Fontimedia marketing blog

Wordpress vs. HubSpot CMS: quale scegliere per il sito aziendale

Scritto da Laura Rinaldi | 3 novembre 2022

Molte aziende b2b, quando decidono di iniziare un piano di inbound marketing, si trovano a dover decidere se trasferire i contenuti del sito web da Wordpress ad HubSpot CMS, ma non sanno quali siano le differenze tra i due.

In questo articolo, proviamo a dare una panoramica completa dei due software, spiegando i pro e i contro di entrambe le soluzioni, per permetterti di fare una scelta consapevole.

HubSpot CMS o Wordpress per un sito aziendale b2b?

La principale differenza tra i due CMS (content management system) è il fatto che HubSpot è una piattaforma all-in-one, ovvero integra tutte le attività necessarie per il successo delle strategie di marketing, vendita e customer care.

Wordpress, invece, per rispondere alle medesime necessità, ha bisogno dell’installazione di plugin creati da diversi sviluppatori, che spesso richiedono tempo e risorse per funzionare insieme nel modo corretto.

Ecco una descrizione dettagliata delle differenze tra le due piattaforme di gestione dei contenuti.

Costi

Il motivo che spesso spinge molte aziende a scegliere Wordpress come CMS è il fatto che è gratuito. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, non lo è davvero. Oltre a dover pagare per l’hosting, spesso è necessario installare plugin aggiuntivi per avere tutte le funzioni indispensabili alla gestione dei contenuti, quindi ci si ritrova a spendere una certa cifra ogni mese per poter utilizzare questo CMS “gratuito.”

Non solo: Wordpress richiede un continuo lavoro per mantenere il sito ottimizzato e spesso bisogna chiedere il supporto di un esperto per procedere.

HubSpot, al contrario, richiede il pagamento di un prezzo mensile, che però include l’hosting, funzionalità relative alla sicurezza, manutenzione e aggiornamenti regolari, supporto via chat, telefono e email, oltre a funzioni di email marketing, ottimizzazione SEO e live chat, che sono parte della piattaforma CRM di HubSpot.

Anche chi non ha esperienza di codice HTML può gestire Hubspot CMS senza problemi.

Per capire quale sia la piattaforma più conveniente, quindi, non basta guardare al prezzo iniziale, ma bisogna fare una valutazione di tutti questi aspetti nel lungo periodo.

Sicurezza

Essendo una piattaforma open-source, Wordpress non prevede funzionalità legate alla sicurezza. Per gestire questo aspetto, potrebbero quindi servire strumenti diversi, oltre alla necessità di dedicare molto tempo ed energie ad ottimizzare il sito web, invece che a renderlo attraente per i potenziali clienti.

HubSpot CMS integra funzionalità per la sicurezza fin da subito: un certificato SSL standard, una web application firewall (WAF), un CDN (content delivery network) globale e un sistema di monitoraggio 24/7.

Funzionalità

Creare contenuti e pagine web su Wordpress è facile, ma tutto ciò che va al di fuori dell’ordinario richiede capacità e template specifici.

Questo significa che spesso chi si occupa di marketing non può agire in autonomia per creare landing page, pagine pilastro, form o CTA, né monitorarne le performance, ma deve richiedere il supporto di un programmatore o l’installazione di plugin.

HubSpot invece permette anche a chi non ha particolari conoscenze tecniche di creare e modificare il layout delle pagine, grazie ad un sistema drag-and-drop. Anche la creazione del blog, l’inserimento e l’ottimizzazione degli articoli risultano molto facili, in modo da poter iniziare subito a generare maggiore traffico e lead di valore.

Le possibilità di personalizzazione sono un enorme valore aggiunto di HubSpot CMS, anche grazie all'utilizzo di diversi temi che permettono di personalizzare il look and feel del sito web.

Search Engine Optimization

L’attività SEO è fondamentale per fare in modo che il sito web b2b sia trovato dai potenziali clienti, ma è anche una delle strategie più complicate da implementare, soprattutto senza i giusti strumenti e competenze adeguate.

Le perfomance tecniche, la velocità di caricamento e la possibilità di ottimizzare i contenuti sono fondamentali per la strategia SEO.

Wordpress non ha una funzionalità nativa per l’ottimizzazione SEO, ma diversi plugin – spesso a pagamento - possono aiutare.

Il CMS di HubSpot, invece, include strumenti per l’ottimizzazione SEO molto efficaci, che permettono di gestire al meglio questo aspetto, in modo facile e veloce.

Analisi e Report

Per una strategia b2b di successo, è fondamentale sapere cosa funzioni e cosa no, attraverso analisi dei dati e report regolari. Solo in questo modo è possibile aggiustare la strategia, se necessario. Alcune versioni di Wordpress includono dati che riguardano i contenuti (come le visualizzazioni delle pagine), ma se si necessita di analisi più approfondite, bisogna trovare un’altra soluzione.

Molti esperti di marketing decidono di utilizzare Wordpress con uno strumento di analisi a pagamento o con Google Analytics e gestire ogni sistema in modo separato. Questo però porta alla creazione di silos di dati che non comunicano tra loro, spesso incompleti.

HubSpot CMS, invece, include tutte le analisi necessarie a verificare le performance del sito aziendale e il ritorno sull’investimento (ROI). Inoltre, dato che il CMS è integrato ad HubSpot CRM, è possibile accedere ad insight molto approfonditi e avere a disposizione liste di contatti per attivare campagne ad hoc.

Poter utilizzare un’unica piattaforma per tutte le attività e le analisi di digital marketing è molto vantaggioso in termini di strategia e analisi.

Come agenzia partner HubSpot, abbiamo potuto notare miglioramenti significativi nella gestione del lavoro e nei risultati ottenuti anche solo dopo poche settimane di utilizzo del software da parte dei nostri clienti.

Oltre ad una gestione facile e ottimale dei contenuti, il CRM di HubSpot offre funzionalità indispensabili per migliorare i processi di vendita e renderli più agili ed efficienti.

Proprio per questo suggeriamo ai nostri clienti che utilizzano Wordpress di scegliere HubSpot CRM, pur rimanendo disponibili a supportare anche le aziende b2b che decidono di non effettuare questo passaggio.

Se sei indeciso e vuoi toccare con mano tutti i benefici che la piattaforma HubSpot può offrire, prenota ora una demo gratuita!