Fontimedia marketing blog

Accelerare la crescita aziendale con il sales enablement

Scritto da Janine Fiorani | 18 maggio 2021

Con sales enablement si intende l’insieme dei sistemi e delle metodologie che supportano il dipartimento commerciale nella velocizzazione dei processi di vendita.

La strategia permette di allineare le attività del sales alla fase precisa del ciclo d'acquisto dei clienti, rendendole così efficaci per raggiungere gli obiettivi.

Nell’articolo di oggi, ti offriamo alcuni consigli utili per cogliere tutti i vantaggi da questa pratica e accelerare la crescita aziendale.

Come sfruttare il sales enablement per la crescita aziendale

Il sales enablement rappresenta un’opportunità preziosa per creare esperienze clienti uniche e personalizzate.

Questa tecnica ottimizza e velocizza i processi aziendali, rafforzando i legami con i prospect, un elemento essenziale per assicurare crescita e incremento del fatturato.

Di seguito, alcune best practice per cogliere i migliori vantaggi da questo nuovo approccio alle vendite b2b.

1) Rivalutare i processi di vendita

Al centro della strategia di sales enablement troviamo proprio le soluzioni per supportare lo sviluppo commerciale nei processi di vendita.

Quindi, non ci dovrebbe sorprendere che alla base della crescita aziendale ci siano le attività legate al dipartimento sales.

Per avere chiari gli obiettivi e ottimizzare le procedure raggiungendo risultati in tempi brevi, è fondamentale definire una strategia di vendita. Può essere utile mappare l’esperienza dei clienti, identificando per ogni fase del processo d’acquisto:

  • opportunità
  • pain
  • strumenti
  • attività di rilievo

L’obiettivo è tenere traccia degli elementi che contribuiscono a generare percorsi di valore per i prospect, coinvolgendoli e convertendoli.

Avere visibilità degli aspetti più influenti nel processo d’acquisto permette al sales di sviluppare strategie di vendita b2b efficaci, in linea con le aspettative dei clienti.

2) Guidare (e non persuadere) all’acquisto

Tra gli elementi decisivi per la crescita aziendale troviamo il ruolo dei commerciali, le cui attività non sono più mirate solo alla vendita di un prodotto o servizio.

Negli anni, questo dipartimento ha assunto un ruolo guida, orientato all’approfondimento delle singole esigenze e alla condivisione dei progetti con i clienti.

La forza vendita offre le informazioni opportune e si propone come intermediario tra i clienti e l’azienda, rappresentandone i valori in modo trasparente.

Questo cambio di passo è dovuto alle abitudini dei buyer che non dipendono più dai commerciali, ma dispongono di tutti gli strumenti per intraprendere azioni in modo autonomo.

3) Lavorare in sinergia con il content team

Diversi articoli del nostro blog trattano dei vantaggi di una strategia comune tra marketing e sales: pur essendo impegnati in attività differenti, questi dipartimenti hanno bisogno l’uno dell’altro.

Il content marketing ha l'obiettivo di sviluppare contenuti di qualità orientati ai bisogni dei buyer, dando priorità agli aspetti evidenziati dal sales.

A loro volta, i commerciali possono cominciare a dialogare con i potenziali clienti, partendo proprio dalle informazioni da loro consultate, sul sito o sul blog aziendale.

Un rapporto solido e sinergico tra i due team garantisce stabilità e crescita; per questa ragione è fondamentale allinearsi rispetto alle attività, condividendo spunti e idee.

4) Migliorare la user experience con i chatbot

Nello sviluppo di processi di vendita efficaci e ottimizzati, i chatbot rappresentano un supporto prezioso. Si tratta di strumenti progettati per portare avanti una conversazione, attraverso la produzione di messaggi istantanei e automatici.

Le chat contribuiscono a generare user experience eccellenti, perché offrono ai potenziali clienti l’opportunità di entrare in contatto con l’azienda quando e come preferiscono.

Gli operatori virtuali supportano gli utenti nella ricerca delle soluzioni adatte, incrementando il loro potere decisionale e controllo sui processi.

Con l’interazione digitale, i chatbot velocizzano il processo di vendita:

  • offrendo informazioni preziose a chi le cerca
  • semplificando le attività dei commerciali con i dati raccolti

5) Monitorare dati, insight e risultati

L’interpretazione dei dati è una parte fondamentale del processo di vendita b2b.

Le analisi contribuiscono in modo efficace alla crescita aziendale, perché permettono di individuare le attività più performanti e quelle che richiedono un’ottimizzazione.

Basandosi su statistiche aggiornate, le opportunità commerciali possono essere lette da diverse prospettive, cogliendo spunti e idee innovative.

La visibilità a 360 gradi sugli elementi più efficaci della strategia migliora il know how e la reputazione aziendale, così da non trovarsi impreparati di fronte a nuove opportunità.

Il sales enablement è una strategia che permette di ottimizzare e migliorare lo sviluppo commerciale, contribuendo in modo decisivo alla crescita aziendale.

Per creare e cogliere nuove opportunità di business e cominciare da subito a incrementare il fatturato, contattaci: ti offriamo una consulenza gratuita e personalizzata.