale?

Scritto da Laura Rinaldi | 1 dicembre 2022

Capire cosa manca nel piano di digital marketing b2b è spesso complicato, soprattutto perché oggi generare lead, nuove opportunità di vendita e nuovi clienti è sempre più complesso.

È probabile che l’azienda proponga un prodotto o servizio poco interessante per il mercato a cui si rivolge, oppure che il prodotto o il servizio siano giusti, ma il target non sia corretto.

Di solito, però, il vero problema è che manca qualcosa alla base della strategia. In questo articolo, vediamo alcuni segnali da cogliere per muovere la strategia nella giusta direzione.

Digital marketing b2b: come creare una strategia di successo

Ecco 5 possibili scenari che indicano che qualcosa non va nel piano di digital marketing b2b:

  • non capisci perché il piano di digital marketing aziendale non generi lead, opportunità di vendita o clienti
  • hai la sensazione che chi si occupa di pianificare, eseguire e ottimizzare la strategia non sia sicuro al 100% di cosa fare e come farlo
  • ci vuole troppo tempo per lanciare contenuti, campagne e nuove tattiche di lead generation
  • hai l'impressione di compiere azioni di marketing in modo casuale e di non trovare la strategia giusta
  • ti sembra di fare tutto bene ma non ottieni i risultati che ti aspetti

Se ti riconosci in uno di questi punti, forse dovresti rivedere la strategia di marketing aziendale.

samineremo ciascuno di questi scenari per aiutarti a capire cosa fare ma, prima di procedere, facciamo una premessa sul perché oggi il marketing digitale è così complicato.

Perché oggi il marketing digitale b2b è così complesso?

Al giorno d’oggi, prospect e clienti sono inondati da messaggi. Le loro caselle di posta sono piene di e-mail spazzatura, i feed dei social network sono pieni di post inutili e ridondanti e risulta difficile capire come funzionano le ricerche online e i siti web. Anche i contenuti forniti dalle aziende non sono sempre utili.

Non solo: le nuove regole sulla privacy rendono più difficile entrare in contatto con i clienti potenziali e le persone sono più restie a condividere le loro informazioni personali.

Se non si hanno agganci validi all’interno delle aziende target, è sempre più difficile catturare l’attenzione dei prospect, per non parlare di ottenere un incontro.

I potenziali clienti controllano il processo di vendita molto più che in passato e hanno più risorse a portata di mano per ottenere informazioni sull’azienda.

Ciò che ha funzionato negli anni passati, oggi non funziona più.

C’è bisogno una strategia completamente nuova, di una serie di tattiche innovative e di una visione rivoluzionata del modo in cui si eseguono le campagne e si utilizza la tecnologia.

Ecco cosa potrebbe mancare nelle strategie di digital marketing, lead generation e demand generation dell’azienda b2b.

La strategia

Spesso si vedono strategie b2b incomplete, dalle quali non emerge una storia avvincente, accattivante e coinvolgente che sia in grado di attirare l’attenzione dei potenziali clienti e convincerli ad approfondire.

Il modo migliore per capire se questo è il problema è visitare i siti dei tre principali concorrenti e guardare i titoli dei loro siti. Se qualcuno somiglia a quello della tua azienda, significa che manca una strategia solida.

Un altro metodo per capirlo è chiedersi se il sito web aziendale e i commerciali hanno qualcosa da offrire ai prospect che i concorrenti non hanno, un valore aggiunto Se la risposta è no, qualcosa non va.

E non finisce qui. La mancanza di una strategia solida, infatti, si manifesta in molti modi diversi.

Hai tracciato il percorso d'acquisto dei clienti? Conosci ogni singolo punto di contatto lungo il buyer journey, dal primo clic sul sito web alla firma del contratto di vendita? Se mancano questi dati, manca la strategia.

Questo lavoro di pianificazione dovrebbe essere svolto prima di intraprendere qualsiasi azione di marketing. Se manca la strategia alla base, qualsiasi azione sarà probabilmente inutile.

Le azioni

Spesso ciò che manca sono le giuste tecniche di marketing. L'azienda probabilmente adotta alcune azioni valide come l’email marketing, ma non tutte quelle necessarie a generare un numero significativo di lead di qualità.

Oggi è necessario utilizzare il maggior numero possibile di azioni di marketing appropriate e in linea con gli obiettivi di business. Ad esempio, per un’azienda b2b sarà migliore una campagna a pagamento su LinkedIn piuttosto che su Instagram, magari con un video che mostri un certo prodotto o servizio che si vuole spingere.

È necessario scegliere le azioni più adeguate in base alla tipologia di azienda e al target a cui ci si vuole rivolgere.

 

Anche l’ottimizzazione del sito web b2b è un aspetto fondamentale. Molte aziende, infatti, decidono di rifare da zero il loro sito, ma non si preoccupano delle ricerche dei potenziali clienti e non lo ottimizzano per le parole chiave più ricercate.

In questo modo, non sarà mai trovato sui motori di ricerca!

Le campagne

Spesso le campagne a pagamento vengono gestite in modo poco efficace, senza una strategia o una progettazione adeguate. Molte volte vengono fatte durare troppo poco, senza quindi dare il tempo agli algoritmi di generare risultati.

Gli algoritmi utilizzati da Google, Facebook e LinkedIn richiedono in genere un mese per essere ottimizzati e per iniziare a dare i primi risultati!

La tecnologia

Infine, la strategia, le azioni e le campagne devono essere supportate da una piattaforma di marketing automation adeguata, che permetta di raccogliere dati, gestire i contatti e automatizzare quelle attività ripetitive che altrimenti toglierebbero tempo prezioso al team.

I software di ultima generazione, come HubSpot, rendono le attività di marketing molto più semplici e permettono di monitorare la strategia per capire cosa funziona e cosa no. In questo modo, gli esperti di marketing possono intervenire in modo tempestivo e correggere gli eventuali problemi, risparmiando tempo e risorse.

La combinazione dei quattro elementi di cui abbiamo appena discusso permette di ottenere risultati a lungo termine. Tuttavia, per fare in modo che funzionino davvero, sono necessarie esperienza e abilità.

Proprio l’esperienza spesso manca all’interno delle aziende e questo rende difficile generare risultati in linea con le aspettative.

Ecco perché a volte si decide di rivolgersi ad un’agenzia di digital marketing b2b, che possa supportare l’azienda nella creazione e nello sviluppo di una strategia di successo.

Se, leggendo questo articolo, ti sei ritrovato in almeno uno dei punti citati, prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti! Analizzeremo insieme la situazione e proveremo a trovare la soluzione migliore per la tua azienda!