Fontimedia marketing blog

Progettare la social media strategy aziendale [Infografica]

Scritto da Valeria Caglioni | 25 maggio 2016

 

Molte aziende trovano che fare Marketing sui social network sia un’attività troppo impegnativa e non porti alcun risultato utile, soprattutto in ambito business-to-business.  In effetti, ci sono talmente tanti canali a disposizione, ognuno con sempre nuove funzioni e aggiornamenti, che risulta complesso imparare a gestirli e integrarli al proprio piano Marketing. Non tutti avrete a disposizione un team da dedicare alla social media strategy aziendale, ma non per questo va sottovalutata la potenza di questi mezzi per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

Infografica: social media strategy

Nell’infografica che abbiamo realizzato per voi, potete trovare una pratica check-list delle attività da pianificare quando si decide di implementare una social media strategy aziendale per sapere a quali attività dedicare le vostre preziose risorse.

 

Abbiamo cercato di elencare una to-do list di attività fondamentali quando si decide di progettare ed eseguire la social media strategy aziendale.

Va ricordato però che la scelta dei social network spetta all'azienda, che la dovrà fondare sulle frequentazioni dei clienti potenziali e attuali e sul tipo di contenuti e toni da mantenere su questi canali.

LinkedIn è il social tipicamente frequentato dai professionisti, soprattutto in ambito b2b, ma non è il caso di escludere completamente Facebook, Instagram e soprattutto YouTube, viste le potenzialità sempre più evidenti dei video per il marketing.

Se vi è piaciuta e la volete condividere con i vostri contatti, lo potete fare tramite le icone social. Per ogni commento o segnalazione avete a disposizione il form sottostante e se volete ricevere gli aggiornamenti dal Fontimedia Marketing Blog potete iscrivervi alla nostra newsletter.

Per richiedere supporto con la strategia social e in generale con il digital marketing b2b, clicca qui e richiedi una consulenza online gratuita!