Fontimedia marketing blog

Le basi del Social Media Marketing B2B – Facebook

Scritto da Valeria Caglioni | 31 maggio 2016


 

Per le aziende, l’obiettivo primario di una campagna di Social Media Marketing  è la generazione di nuovi contatti commerciali: la presenza online e il rafforzamento del brand sono una piacevole conseguenza. In questo post, e successivamente nel nostro blog, vi guideremo passo dopo passo per creare un profilo su Facebook che possa trasformarsi in un meccanismo di Lead Generation.

  • Creazione di una Pagina
  • Amministratori e gestori
  • Promozione

 

Oggi sono i buyer, non i commerciali o i marketer ad avere tutto il potere nel processo d’acquisto. Possono scegliere il momento per interagire con la vostra azienda, il canale su cui contattarvi e le condizioni. Facebook è uno dei social network che consente tale libertà all’acquirente (e non parliamo solo di B2C!) perché l’utente naviga sulla base dei propri interessi

 

 

Essere presenti come azienda su Facebook vi permetterà di riprendere il controllo in alcune delle principali fasi del prospect alla ricerca di informazioni e di un fornitore affidabile: sarà il modo in cui imposterete la vostra campagna di Social Media Marketing a fare la differenza e determinare ciò che un potenziale cliente potrà scoprire su di voi.

Come prima cosa, occorre creare una pagina corporate ben strutturata.

A differenza del profilo personale, su Facebook le pagine ufficiali sono pubbliche per definizione.

Gli utenti possono cliccare “mi piace” e diventare quindi fan della vostra pagina, senza alcun tipo di autorizzazione da parte degli amministratori della pagina, dando all’azienda un’occasione imperdibile per farsi conoscere.

Una volta effettuato il log-in su Facebook, tutto ciò che dovrete fare è creare una pagina qui http://www.facebook.com/pages/create

Nelle impostazioni iniziali, come prima cosa selezionate il tipo di pagina che meglio descrive la vostra attività, al cui interno troverete diverse categorie e potrete poi scrivere il nome dell’azienda. a quel punto Facebook vi guiderà nei passaggi successivi per la creazione della pagina:

  1. Descrizione dell’attività, URL del sito e URL della pagina aziendale: le informazioni sul tipo di business compariranno sul profilo vero e proprio (2-3 frasi) quindi cercate di essere brevi ma incisivi
  2. Caricate un’immagine che sia rappresentativa della vostra azienda (il logo ad esempio) che sarà la componente visiva preponderante in tutte le attività su Facebook: apparirà ogni volta che, ad esempio, lascerete un commento.
  3. Facebook ora vi chiederà se volete aggiungere la pagina ai vostri “preferiti” in modo da avere gli aggiornamenti della pagina sempre tra le notizie sulla bacheca del profilo personale e da potervi accedere più facilmente. Vi verrà anche chiesto se volete mettere “mi piace” alla vostra pagina, il nostro consiglio è di attendere fino a che non avrete abbastanza contenuti pubblicati.
  4. Come creatori della pagina, ne sarete automaticamente amministratori e potrete selezionare l’avatar (il vostro profilo personale o la pagina) con cui eseguire qualsiasi azione sul social network. Potete invitare anche altri utenti assegnando loro un ruolo specifico cliccando su Impostazioni > Ruoli della pagina e aggiungendo i nomi. I ruoli sono
  • Amministratore: può gestire tutti gli aspetti della pagina, incluso inviare messaggi e pubblicare contenuti a nome della pagina, creare inserzioni, vedere quale amministratore ha creato un post o scritto un commento, visualizzare i dati di Insights e assegnare i ruoli della pagina
  • Editor: può modificare la pagina, inviare messaggi e pubblicare contenuti a nome della pagina, creare inserzioni, vedere quale amministratore ha creato un post o scritto un commento e visualizzare i dati di Insights
  • Moderatore: può rispondere e cancellare commenti, inviare messaggi come pagina, creare inserzioni e visualizzare i dati di Insights
  • Inserzionista: può creare inserzioni e visualizzare i dati di Insights
  • Analista: può vedere i dati di Insights

La vostra pagina aziendale è stata creata, ottimo lavoro! Ora non vi resta che scoprire cosa pubblicare e come promuovere i contenuti della pagina Facebook per iniziare ad attrarre fan. L’attrazione del traffico è la prima e fondamentale fase della metodologia di Inbound Marketing, legata al primo step del processo d’acquisto del prospect, ovvero la consapevolezza, descritta anche nel nostro post “Come progettare una strategia di Digital Marketing B2B”.

Più fan e seguaci avrete sulle reti sociali, più portata avranno i vostri contenuti, con la possibilità ovviamente di avere più traffico e lead.

 

A differenza di Twitter e LinkedIn che approfondiremo presto sul nostro blog, su Facebook risulta più complesso aggiungere persone che non conosciamo, proprio perché è più utilizzato per relazioni private che professionali. Non per questo è da sottovalutare il potere del suo bacino d’utenza, quindi per aumentare la community di fan e fare in modo che restino fedeli alla vostra pagina, quello che potete fare è condividere post, notizie e articoli che valga la pena condividere, in modo da estenderne la visibilità anche alla loro rete. Sui social network, un like o un post di un amico è molto più efficace di qualsiasi campagna a pagamento.

 

Se vi interessa conoscere le potenzialità del Social Media Marketing B2B o capire come la vostra pagina Facebook aziendale possa migliorare e trasformarsi un meccanismo perfetto di lead generation, potete prenotare una consulenza gratuita con i nostri professionisti inbound.

Per ogni segnalazione, suggerimento o commento, vi invitiamo a compilare il form sottostante e per non perdere il prossimo post, iscrivetevi alla newsletter di Fontimedia!