Sono diversi i vantaggi a disposizione delle aziende che scelgono di dotarsi di un sito completo e di ottimizzarlo con regolarità. Oltre a essere una finestra sulle proposte e le attività, questo strumento permette di veicolare contenuti educativi e interessanti, con l’obiettivo di risolvere le criticità di prospect e clienti. Si tratta di un canale efficace per fornire ai buyer le risposte che cercano e risolvere i loro dubbi. Come creare un sito web aziendale? Troverai tutte le risposte nell’articolo.
Come creare un sito web aziendale: i consigli più efficaci
Il sito aziendale è uno strumento indispensabile per generare nuove opportunità di business.
A partire dal traffico web, si ha l’opportunità di entrare in contatto con prospect interessati ai servizi proposti, che con il tempo possono convertirsi in lead e clienti.
Un sito funzionale permette di alimentare la curiosità dei buyer, offrendo contenuti di valore, sempre aggiornati e utili.
Concentrarsi solo sulla strategia di comunicazione, senza intervenire sulla struttura del sito web o sull’esperienza di navigazione, difficilmente porterà i risultati sperati. Piuttosto, è indispensabile intervenire su più fronti, per assicurarsi di avere una vetrina digitale completa ed efficace.
Come creare un sito web aziendale di successo?
Tutto comincia dallo studio della strategia
Uno degli errori più comuni nelle fasi di realizzazione e revisione di un sito riguarda la replica di strutture, colori o messaggi di altri siti: nulla di più sbagliato.
Le aziende non sono tutte uguali e non lo possono essere nemmeno i siti web; prima di crearne uno nuovo o di ottimizzare quello esistente, è fondamentale pianificare la strategia, per realizzare uno strumento coerente e in linea con la comunicazione.
A partire da un progetto ben studiato, prendono forma altri elementi:
- la homepage deve facilitare la navigazione del sito
- i contenuti devono fare comprendere agli utenti il valore aggiunto dell’azienda
- il menù deve essere semplice e ordinato
- il sottomenù non deve essere troppo pieno di voci
- il caricamento di immagini, video e pagine deve essere veloce
- i messaggi devono essere chiari e mirati alla soluzione dei dubbi degli utenti
Creare un progetto accurato e dettagliato
Che si tratti della realizzazione di un nuovo sito web o dell’ottimizzazione di uno già attivo, prima implementare le novità da un punto di vista grafico, occorre mettere nero su bianco ogni singolo dettaglio.
Questo passaggio è indispensabile per evitare di intervenire a sito ormai terminato, rischiando di incorrere in ritardi sulle scadenze.
Un’analisi di questo tipo dovrebbe coinvolgere tutte le pagine del sito web, per non lasciare alcun elemento al caso.
Questo lavoro può rivelarsi molto utile in fase di realizzazione di un sito ex novo; infatti, una pianificazione chiara degli obiettivi supporta anche la creazione di contenuti specifici.
Ecco una checklist che può essere adatta a tutte le pagine:
- cosa vogliamo che si veda prima? (es: immagine, video, elenco puntato)
- cosa vogliamo che si legga prima? (es: titolo, sottotitolo)
- quali azioni vogliamo fare intraprendere ai visitatori?
- in quale fase del buyer’s journey si trova l’utente che arriva su questa pagina?
- chi è la buyer persona in target per questi contenuti?
- in che modo questa pagina supporterà la conversione in lead / in clienti?
Come creare un sito web aziendale che generi un’esperienza di valore
Per migliorare la user experience (UX) - l’esperienza di navigazione nel suo insieme - bisogna intervenire sugli aspetti che condizionano e generano le sensazioni degli utenti, come la user interface (UI) - l’interfaccia grafica vera e propria che offre gli strumenti necessari per portare i visitatori a compiere le azioni desiderate.
Mentre la UI è un punto di interazione e comunicazione tra utente e azienda, la UX rappresenta l’insieme delle interazioni.
Analizzare le performance
Monitoraggio, analisi e test sono attività fondamentali per misurare le prestazioni del sito, intervenire con le ottimizzazioni o individuare gli elementi più efficaci da replicare.
Ecco i dati che non dovrebbero mancare in un report specifico sul sito aziendale:
- numero di visitatori mensili
- numero di MQL e SQL generati al mese dal sito
- numero di opportunità commerciali generate in un mese
Se vuoi sapere come creare un sito web aziendale di successo e conoscere tutti gli strumenti a disposizione per migliorare il traffico e le conversioni dal sito, prenota una consulenza gratuita!
Oppure richiedi un’analisi personalizzata:
Scrivi un commento