Fontimedia marketing blog

Pillole di marketing b2b episodio 6: automazione, dati e tecnologia

Scritto da Valeria Caglioni | 29 ottobre 2020

La trasformazione digitale ha avuto un impatto notevole sul mondo del marketing b2b, offrendo l’opportunità di creare campagne sempre più precise e di monitorarne l’andamento per ottimizzarle.

Nel sesto episodio della rubrica pillole di marketing, analizzeremo l’importanza dell’automazione, dei dati e dell’innovazione tecnologica. Continua a leggere!

Marketing b2b digital transformation

Come abbiamo visto nel precedente episodio di questa rubrica con le pillole di marketing, nel prossimo futuro non si prevede un arresto della diffusione dei dispositivi mobili e della crescita del digitale.

Il mondo del marketing b2b ha iniziato a cogliere le opportunità offerte dalla digital transformation e sta provando a conquistare anche i colleghi del dipartimento commerciale.

Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare per colmare la distanza tra le nuove abitudini dei buyer e i processi di vendita più tradizionali.

Secondo le statistiche diffuse nel 2019 da Marketing Insider Group:

  • quasi il 65% dei professionisti intervistati è convinto che l’adozione di processi e strumenti digitali da parte degli acquirenti continuerà a estendersi, diventando un elemento indispensabile anche per il marketing b2b;
  • oltre il 70% degli intervistati concorda sulla necessità di acquisire competenze sia di digital marketing, sia tecnologiche;
  • solo il 7% degli addetti ai lavori nel b2b marketing crede di avere già attivato processi efficaci per la raccolta dei dati sul comportamento di clienti e prospect, per ottimizzare i risultati delle campagne e migliorare i livelli di engagement.

Come si evince da questi dati, c’è molta consapevolezza riguardo alla necessità di digitalizzare l’approccio al marketing e alle vendite e alla quantità di strada ancora da percorrere, nel b2b soprattutto.

Nei prossimi paragrafi, vedremo le tecnologie a disposizione per migliorare le performance delle strategie del marketing e della forza vendita, condividendo tra loro informazioni e feedback.

Strumenti di marketing automation

Le attività quotidiane dei professionisti di marketing sono state rese molto più veloci e tracciabili dalle innovazioni nel campo dell’automazione.

Gli strumenti da soli non possono definire la strategia, i canali, il pubblico target e i messaggi che si vogliono veicolare. La loro efficacia è legata a doppio filo alla capacità di calibrare in modo preciso le impostazioni e alla disponibilità a monitorare costantemente le prestazioni.

Grazie all’automazione dei processi ripetitivi, i contatti nel CRM riceveranno comunicazioni personalizzate, sulla base non solo dei dati condivisi, ma anche degli interessi espressi con il loro comportamento e delle interazioni con i contenuti dell’azienda sui diversi canali.

Non è tutto: la gestione dei lead risulterà più efficace, riducendo al minimo il rischio di trascurare un contatto solo perché poco maturo o di concentrare le energie della forza vendita su quelli non qualificati.

Big data, analytics algoritmi: facciamo chiarezza

Il valore delle campagne di marketing digitale di successo si concretizza nei dati raccolti, in termini di:

  • quantità
  • qualità
  • capacità di analisi

Gli algoritmi sono usati da Google per indicizzare e posizionare le pagine web nei risultati delle ricerche organiche, vero, ma sono anche i meccanismi alla base dei principali strumenti di marketing per analizzare i dati e raggiungere uno degli obiettivi più importanti: offrire un’esperienza cliente eccellente su tutti i canali.

Studiando le interazioni di tutti gli utenti, settimana dopo settimana, le campagne potranno raggiungere risultati migliori, la qualità dei lead aumenterà e il ciclo di vendita potrà essere meno impegnativo da gestire per i commerciali.

Statistiche utili nel calcolo del ROI delle campagne marketing b2b

Una delle sfide del team di marketing riguarda la possibilità di dimostrare al resto dell’azienda gli effettivi ritorni sull’investimento delle attività.

Con la trasformazione digitale, questa complessità può essere superata, eppure sono ancora pochi a disporre degli strumenti adatti per monitorare i dati che hanno il maggiore impatto sul ROI.

Molte piattaforme di marketing automation integrano funzioni utili proprio per tenere traccia dei dati che interessano anche ai colleghi di altri dipartimenti:

  • numero di sales qualified lead
  • tasso di conversione lead-cliente
  • valore medio dei nuovi contratti
  • durata del ciclo di vendita

Vuoi saperne di più? Scarica la guida gratuita alla marketing automation!

Per non perdere i prossimi episodi con le pillole di marketing, iscriviti alla newsletter!

Se credi di avere bisogno di supporto nella selezione degli strumenti e delle tecnologie di marketing più adatte alla tua azienda b2b, siamo a tua disposizione: prenota subito una consulenza online, gratuita e personalizzata con uno dei nostri esperti inbound.