Saper comunicare in modo chiaro e autentico la mission aziendale fa parte di una strategia di corporate storytelling efficace.
Non si tratta solo di scrivere sul sito la storia dell’azienda e gli obiettivi condivisi, ma di coinvolgere i clienti e i prospect, renderli partecipi e creare una relazione di fiducia.
Tutto ciò contribuisce a costruire una presenza online forte e pone le basi per ottenere visibilità organica sui motori di ricerca.
Se vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo!
Creare una mission aziendale che attiri l’attenzione dei prospect: i consigli
Per generare una connessione tra azienda, clienti potenziali e attuali, è necessario trasmettere contenuti di valore e rimanere coerenti in ogni messaggio veicolato.
Questo è fondamentale per pianificare una strategia di comunicazione aziendale efficace e attirare l’attenzione dei prospect, mettendoli sempre al centro della strategia.
Raccontare i valori, gli ideali e gli obiettivi dell’azienda è l’unico modo per distinguersi dalla concorrenza e trasmettere l’unicità dei prodotti o servizi offerti.
Qui entra in gioco la mission dell'azienda
Oltre a descrivere il perché dell’azienda, la ragione per cui esiste e ciò che la differenzia dai concorrenti, avere una mission solida è un potente strumento per rafforzare la visibilità online e incrementare le vendite.
Una mission ben chiara permette di realizzare contenuti educativi, interessanti e coinvolgenti.
Molti esperti di marketing concentrano tutta l’attività SEO sulla correttezza dei tag HTML, l’ottimizzazione dei template delle pagine e l’utilizzo di parole chiave.
Si tratta di elemanti da non sottovalutare nella realizzazione di un sito web orientato alla lead generation. Questo approccio presenta però un grande limite: non considera il fatto che Google reputi l’autorevolezza dell’azienda uno dei fattori più importanti per il posizionamento.
Come generare autorevolezza attraverso i contenuti
Soprattutto nel mondo b2b, le strategie SEO che si concentrano sul backend del sito non sono sufficienti.
La SEO deve focalizzarsi sul costruire autorevolezza attraverso i contenuti e la mission aziendale è una risorsa preziosa per farlo.
Ogni contenuto contribuisce alla creazione della brand identity e aiuta i prospect a dare un senso alle proprie scelte - sia che si tratti di capire se hanno davvero bisogno di un certo prodotto o servizio, sia che si trovino a un passo dalla decisione d’acquisto.
Bisogna infatti considerare che le persone preferiscono acquistare da aziende i cui valori riflettono i propri, anche nel b2b.
La mission è proprio lo strumento che permette di trasmettere un messaggio forte che i clienti possano riconoscere e condividere.
Ad esempio, la sostenibilità è uno dei temi più rilevanti in questo periodo. Un prospect che ha a cuore la protezione dell’ambiente preferirà acquistare da un’azienda che si dimostra interessata a questo argomento.
Inoltre, nel cercare un prodotto o servizio online, è probabile che inserisca la parola “sostenibilità” su Google, insieme al nome del prodotto che cerca. Una mission che contenga una serie di keyword collegate alla sostenibilità può essere un vantaggio dal punto di vista SEO.
In combinazione alle attività di content marketing, contribuisce a migliorare la reputazione anche agli occhi di Google: un sito autorevole genera link in entrata, menzioni, partnership e altri segnali considerati positivi dai motori di ricerca.
Storytelling aziendale vs content marketing
Insieme allo storytelling, il content marketing è uno strumento fondamentale per posizionarsi sui motori di ricerca.
Per completezza di informazione, vediamo le differenze tra questi due approcci.
Fare content marketing significa pubblicare contenuti educativi e utili per prospect e clienti, tra cui:
- articoli del blog
- pagine pilastro
- video
- infografiche
- ebook
- guide
- pubblicazioni sui social network
Questi contenuti devono essere interessanti per il pubblico target ed essere ottimizzati in ottica SEO, per apparire tra i primi risultati della SERP.
Lo storytelling marketing aziendale è presente in ogni tipo di messaggio inviato dall’azienda - anche in modo non intenzionale - e coinvolge:
- le pagine di prodotto sul sito
- i valori dell’azienda
- la unique selling proposition
- la mission dell'azienda
- le testimonianze dei clienti
- i comunicati stampa
- la brand reputation
In un mercato competitivo come quello attuale, queste due strategie possono davvero contribuire a rendere l’azienda autorevole e posizionarla tra i leader di settore.
Raggiunto questo obiettivo, sarà più facile convincere i potenziali clienti ad acquistare i prodotti o servizi offerti e a costruire una relazione di fiducia a lungo termine.
È chiaro che si tratti di un processo lungo e complesso, che necessita competenze specifiche e strategie solide per essere portato avanti in modo efficace.
La reputazione di un'azienda e il posizionamento organico si costruiscono un passo alla volta, con pazienza e costanza:
- conoscendo il pubblico target
- creando contenuti di valore
- analizzando i dati
- ottimizzando la strategia in modo regolare
Ecco perché può essere utile affidarsi a un’agenzia specializzata in strategie di marketing b2b.
Se hai bisogno di aiuto nel delineare la mission, i valori e gli obiettivi aziendali, creando una strategia di contenuti efficaci e di valore, non esitare a contattarci: prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti!
Scrivi un commento