Fontimedia marketing blog

Le basi delle strategie di marketing online per il B2B

Scritto da Valeria Caglioni | 21 ottobre 2016


 

Molto spesso tra gli addetti ai lavori del marketing si sente dire: se non sai dove stai andando, ogni strada ti ci porterà. Purtroppo però questi percorsi non programmati conducono a risultati mediocri e a costi elevati sia in termini di tempo che di budget. Oggi vi aiuteremo a definire le vostre strategie di marketing online per avere sempre un piano che vi indichi la via giusta, come percorrerla e con quali priorità: parleremo di

  • Obiettivi di business
  • Definizione delle strategie di marketing online
  • Attività inbound e outbound
  • Dalla strategia all’azione: piano annuale

 

In questi tempi frenetici è sempre più complicato trovare del tempo per fermarsi, riflettere e concentrarsi sulla pianificazione delle strategie di marketing online. La tendenza è quella di buttarsi sulle tecniche che promettono risultati in minor tempo, ma spesso sono deludenti e stressanti. Vediamo quali sono i passaggi fondamentali per definire la strategia di marketing  e assicurarvi risultati duraturi.

 

Obiettivi di business

La prima domanda da porsi riguarda gli obiettivi di business, con una proiezione per i successivi 2-3 anni. Come si diceva all’inizio del post, è molto meglio sapere dove volete arrivare, prima di capire come fare.

Il passo successivo riguarda lo studio dei propri prodotti o servizi, per individuare gli elementi che differenziano la vostra azienda rispetto ai principali competitor. Una fase chiave all’interno della metodologia inbound è la definizione delle buyer persona e del pubblico target, la nicchia del mercato alla quale rivolgere la propria offerta. In quest’ottica si devono trovare le parole chiave usate da prospect e clienti nel corso delle loro ricerche web.

Nell’analisi di mercato non va dimenticato il metro con il quale si misureranno i risultati delle strategie di marketing online.

Sempre in questa fase preliminare, è bene condurre una revisione del sito aziendale, meglio se con il supporto di un’agenzia inbound che individui le attività da mettere in atto per renderlo più performante.

 

Definizione delle strategie di marketing online

Anche in questa fase si comincia dall’individuazione degli obiettivi, di marketing nello specifico, che possono variare dall’incremento del traffico al sito, alla lead generation, al rafforzamento dell’immagine del brand su internet, fino a trasformazioni più impegnative come la ristrutturazione del sito web aziendale o l’adozione di un software di marketing automation.

A questo punto si possono porre le basi delle strategie di marketing online: una serie di attività integrate e coordinate tra loro per raggiungere un obiettivo comune. Le campagne si concentreranno su un particolare prodotto o servizio dell’azienda, sul relativo pubblico target, eventuali partner/fornitori e clienti già acquisiti.

 

Attività inbound e outbound

Il content marketing è una componente centrale nel metodo inbound. Si identificano i bisogni del prospect e si scrivono contenuti per rispondere alle sue esigenze. Gli strumenti in questa fase sono landing page, white paper, case-study, articoli per il blog aziendale e video a supporto della campagna per il raggiungimento degli obiettivi.

Per attrarre traffico qualificato, ottenere lead validi e nuove opportunità di business i contenuti andranno pubblicati sia sui canali aziendali come sito, blog e social media, che su siti di riferimento del settore, tramite un’intensa attività di PR e la creazione di relazioni con influencer ed esperti.

Nello schema qui sotto è evidenziato il ciclo dell’inbound marketing dall’attrazione di traffico al sito alla conversione di visitatori estranei in lead da trasformare a loro volta in clienti soddisfatti che diventino promotori del vostro business.

Dalla strategia all’azione: piano annuale

È il momento di mettere in pratica le strategie di marketing online, mappando le operazioni in un piano annuale con il budget previsto per ogni attività. Ogni trimestre avrà le sue specifiche e il documento che guida tutta la strategia potrà essere modificato, a seconda dell’andamento delle campagne, delle nuove opportunità che si andranno a creare, degli eventuali cambiamenti delle offerte interne all’azienda. Per l’esecuzione del piano di marketing potrete affidarvi a risorse interne o esterne, ad esempio una content agency per la realizzazione dei materiali e l’analisi delle performance. Ogni team avrà le sue competenze e responsabilità.

 


CONCLUSIONI

Siete pronti ad iniziare con le vostre nuove strategie di marketing online? Speriamo di essere riusciti a indicarvi la strada migliore per raggiungere gli obiettivi nel minor tempo e con la minor spesa possibile. Fateci sapere la vostra opinione con un commento nel riquadro qui sotto!

 

Per scoprire di più sull’inbound marketing e fare le vostre domande direttamente agli esperti certificati di Fontimedia, approfittate di quest’opportunità!