Fontimedia marketing blog

Incrementare il traffico del sito con l'inbound marketing

Scritto da Valeria Caglioni | 30 marzo 2016

 

In questo post racconteremo il caso di un’agenzia di marketing statunitense che ha raggiunto un traguardo storico: 6000 nuovi visitatori al sito in un solo mese.

Analizzeremo alcune delle strategie che hanno contribuito all'incremento del traffico al loro sito internet tra cui:

  • SEO (sito ed extra-sito)
  • Blog
  • Email Marketing
  • Eventi
  • Video
  • Social Media

Incrementare il traffico del sito: le attività

Se 6000 nuovi utenti sul sito in un mese non vi sembrano molti, pensate che qualche mese prima i visitatori erano 4000 quindi un incremento del 50%!

Di seguito, un approfondimento sulle strategie di inbound marketing messe in atto. Certamente non si tratta di tutte le possibili tecniche inbound, ma di quelle scelte dall'agenzia e che effettivamente hanno portato un risultato concreto in termini di traffico al sito.  

 

 

SEO - ottimizzazione del sito

Nella prima fase, sono state scelte alcune parole chiave molto utilizzate sui motori di ricerca e altre di più difficile classificazione. Il motivo per cui si guarda a entrambe le categorie di parole chiave è che concentrarsi sull'ottimizzazione del sito basandosi su una sola categoria, oltre ad essere molto difficile, risulta in fin dei conti anche poco efficiente, ritardando i progressi e limitando i miglioramenti.

Nel corso dell’anno, l’attività di SEO (Search Engine Optimization) delle pagine del sito si è quindi focalizzata su queste parole chiave, analizzandole costantemente per valutarne l’efficacia. Al design del sito sono state aggiunte delle pagine ottimizzate per la ricerca di quelle parole chiave, dei materiali formativi che le contengono, i post sul blog si sono sviluppati a partire da quelle keyword. Il risultato? Un incremento del 100% del traffico organico nei primi 12 mesi.

SEO (ottimizzazione extra-sito)

Un’altra utile ed efficacissima strategia per incrementare il traffico del sito è la costruzione della propria web reputation. Come fare per migliorare la reputazione del proprio sito? Iniziando un’intensa attività di guest blogging (ovvero ospitando post di autori di altri blog o facendovi ospitare con i vostri materiali su un blog aziendale già ben avviato) e postando contenuti formativi su altri siti frequentati dai clienti potenziali. Come diretta conseguenza avrete link che rimandano direttamente al vostro sito da altri siti o blog di tutto rispetto. Per l’agenzia statunitense del nostro esempio, il risultato è stato un aumento del 50% del traffico proveniente da altri siti.

Blog

Le attività di blogging  sono già state menzionate nei paragrafi riguardanti sia il SEO del sito che quello extra-sito, ma il blog di per sé rappresenta una tecnica molto importante per incrementare il traffico sul vostro sito web. Ogni volta che si scrive un nuovo post e lo si pubblica, si aggiunge una nuova pagina indicizzabile al proprio sito e un nuovo link (o più nuovi link) ad altre pagine già esistenti. Google cerca specificamente siti che propongano contenuti freschi e, aggiornando regolarmente il vostro sito con un nuovo post sul blog, avrete questo requisito fondamentale per l’ottimizzazione. L’attività di blogging supporta il vostro lavoro in tante aree e vale davvero la pena prenderla in considerazione, che siate imprenditori, CEO o professionisti del marketing.

Email marketing

Tornando all'esempio dell’agenzia di marketing statunitense, negli anni sono stati raccolti nel loro database più di 13000 indirizzi email. Ogni volta che inviano un’email alla distribution list, veicolano altro traffico al sito. Pur non essendo il canale con la maggiore quota di traffico e trattandosi per lo più di visitatori non nuovi, dopo ogni campagna email si registra comunque una lieve impennata nelle statistiche che riguardano i nuovi utenti del sito. Nessuna tecnica Inbound è quindi da trascurare o sottovalutare.

Eventi online e off line

Anche in questo caso, pur non parlando di una delle tecniche dai maggiori risultati in termini di incremento del traffico al sito, per l’agenzia del nostro esempio un’attività regolare di programmazione di eventi quali webinar (online) o workshop (off line) porta un volume considerevole di nuovi utenti al sito, curiosi di scoprire di più in merito alle loro attività.

Video

Ecco il canale che negli ultimi anni si è rilevato il maggior portatore di traffico. Le persone amano i video! Infatti sono ovunque sul web. Nel caso dell’agenzia del nostro esempio i contenuti video sono quelli con le performance migliori. Anche nella progettazione di questi materiali, nella scrittura del copione, si devono sempre tenere a mente le parole chiave della campagna, perché Google di fatto estrae l’audio per assegnare un punteggio sulla base del testo in esso contenuto.

Forse ancora più importante rispetto al video in sé e ciò che si fa DOPO che è stato creato. La condivisione del video su varie piattaforme con i giusti tag, descrizioni e parole chiave permette di raggiungere ottime posizioni in termini di ranking nei motori di ricerca, veicolando ulteriore traffico organico al sito. Google, infatti, pone molta attenzione alla classificazione di questo tipo di contenuti.

Social Media Marketing  

Dove risiede la forza del Social Media Marketing nell'incrementare il traffico sul sito? Nella filosofia che sta alla base, ovvero “essere trovati è più importante che essere nella prima pagina di una ricerca Google”. Con questo approccio, non importa tanto DOVE vi trovino i vostri prospect, purché VI TROVINO. Con milioni di utenti connessi ai Social che cercavano proprio un fornitore come loro, l’agenzia del nostro case-study è riuscita a raddoppiare le performance derivanti da questi canali, in pochi mesi. Da luglio a gennaio, i visitatori del sito provenienti dai Social sono passati da 125 al mese a 750.

Tutto questo è accaduto da un giorno all'altro? Assolutamente no! Le strategie di inbound marketing analizzate fino ad ora, come tutte del resto, danno risultati giorno dopo giorno, ma solo con costante impegno per applicare tutte le tecniche necessarie a veicolare traffico di qualità al sito. Può sembrare una procedura complessa, ma fidatevi di chi ci è passato prima di voi e soprattutto osservate i risultati ottenuti!

Provate anche voi, iniziando dall'analisi del traffico medio mensile sul vostro sito nell'ultimo anno e stabilite così un benchmark. L’obiettivo sarà quello di aggiungere un 10% di traffico ogni mese. Ad esempio, se avete 400 utenti visitatori mensili, potrete ottenerne addirittura 1000 nel giro di 12 mesi.

Se a questi utenti facciamo corrispondere la quota standard di conversione in lead dell’1%, potreste avere ben 10 nuovi lead qualificati al mese… Non male, vero?

Se volete commentare, approfondire o dire la vostra sull'argomento, potete farlo nel form qui sotto.