Fontimedia marketing blog

Trend & insight di content marketing #5: pianificazione agile

Scritto da Janine Fiorani | 20 settembre 2022

Parlando di content marketing, non è possibile sorvolare sull’importanza della pianificazione agile; una strategia studiata nei minimi dettagli supporta obiettivi e traguardi e crea gli strumenti per cambiare le carte in tavola, quando strettamente necessario – come ad esempio in una situazione di forte emergenza come la pandemia da Covid-19.

HubSpot ha stilato un rapporto molto interessante sulla progettazione smart nell’ambito di un piano content. Continua la lettura di questo nuovo episodio della nostra serie Trend&insight di content marketing per saperne di più.

Content marketing: perché pianificare la strategia non è mai semplice?

Se leggendo l’introduzione di questo articolo hai pensato che non potesse affatto essere semplice attuare una pianificazione accurata della strategia di content marketing, non sentirti un’eccezione.

Un recente rapporto di HubSpot ha messo in luce le sfide più diffuse alla pianificazione di contenuti:

  • difficoltà a creare una strategia mista, criticità riscontrata dal 39% degli intervistati
  • secondo il 36% dei rispondenti il problema principale è il limite di budget
  • il 30% delle persone parla di mancanza di tempo e risorse
  • il 24% degli intervistati attribuisce alla difficoltà di stare al passo con i tempi il principale ostacolo alla diversificazione di contenuti
  • per il 24% dei rispondenti la sfida è legata all’analisi dei risultati

Le opportunità della pianificazione di contenuti

Malgrado le effettive sfide emerse dagli utenti intervistati, HubSpot ha potuto indagare anche le percezioni rispetto alla pianificazione strategica dei contenuti. È emerso che dotarsi di una visione proattiva, proiettata a una progettazione meticolosa e prematura possa riservare imperdibili opportunità.

Stando ai risultati del sondaggio, una pianificazione attenta e condotta con anticipo è una leva strategica per comprendere quali canali risultano più efficaci (29%). Questo approccio permette di individuare quali sono i contenuti ai quali i buyer dedicano maggior attenzione e tempo (28%).

La pianificazione di content marketing favorisce una miglior targettizzazione, nonché la capacità di offrire agli utenti esattamente ciò che cercano (27%). ROI e profitti sono una naturale conseguenza di una strategia orientata agli obiettivi (24%).

Quindi, programmare le attività per tempo può solo generare benefici per le aziende che applicano il content marketing. Ma quanto prima andrebbero pianificate le strategie?

Pianificazione agile di content marketing: le tempistiche

Non esiste una regola che possa considerarsi universale; il segreto è trovare la strategia che meglio risponda agli obiettivi e ai risultati che si vogliono raggiungere.

Secondo il report di HubSpot le aziende che hanno ottenuto risultati tangibili dal content marketing hanno pianificato i propri contenuti:

  • 1-2 mesi prima (34%)
  • 3-4 mesi prima (27%)
  • prima di 4 mesi (15%)

Gli strumenti a supporto dell’organizzazione del team

Il report di HubSpot entra nel merito anche degli strumenti a supporto dell’organizzazione dei team. È emerso che dotarsi di tool di pianificazione e gestione delle attività non solo faciliti il lavoro alle persone, ma sia indispensabile per ottimizzare i tempi.

Content calendar, template per la strategia social, schemi di analisi & reporting, così come le infografiche aiutano a schematizzare i contenuti e ad avere una visibilità a 360 gradi su tutto il piano content.

Una strategia pianificata aiuta a…ripianificare

È proprio così; può suonare strano, ma la verità è che una pianificazione accurata e meticolosa pone le basi per rimescolare le carte in tavola e riadattare i contenuti sulla base delle necessità più urgenti.

Si pensi alla pandemia, un momento storico molto complesso che ha portato molte aziende a sperimentare il cosiddetto pivoting – ovvero la messa in discussione parziale o totale del proprio modello di business, strategia e obiettivi.

Una base solida dalla quale partire offre molto margine di manovra, perché si può spaziare tra più idee, posizioni e punti di vista, acquisendo anche un valore inestimabile in mercati in continua evoluzione: la flessibilità.

fonte: https://blog.hubspot.com/

HubSpot ha raccolto le principali ragioni che hanno spinto le aziende a rivedere le proprie strategie di content marketing nel 2021; come è possibile vedere, la pandemia figura tra le ultime ragioni, a fronte del superamento del momento più critico. Da questa infografica vediamo come le aziende siano pronte a rimettersi in discussione per ragioni che riguardano gli interessi dei buyer, i cambiamenti sociali e tecnologici e la diffusione di nuovi trend.

In questo nuovo episodio della serie Trend&insight di content marketing b2b abbiamo parlato di pianificazione e dell’importanza di settare una strategia con largo anticipo. Vuoi approfondire altri consigli utili per incrementare il business?

Resta aggiornato sui prossimi articoli di questa rubrica dedicata a trend & insight: iscriviti al blog di Fontimedia!